la crisi ci ha cambiati?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
manu
Socio

Re: la crisi ci ha cambiati?

#21 Messaggio da leggere da manu »

velvet ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:Mi riallaccio al topic sulla Morgan.
A me è arrivata in ritardo, ma sì, il mio stile di vita da un anno e qualcosa è molto cambiato.
Di questo sono contenta, do più importanza alle cose importanti davvero, e spendo meno. Pensavo che i soldi fossero un discrimine, e invece sbagliavo completamente.
E voi?
Quando te li guadagni per vivere ti rendi conto che i soldi sono un discrimine.

Si da poca importanza al denaro solo quando non ci si è mai dovuti preoccupare di esso, perché in questa società purtroppo la libertà economica è la condizione necessaria della libertà di un' individuo.

Poi possiamo tranquillamente sognare che il benessere economico (non la ricchezza, beninteso) sia una fattore secondario, ma di fatto non lo è.
io non me lo sogno nemmeno...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
L.a.t.23
Utente

#22 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì ma non giudico nessuno dal successo che ha/ha avuto.
Per soldi intendevo ricchezza, comunque.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

La ricchezza è un termine assai relativo. Quando leggo cose come "cambiare stile di vita" vorrei tanto sapere a cosa ci si riferisce, ma allo stesso tempo ho timore nel leggere la risposta.

Perchè la crisi per molti ha significato perdere il lavoro (= perdere i mezzi di sussistenza, non poter pagare il mutuo o l'affitto, non sapere come fare ad arrivare a fine giornata), mentre per altri ha significato posticipare l'acquisto del set nuovo di mazze da golf perchè fa chic con gli amici dire che c'è la crisi.

Leggo che qualcuno con la crisi è contento perchè "dà importanza alle cose importanti davvero"...
Mi viene spontaneo chiedere cosa ci sia di più importante, per chi la crisi la subisce veramente sulla propria pelle e non si limita a leggerla sui quotidiani, del riuscire a campare decentemente.

Leggo altresì di una "paghetta" di 350 euro la settimana che moltiplicato 4 fanno 1400 euro netti al mese, esentasse. Esprimendomi nel modo più pacato possibile, posso solo far notare che in questo lurido paese c'è gente che con quella cifra ci tira avanti una famiglia intera, o magari non ci arriva neanche dopo anni di lavoro massacrante.

Ecco, ma tralasciando i discorsi reddituali (visto che appunto siamo in un forum Saab e non Dacia), non riesco a capire come si possa pretendere di avere una benchè minima percezione o visione della crisi partendo da certi presupposti.

Perchè la teoria è bella, la paginetta sul PC si lascia scrivere e i discorsi da bar esistono da che mondo è mondo. Ma a tutto c'è un limite, se non altro per decenza.
L.a.t.23
Utente

#24 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Velvet, non è colpa mia se i miei ancora guadagnano qualcosa e se hanno studiato dieci anni per lavorare e nemmeno se mio padre si è messo i soldi da parte quando c'era lavoro e lavorava fino a mezzanotte.
Mi sono rotta di sentire gente che obietta le tue stesse cose, onestamente.
I soldi che mi passano al mese mi vengono dati sia per mantenermi che per farci quello che mi pare. Sono figlia unica, la casa è finita, le macchine ci sono, i vestiti pure, potranno almeno i miei dopo trent'anni permettersi di darmi i soldi che non avevano loro alla mia età (pur non facendo la fame nemmeno loro). O dobbiamo sindacare pure sui regali che fanno i genitori ai figli?
Per me la crisi significa una cosa: credevo che fosse tutto come andava per me, e invece ho visto come va ora agli altri, e di quei soldi che mi giravano in mano senza che me ne accorgessi ho capito che ho sbagliato a spenderli a volte per cose inutili, e quindi ora me li metto da parte. E un giorno ci comprerò quello che mi pare, che sia una Morgan, attrezzature per i figli eventuali, cose varie.
Ma quello che volevo dire è che vedendo come va agli altri ho capito il valore dei soldi.
Per me ora le cose importanti sono le persone, e non il loro successo o come si vestono o dove vivono, chiaro?
E comunque la Saab mi è stata regalata perché era una promessa di quando dovevo sostenere il test per medicina, perché costa come una yaris e perché fra un anno diventa storica.

Immagine

AlexVE
Utente

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io ho avuto una ditta di prodotti informatici (software e hardware per 10 anni e da due che ho chiuso tutto per lavorare come receptionist in hotel, devo dire che sto meglio ora anche se come lavoro era meglio prima, ma a caval donato ... :$
Immagine
saaBruno
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da saaBruno »

L.a.t.23 ha scritto:Velvet, non è colpa mia se i miei ancora guadagnano qualcosa e se hanno studiato dieci anni per lavorare e nemmeno se mio padre si è messo i soldi da parte quando c'era lavoro e lavorava fino a mezzanotte.
Mi sono rotta di sentire gente che obietta le tue stesse cose, onestamente.
I soldi che mi passano al mese mi vengono dati sia per mantenermi che per farci quello che mi pare. Sono figlia unica, la casa è finita, le macchine ci sono, i vestiti pure, potranno almeno i miei dopo trent'anni permettersi di darmi i soldi che non avevano loro alla mia età (pur non facendo la fame nemmeno loro). O dobbiamo sindacare pure sui regali che fanno i genitori ai figli?
Per me la crisi significa una cosa: credevo che fosse tutto come andava per me, e invece ho visto come va ora agli altri, e di quei soldi che mi giravano in mano senza che me ne accorgessi ho capito che ho sbagliato a spenderli a volte per cose inutili, e quindi ora me li metto da parte. E un giorno ci comprerò quello che mi pare, che sia una Morgan, attrezzature per i figli eventuali, cose varie.
Ma quello che volevo dire è che vedendo come va agli altri ho capito il valore dei soldi.
Per me ora le cose importanti sono le persone, e non il loro successo o come si vestono o dove vivono, chiaro?
E comunque la Saab mi è stata regalata perché era una promessa di quando dovevo sostenere il test per medicina, perché costa come una yaris e perché fra un anno diventa storica.
io credo che nessuna voglia fare una colpa se la tua famiglia puo permettersi certe cose o possa fare certi regali, piuttosto in caso si meriterebbero dei complimenti.
credo che velvet volesse esprimere un certo stupore, come ho espresso io all'inizio del topic, nel sentire le parole "mettere da parte 100mila euro per una morgan" e "il mio stile di vita è cambiato per la crisi" nello stesso periodo.
L.a.t.23
Utente

#27 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

E della crisi ora ne ho percezione eccome, l'ho vista negli altri e ho ben chiaro in mente cos'è.
E comunque esentasse sto cavolo, sono soldi che transitano dal conto di mio padre al mio, completamente in chiaro, completamente puliti, completamente documentabili. Senza il prelievo fiscale a quasi il 50% (do you know EMPAM?) non erano certo 1400, per chi si fa un c* tale come i miei, e come probabilmente toccherà a me, mai una vera vacanza, mai un macchinone come tanti ne vedo invece, cause varie e soprattutto UN SACCO DI GENTE CHE NON PAGA.

Quindi, se permetti, ripeto il mio concetto, su cui altri forumisti mi avevano fatto rimuginare: da quando c'è la crisi io sono cambiata in meglio, sto più attenta ai soldi e valuto le persone per quello che sono e non per quello che hanno.
E comunque ripeto, chi scrive qui non sono in gran parte quelli seduti agli angoli delle strade, ma gente che sta dignitosamente, con Saab e pc, quindi non accetto lezioni da nessuno, grazie.
Rileggiti i commenti di vinsempre o superfra, sono quello che avrei scritto io, e mi chiedevo se qualcuno condivideva le mie sensazioni.

Immagine

L.a.t.23
Utente

#28 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Risparmiarli per una cosa voluttuaria è sempre meglio che sprecarli, io la vedo così. Se mi serviranno per cose più serie, li avrò lì pronti.
Eccome se ho cambiato stile di vita. Spendo 100 euro per vivere alla settimana, più 400 di affitto (casa da sola in centro, pensate un po' che reggia è...), di cui 250 mensili di treno, vedete un po' voi...
Prima di capire cosa sia una crisi, avrei continuato a spendere normalmente e poi avrei anche sperato in qualche modo di poter arrivare (sempre fra 10 anni) alla Morgan.
A mio favore devo dire che non compro più vestiti, cosmetici, gadget vari perché ho quelli che ho comprato prima.

P.s. rileggete il post sulla Morgan, avevo partorito l'idea di risparmiare per poter prenderla quando scendeva. Poi mi sono fatta i conti della serva per arrivare a centomila, ma campare con 150 euro al mese è un po' utopistico. È un sogno, sto provando a realizzarlo, e cambiare stile di vita implica proprio questo, sennò col cavolo che ce la farò mai.

Immagine

ecodrive
Utente

#29 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ludovica, ma cosa intendi per soldi "sprecati"? Comprarsi vestiti, macchine, cenare al ristorante, borsette e tacchi a spillo? (queste 2 specifico per le gentil donzelle :) )
Sicura che sono sprecati? Penso che tutti guardandoci indietro abbiamo pensato "ma se non compravo quello, se non spendevo di là, se stavo a casa..... avrei un sacco di soldi in più......", ma secondo me non sono sprecati. Se in quel momento si è deciso di spenderli in un certo modo vuol dire che eravamo soddisfatti così, e in un certo senso ce li siamo goduti.
Poi le abitudini, le necessità e le priorità col tempo cambiano, per cui magari oggi non spenderemmo più come spendevamo 10 anni fa (nel tuo caso molti anni in meno...... :sorry: ), però continuiamo a spendere in modo diverso, magari meno perchè invecchiando (eh sì, da qua non ci scappa nessuno.... :- ) ci rendiamo conto dell'importanza del denaro e della fatica per guadagnarlo.
In fin dei conti, abbiamo sì "buttato" dei soldi, ma ci siamo anche tolti delle soddisfazioni, dai... (almeno spero) :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
marcofinnista
Utente

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto :)
Mio nonno mi diceva sempre "il vero valore dei soldi lo capisci quando non ce li hai + " :D :D :D
e io che ribattevo sempre "sempre co ste dicerie voi vecchi"....parole sante :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
velvet
Utente

#31 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:
E comunque esentasse sto cavolo, sono soldi che transitano dal conto di mio padre al mio, completamente in chiaro, completamente puliti, completamente documentabili.
Per quanto TI riguarda sono soldi esentasse, su questo non ci piove.

Cmq. nessuno te ne fa una colpa, ci mancherebbe. Ma più vado avanti a leggerti più capisco che non hai idea di ciò di cui parli.

Stai teorizzando al calduccio, i tuoi sono puri esercizi di conversazione.
Niente di male, ma non ti prendere troppo sul serio, che la realtà lì fuori è altra cosa.

P.S e comunque ti faccio notare che io non ho sindacato ne' sulla tua Saab regalata ne' sul tuo tenore di vita di figlia benestante (nè mi permetterei mai di farlo con chichessia), quindi non ti scaldare. Ti contesto solo una precezione quanto meno "edulcorata" della crisi.
L.a.t.23
Utente

#32 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Eh...però mi sento di averli sprecati...
Se invece di due borse alla fine simili ne compravo una, se invece di diverse paia di scarpe col tacco mi fossi limitata, se avessi sottoscritto prima l'offerta per le chiamate gratis, se avessi risparmiato un po' sulla spesa, se avessi camminato dalla stazione a casa invece di prendere il taxi (però un periodo tornavo di notte e abitavo lontano da qualunque fermata, in una brutta zona), se fossi stata a dieta prima così potevo mettermi la roba di Zara (ora ho tutto il guardaroba made in Zara e i pochi pezzi superstiti che ora mi stanno larghi e uso un po' di roba di trent'anni fa di mia madre), se non mi fossi fatta fregare un cellulare, se non fossi piena di rossetti e cosmetici vari, se non avessi tonnellate di libri d'arte che non ho mai tempo di leggere ma che sono così belli, se avessi comprato meno giornali, se non mi piacesse cucinare che tanto se lo compri costa sempre meno, se non avessi comprato quel vestito di Gucci in saldo a metà prezzo coi soldi che avevo cominciato a risparmiare, se...tante cose.
Se non avessi fatto meno regali al mio fidanzato che oggi se n'è uscito dicendomi che non gli piace farli né riceverli (e Dio sa quanto ho speso per lui) e che non me ne ha mai rifatto uno pur non essendo tirchio.

Almeno non ho mai speso per uscire, in ventuno anni sono andata in discoteca due volte e una era gratis, e le cene fuori pagate da me le contiamo sulle ditadi una mano, sono dieci anni che non festeggio un compleanno, nemmeno i 18, non per risparmiare, ma in effetti sti soldi li ho risparmiati.

Quasi 10000 euro se ne sono andate per il treno, 20000 per l'affitto.

Velvet, ho detto in più di un'occasione che l'ho vista sugli altri. Me è sempre meglio che non accorgersene, no?
Certo che parlo al caldo, altrimenti non avevo né pc né Saab, ma lo vedo negli altri, mi dispiace per loro e ho imparato a non giudicare mai nessuno. Ti fanno meno male i bambini africani perché tu invece puoi mangiare?

E comunque le tasse ce le ha già pagate lui, è una donazione, mica sono soldi neri.

Immagine

marcofinnista
Utente

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Azz. :o( :o( :o( tutti sti soldi hai sputtanato solo per vestirti ??? Io ho sputtanato una fortuna in benzina e locali quando ero + giovane pero' mi sono divertito alla grande e se tornassi indietro vorrei averne di + per calcare la mano :lol: :lol: :lol: :lol: a quest'eta' me posso pure arrangia' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ZioTom
Socio

#34 Messaggio da leggere da ZioTom »

secondo me ognuno ha la sua concezione di crisi, di spesa, di denaro..

per quanto mi trovi nella situazione della Ludo (nel senso di universitario totalmente dipendente dai genitori), mi trovo d'accordo con Velvet.. a me è bastato fare servizio civile e prendere uno stipendio mensile, per rendermi conto che si fa in fretta a spendere e che prima non avevo la più pallida idea di cosa volesse dire maneggiare il denaro..

Certo, papà ti dà 100, tu spendi 80 e ti dici: ma come sono stato bravo, sono un risparmiatore!
poi prendi 100 di stipendio, dopo esserti fatto un mazzo tanto.. e non ci arrivi neanche, a spenderne 80 :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

ecodrive
Utente

#35 Messaggio da leggere da ecodrive »

marcofinnista ha scritto:Azz. :o( :o( :o( tutti sti soldi hai sputtanato solo per vestirti ??? Io ho sputtanato una fortuna in benzina e locali quando ero + giovane pero' mi sono divertito alla grande e se tornassi indietro vorrei averne di + per calcare la mano :lol: :lol: :lol: :lol: a quest'eta' me posso pure arrangia' :)
Quoto!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
L.a.t.23
Utente

#36 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

No, ma all'inizio avevo dei soldi totali sul conto, spendevo meno, metti che spendevo 1100 compresi 400 d'affitto, soliti 250 di treno, 250 di spesa perché la facevo male, gli altri 200 li spendevo così. Poi facevo un sacco di regali ai miei, a dicembre per esempio la cifra cresceva. E mia madre mi ha sempre comprato un sacco di roba lei, prima che con la casa nuova le spese aumentassero vertiginosamente.
Avevo messo da parte altri settecento euro, poi ci ho comprato una borsa per il compleanno di mia madre...va sempre così...
Poi essendo dimagrita molto ho dovuto ricomprare TUTTO, dalle mutande ai piumini, e poi ho mi pare 180 euro di lenti ogni tre mesi, e cerco di pagare tutto ciò da sola, anche se a volte lo fa mia madre.

Immagine

L.a.t.23
Utente

#37 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

No, ecco, sono 120 euro per 180 lenti ogni tre mesi, le giornaliere.

Immagine

ZioTom
Socio

#38 Messaggio da leggere da ZioTom »

ma che ce stai affà, il rendiconto delle spese? :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

L.a.t.23
Utente

#39 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì, mi sono un po' impallata con sto discorso...
E pure il mio fidanzato oggi mi ha dato il colpo di grazia col suo discorso. Per Natale, un bel libro.

Immagine

marcofinnista
Utente

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tu e il tuo fidanzato siete giovani sani e belli godetevi la vita allacrisi c'avete tempo per pensacce :))
Rispondi