la crisi ci ha cambiati?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- L.a.t.23
- Utente
Re: la crisi ci ha cambiati?
Ho capito meglio.
Hai ragione.
Però c'è un però: al momento mi trovo nella condizione di avere comunque una casa dove vivere coi miei e un appartamento dove andare se volessi vivere da sola, uno stipendio grossomodo certo, anno più anno meno, nessuna possibilità di mettere su famiglia né avere figli nei prossimi anni (non ho neanche nessuno con cui farlo...)quindi è tutto un discorso un po' lontano. Potrebbero volerci dieci, quindici anni prima che io trovi qualcuno, decida che va bene, lo sposo, ci faccio figli...buonasera. In quest'ottica mettere da parte dei soldi significa per me qualcosa di voluttuario. Se poi domani incontro l'uomo dei sogni, ci vado a vivere e faccio dei figli bene...ma è altamente improbabile.
Hai ragione.
Però c'è un però: al momento mi trovo nella condizione di avere comunque una casa dove vivere coi miei e un appartamento dove andare se volessi vivere da sola, uno stipendio grossomodo certo, anno più anno meno, nessuna possibilità di mettere su famiglia né avere figli nei prossimi anni (non ho neanche nessuno con cui farlo...)quindi è tutto un discorso un po' lontano. Potrebbero volerci dieci, quindici anni prima che io trovi qualcuno, decida che va bene, lo sposo, ci faccio figli...buonasera. In quest'ottica mettere da parte dei soldi significa per me qualcosa di voluttuario. Se poi domani incontro l'uomo dei sogni, ci vado a vivere e faccio dei figli bene...ma è altamente improbabile.
- saaBruno
- Moderatore
lat ma a che anno di medicina sei?L.a.t.23 ha scritto:farò il loro stesso lavoro, draken...e nella peggiore delle ipotesi appena laureata piglierò comunque 1400...se scegliessi una chirurgia 1800... (palla, ho chiesto) fra l'altro siccome non sto bene dove sto adesso, vorrei trasferirmi più vicino a casa, quindi rimarrei a casa coi miei andando in ospedale la mattina col treno, quindi non pago più nemmeno l'affitto della topaia né la spesa...non lo faccio per risparmiare ovviamente, ma perché mi sono trovata un po' male.
Fra dieci anni potrei stare ancora "da loro" (abbiamo tenuto il vecchio appartamento) anche se decidessi di sposarmi (con chi?).
Io non do per scontati i soldi che mi passano, ma in effetti me li hanno sempre passati e sono compatibili col loro guadagno, quindi uno si abitua. Però non ho capito il senso del discorso...
- L.a.t.23
- Utente
Avvo...vengo pagata durante la specializzazione...mo che la finisco sono passati altri 7 anni da oggi, mi auguro che qualche dinosauro vada in pensione e sblocchino le assunzioni. Capisco che visto da fuori sia anche poco comprensibile, ma io ho un rapporto particolare coi miei, quindi finché non troverò un essere umano con cui crearmi una famiglia, più sto loro vicina più sono contenta.
Al quarto, ma non è neanche detto che non ci metta un anno, o qualche mese, in più.
Al quarto, ma non è neanche detto che non ci metta un anno, o qualche mese, in più.
-
Draken
- Utente
MA difatti, dal tuo punto di vista la crisi la vedi solo "di riflesso".L.a.t.23 ha scritto:Ho capito meglio.
Hai ragione.
Come dicevo prima la vivi in funzione di quanto la crisi sta cambiando le cose intorno a te e non su di te. Ma non è un problema, era solo per chiarire i presupposti (visto che il tema del topic l'hai proposto tu).
- L.a.t.23
- Utente
È proprio così infatti, hai ragione. Però perché vorrebbe dire che uno, dopo un paio d'anni di divertimenti, non si può rendere conto che è ora di sobrietà?
- avvosaab
- Utente
Ludo, non devi pensare che mettere da parte i soldi adesso sia solo per il voluttuario, perchè se oggi impari a risparmiare, domani saprai gestire.
Se un domani vorrai metter su famiglia (e ti voglio bene, non te lo auguro), pensa che dovrai gestire bene o male una famiglia (tu o con il tuo compagno - non sono così sadico da dire marito -), che dovrete far quadrare un bilancio (tanti o pochi dovranno sempre quadrare), che eventualmente dovrai gestire un figlio, a cui dovrai insegnare che il suo futuro, se si va avanti così, non sarà assolutamente certo, a cui dovrai insegnare che nulla è dovuto.
Imparare a gestire (non voglio dire lesinare) le proprie risorse, aiuta in questo percorso (e ti parlo da maschietto, aiuta anche in un'ottica in cui tu voglia metter sufamiglia anche perchè se frequenti un ragazzo, e questo ti vede spendere e spandere o non preoccuparti, magari può farsidue contisu quello che pensa che tu gli potresti costare, e forse potrebbe "spaventarsi" - ma prendila per quello che è, una battuta
- )
PS
Lo so che la specializzazione comporta una retribuzione (anche in senso di borse di studio: per esempio la mia ex compagna si specializzò per un anno a New York in ecocardio spesata dall'università); ma la retribuzione di cui tu parli è LORDA, devi togliere le tasse e tutto il resto, ti restano poco più di mille euro al mese.
Ma i rapporti con i tuoi, che sono felicissimo siano così, prima o poi naturalmente saranno portati a "distendersi" (mano a mano che tu vorrai acquistare autonomia, che tu vorrai ritagliarti uno spazio vitale più ampio, com'è naturale che sia)
Se un domani vorrai metter su famiglia (e ti voglio bene, non te lo auguro), pensa che dovrai gestire bene o male una famiglia (tu o con il tuo compagno - non sono così sadico da dire marito -), che dovrete far quadrare un bilancio (tanti o pochi dovranno sempre quadrare), che eventualmente dovrai gestire un figlio, a cui dovrai insegnare che il suo futuro, se si va avanti così, non sarà assolutamente certo, a cui dovrai insegnare che nulla è dovuto.
Imparare a gestire (non voglio dire lesinare) le proprie risorse, aiuta in questo percorso (e ti parlo da maschietto, aiuta anche in un'ottica in cui tu voglia metter sufamiglia anche perchè se frequenti un ragazzo, e questo ti vede spendere e spandere o non preoccuparti, magari può farsidue contisu quello che pensa che tu gli potresti costare, e forse potrebbe "spaventarsi" - ma prendila per quello che è, una battuta
PS
Lo so che la specializzazione comporta una retribuzione (anche in senso di borse di studio: per esempio la mia ex compagna si specializzò per un anno a New York in ecocardio spesata dall'università); ma la retribuzione di cui tu parli è LORDA, devi togliere le tasse e tutto il resto, ti restano poco più di mille euro al mese.
Ma i rapporti con i tuoi, che sono felicissimo siano così, prima o poi naturalmente saranno portati a "distendersi" (mano a mano che tu vorrai acquistare autonomia, che tu vorrai ritagliarti uno spazio vitale più ampio, com'è naturale che sia)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- L.a.t.23
- Utente
Sì, hai ragione...però io continuo a vederli lontani come discorsi.
Ti faccio un esempio: mia cugina che ha finito la specializzazione da circa cinque anni (quella con la mito benzina turbo e la moto
). adesso lei lavora in un sacco di posti, inps, ospedale etc, probabilmente guadagna molto bene perché vive agevolmente e si paga tutto da sola, mito, benzina, moto, vacanze (ha girato TUTTO il mondo), mega-monolocale.
Dunque ora ha 35 anni, è single, ha appena cacciato l'ex di casa che non voleva andarsene perché faceva il mantenuto disoccupato, la sera spesso si sente sola, paga sto maxi affitto che alla fine non le resterà niente...e altro. Che senso ha? Io preferirei rimanere coi miei, o quantomeno accettare di vivere nell'appartamento che ho già, non distante da loro, risparmiando anche. Io personalmente ho orrore di sentirmi così sola. Poi sono scelte, eh.
Ti faccio un esempio: mia cugina che ha finito la specializzazione da circa cinque anni (quella con la mito benzina turbo e la moto
Dunque ora ha 35 anni, è single, ha appena cacciato l'ex di casa che non voleva andarsene perché faceva il mantenuto disoccupato, la sera spesso si sente sola, paga sto maxi affitto che alla fine non le resterà niente...e altro. Che senso ha? Io preferirei rimanere coi miei, o quantomeno accettare di vivere nell'appartamento che ho già, non distante da loro, risparmiando anche. Io personalmente ho orrore di sentirmi così sola. Poi sono scelte, eh.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ehmmm........
.......mi daresti il numero di questa tua cugina single
?
.......mi daresti il numero di questa tua cugina single
- avvosaab
- Utente
Mi piace l'idea del "mantenuto disoccupato", mi sa tanto di Mastroianni ai tempi d'oro
.
Comunque, sì io preferisco star da solo, per fortuna l'affitto non devo pagarlo, per cui è una spesa in meno, ma c'è ICI (anzi prox IMU) spese condominiali, bollette, spese dello studio, spese, spese spese ecc
Comunque, sì io preferisco star da solo, per fortuna l'affitto non devo pagarlo, per cui è una spesa in meno, ma c'è ICI (anzi prox IMU) spese condominiali, bollette, spese dello studio, spese, spese spese ecc
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ha senso invece, perche tua cugina vuole essere indipendente completamente, può pagarsi la sua indipendenza e quindi resta dov'è.L.a.t.23 ha scritto: Che senso ha?
Anche se poi magari sta sempre dai suoi!!!
- ecodrive
- Utente
Ludo, dai retta a zio Eco: questa cugina ha capito tutto della vita!!!!!L.a.t.23 ha scritto:Sì, hai ragione...però io continuo a vederli lontani come discorsi.
Ti faccio un esempio: mia cugina che ha finito la specializzazione da circa cinque anni (quella con la mito benzina turbo e la moto). adesso lei lavora in un sacco di posti, inps, ospedale etc, probabilmente guadagna molto bene perché vive agevolmente e si paga tutto da sola, mito, benzina, moto, vacanze (ha girato TUTTO il mondo), mega-monolocale.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- L.a.t.23
- Utente
Ma se poi dice che sta male e soffre di solitudine...
- avvosaab
- Utente
AZZZ Desert,
Parte Nopeo................
Parte Napoletano...............
Tutto MANDRILLO

Parte Napoletano...............
Tutto MANDRILLO
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
Draken
- Utente
Forse tua cugina sta cercando l'uomo dolce ma forte, bello ma fedele, intelligente ma divertente?L.a.t.23 ha scritto:Ma se poi dice che sta male e soffre di solitudine...
Beh, risparmia tempo Ludo, tanto quell'uomo non esiste......
- ecodrive
- Utente
Quoto.
Secondo me la solitudine ce l'ha chi non sa bene cosa vuole nella vita......
Secondo me la solitudine ce l'ha chi non sa bene cosa vuole nella vita......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
ohe oehe oeheheeee , parla pe te Draken

- avvosaab
- Utente
Fra, vai con un altro MEGA OT
Ma la solitudine per una fanciulla che ha apena liquidato il suo ex è normale (come il contrario), non credo che si debba generalizzare una situazione contestualizzata; il senso di solitudine, se davvero ci fosse, l'avrebbe portata a "ritornare a casina".
Credo che nel computo costi\benefici, abbiano prevalso alla fine i secondi
Ma la solitudine per una fanciulla che ha apena liquidato il suo ex è normale (come il contrario), non credo che si debba generalizzare una situazione contestualizzata; il senso di solitudine, se davvero ci fosse, l'avrebbe portata a "ritornare a casina".
Credo che nel computo costi\benefici, abbiano prevalso alla fine i secondi
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
nooooooo c'è troppo amore in me ed è giusto che se ne prenda un po qualcun altraavvosaab ha scritto:AZZZ Desert,
parte Napoletano...............
tutto MANDRILLO
![]()
![]()
![]()
- L.a.t.23
- Utente
E capirai...soffre di solitudine da dieci anni...non torna a casa perché ha un caratteraccio, ha litigato e continua a rilitigare con tutti e tratta malissimo genitori, amici (due) e parenti sennò col cavolo che stava da sola.
- L.a.t.23
- Utente
Beh draken, a me basterebbe un uomo e non un ragazzino. Allora sì che farei progetti.Draken ha scritto:Forse tua cugina sta cercando l'uomo dolce ma forte, bello ma fedele, intelligente ma divertente?L.a.t.23 ha scritto:Ma se poi dice che sta male e soffre di solitudine...
Beh, risparmia tempo Ludo, tanto quell'uomo non esiste......
Lei invece, visto l'ultimo credo che cerchi genericamente un individuo di sesso maschile.