la crisi ci ha cambiati?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
L.a.t.23
Utente

la crisi ci ha cambiati?

#1 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Mi riallaccio al topic sulla Morgan.
A me è arrivata in ritardo, ma sì, il mio stile di vita da un anno e qualcosa è molto cambiato.
Di questo sono contenta, do più importanza alle cose importanti davvero, e spendo meno. Pensavo che i soldi fossero un discrimine, e invece sbagliavo completamente.
E voi?

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
jpm
Moderatore

Re: la crisi ci ha cambiati?

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Nel mio settore (costruzioni meccaniche per terzi) la botta si è sentita subito a fine del 2009.
Io ho fatto sei mesi di cassa integrazione, ma non faccio testo, la cassa a San Marino è come una lunga vacanza dorata con stipendio pieno.
Fortunatamente siamo stati i primi, come settore, ad uscirne e ne ho approfittato per cambiare ditta, con un generoso aumento di stipendio :$
Ma nel circondario la realtà sta cominciando a diventare abbastanza triste, chi non è riuscito a stare a galla nei primi mesi del 2010 ora sta andando a fondo :sorry:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io non ho sentito grossi cambiamenti. Dall'arrivo della crisi sono passato da studente a lavoratore e poi nuovamente studente, quindi ne sono cambiate di cose, ma la crisi non mi ha toccato. Per quanto mi riguarda, la vedo come la strategia di qualcuno, per fare un pò di soldi e per ristrutturare un pò le classi sociali, quindi ne aspetto solo la fine, ma sono molto curioso come finirà.
Purtroppo a livello economico ne abbiamo risentito, mio padre è nell'edilizia, però cibo in tavola c'è ed a casa fa caldo, i miei mi possono mandare all'università senza che io lavori, considerando quello che vedo in giro, non mi lamento.

P.S.: quanto mi sarebbe piaciuto provare la cassa integrazione quando lavoravo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
ecodrive
Utente

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Per quanto mi riguarda gli ultimi 3 anni hanno stravolto la mia vita, ma anche in meglio.
La riorganizzazione aziendale mi ha portato a lavorare lontano da casa, prima Verbania, ora Verona, tra qualche mese boh..., però devo dire che non mi dispiace, anche perchè questi "stravolgimenti" vengono monetizzati, per cui dal punto di vista economico ci ho anche guadagnato.
L'unico neo sono gli investimenti che sono crollati..... :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

L.a.t.23 ha scritto:Mi riallaccio al topic sulla Morgan.
A me è arrivata in ritardo, ma sì, il mio stile di vita da un anno e qualcosa è molto cambiato.
Di questo sono contenta, do più importanza alle cose importanti davvero, e spendo meno. Pensavo che i soldi fossero un discrimine, e invece sbagliavo completamente.
E voi?
parli seriamente? dici di poterti mettere da parte 100 e passa mila euro da parte in otto anni per un auto di lusso e vieni a parlare di crisi?
dai siamo seri, cosi può solo che venir da ridere
jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Sono appena 12.500 all'anno, stando dai suoi senza pagare l'affitto.
Non mi sembra che ci sia da scandalizzarsi, mi sembra fattibile
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
L.a.t.23
Utente

#7 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Appunto...i miei mi passano un tot mensile. Le mie spese al momento sono articolate in spesa per mangiare, e qui ho imparato a farla meglio, anche se è un costo fisso, per vestirmi, e stop, ne ho abbastanza di vestiti e scarpe, per il treno un'ottantina alla settimana, se viaggio, zero se resto a casa, 29 al mese per il telefono, qualche giornale, libri, cosmetici posso venderli, ammennicoli inutili non ne voglio più sapere. L'affitto lo pago a parte ma è una cifra bassa, perché il monolocale fa paura.
Il mio ragionamento nasce dal fatto che mi sono resa conto di riuscire a risparmiare anche 250 euro su 350 che me ne passano alla settimana, l'ho fatto in passato, poi ci ho sempre comprato dei regali, per esempio per il compleanno di mia madre, o un vestito costoso per me, cose così.
Mi è andata meglio che al 90% della gente, grazie ai miei, e mettermi da parte i soldi, per la Morgan se mai scenderà di valore, o per qualche altra cosa, o chissà, è un modo come un altro per risparmiarli. Fatti un giro su thepurseforum alla voce Hermès o chiedi a tante donne quanto risparmiano per il matrimonio. A me della cerimonia non me ne frega niente (e poi ho dei soldi da parte che sono riuscita a non usare) e in compenso mi piacciono le auto.
Non posso pensare che qualcuno ci penserà sempre per me, se ci arriverò, bene, altrimenti li userò per qualche altra cosa.
Forse otto anni è poco, ce ne vorranno dieci, ma va bene così. Se davvero arrivassi a risparmiare 13000 all'anno sarei entusiasta.
Il punto è "voglio crearmi dei miei risparmi" se un giorno potrò permettermi la Morgan, sarò contenta e ci sarò riuscita risparmiando sul costo della mia vita.
Il discorso della crisi è questo: non avrei mai pensato una cosa simile due anni fa. Ho fatto i miei conti, e ho capito cosa avrei potuto non spendere fino ad ora.
Noi stiamo bene economicamente, i miei lavorano, e voglio lavorare anch'io, abbiamo una casa appena nuova, le macchine che servono, sono una persona fortunata. Tutti abbiamo dei piccoli sogni, il mio era la Saab e me l'hanno realizzato, i prossimi giocattoli me li voglio pagare tutti da sola.
E poi forse l'anno prossimo mi trasferiscono, quindi elimino anche quei pochi soldi dell'affitto.

Comunque non volevo dire che la crisi mi ha fatto diventare povera (anche se prima giravano più soldi), ma che, se prima arrivavo alla domenica a secco, ora ci penso due volte e do molto più valore ai soldi e a come li spendo.

Immagine

enzolin
Socio

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

Nel 1996 c'è stata un altra crisi ed è stato l'hanno in cui ho trovato l'impiego che tutt'ora ho.

Cmq la crisi non mi ha cambiato, erano vacche magre prima, lo sono adesso e lo saranno certamente anche in futuro.

I comportamenti che stai tu imparando adesso io li ho nel sangue in quanto è da generazioni che va avanti così. :)
marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Cara Lat con tutto il rispetto ... ma la crisi è un'altra cosa, molto diversa e lontana da cio' di cui parli tu.
La crisi è quando il tuo papa' ti telefona e ti dice di fare le valige e di ritornare a casa perchè non ci sono + soldi in famiglia per farti stare a studiare fuori, e di vendere la SAAB.
La crisi è trovarsi costretti a licenziare persone che hanno famiglia da mantenere, magari un mutuo di casa sulle spalle.
La crisi è vedere fallire l'azienda per la quale lavori da una vita e ritrovarsi in mezzo ad una strada senza stipendio ne' liquidazione e non dormire la notte perchè non sai che cavolo mettere sul tavolo l'indomani.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Il nostro stile di vita sta cambiando e continuera' a cambiare essenzialmente perchè quando si cambia qualcosa lo si fa perche' ci si è resi conto di aver commesso errori in precedenza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
L.a.t.23
Utente

#10 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Forse non riesco a spiegarmi.
La crisi esiste di per sé. Cambia il modo in cui noi la percepiamo.
È innegabile che le condizioni economiche non siano più buone come anni fa.
Per il super-ricco questa cosa si traduce sostanzialmente in niente, e così per il senzatetto.
Nel mezzo c'è tutta una serie di condizioni variabili di gente più o meno toccata dal cambiamento dello stato finanziario.
I miei genitori fanno un lavoro generalmente esente da grandi oscillazioni, quindi, anche se il lavoro è diminuito, soprattutto per mio padre, le nostre condizioni economiche non sono granché cambiate.
Quello che è cambiato è il mio approccio ai soldi ed alle spese, e il soggetto della domanda era questo: in che modo vedere il peggioramento dell'economia mondiale ha modificato il vostro stile di vita?
Ma non nel senso "avete meno soldi?", ma nel senso "avete un approccio diverso col denaro, vedendo ciò che succede soprattutto agli altri?"
È un forum sulle Saab, quindi per scrivere ci vuole un pc e una Saab. Grossomodo, dei forumisti assidui, mi pare che tutti abbiano condizioni di vita buone.
Io mi sento più responsabile col denaro, anche se non faccio la fame, e mi chiedevo se questo lato "positivo" della crisi, sebbene sia un po' austero, riguarda solo me.

Immagine

marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ok allora parliamo di una sorta di senso di percezione della crisi.
In questo caso da parte mia posso dirti che sono un po meno fortunato di tanti perchè il mio lavoro fa si' che io viva su un'altalena dove si sale e si scende molto velocemente e puoi fare ben poco perchè tu stai sopra e sono gli altri a spingere, quanto forte lo decidono sempre altri al posto tuo e rischi costantemente di vivere l'euforia di certe situazioni dove si guadagna molto bene ma pure di essere risucchiato tuo malgrado dalle difficolta' economiche altrui in un batter d'occhio. Il mio modo di vivere ed il modo di rapportarmi al denaro è cambiato drasticamente, in passato avevo sempre considerato le crisi passeggere e relativamente influenti visto che sono sempre stato un discreto risparmiatore ma ora lo scenario che si delinea sembra non essere quello di una normale e ciclica difficolta' economica di periodo bensi' qualcosa che potrebbe lasciare un grosso segno nella storia dell'economia del nostro paese. Morale ho imparato a non spendere per quello che semplicemente mi piace come ho sempre fatto ma per quello che è necessario, a non dare + credito a nessuno perchè il credito è l'elemento + incerto che possa esistere e la rovina di chi ne abusa, a lavorare quel che serve, quel che è giusto e non di + perchè tanto non diventi ricco lavorando. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
avvosaab
Utente

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

La crisi si sente eccome!!!

Nel mio lavoro, mentre prima mi si chiedeva "in quanto tempo si risolve il problema?" adesso mi si chiede "quanto mi costa risolverlo?"; ora spesso (anzi spessissimo) lavoro "a credito" nel senso che se inizio una pratica aspetto alla fine per vedere il grosso delle mie prestazioni, mentre prima, con il regime degli acconti, riuscivo tranquillamente a far quadrare tutto, ma d'altra parte o fai così o non lavori.

Personalmente devo dire che non ho cambiato molto stile di vita, dal momento che sono abbastanza frugale di mio, nel senso che non è che esca sempre (una volta a settimana, quando ne ho voglia), le ultime vacanze le feci nel 1998 (con ciò intendendo 15 giorni consecutivi di stop), pranzi e cene fuori, questo sì è cambiato un po'; prima su 14 pranzi e cene che ci sono in una settimana, ne facevo una decina fuori (beh, un po' per necessità, un po' per sfizio), ora pressochè nessuno.

Cinema, discoteca, non ci vado da anni ormai (non è che mi interessino peraltro); quanto ad abigliamento, datoche mi vesto molto classico, posso tranquillamente attendere i saldi, perchè tanto ciò che prendo non va mai fuori moda (o lo è sempre stato....); diciamo che la vivo in modo un po' strano, perchè percepisco nettamente che intorno a me esiste molto meno denaro (o meglio ne circola molto meno), però la cosa mi tocca relativamente in quanto non è che ne possieda tanto, ma è che non debbo fare a meno di nulla che mi pesi (è un po' come la storia di chi non ha mai conosciuto la televisione, il giorno che non si potrà più vedere, non la rimpiangerà).

In ogni caso vedo un futuro abastanza grigio (per non dire nero); a questo punto non so se sia meglio arrivare ad una redistribuzione (anche forzata) delle ricchezze concentrate in mano a pochi (il metodo non importa è il fine l'importante), per far si che si possa realmente solidarizzare una situazione che hanno voluto in pochi per poter speculare sulle sventure di molti.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Mouze69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Con la crisi e la conseguente "riorganizzazione" è andata a finire che nella mia azienda (settore turismo) quelli con la partita iva sono stati lasciati a casa.
Quindi dal 2009 sono senza lavoro.
Ne ho cercati mille e provati duemila, ma con la partita iva, e a 40 anni, sono tutti pronti a prenderti a zero euro per pagare solo a provvigione, naturalmente se vendi, e se invece non vendi vuol dire che sei scarso tu, mai il prodotto, e quindi avanti un altro.

Penso che la mia idea di prendere una 9-3ng restyling cabrio usata dovrà dare spazio ad altre precedenze come ad esempio mantenere la famiglia e la casa.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Che dire: una brutta bestia questa crisi!

Premetto che non voglio mettermi "in competizione" con chi la crisi la vive in maniera veramente intensa sulla propria pelle, come quelle famiglie di cui si accennava che non riescono ad arrivare a fine mese sulle cose "necessarie" e primarie (mangiare, pagare un alloggio, campare!!). Loro hanno tutto il mio rispetto e il mio sostegno morale.

Penso di aver interpretato il senso della domanda di Ludovica: e la mia risposta è !

Io ho un reddito da lavoro dipendente.
Questo vuol dire che sono anche fortunato, rispetto ad altre categorie: per esempio, un professionista se non riesce a far fronte alla crisi non porta il pane a casa.
D'altro canto è anche vero che con il costante aumento di tutto, e con uno stipendio "fermo", l'ago della bilancia si sposta sempre più a mio sfavore, rosicchiando quella che una volta poteva essere l'eventuale percentuale di risparmio mensile (attualmente prossima allo zero): le entrate e le uscite hanno un differenziale sempre minore, e questo nonostante ci metta sempre più attenzione nel limare le spese.

Ho un reddito certo, anche se stretto (ma, a prescindere, ho sempre pensato che tutti i redditi sono stretti perchè nella mente di ognuno di noi si punta sempre ad uno step più alto in relazione a quello in cui ci si trova), e son fortunato ad essere solo al momento (pensate un pò! a volte è un vantaggio! :wink: ).

Quindi, riesco a gestire da me il denaro per i miei bisogni, e per quello che è "l'extra" (come la stessa TurboX).

Sono sempre stato abbastanza oculato nelle mie spese, ho sempre avuto attenzione a come e quanto spendo.

Non mi piacciono i fronzoli, non sono uno che per esempio segue le mode o spende capitali per l'abbigliamento (classica tendenza dell'italiano medio, IMHO), o per l'ultimissimo gadget elettronico. Mi faccio bastare, per ora, la mia piccola passione per i motori per quanto (e fin quando) possibile. Altri avrebbero fatto esattamente l'opposto (magari un guardaroba nuovo con quello che spendo in benzina), ma appunto il mondo è bello perchè vario :) .

La crisi mi ha portato a limare sempre più, a volte ad arrivare con difficoltà sempre maggiori a obiettivi che mi sono prefissato. Ed ogni fuoriprogramma, ogni spesa imprevista, è un peso che pende inesorabile sempre di più.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Innanzitutto mi dispiace per te Mouze , perchè tu purtroppo la stai ancora vivendo sulla tua pelle ! Speriamo che la situazione si risolva per te e la tua famiglia . La crisi io l'ho sentita in parte perché subito dopo essere diventato padre mia moglie , conclusa la maternità , è stata lasciata a casa 1 anno in cassa integrazione e quindi in quell'anno "ho dovuto mettere io" i soldi che "mancavano a lei" e sono state svariate migliaia di € . Aggiungiamoci a tutto ciò il bambino appena nato con i relativi costi e i conti son presto fatti . Nella mia ditta invece per non fare cassa integrazione era stato deciso di stare a casa tutti i Venerdi utilizzando le ferie/permessi residui (ne avevamo tanti) e in 1 anno ho bruciato circa 500ore , in tal modo però alla fine del mese prendavamo sempre stipendio pieno . Ora la situazione per entrambi è migliorata e speriamo di non ricaderci ancora . Ovviamente già dalla nascita del bimbo abbiamo limato le spese extra e non necessarie , per fortuna siamo una coppia che non segue le mode e che si "accontenta" anche per quanto riguarda l'abbigliamento . Le mie uniche spese extra e mai nessuno me le toglierà sono dedicate alla mia sola VERA passione ossia la Saab , quindi il mantenimento della TurboX e i vari raduni a cui partecipo . Altre spese extra non ne ho e ogni mese so già all'incirca cosa andrò a spendere di spese fisse ( mutuo , spese casa , sky , alice , wind ) quindi riesco già a fare un prospetto annuale (Excel) su come sarà il bilancio famigliare (anche rispetto agli anni precedenti) e su cosa potrò fare/non fare . Mettendo già in preventivo eventuali extra inaspettati che sempre ci sono e ci saranno .

Lo scorso anno per risparmiare siamo andati al mare qualche giorno in Giugno , mentre ad Agosto siamo andati in montagna e siamo stati in piscina … perché abbiamo la fortuna che entrambi i nostri genitori hanno 2 case di villeggiatura e i miei suoceri la piscina nella Case qui nel nostro paese . Quindi ci siamo detti che a volte è meglio e giusto "godersi" ciò che si ha senza andare in giro a spendere soldi .

La mia vita è cambiata ma più che per la crisi per la nascita di mio figlio , perchè se alcune spese sono aumentate (per lui) , molte altre sono diminuite infatti quando prima eravamo in due uscivamo tutti i venerdi,sabato,domenica e di soldi ne BUTTAVAMO a valangate . Inoltre da quando è rimasta incinta abbiamo anche smesso di fumare per nostro figlio e per noi . Un risparmi non indifferente .
L.a.t.23
Utente

#16 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Quoto superfra su tutto, soprattutto su due punti: le spese per i figli, che sono pazzesche (basta pensare a quanto sono stata costosa io, anche da piccola, è pur vero che di soldi ne giravano di più) e per il fumo! Se mia madre non fumasse un pacchetto al giorno, altro che Morgan!! Purtroppo sa che deve, ma non riesce a smettere... :sorry:

Immagine

manu
Socio

#17 Messaggio da leggere da manu »

L.a.t.23 ha scritto:Quoto superfra su tutto, soprattutto su due punti: le spese per i figli, che sono pazzesche (basta pensare a quanto sono stata costosa io, anche da piccola, è pur vero che di soldi ne giravano di più) e per il fumo! Se mia madre non fumasse un pacchetto al giorno, altro che Morgan!! Purtroppo sa che deve, ma non riesce a smettere... :sorry:
pensa che mia madre, ultimamente, cerco di convincerla solo ed esclusivamente con il fattore denaro...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
L.a.t.23
Utente

#18 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

E funziona?

Immagine

manu
Socio

#19 Messaggio da leggere da manu »

L.a.t.23 ha scritto:E funziona?
no.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

#20 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:Mi riallaccio al topic sulla Morgan.
E voi?
Quando te li guadagni per vivere ti rendi conto che i soldi sono un discrimine.

Si da poca importanza al denaro solo quando non ci si è mai dovuti preoccupare di esso, perché in questa società purtroppo la libertà economica è la condizione necessaria della libertà di un' individuo.

Poi possiamo tranquillamente sognare che il benessere economico (non la ricchezza, beninteso) sia una fattore secondario, ma di fatto non lo è.
Rispondi