Gomme invernali a Roma ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gomme invernali a Roma ?

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto:Da nazionalista consiglio sempre Marangoni: ormai sono le uniche gomme prodotte in Italia (tra l'altro vicino a voi Romani, ad Anagni) e sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Le ho ordinate da 15" per le mie Saab, le vado a prendere domani.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme invernali a Roma ?

#22 Messaggio da leggere da ecodrive »

paperone75 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Da nazionalista consiglio sempre Marangoni: ormai sono le uniche gomme prodotte in Italia (tra l'altro vicino a voi Romani, ad Anagni) e sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Non sapevo avessero uno stabilimento ad Anagni (peraltro proprio ieri sono passato per quel casello per un'escursione sui Simbruini), io ricordo che la sede sociale è a Trento o comunque la Marangoni ha un legame forte con il Trentino, ricordo bene? E' stata anche quotata in Borsa per qualche tempo, con risultati egregi, poi non so perchè è stata delistata :(
La sede amministrativa è a Verona, a Trento hanno il centro distribuzione.
Per assurdo Marangoni è più apprezzata all'estero che in Italia (vende molto in Germania), forse perchè sconta ancora l'immagine di pneumatico ricostruito. Chiarendo questo fatto, il marchio Marangoni fabbrica solo pneumatici nuovi, il marchio Marix (sempre di Marangoni) fabbrica i ricostruiti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Gomme invernali a Roma ?

#23 Messaggio da leggere da enzolin »

Non so di Anagni so che c'è uno stabilimento di produzione anche qui a Rovereto (dove i titolari abitano).

Hanno anche degli stabilimenti in Brasile (Belo Horizonte) se non ricordo male.

Cmq, quando andai a vedere per acquistare delle estive 205/50/16 mi proposero le Verso al prezzo di 140 euri cadauna.

Mi sembrava un po' caro in quanto avevo trovato disponibilità presso un'altro gommista di Pirelli P6000 ad euro 133.

Andai a vedere su gommadiretto e le Marangoni, spedite da qui in Germania e fatte tornare indietro col corriere nuovamente qui dove vengono prodotte mi costavano circa 70 euro (+ il montaggio).

Saranno anche le uniche prodotte in Italia ma di farmi prendere per i fondelli in un modo così evidente non sono disposto.

Pare che le invernali vadano anche molto bene, ma qui oltre al punto vendita di riferimento della fabbrica, non trovi un gommista che le venda.
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Gomme invernali a Roma ?

#24 Messaggio da leggere da paperone75 »

enzolin ha scritto:Pare che le invernali vadano anche molto bene, ma qui oltre al punto vendita di riferimento della fabbrica, non trovi un gommista che le venda.
GULP! :O
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Gomme invernali a Roma ?

#25 Messaggio da leggere da enzolin »

Su gommadiretto ci sono.

Marangoni Meteo HP.

Mi ricordo che alla cena di Parma del gennaio 2009 dopo una gran nevicata, uno degli intervenuti che montava proprio qulle gomme li, ha stupito tutti gli altri proprio per la grandissima tenuta sulla neve.

Poi, come si diceva sopra, anche se non c'è la neve, vanno molto bene anche con temperature basse e fondi umidi.

Le invernali con la loro struttura lamellare sono poi anche estremamente confrtevoli; penso che chi fa del pavè se ne rendo conto immediatamente.

Però se sei alla ricerca di uno pneumatico non proprio per la neve ma che possa comportarsi bene anche con clima freddo umidiccio dei nostri inverni, potresti pensare di valutare anche l'olandese Vredestein, fatto apposta per quei climi li con temperature un po sopra lo zero in cui però piove tutti i giorni.

Un mio amico le monta (estive) e (abitando sul fondovalle dove la neve è un problema trascurabile e relagato al massimo a qualche giorno all'anno) ne è entusiasta anche per l'uso invernale.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme invernali a Roma ?

#26 Messaggio da leggere da ecodrive »

Infatti, le ho sempre comprate su gommadiretto, 2 treni, 1 per da 16" per la Sportsedan, poi ho dovuto prendere i 17" per l'Aero e a primavera prenderò il treno delle estive.

P.S.: "uno degli intervenuti" mi sa che ero io, ero l'unico con le Marangoni :dealer:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Gomme invernali a Roma ?

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Eco, usi Marangoni anche per le estive?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme invernali a Roma ?

#28 Messaggio da leggere da ecodrive »

Su questa avevo le Pirelli PZero Nero, di primo equipaggiamento. Le ho buttate adesso quando ho messo le invernali, e le prossime estive voglio mettere le Marangoni.

P.S. ho ancora nel garage le invernali da 16, circa al 70%. Se qualcuno le vuole......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Gomme invernali a Roma ?

#29 Messaggio da leggere da enzolin »

ecodrive ha scritto:Infatti, le ho sempre comprate su gommadiretto
Per le stesse gomme che su gommadiretto pago 80 euro qui me ne chiedono 140.

Credo che sia per quello che le usano di più in germania.
ecodrive ha scritto: P.S.: "uno degli intervenuti" mi sa che ero io, ero l'unico con le Marangoni :dealer:
eh si ma all'epoca frequentavo il forum da pochi mesi e quindi non ho associato bene chi e cosa ... non mi ricordo neanche che auto avevi prima di biancaneve...
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#30 Messaggio da leggere da gibbo »

paperone75 ha scritto:
gheso ha scritto:Concordo pienamente.
Anche se non servono solo sulla neve

Mah, non so che dirvi....ci hanno fatto una testa così dicendo che le invernali sono perfette anche sul bagnato (e a Roma quando piove lo fa veramente, come avete letto e visto) ....ma comunque il motivo per cui le vorrei montare è che spesso devo andare all'Aquila e sulla A24 è obbligatorio montare gli invernali (assodato che le catene non si posso usare sulla 9-3), e poi vorrei pure portarla una volta a vedere le Dolomiti, poverina....sennò mi diventa nostalgica della Svezia!
boh dissento: alcune catene (tipo le konig k7) vanno bene anche per auto dichiarate non catenabili come la 9-3....
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG - Consiglio ammortizzatori

#31 Messaggio da leggere da paperone75 »

gibbo ha scritto:
paperone75 ha scritto:
gheso ha scritto:Concordo pienamente.
Anche se non servono solo sulla neve

Mah, non so che dirvi....ci hanno fatto una testa così dicendo che le invernali sono perfette anche sul bagnato (e a Roma quando piove lo fa veramente, come avete letto e visto) ....ma comunque il motivo per cui le vorrei montare è che spesso devo andare all'Aquila e sulla A24 è obbligatorio montare gli invernali (assodato che le catene non si posso usare sulla 9-3), e poi vorrei pure portarla una volta a vedere le Dolomiti, poverina....sennò mi diventa nostalgica della Svezia!
boh dissento: alcune catene (tipo le konig k7) vanno bene anche per auto dichiarate non catenabili come la 9-3....
Buonissimo a sapersi!! :$
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Gomme invernali a Roma ?

#32 Messaggio da leggere da enzolin »

ecodrive ha scritto:Le ho buttate adesso quando ho messo le invernali, e le prossime estive voglio mettere le Marangoni.
qui si dice "La gomma stride e Marangoni ride!" :D
ecodrive ha scritto: P.S. ho ancora nel garage le invernali da 16, circa al 70%. Se qualcuno le vuole......
Misura?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme invernali a Roma ?

#33 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sono 215/55
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Gomme invernali a Roma ?

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

ecodrive ha scritto:Sono 215/55
eh ... avevo, come dire, il sospetto che non mi sarebbero andate bene....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite