Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#1 Messaggio da leggere da AeroGT »

Prendo spunto da questa attenta considerazione:
DoctorViggen ha scritto:.... i cerchi ti consiglio di prendere roba italiana o europea, sul web occhio alle cineserie che alla prima buca li fai quadrati
Ma chiedo: come si fa a non prendere un bidone, come si distinguono i cerchi "giusti" da quelli "sbagliati"? Posto che il prezzo non è la sola discriminante?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Un buon inizio è scegliere prodotti di ottime marche.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ad esempio:
Diciamo che io sto cercando dei cerchi da 18 per la Volvo R..... voglio (vorrei :)) )i PEGASUS originali.... ebbene se ne trovano a prezzi notevolmente diversi tra loro .... sono praticamente certo che sono TUTTI repliche.....
Che fare? :@

Idem per qualcuno che stia cercando dei cerchi TURBOX da 19..... come evitare la "fregatura"?
La marca non è determinata, ne determinante.... e il "falso" è sempre in agguato ed in prima linea!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mi dici dove hai trovato le repliche della TurboX da 19" ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Non li ho trovati..... non sto neanche cercando cerchi per TurboX.... facevo un esempio!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

AeroGT ha scritto:Non li ho trovati..... non sto neanche cercando cerchi per TurboX.... facevo un esempio!
Pensavo li avessi "incontrati" mentre cercavi quelli della Volvo :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè le ottime marche occidentali non producono in Cina, non delegano a terzi produttori a basso costo e non riducono la manodopera qualificata all'osso per guadagnare di più anche loro?

I cerchi fatti in Italia ed in Europa sono sempre tutti eccellenti ? Non si piegano, non si stortano, non si rovinano ?

Temo che una via sicura, in un mercato dove chiunque produce qualunque cosa ed in qualunque posto, semplicemente non esista.

Possiamo parlare solo di probabilità o di.. dormire sonni tranquilli.. finchè non succede il crack.. allora anches e sono fatti in Germania non importa più niente.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#8 Messaggio da leggere da palla »

Diciamo che io sto cercando dei cerchi da 18 per la Volvo R..... voglio (vorrei :)) )i PEGASUS originali.... ebbene se ne trovano a prezzi notevolmente diversi tra loro .... sono praticamente certo che sono TUTTI repliche.....
Che fare? :@
Vai in una concessionaria ufficiale Volvo e, con fatica considerando che hai le mani attaccate al tronco, stacchi l'assegno per i 4 cerchi desiderati :)
P.S. ma prendine 5. Crepi l'avarizia :$
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

palla ha scritto:
Diciamo che io sto cercando dei cerchi da 18 per la Volvo R..... voglio (vorrei :)) )i PEGASUS originali.... ebbene se ne trovano a prezzi notevolmente diversi tra loro .... sono praticamente certo che sono TUTTI repliche.....
Che fare? :@
Vai in una concessionaria ufficiale Volvo e, con fatica considerando che hai le mani attaccate al tronco, stacchi l'assegno per i 4 cerchi desiderati :)
P.S. ma prendine 5. Crepi l'avarizia :$
Intervento inutile come "l'acqua sporca". :fuck: :fuck:
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#10 Messaggio da leggere da palla »

AeroGT ha scritto:
palla ha scritto:
Diciamo che io sto cercando dei cerchi da 18 per la Volvo R..... voglio (vorrei :)) )i PEGASUS originali.... ebbene se ne trovano a prezzi notevolmente diversi tra loro .... sono praticamente certo che sono TUTTI repliche.....
Che fare? :@
Vai in una concessionaria ufficiale Volvo e, con fatica considerando che hai le mani attaccate al tronco, stacchi l'assegno per i 4 cerchi desiderati :)
P.S. ma prendine 5. Crepi l'avarizia :$
Intervento inutile come "l'acqua sporca". :fuck: :fuck:
:sad:
Perche' rischiare di prendere una fregatura se i cloni sono troppo simili agli originali? :wink: :dealer:
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

palla ha scritto: Perche' rischiare di prendere una fregatura se i cloni sono troppo simili agli originali? :wink: :dealer:
Perchè spesso, purtroppo, i cloni non sono dichiarati come tali..... e magari te ne accorgi quando è troppo tardi...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tutti producono in paesi dove la mano d'opera costa poco ma è altresi' vero che un conto è comprare un prodotto sconosciuto di una casa sconosciuta ed un conto è comprare un prodotto di una casa nota. Chi ha un buon nome da difendere di solito sceglie con cura i propri fornitori e non affida la produzione a gente scalcinata e poco professionale, morale...bisogna sempre ponderare con oculatezza gli acquisti, andare a comprare quello che costa di + non sempre ha un senso, basta vedere alcuni cerchi Hirsch che anni fa erano venduti a peso d'oro quando in realta' non erano altro che dei normalissimi e banalissimi cerchi prodotti dalla MIM Tecomagnesio in vendita a prezzi altrettanto normali qui da noi in Italia :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#13 Messaggio da leggere da Miura »

Beh,nella mia piccola esperienza,posso dire che,avendo preso una serie di cerchioni cinesi DOC(quelli bicolore delle foto ) e una serie di cerchioni MSW by OZ(cinesi ma costruiti su specifiche OZ),le differenze non sono apprezzabili,almeno non nell'uso normale.Poi se la costruzione dei cinesi DOC è più scadente,lo scoprirò più avanti,di sicuro non è la marca che fa la differenza(vi ricordate gli italianissimi Alessio,che tornavano indietro appena montati perchè talmente teneri che si storgevano al primo avallamento?Mi pare pure che la Alessio sia fallita o assorbita da qualche altra casa)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

questi mi sa che sono leggermenti cinesi

Immagine
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#15 Messaggio da leggere da Miura »

Fatti apposta per il Tuning dei carretti siciliani :)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#17 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

non e' che perche' una cosa la dico io lucantropo me la devi sempre azzerare.. UFFA!

Premessa:
Ormai il 90% dei cerchi sul mercato sono di provenienza ''orientale''. Questo non significa che siano pessimi, certo pero' che se la differenza tra un set di quelli ed uno PRODOTTO IN EUROPA con TUV e omologazione, con materie prime MIGLIORI (in tutti i sensi) e' di 100 euro o meno personalmente scelgo i secondi. A 300 euro dei 17 cinesi passano ma a 500+ euro e' INACCETTABILE.
Detto cio', la Alessio faceva cerchi pessimi usando materie prime buone ma stampando a ''bagigio di cane'' senza criterio. Cerchi peggiori degli alessio non li fanno neanche in africa.

Ci sono dei brand che pero' producono in Europa, e di provata qualita' piuttosto noti
AEZ, RONAL, DOTZ (solo modelli con TUV, gli altri extraeuropei), ATP, OZ (solo i forgiati), AZEV, AVUS, MiM (tECNOMAGNESIO)... ce ne sono altri
Tutti cerchi MOLTO robusti.

Le cineserie si riconoscono MOLTo MOLTo facilmente:
Nomi strani tipo Wolf, Race, Max, Performance, Lenso, Giovanna, eccetera eccetera. reperibili sopratutto sul web.

Per le repliche il discorso e' molto complesso.
ci sono repliche che escono dagli stessi stampi di quelli di serie, con gli stessi materiali.
Repliche copiate alla menopeggio che si notano sopratutto dalle verniciature ''anomale''.

Un dettaglio pero' per ''sgamare il tarocco'' senza averlo in mano e' notare se l'interno del canale (retro delle razze e pancia) e' verniciato come tutto il resto o e' opaco.
Quelli di serie non hanno mai il trasparente lucido di finitura all'interno e sul canale.

Ciaciao
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avrei detto la stessa cosa chiunque l'avesse scritto.. :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#19 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

ah per la cronaca: Momo, Oz (la maggior parte), Sparco, Mak, Tsw sono fatti in sol levante
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Cerchi - Come riconoscere le "cineserie"?

#20 Messaggio da leggere da Miura »

Da quello che so,almeno per quanto riguarda OZ,anche se fabbricati in paesi asiatici hanno omologazione DOT e TUV,magari non vuol dire che sono ottimi,almeno certe caratteristiche tecniche le soddisfano,però.Anche Sparco fa parte del"gruppo"OZ(insieme a MSW)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Bing [Bot] e 3 ospiti