cruise control e consumi

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

Re: cruise control e consumi

#21 Messaggio da leggere da gripen »

autoeconomo ha scritto:@Gripen
Non sarai come mio padre, che gira sempre in quinta? Lui scala solo se in quinta arriva sotto i 1000 giri.
:D :D no no, tranquillo! Però... a volte è gustoso quasi come tirare una marcia, sentire il motore arrivare al suo limite di restare "vivo" e poi farlo riprendere di giri... ti fa capire che tipo di approccio motoristico e di progetto c'è stato dietro al metterlo in cantiere. Tipo: con certi turbo Saab, la 4a marcia può diventare una specie di cambio automatico. A volte, dà gusto, guidare in un certo modo. Senti quasi i singoli scoppi nei cilindri... non so se mi sono spiegato... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Capisco quello che intendi, io lo provo con la il B202 della classic, riesco a viaggiare a 1000 giri senza problemi e vibrazioni e riprende anche bene. Mentre con il B204 no.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io invece con la cabrio provo la stessa sensazione. Però se non ricordo male il b204l era un po' più pigro così in basso rispetto al b204r. Ora come ora su questo particolare il ricordo del b202l della 9000 che avevamo è un po' offuscato.. Con la sedan invece ho quel dannato cambio automatico che mi impedisce di gustare la stessa sensazione :! Anzi sotto ai 2000 oppone una certa resistenza.. Peccato perché il b207 forse è il più fluido che sia mai stato fatto a regimi molto bassi, da quanto ho sperimentato sulle manuali.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luro62
Socio

#24 Messaggio da leggere da luro62 »

Vi comunico la mia prova.
Con l'automatico ma impostato in manuale e in 5 marcia con il cruise a 135 (GPS) dal Gargano a Brescia media di 16,44 K/litro. sul sid ho visto per la prima volta 6,0 Litri/100 Km. (PS 4 persone e macchina strapiena di buone provviste).
Fatto curioso: in curva e in salita mi si affianca in sorpasso una ALFA, io procedo alla stessa velocità la Saab non fa una piega, quello non regge la cura e indietreggia. Il divertente e che ci guardavamo mentre questo accadeva.

Con questa impostazione si viaggia a 2500 giri e entra il turbo. Se si imposta l'automatico questo si posiziona in 6 marcia e a meno di 2000 giri e consuma di più.

La condizione impostata in manuale corrisponde, per qualla velocità, a quella automatica ma con la modalità sport.

L'uso manuale dell'automatico è fondamentale poi nella guida in montagna in quanto si ha l'attivazione del freno motore.
Inoltre con la funzione manuale dell'automatico le scalate in basso avvengono automaticamente alla dimunuzione della velocità pertanto occorre solo scalare in alto.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Rispondi