Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggio

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
legio
Utente

Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggio

#1 Messaggio da leggere da legio »

Un saluto a tutti.

Forse molti di voi ancora si ricorderanno delle mie disquisizioni sul detailing e sulle tecniche per riportare alle condizioni di fabbrica la vernice della carrozzeria.

Ebbene, è bastato un solo lavaggio tradizionale a mano per annullare tutte le mie fatiche e far comparire, sul nero pastello della mia cabrio, segni così profondi da apparire come macchie indelebili.

Ho lasciato la macchina per diverso tempo nella disponibilità di un amico e lui, per farmi una cortesia, mi ha riconsegnato l'auto perfettamente linda e pinta. Peccato che ora è andata via tutta la lucidatura e sono comparsi migliaia di swirl che, sul nero pastello, sono evidenti quanto binari di un treno su una prateria. Su alcuni punti, dove è stato strofinato con maggiore insistenza, addirittura sembra che ci siano macchie di colore chiaro, visibili anche a svariati metri di distanza.

Sicuramente non posso rimproverare nulla a quel mio amico perchè mi ha fatto lavare la macchina a titolo del tutto gratuito e per farmi un favore. Però ora non immaginate quanto mi infastidisca vedere la carrozzeria in quel modo. Tra l'altro credo sia stato usato pure uno shampoo di scarsa qualità, forse acido, perchè non c'è più traccia degli strati di cera che avevo passato in tutti questi mesi. Per non parlare poi del cofano: sembra sia stato pulito con un raschietto!

A questo punto, però, faccio un'altra considerazione: ma è possibile che queste vernici siano così scarse da essere rovinate in tale modo con un solo lavaggio? Sicuramente chi l'ha lavata non avrà utilizzato le tecniche di detailing (che sono da maniaco, lo ammetto), ma ritengo inconcepibile che una carrozzeria, per quanto delicata possa essere, si rovini a tal punto con un solo lavaggio tradizionale. Credo che Saab abbia utilizzato gli Uniposca al posto di vernici e trasparenti! I nero pastello delle BMW sono infinitamente più resistenti!

Chiudo con una domanda: solo la mia 9-3 ha la vernice così estremamente delicata o si tratta di una caratteristica comune?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha avuto dei problemini con la vernice, c'è un suo topic mi par in consulenza tecnica.

Che vernice usavi?
Credo ti convenga ricominciar da zero, poi se ha usato uno shampoo acido è normale che la cera se ne vada.
Oltretutto se gli stracci usati han visto chissà quante auto prima della tua senza esser LAVATI per me questo è il minimo che ti dovevi aspettare.

Secondo me solo con polish dovresti risolvere velocemente senza esser costretto a passare il compound
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mannaggia mi spiace Legio!

Quanta fatica sprecata!!

Ma una curiosità: come l'hai lavata un questi mesi l'auto, per preservarne il trattamento?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
legio
Utente

#4 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Lucantropo ha avuto dei problemini con la vernice, c'è un suo topic mi par in consulenza tecnica.

Che vernice usavi?
Credo ti convenga ricominciar da zero, poi se ha usato uno shampoo acido è normale che la cera se ne vada.
Oltretutto se gli stracci usati han visto chissà quante auto prima della tua senza esser LAVATI per me questo è il minimo che ti dovevi aspettare.

Secondo me solo con polish dovresti risolvere velocemente senza esser costretto a passare il compound
L'unico modo per risolvere è ripetere tutte le fasi di lucidatura partendo da una rotorbitale con compound ad elevato potere di taglio....i segni sono troppo profondi...comunque non credo abbiano usato stracci ma le spugne che si vendono ai supermercati.

In realtà non ho mai usato nessuna vernice...a quale vernice ti riferisci?
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
legio
Utente

#5 Messaggio da leggere da legio »

vinsempre ha scritto:Mannaggia mi spiace Legio!

Quanta fatica sprecata!!

Ma una curiosità: come l'hai lavata un questi mesi l'auto, per preservarne il trattamento?
Non dirmelo!! Ti ricordi quando siamo andati a farle il detailing? Da allora era rimasta così, anzi, ancora più lucente perchè avevo messo cere aggiuntive di mantenimento ogni volta che la lavavo.

In questi mesi l'ho lavata con microfibre di buona qualità e prodotti della Meguiar's. Dopo ogni lavaggio diventava sempre più lucente. Al mio ultimo lavaggio avevo provato, stratificandoli, il Red Juice Tropical della Dodo e il D155 della Meguiar's per l'asciugatura. I riflessi della carrozzeria avevano raggiunto l'effetto alluminio, come quelli della TurboX che hai in firma....mio padre è rimasto 2 minuti a bocca aperta perchè non capiva come avessi fatto...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la qualità della vernice secondo me fa semplicemente schifo... o ci impazzisci dietro..
legio ha scritto:lavata con microfibre di buona qualità e prodotti della Meguiar's. Dopo ogni lavaggio diventava sempre più lucente. Al mio ultimo lavaggio avevo provato, stratificandoli, il Red Juice Tropical della Dodo e il D155 della Meguiar's per l'asciugatura..
oppure è inevitabile che diventi un schifezza.. lavaggio a mano o rulli che siano, non cambia nulla.

E siccome io non ho un particolare amore per il lavaggio fai da te dell'auto, che anzi mi sfianca, preferisco spendere 1 minuto anzichè 1h e la porto sotto ai rulli. Tanto farla lavare a mano, a meno che non prendano tutte le cure che prende legio (e non le prende nessuno a meno di non chiederti 200€, perchè diventa un trattamento alla carrozzeria, non un lavaggio), ti esce segnata lo stesso.. e dare 15-25€ ad un lavagista che te la fa uscire uguale all'automatico non mi va, visto che con gli stessi soldi la lavo 4 volte.

Anche la lucidatura che mi fecero in garanzia non è che abbia risolto chissà che.. è migliorata un po', nel senso che è diventata più lucente, ma i segni non sono svaniti e gli swirl non si contano. Se proprio volessi risolvere definitivamente dovrei farla riverniciare completamente con dei materiali di qualità (trasparente vero, non saliva seccata..). ovviamente non lo farò mai.

Io mi sono messo in cuore in pace e cerco di farci caso il meno possibile..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

legio ha scritto:
vinsempre ha scritto:Mannaggia mi spiace Legio!

Quanta fatica sprecata!!

Non dirmelo!! Ti ricordi quando siamo andati a farle il detailing? Da allora era rimasta così, anzi, ancora più lucente perchè avevo messo cere aggiuntive di mantenimento ogni volta che la lavavo.

In questi mesi l'ho lavata con microfibre di buona qualità e prodotti della Meguiar's. Dopo ogni lavaggio diventava sempre più lucente. Al mio ultimo lavaggio avevo provato, stratificandoli, il Red Juice Tropical della Dodo e il D155 della Meguiar's per l'asciugatura. I riflessi della carrozzeria avevano raggiunto l'effetto alluminio, come quelli della TurboX che hai in firma....mio padre è rimasto 2 minuti a bocca aperta perchè non capiva come avessi fatto...

E certo che me lo ricordo!

Anzi, prima o poi voglio dedicare una seduta di detailing anche sulla mia :)

Dai, pian pianino ritorni a farla risplendere come hai già avuto modo di fare :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

legio
Utente

#8 Messaggio da leggere da legio »

@Luca:
Condivido in pieno il tuo pensiero.

Probabilmente un giorno anche io avrò il tuo stesso approccio al lavaggio, ma visto che la mia cabrio ce l'ho da appena qualche mese sento proprio il desiderio di tenerla lucente. Chissà, forse tra un anno anche io la passerò sotto i rulli...anche perchè, come hai detto tu, il lavaggio diventa poi un vero trattamento che ti porta via mezza giornata!

Queste macchine le trovo straordinarie, altrimenti non sarei socio del club, ma è evidente che la qualità delle vernici sia più bassa di qualunque altro marchio (inclusi Fiat, Dacia, DR ecc.).

Mi pongo ora un ultimo quesito: dopo un lavaggio "normale" ho avuto questi effetti. Dopo 5 anni cosa dovrei aspettarmi? Che i solchi arrivini al ferro?

@Vins:

Grazie per l'incoraggiamento caro...mi sa che entro Natale glielo faccio ripetere il trattamento...la carrozzeria non può rimanere sprotetta tutto l'inverno...e mi girano troppo le pa@@e a vederla in questo stato...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

legio ha scritto:@Vins:

Grazie per l'incoraggiamento caro...mi sa che entro Natale glielo faccio ripetere il trattamento...la carrozzeria non può rimanere sprotetta tutto l'inverno...e mi girano troppo le pa@@e a vederla in questo stato...
Se ti va e ci organizziamo, ti ci posso anche accompagnare nuovamente :)

Vedi tu :)

Mi affascina sempre vedere la lavorazione, il prima e il dopo :)

ImmagineImmagine

legio
Utente

#10 Messaggio da leggere da legio »

vinsempre ha scritto:
legio ha scritto:@Vins:

Se ti va e ci organizziamo, ti ci posso anche accompagnare nuovamente :)

Vedi tu :)

Mi affascina sempre vedere la lavorazione, il prima e il dopo :)
Volentieri, però non la porto dal tizio dell'altra volta, anche se è una persona eccezionale...al limite ne parliamo in privato se ti va...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

legio ha scritto: Mi pongo ora un ultimo quesito: dopo un lavaggio "normale" ho avuto questi effetti. Dopo 5 anni cosa dovrei aspettarmi? Che i solchi arrivini al ferro?
Avevo anch'io il tuo stesso timore.. in verità mi sembra che i segni che comparvero immediatemente dopo averla ritirata nuova dal salone.. raggiunto un certo "livello di densità".. a distanza di un anno siano praticamente gli stessi.. insomma, se la guardo oggi con 1 anno sulle spalle mi sembra uguale a com'era dopo 3 mesi..

Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

legio
Utente

#12 Messaggio da leggere da legio »

Lucantropo ha scritto:
Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.
Temo tu abbia ragione...infatti arriverò al punto che prima o poi ci metterò una pietra sopra e farò come tutti i comuni mortali...però è un peccato perchè dopo il trattamento la macchina ne acquista enormemente in bellezza, soprattutto considerando il contrasto con la cappotta chiara. La gente si ferma a guardarla!! Mi inorgoglisce questa cosa!!
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
drillo65
Utente

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

legio ha scritto:Chiudo con una domanda: solo la mia 9-3 ha la vernice così estremamente delicata o si tratta di una caratteristica comune?
caro legio hai tutta la mia comprensione :sorry:
ieri la moglie m'ha lasciato a casa a guardare le bimbe e così mi son messo a lavare la macchina a passatempo(faceva schifo :fainted: )
bè contento del risultato l'ho lucidata con una cera Meguiars che avevo preso da tempo e dormiva il sonno del giusto sul banco del garage
stupenda :l il nero è il più bel colore c'è poco da fare, pensavo :))
poi, oggi siamo usciti con la famiglia bene poco fà la guardavo si vedono tutte le impronte digitali che manco i RIS :o(
tutti i sopravvissuti moscerini di fine novembre si sono suicidati in massa sul cofano e frontale

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

legio ha scritto:In realtà non ho mai usato nessuna vernice...a quale vernice ti riferisci?
Scusami, un refuso.
Intendevo quali cere hai usato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.
Vorrei dissentire.
Io dopo tre anni di uso l'ho riportata a "appena uscita dal robot verniciatore".
E non sono un professionista
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
legio
Utente

#16 Messaggio da leggere da legio »

@gheso:
ma secondo te c'è qualche controindicazione a fare due detailing nel giro di pochi mesi?
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.
Vorrei dissentire.
Io dopo tre anni di uso l'ho riportata a "appena uscita dal robot verniciatore".
E non sono un professionista
Ma adesso dura senza che ad ogni lavaggio tu debba farci qualche trattamento speciale ? Per "riportata" intendi che hai fatto fare un trattamento o che l'hai riverniciata?

Comunque qualcosa mi dice che la vernice delle restyling è più "risparmiosa"..

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Fatta una volta e un minimo di cura nei lavaggi, dura si.
La cera se si prende un sigillante fino a sei mesi son garantiti: l'inceratura per me va data due volte l'anno.

Far due operazioni complete male non fa, ma ogni volta che passi togli prodotto e assottigli il trasparente: come in ogni cosa sta al nostro buon senso. ( IMHO)

Peccato che i prodotti nanotecnologici non si dimostrino all'altezza di quanto dicano...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
legio
Utente

#19 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:Fatta una volta e un minimo di cura nei lavaggi, dura si.
La cera se si prende un sigillante fino a sei mesi son garantiti: l'inceratura per me va data due volte l'anno.

Far due operazioni complete male non fa, ma ogni volta che passi togli prodotto e assottigli il trasparente: come in ogni cosa sta al nostro buon senso. ( IMHO)

Peccato che i prodotti nanotecnologici non si dimostrino all'altezza di quanto dicano...
Allora mi sa che è meglio aspettare un po', prima del trattamento..2 volte in 5 mesi forse è troppo!
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Provo a chiedere qui per non aprire un altro topic, poi se se ne è parlato in maniera approfondita (immagino di si, ma non me ne sono mai interessato) magari qualche buon'anima avrà voglia di postarmi il link al topic.. :o(

Ma usare il famigerato "panno in microfibra".. cosa cambia..? Cioè, semplicemente non graffia oppure lucida anche..?

Usando questo panno con una cera fa scomparire gli swirls ?

Le famose cere di cui parlare andrebbero stese con questo panno..? Sono quelle che spaccano l'acqua e fanno restare l'auto più pulita anche dopo la pioggia..? A me questa cosa potrebbe interessare visto che la mia rimane sempre all'aperto.. ho provato a selezionare "cera" al lavaggio automatico dove vado solitamente (c'è pure il sovrapprezzo, 2,50€ !), ma non è cambiato un bel niente così ho ripreso a fare il lavaggio standard.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi