Qualità SCANTECH

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

Qualità SCANTECH

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

non so se ne era gia parlato sul forum,
volevo sapere le vostre esperienze con i ricambi prodotti dalla scantech , cioè quelli venduti da pfs.
io ho comprato parecchie cose da loro, ho fatto un ordine poco tempo fa anche per la volvo e la qualità dei prodotti scantech a naso e per l'utilizzo che ne ho fatto fin'ora mi è sembrato piu che buono.
Ho sempre pensato che non per forza i ricambi marchiati dalla casa madre siano migliori degli aftermarket, dato che a parte i lamierati le case automobilistiche non producono tutta la componentistica ..
insomma, ditemi le vostre esperienze in merito! :)
Lucantropo
Socio

Re: qualità SCANTECH

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io mi servo da anni da PartsForSaabs e PartsForVolvos (per la V70 di mia madre per la quale questa estate abbiamo ordinato 500€ di roba.., abbiamo cambiato un sacoc di cose e tutto sembra perfettamente in ordine).. e non ho mai riscontrato carenza di qualità nei ricambi offerti.

Ora, questa è solo una mia supposizione, ma sarebbe interessante trovare qualche documentazione ufficiale che possa confermarlo o sfatarlo.. non è che la Scantech è, di fatto, fornitore di Saab e Volvo per gli stessi pezzi che poi vende anche aftermarket..? Se così fosse.. sarebbe la prova che non vi è la benchè minima differenza fra la qualità dei ricambio originale (che costa il triplo) ed il loro.

In goni caso, se così non fosse, io acquisto ugualmente con piena fiducia vista l'esperienza positiva avuta fin'ora.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

io ho sentito dire che spesso i ricambi destinati alla casa madre, prodotti da altre aziende, rispettano standard di qualità piu alti di quelli che poi vengono messi in vendita come aftermarket...
non so quanto sia vero, anche io continuerò a comprare da pfs con fiducia :)) :$
avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

Bruno, sono leggende metropolitane, gli standard di qualità sono IDENTICI, l'unica differenza è che uno viene venduto con la scatola della Casa, l'altro con quella del produttore, escono entrambi dalla stessa linea di montaggio, e sono in tutto e per tutto uguali.

Tanto è vero che con la Direttiva Monti (quando era commissario Europeo alla concorrenza), si prevede che la garanzia non decada se si monta o se si fa il tagliando con pezzi "equivalenti", cioè con pezzi che abbiano le stesse specifiche di quelli originali (il che vuol dire che i pezzi di "concorrenza" - se fatti bene - sono uguali - se non migliori - degli originali)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io semmai avevo sentito dire che per alcune cose.. c'erano specifiche più esigenti, ma per quanto riguarda i componenti di primo impianto (visto che dovevano essere coperti da garanzia in alcuni casi anche di diversi anni e km illimitati), rispetto ai ricambi, che hanno garanzia di 12 mesi o max 24.. per quanto originali.

Insomma per fare un esempio, che una batteria montata nuova nell'auto rispetta delle specifiche più severe di quella che ti vendono quando la compri come ricambio, anche s eoriginale.

Ma magari è una leggenda anche questa..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

La garanzia è sempre di 24 mesi, sia sul nuovo che sull'usato, sia per l'originale che la concorrenza (solo sull'usato può essere per iscritto ridotta a 12 mesi o esclusa, con il consenso espresso dell'acquirente)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

24 mesi minimo, ma ci sono case che garantiscono 3-5-7 anni sull'auto nuova !

Di sicuro nessuno garantisce questi periodi sul ricambio che, se anche dura di meno, non diventa un costo da sostenere per la casa.. cosa che accade se si rompe invece entro il periodo di garanzia.

Comunque ripeto, non lo so, non è una tesi che sostengo, l'avevo solo "sentito"...

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca, la garanzia estesa non comprende mai i materiali soggetti ad usura, che restano garantiti per 24 mesi
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh, non lo so mica sai, se è una garanzia ufficiale della casa e non un'estensione della garanzia base a scelta del cliente... :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

No, se leggi le condizioni di garanzia, vedi bene che l'estensione è solo parziale

ad es Kia:

http://www.kia-auto.it/Campaigns-and-Re ... -Garanzia/

dove alcune parti e/o componenti hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale e quindi sono coperti per meno di sette anni. Questi sono Batterie (2 anni) sistemi audio, navigazione e intrattenimento audio/video (3 anni/ 100.000 Km) e la verniciatura (5 anni / 150.000 Km)

o Hyundai:

http://www.hyundai-motor.it/postvendita/garanzia.aspx

Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato*
Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato
Batteria 2 anni / chilometraggio illimitato
Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato
Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme
Assistenza Stradale 5 anni / chilometraggio illimitato

o Toyota:

http://www.toyota.it/assistenza/la_tua_ ... anzia.aspx

3 anni di garanzia per tutti i difetti di vernice su qualsiasi pannello della carrozzeria e sulla ruggine superficiale, tre anni o fino a 100.000 km per la batteria.

ad es.
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in effetti non ho mai approfondito in quanto non direttamente interessato, ho sempre pensato che fosse una garanzia full... Invece è come se mi regalassero una garanzia accessoria anziché farmela pagare.. Insomma sono delle 2+3, 2+5 in pratica, non lo sapevo.

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Su saabcentral si dice che i ricambi scantech non siano proprio uguali a quelli saab. Lo dicono a proposito delle boccole dei braccetti. Io ho comprato solo le loro pulegge e sono ok!
Invece una volta mi sono capitate tra le mani due frizioni, una sachs da ricambista e un'altra che era marchiata saab, e nella seconda le molle del parastrappi avevano meno gioco. Magari (è quello che penso) tutto era casuale e rientrava nella normale tolleranza.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io i braccetti della Cabrio li ho cambiati, presi su PFS e.. mi sono sembrati praticamente identici se non per il marchio..

Boh, comunque, se ci sono delle differenze all'atto pratico a me sembrano trascurabili, per lo meno riferito ai componenti che fin'ora ho acquistato io.

Immagine
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

è probabile che, come spesso succede, la verità stia al centro. Ci saranno alcuni componenti che,per la non necessità di precisione e tolleranze assolute,
possono tranquillamente competere con l'originale ed altre no.
Bisogna poi ricordare che, più in generale, se si và da un ricambista, lo stesso pezzo aftermarket può costare 5 di una data marca e 10 di un altra
l'aftermarket è molto disomogeneo e variabile.
un altra cosa che incide, e non poco, sul prezzo finale del ricambio originale ricordiamo sempre essere la gestione magazzino
un produttore di ricambi è libero di produrre quelli che vuole e sui quali ha più profitto vuoi per diffusione modello che per frequenza rottura ecc...
la casa ha un dovere di avere a magazzino tutto(non sempre va beh altro discorso) e questo incide parecchio

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi