Redditometro - Test online

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Re: Redditometro - Test online

#61 Messaggio da leggere da ecodrive »

autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto: La maggior parte delle banche oramai li da gratuiti ma il problema sono le alte commissioni che devono pagare i commercianti/artigiani che quindi preferiscono i contanti. Quelle sono da abolire assieme al bollo sull'estratto conto ma l'ABI si e' gia' messa di traverso
Mi riferivo a quelle spese, o alle commissioni che hanno di solito i commercianti sulle carte di credito/bancomat, oppure che bisogna aspettare giorni per un bonifico o un assegno.
Beh, le commissioni sulle carte di credito sono il guadagno per gli emittenti che devono gestire il sistema, per cui con inevitabili costi; inoltre le società delle Carte si fanno carico di eventuali insolvenze. Non può essere tutto gratuito....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo, non si può pensare di abolire la commissione sulla carta di credito per gli esercenti.. altrimenti come si tiene in piedi il circuito Visa/Mastercard ??

il "costo" di quella commissione (fra l'altro per VISA/MC è l'1% o il 2 al max.. non chissà che cifra.. costa molto di più vendere su e-bay o ricevere un pagamento con PayPal!) dipende da carta a carta, li si è libero di scegliere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#63 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto: La maggior parte delle banche oramai li da gratuiti ma il problema sono le alte commissioni che devono pagare i commercianti/artigiani che quindi preferiscono i contanti. Quelle sono da abolire assieme al bollo sull'estratto conto ma l'ABI si e' gia' messa di traverso
Mi riferivo a quelle spese, o alle commissioni che hanno di solito i commercianti sulle carte di credito/bancomat, oppure che bisogna aspettare giorni per un bonifico o un assegno.
Beh, le commissioni sulle carte di credito sono il guadagno per gli emittenti che devono gestire il sistema, per cui con inevitabili costi; inoltre le società delle Carte si fanno carico di eventuali insolvenze. Non può essere tutto gratuito....
All'estero si va da 1/4 di costi (Usa) ad almeno la meta' nei paesi europei. Ovvio che spalmare i costi fissi su un numero enormemente piu' alto di transazioni costituirebbe un vantaggio per le banche emittitrici. Sulle insolvenze il problema mi risulta essere a carico della banca dove hai il conto non delle carte di credito. L'unico rischio che a loro rimane e' quello delle truffe. Parzialmente risolto dalle moderne carte con il chip...
ecodrive
Utente

#64 Messaggio da leggere da ecodrive »

Gli USA sono il paradiso delle carte. Le usi proprio per tutto, ci sono pure i parchimetri con il lettore incorporato!!!! Magari fosse così anche da noi....... :fainted:
Non tutte le carte sono a rischio banca e le banche si limitano a pagare nel caso il cliente vada in rosso, non per le truffe (come giustamente dici) che comunque pesano parecchio sui costi.
palla
Socio

#65 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:Gli USA sono il paradiso delle carte. Le usi proprio per tutto, ci sono pure i parchimetri con il lettore incorporato!!!! Magari fosse così anche da noi....... :fainted:
Non tutte le carte sono a rischio banca e le banche si limitano a pagare nel caso il cliente vada in rosso, non per le truffe (come giustamente dici) che comunque pesano parecchio sui costi.
Ok, ma evitare le truffe (vedi le nuove carte col chip) e' compito ed interesse di chi le emette e fa' parte del rischio di impresa.......
ecodrive
Utente

#66 Messaggio da leggere da ecodrive »

E il rischio d'impresa non si paga?
palla
Socio

#67 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:E il rischio d'impresa non si paga?
Si, tanto quanto preteso nelle altre nazioni europee. Non un euro in piu'. :)
ecodrive
Utente

#68 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma scusa, quanto si paga all'estero? In Italia siamo intorno al 2%, e fuori?
palla
Socio

#69 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:Ma scusa, quanto si paga all'estero? In Italia siamo intorno al 2%, e fuori?
All'estero mi parlano dallo 0,5 al 1% al massimo (paesi europei) ma sopratutto con zero costi legati alla macchinetta che si collega alla propria banca (che viene fornita GRATIS). Come sempre in Italia il problema e' che tutti ci vogliono mangiare un pezzetto (incluso lo stato con la tassa sulll'estratto conto) per cui alla fine il costo totale arriva a cifre molto piu' alte che all'estero e alla fine si usano i contanti. :sorry:

P.S. sento sempre parlare l'ABI che l'uso del contante costa 3 miliardi e passa di euro alle banche italiane e mi sono fatto l'idea che quello sia il puro costo del personale. Mai andato in banca in Germania? 10/15 bancomat dove effettuare le operazioni e una gentile hostess ad aiutarti. Solo se hai bosgno di servizi a valore aggiunto entri a parlare con il o i 2 funzionari presenti nella filiale....se si smette di usare il contante vi fanno la pelliccia :D
ecodrive
Utente

#70 Messaggio da leggere da ecodrive »

Guarda, io sono il primo sostenitore dell'uso della moneta elettronica, credo che in un mese spendo sì e no max 200 € in contanti, per il resto appena posso uso sempre le carte; se fossi Ministro dell'Economia imporrei per legge che chi vuole aprire un'attività commerciale al dettaglio debba possedere anche un POS, così si combatte anche un po' di evasione, fissando un tetto max delle commissioni.
Per il discorso delle commissioni all'estero il "sentito dire" non vale nulla...... Io non so di preciso quanto siano ma credo rimangano in linea con le nostre. I Pos gratuiti ci sono anche in Italia; le commissioni variano anche dal transato: Esselunga, Auchan, Mediaworld e affini pagano commissioni molto basse, non come la bottega del salumiere sotto casa. E questo vale anche all'estero.
La gestione del contante per le banche ti assicuro che è molto onerosa: pagamento del portavalori, il costo "fittizio" (ma comunque è un costo) del tenere il contante a disposizione incide abbastanza sui bilanci tant'è che oggi nelle Filiale delle banche ci sono al max 15/20.000 €, tutto il resto lo si gestisce in Tesoreria tra banche.
Per quanto riguarda le operazioni in self-banking, mi ha stupito moltissimo il Brasile: anche lì come la modernissima Germania ci sono i locali della Banca vuoti e la gente in coda ai bancomat per fare tutte le operazioni, versamenti, bonifici, pagamento bollette, ecc. Da quel punto di vista la cultura Italiana è ancora molto indietro....
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da autoeconomo »

giuseppe122 ha scritto:da un pò si è abbassato il limite per la valuta dei bonifici: max 2 gg
Arrivare a qualche ora è un'impresa che riesce solo al povero ed arretrato Est Europeo? Mah... (non è riferito a te, è una polemica generale)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto: Beh, le commissioni sulle carte di credito sono il guadagno per gli emittenti che devono gestire il sistema, per cui con inevitabili costi; inoltre le società delle Carte si fanno carico di eventuali insolvenze. Non può essere tutto gratuito....
Quoto!
Ma allora non posso essere obbligato ad accettare determinati pagamenti se mi costano, parlo dal punto di vista di un commerciante, io sono sempre cliente, quindi non mi costa niente.
Se oltre una certa cifra, ad esempio 350 Euro, non posso accettare contanti, io commerciante non posso essere obbligato ad accettare solo assegni (quanto ci vuole per incassarli?), o bonifico (devo aspettare alcuni giorni per avere i miei soldi) o carte elettroniche (sono obbligato a pagare una commissione).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto:Gli USA sono il paradiso delle carte. Le usi proprio per tutto, ci sono pure i parchimetri con il lettore incorporato!!!! Magari fosse così anche da noi....... :fainted:
A Trieste in alcune zone c'è, comodissimo!

marcofinnista
Utente

#74 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se ci fossero qui da noi a Roma, sicuramente se li sarebbero gia' rubati tutti e li avrebbero modificati per clonarci le carte di credito :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi