Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto
900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
TallaDega
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 19:59
- Località: Liguria
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
sicuramente anche quello è andato....perché già prima di questo "sferragliamento" lo scarico era parecchio romboso.TallaDega ha scritto:Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
ricordo anch'io sulla mia 900 ng turbo del 1995.ho dovuto cambiare 2 marmitte per 130.000 km.non ho mai capito perche' quelle marmitte originali saab si bucavano cosi' per la condensa !!!manu ha scritto:sicuramente anche quello è andato....perché già prima di questo "sferragliamento" lo scarico era parecchio romboso.TallaDega ha scritto:Se senti che viene dalla marmitta dai una bella occhiata la sotto; il mese scorso ho dovuto sostituire il catalizzatore che si era spaccato all'altra macchina di casa.
Bhè a 270mila km può capitare >:] >:] E tutto è iniziato con qualche sferragliamento, ovviamente "ballava" l'elemento interno, ma poi si è capito tutto
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Stamani in occasione del taglindo della mia macchina, abbiamo portato anche la 900 a far vedere ma più che altro ad ascoltare.
Secondo il meccanico potrebbe essere la catena ma più probabilmente dovrebbe trattarsi delle punterie.
Comunque a breve (spero) la facciamo aprire così da capire la situazione.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Il famoso clang clang clang... non l'ha mai fatto (solo al momento della prima accensione stamani e per pochissimo tempo).
Secondo il meccanico la catena è esageratamente tesa...però per sua stessa ammissione non ha grossa esperienza con Saab;
le punterie sono a posto;
la cinghia servizi oltre a cigolare un po' fa un rumore strano del tipo wooooo (cuscinetto).
Lui mi ha detto che per capire bene il tutto vorrebbe togliere la cinghia servizi per capire da dove provengono i due rumori.
Inoltre ogni tanto secondo lui si accende a tre cilindri (però non "mangia" olio ne consuma acqua).
In definitiva, aspettiamo qualche tempo
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Dopo qualche mese di fermo da stasera è di nuovo pronta a l'uso.
Qualche ora fa è uscita dal meccanico e si spera che i lavoretti fatti le facciano fare ancora tanta strada.
Questo l'elenco delle riparazioni:
- Sostituzione parziale delle punterie (erano quelle a fare il rumoraccio meccanico e non la catena che a parere del meccanico è ancora a posto);
- Sostituzione delle bronzine;
- Sostituzione della cinghia servizi;
- Sostituzione della parte centrale dello scarico;
- Sostituzione delle candele;
- Nuovi cilindretti per il cofano motore;
- Rettifica freno a mano;
- Pulitura coppa olio;
- Cambio olio e relativi filtri;
- Sostituzione di un fantomatico bulbo dell'olio che non so cosa sia
- Aggiunta liquido di raffreddamento (adesso sembra troppo
Era da tanto tempo che non aprivo il cofano e sentivo quel bel rumore regolare...
Che dire, gli interventi sono stati onerosi
Io personalmente non vedo l'ora di avere l'occasione di metterci le mie chiappe sopra e di andare a farci un giretto.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
E' stata una bella sensazione. E' stato come ritornare in un luogofamiliare, in cui non mettevi piede da tanto tempo.
Che bello lasciarsi coccolare da quel bel sedile, in quegli interni silenziosi (nonostante i 17 anni di età), con quel clima che si comporta esattamente come vorresti tu.
Non sono stati chilometri in totale relax, perché ho ascoltato che tutto andasse per il meglio, però sono bastati ad accendermi un sorriso sul volto.
Arrivato a casa mio padre mi fa: tutto bene, si è mica accesa qualche spia?
Io: sì...una si è accesa........quella della riserva.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
manu ha scritto:
Arrivato a casa mio padre mi fa: tutto bene, si è mica accesa qualche spia?
Io: sì...una si è accesa........quella della riserva.![]()
![]()
Che sfortuna: mi dicono sia un problema congenito di molte auto (praticamente tutte) e ora tocca pure alla tua!
E in questi ultimi tempi la riparazione, purtroppo non definitiva, risulta decisamente costosa


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Bene bene bravo Manu, ben fatto!!!! Bisogna salvarli questi muli, dopo tanti anni di fedele servizio ci manca solo che le si faccia diventare dei cubetti di latta!! ben fatto.. l'anno prossimo seconda tranche di lavori e poi torna nuova, intanto hai fatto le cose più importanti, goditele !!
Il "bulbo dell'olio" dovrebbe essere un sensore di pressione o di temperatura dell'olio immagino..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
hai fatto aprire il motore?
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?
Comunque non so se abbia smontato la testa perchè per cambiare la bronzine penso si agisca da sotto.. tolta la coppa molli i cavallotti di biella, cambi le bronzine e rimonti tutto..
Per fare la distribuzione era comunque un lavoro extra, anche di manodopera, se il tendicatena non è avanzato... e i km non sono tantissimi, non l'avrei rifatta nemmeno io.. magari, se fa poca strada all'anno, può farla anche fra 3/5 anni.. a quel punto la farà.. dipende dai km, non ricordo quanti ne abbia..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
