Comprare una Saab oggi
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Comprare una Saab oggi
A me spaventa l'eventuale fallimento, la già scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio e i prezzi degli stessi, che non sono proprio cosine da nulla... Se uno la prende nuova poi si prenderà un deprezzamento allucinante...
che ne dite?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comprare una Saab oggi
Alla domanda:"i ricambi verranno forniti?".Lucantropo ha scritto:Considerando quanto si svalutano ugualmente le auto.. a meno che uno non pensi di cambiarla dopo un anno.. non penso che ci rimetta poi tanto di più.. se i ricambi vengono forniti, una volta che l'auto è uscita di garanzia al compratore non cambia proprio nulla.. se si rompe doveva pagarsela prima come dovrà pagarsela poi.. sicuramente il mercato subirà un'inflazione per via di tutti quelli che la metteranno in vendita terrorizzati.. ma poi la situazione penso che andrà normalizzandosi.
Se guardate le Rover 75 in vendita su Autoscout (e sono quasi tutte 2.0CDTi 130cv, quindi non motorizzazioni insostenibili).. hanno praticamente gli stessi prezzi delle 9-3 dello stesso anno.. la vera svalutazione l'avevano subita le auto nuove ferme nei concessionari in pronta consegna.
Personalmente, pur avendone presa una nuova un anno fa, non me ne preoccupo sotto quel punto di vista.. l'avrei comunque tenuta per almeno 5 anni (in un'ottica di sostituirla per motivi fiscali) e per allora sarebbe valsa poco comunque.. se andrà bene la terrò oltre e conserverò i soldi in saccoccia.
Lucantropo ha scritto:Penso che quello sia un business troppo proficuo perchè rimanga abbandonato a se stesso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Comprare una Saab oggi
che ti sei risposto da soloZioTom ha scritto:Giusto pour parler... secondo voi, uno che è interessato all'acquisto di una saab usata di qualche annetto, in buone condizioni, può acquistare senza riserve oppure deve tener ben presente un paio di cosette?
A me spaventa l'eventuale fallimento, la già scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio e i prezzi degli stessi, che non sono proprio cosine da nulla... Se uno la prende nuova poi si prenderà un deprezzamento allucinante...
che ne dite?
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Comprare una Saab oggi
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Comprare una Saab oggi
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Re: Comprare una Saab oggi
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Comprare una Saab oggi
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Comprare una Saab oggi
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comprare una Saab oggi
A questo proposito io immaginavo che, dato il business generato dalla vendita dei ricambi (visti i margini, di solito nessuno ci rimette a venderli).. qualcuno del settore si accollerebbe le licenze per rivenderli sul mercato.. non è stata fatta una cosa simile anche con Rover..?Draken ha scritto:Concordo in linea di massima con Luk, credo solo che per i ricambi ci saranno problemi più che altro di disponibilità "materiale" nel reperirli in tempi e modi ragionevoli, in particolare per le 9-3SS ultima generazione e ovviamente per le poche 9-5...
Le 9-3NG sono state vendute in molti esemplari, l'unica per la quale magari non "varrebbe la pena" di sostenere i costi di produzione e distribuzione dei ricambi potrebbe essere proprio la 9-5NG, che non ha fatto in tempo a generare un volume circolante corposo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Comprare una Saab oggi
Certo, magari trovare una 150cv e non un'Aero da 210 sarebbe meglio.. però non so, secondo me i ricambi ci sono, ma vengono consegnati in ritardo o col contagocce.. basta vedere cosa ho atteso io i cilindretti, e se ne dovevo ordinare uno dall'altra parte non era nemmeno disponibile a giugno... uno ci pensa due volte..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Comprare una Saab oggi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Comprare una Saab oggi
Se le cose finiscono bene e Saab si salva.. il flusso ricambi tornerà nella normalità.
Se le cose finiscono male e Saab non si salva.. penso proprio che qualcuno si butterà nella torta di acquistare e distribuire i ricambi al posto suo.
Ovvio, la certezza non ce l'abbiamo.. hai visto mai.. però mi sembrerebbe un'evoluzione naturale, qualcuno vorrà pur guadagnarci qualcosa senza rischiare dal parco circolante esistente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Comprare una Saab oggi
appunto.. però troppi se e troppi ma per la situazione attuale..Lucantropo ha scritto:Io comunque credo che il problema ricambi attuale sia per forza di cose nella situazione peggiore possibile... poichè l'unica che può venderli è Saab.. che però non ha soldi per comprarli dai fornitori.
Se le cose finiscono bene e Saab si salva.. il flusso ricambi tornerà nella normalità.
Se le cose finiscono male e Saab non si salva.. penso proprio che qualcuno si butterà nella torta di acquistare e distribuire i ricambi al posto suo.
Ovvio, la certezza non ce l'abbiamo.. hai visto mai.. però mi sembrerebbe un'evoluzione naturale, qualcuno vorrà pur guadagnarci qualcosa senza rischiare dal parco circolante esistente..
io, nel dubbio, non tirerei fuori i miei soldi per una saab..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Comprare una Saab oggi
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Comprare una Saab oggi
A giro per il mondo ce ne sono circa 10.000.Lucantropo ha scritto: ... l'unica per la quale magari non "varrebbe la pena" di sostenere i costi di produzione e distribuzione dei ricambi potrebbe essere proprio la 9-5NG, che non ha fatto in tempo a generare un volume circolante corposo.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Comprare una Saab oggi
Ni. Rover ha una storia particolare. Ha prodotto fino al giorno prima di chiudere ed e' inglese. Provate a cercare ricambi per qualsivoglia auto inglese prodotta anche 30 anni fa'....lo troverete e a prezzi eccellenti perche' gli inglesi non buttano via neanche gli "ossi della polenta". Potrebbe non essere cosi' facile per i ricambi SaabA questo proposito io immaginavo che, dato il business generato dalla vendita dei ricambi (visti i margini, di solito nessuno ci rimette a venderli).. qualcuno del settore si accollerebbe le licenze per rivenderli sul mercato.. non è stata fatta una cosa simile anche con Rover..?
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Comprare una Saab oggi
c'è Farina è a spasso adesso?PILLO ha scritto:La mia preoccupazione e' anche l'assistenza.roba fresca di ieri.mi telefona Farina ,tra l'altro mio coscritto.molti di voi lo conoscono.ebbene mi dice che da ieri e' stato messo out assieme a un capo officina per riduzione personale.non ho piu' interlocutori validi e profondi conoscitori Brand Saab.
madonna...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Comprare una Saab oggi
Non sono momenti facili per nessuno, men che meno per chi vende SaabZioTom ha scritto:c'è Farina è a spasso adesso?PILLO ha scritto:La mia preoccupazione e' anche l'assistenza.roba fresca di ieri.mi telefona Farina ,tra l'altro mio coscritto.molti di voi lo conoscono.ebbene mi dice che da ieri e' stato messo out assieme a un capo officina per riduzione personale.non ho piu' interlocutori validi e profondi conoscitori Brand Saab.
madonna...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Comprare una Saab oggi
Di ricambi usati ce nè sono, e come di Lucantropo probabilmente qualcuno prenderà in mano i ricambi Saab anche a fabbrica chiusa. Come si trovano Kit Aero per la classic non originali, si troveranno anche altri pezzi. Poi molti sono in comune con altri marchi GM ed altri ancora sono standard Bosch. Personalmente il problema ricambi già lo vivo, tra C900 e 9000, e già cerco di prendere ciò che posso/trovo.
Per quanto riguarda l'assistenza, penso che chi ripara le Saab oggi, continuerà a fare il meccanico anche in futuro, quindi potrà sempre ripararle le Saab. Forse sono troppo ottimista e fortunato, ma non ho assolutamente paura di rimanere senza assistenza, solo nel raggio di 100km ho tre officine Saab, senza contare i meccanici generici bravi.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Comprare una Saab oggi
Digli di prendere QUELLA Aero (sappiamo tutti qual'è)ZioTom ha scritto:lo scrivo perchè ogni tanto saltano fuori di quelle sportsedan a prezzi incredibilmente bassi e ben tenute, ce ne sono un paio qui in vendita ad esempio... a me non interessa, Ylenia potrebbe decidere di accollarsi le maggiori spese di manutenzione in luogo di un bel risparmio sull'acquisto di un usato + fresco o di un nuovo..
Certo, magari trovare una 150cv e non un'Aero da 210 sarebbe meglio.. però non so, secondo me i ricambi ci sono, ma vengono consegnati in ritardo o col contagocce.. basta vedere cosa ho atteso io i cilindretti, e se ne dovevo ordinare uno dall'altra parte non era nemmeno disponibile a giugno... uno ci pensa due volte..
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti



