900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
TallaDega
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 19:59
Località: Liguria

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#21 Messaggio da leggere da TallaDega »

Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto :))
900 Se Turbo TallaDega '98
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#22 Messaggio da leggere da manu »

TallaDega ha scritto:Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto :))
sicuramente anche quello è andato....perché già prima di questo "sferragliamento" lo scarico era parecchio romboso.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#23 Messaggio da leggere da PILLO »

manu ha scritto:
TallaDega ha scritto:Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto :))
sicuramente anche quello è andato....perché già prima di questo "sferragliamento" lo scarico era parecchio romboso.
ricordo anch'io sulla mia 900 ng turbo del 1995.ho dovuto cambiare 2 marmitte per 130.000 km.non ho mai capito perche' quelle marmitte originali saab si bucavano cosi' per la condensa !!! :v :v.cosa che nella 9.3 seguente non ho riscontrato. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

diversi fornitori?.. diverse zincature..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#25 Messaggio da leggere da PILLO »

mah ,vallo a sapere.magari nella 9.3 hanno modificato sia la zincatura che il sistema di eliminazione condensa .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche la mia che dovrebbe avere lo scarico originale dopo più di 180,000km e quasi 4 anni (ed è stata pure ferma 6 mesi in garage l'anno scorso) non ha l'ombra di un buco.. solo sulla saldatura del finalino c'è una fioritura, ma c'è da una vita e francamente mi sembra ancora ben lungi dal forarsi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#27 Messaggio da leggere da manu »

Allora vi aggiorno....e scusate il ritardo.

Stamani in occasione del taglindo della mia macchina, abbiamo portato anche la 900 a far vedere ma più che altro ad ascoltare.
Secondo il meccanico potrebbe essere la catena ma più probabilmente dovrebbe trattarsi delle punterie.

Comunque a breve (spero) la facciamo aprire così da capire la situazione.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#28 Messaggio da leggere da manu »

Stamani ho portato l'auto dal meccanico

Il famoso clang clang clang... non l'ha mai fatto (solo al momento della prima accensione stamani e per pochissimo tempo).
Secondo il meccanico la catena è esageratamente tesa...però per sua stessa ammissione non ha grossa esperienza con Saab;
le punterie sono a posto;
la cinghia servizi oltre a cigolare un po' fa un rumore strano del tipo wooooo (cuscinetto).
Lui mi ha detto che per capire bene il tutto vorrebbe togliere la cinghia servizi per capire da dove provengono i due rumori.
Inoltre ogni tanto secondo lui si accende a tre cilindri (però non "mangia" olio ne consuma acqua).

In definitiva, aspettiamo qualche tempo :$ , la facciamo smontare del tutto e vediamo di farla riparare.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#29 Messaggio da leggere da manu »

Bene bene...la vecchia signora è di nuovo su strada.
Dopo qualche mese di fermo da stasera è di nuovo pronta a l'uso.

Qualche ora fa è uscita dal meccanico e si spera che i lavoretti fatti le facciano fare ancora tanta strada.

Questo l'elenco delle riparazioni:

- Sostituzione parziale delle punterie (erano quelle a fare il rumoraccio meccanico e non la catena che a parere del meccanico è ancora a posto);
- Sostituzione delle bronzine;
- Sostituzione della cinghia servizi;
- Sostituzione della parte centrale dello scarico;
- Sostituzione delle candele;
- Nuovi cilindretti per il cofano motore;
- Rettifica freno a mano;
- Pulitura coppa olio;
- Cambio olio e relativi filtri;
- Sostituzione di un fantomatico bulbo dell'olio che non so cosa sia :o( :o(
- Aggiunta liquido di raffreddamento (adesso sembra troppo :eyeroll: ).

Era da tanto tempo che non aprivo il cofano e sentivo quel bel rumore regolare... :l

Che dire, gli interventi sono stati onerosi :$ ....e ce ne sarebbero altri da fare (nuovi ammortizzatori e molle, eventuale cambio della catena, sostituzione del sid3 perché non funziona l'orologio, riparazione del cruise....) però siamo contenti del risultato e vogliamo che la nostra 900 vada avanti ancora tanti e tanti anni.

Io personalmente non vedo l'ora di avere l'occasione di metterci le mie chiappe sopra e di andare a farci un giretto. :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Appena si sistema il tempo, chi ti schioda più!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#32 Messaggio da leggere da manu »

Finalmente ieri, dopo tanti mesi, ho riguidato la 900.

E' stata una bella sensazione. E' stato come ritornare in un luogofamiliare, in cui non mettevi piede da tanto tempo.
Che bello lasciarsi coccolare da quel bel sedile, in quegli interni silenziosi (nonostante i 17 anni di età), con quel clima che si comporta esattamente come vorresti tu.
:l
Non sono stati chilometri in totale relax, perché ho ascoltato che tutto andasse per il meglio, però sono bastati ad accendermi un sorriso sul volto.

Arrivato a casa mio padre mi fa: tutto bene, si è mica accesa qualche spia?

Io: sì...una si è accesa........quella della riserva. :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#33 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#34 Messaggio da leggere da Luca69 »

manu ha scritto:
Arrivato a casa mio padre mi fa: tutto bene, si è mica accesa qualche spia?

Io: sì...una si è accesa........quella della riserva. :D :D :D
:O
Che sfortuna: mi dicono sia un problema congenito di molte auto (praticamente tutte) e ora tocca pure alla tua!
E in questi ultimi tempi la riparazione, purtroppo non definitiva, risulta decisamente costosa :$ :$ :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#35 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D

Bene bene bravo Manu, ben fatto!!!! Bisogna salvarli questi muli, dopo tanti anni di fedele servizio ci manca solo che le si faccia diventare dei cubetti di latta!! ben fatto.. l'anno prossimo seconda tranche di lavori e poi torna nuova, intanto hai fatto le cose più importanti, goditele !! :))


Il "bulbo dell'olio" dovrebbe essere un sensore di pressione o di temperatura dell'olio immagino..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#37 Messaggio da leggere da saaBruno »

bronzine???
hai fatto aprire il motore?
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#38 Messaggio da leggere da manu »

sì l'ha aperto e ha visto che oltre le punterie anche le bronzine non erano messe un gran bene.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#39 Messaggio da leggere da saaBruno »

E col motore sbarcato ha preferito non toccarti la distribuzione? :O
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ricordo quanti km abbia la 900 di manu, ma se il tendicatena non è in stato avanzato di allungamento non l'avrei fatta nemmeno io... si può arrivare anche a 300,000km senza rifare la distribuzione con la catena... se può farne altri 50-60,000, magari ci impiega 5 anni.. fra 5 anni la farà..

Comunque non so se abbia smontato la testa perchè per cambiare la bronzine penso si agisca da sotto.. tolta la coppa molli i cavallotti di biella, cambi le bronzine e rimonti tutto..

Per fare la distribuzione era comunque un lavoro extra, anche di manodopera, se il tendicatena non è avanzato... e i km non sono tantissimi, non l'avrei rifatta nemmeno io.. magari, se fa poca strada all'anno, può farla anche fra 3/5 anni.. a quel punto la farà.. dipende dai km, non ricordo quanti ne abbia..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti