900NG 2.0T - Distribuzione ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
900NG 2.0T - Distribuzione ?
il kit completo costa poco ma la manodopera?
Bisogna tirar giù il motore o il meccanico riesce a intervenire dentro al cofano?
Inoltre mi consigliate di far fare il lavoro in un'officina saab o lo può fare un buon meccanico generico?
Grazie in anticipo per i consigli!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG turbo distribuzione
Il kit completo a buon prezzo lo trovi su PFS.
Per il resto non ti so dire, non ho mai fatto la distribuzione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
Giacchè faresti mettere mano... potresti pensare di far cambiare pure i bicchierini delle punterie idrauliche: ne hanno fatta di strada!
ciao
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
Uno tiene tesa la catena mentre la si fa scorrere dentro e l'altro fa girare l'albero..
Certo a meno di non dover/voler fare anche i pattini... le ruote dentate sinceramente non so se abbia senso.. si usurano mai??
Per le punterie non sarebbe male, ma ne avevamo parlato da qualche parte e costano tipo 25€ l'uno, x16..
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3156
Altrimenti, se serve, e se sono quelli che si usurano.. cambiare solo i gommini.. con 25€ li compri tutti e 16..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
ehm...Lucantropo ha scritto:Cavoli, bella idea Gripen.. così non ci sarebbe nemmeno bisogno di smontare servizi e carter distribuzione..![]()
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
gripen ha scritto:Per la distribuzione, si può "aprire" la falsa maglia della catena, agganciarci quella nuova, farle scorrere fino ad estrarre tutta quella vecchia, richiudere la falsa maglia nuova e controllare la messa in fase. Il tutto col motore nel cofano e togliendo solo il coperchio degli alberi a cammes. Non so nulla per quella dei contralberi, però... potresti anche farla togliere del tutto. Così stai ancora più tranquillo!![]()
Giacchè faresti mettere mano... potresti pensare di far cambiare pure i bicchierini delle punterie idrauliche: ne hanno fatta di strada!
ciao
Grazie per la dritta, però vorrei cambiare tutto, ruote dentate,tendicatena etc. C'è anche la pompa dell'acqua da cambiare? i bicchierini delle punterie non stanno nella testa?
Per quanto riguarda i contralberi sono nel kit, mi pare, so che se si rompe la catena dei contralberi si può spaccare il monoblocco...avevo anche letto che toglierli potrebbe comportare degli scompensi al circuito di lubrificazione, ma magari è una baggianata, io non ne so niente, immagino però che organi meccanici come catena e pulegge dopo tutte queste ore di funzionamento siano per forza usurati. L'idea di montare una catena nuova sulle pulegge vecchie non mi piace perchè i pezzi si consumano e adattano insieme e poi che si risparmia?
Un mio amico aveva fatto il lavoro e con la catena gli hanno sostituito anche le pulegge dicendogli che erano consumate, in effetti se nel kit ci sono è facile immaginare che abbiano una durata confrontabile con quella della catena, poi preferirei fare un lavoro definitivo e non pensarci più.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
I bicchierini delle punterie dovrebbero essere nella testa, ma appena sotto alle camme.. che agiscono appunto sui bicchierini. Se già smonti tutto, puoi togliere gli alberi a camme e verificare i bicchierini.. e magari cambiargli i gommini.
La pompa dell'acqua è posizionata sulla cinghia servizi (che in ogni caso dovrai smontare completamente) per cui se vuoi puoi cambiarla.
Io però sono dell'idea che cambiare una cosa che non si è rotta non sia mai un bell'investimento... ci sono pompe dell'acqua che durano quanto la vita intera della macchina, altre che dopo 30.000km grippano poichè sono nate male.. fossi in te la controllerei, s enon mostra strani giochi, rumori o perdite rimetterei su la stessa. Se anche ti tocca cambiarla più avanti si cambia con poco sforzo tramite la finestrella di cui ho parlato sopra, non c'è bisogno di smontare chissà che cosa.. insomma, nonn è come sui altri motori dove per cambiare la pompa dell'acqua bisogna smontare la catena o la cinghia di distribuzione.. sul B204 è collocata (intelligentemente aggiungo) sulla cinghia servizi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
interessante!
In generale, concordo con Luca: se proprio non serve... o non ci sono rumori o temperature o altro anomali, certi lavori si possono rimandare.
Però la macchina di crumble è preparata ed ha un discreto kilometraggio: volendolo e potendolo (
Per i contralberi: so per certo che o si tolgono (ed allora vanno sigillati con Loctite i fori di uscita del circuito di lubrificazione che li servono), oppure si elimina la sola catena ma si lasciano in sede i contralberi così che possano continuare a far funzionare il circuito dell'olio regolarmente (i contralberi restano fermi ma al loro posto: comunque non generano inerzie e perdite per trascinamento e quindi il risultato è lo stesso all'atto pratico. Mi sembra che la Viggen di Viggen adotti questa soluzione... quindi è ok per definizione!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
http://www.serviziautoweb.com/8483-cing ... meccanico/gripen ha scritto: Per la pompa dell'acqua ho sentito spesso dire che cambiando solo la cinghia non serve cambiarla ma se si mette mano a tutto il complesso conviene cambiarla perchè la maggiore e rinnovata "tensione" dei componenti tutti nuovi la potrebbe "terminare" ( ma non so se sia una leggenda...).
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
No, c'è una differenza sostanziale! La pompa dell'acqua nei motori Saab a benzina gira con la cinghia servizi: che ha una tensione, un'usura, dei tenditori, ed una differrenza di elasticità fra nuova e vecchia ben diverse dalla cinghia della distribuzione. Inoltre: non è complicatissimo sostituire la pompa acqua magari 2 giorni dopo aver rinnovato le cinghie servizi. Ben diverso l'altro caso: la manodopera è molta di più, ed una volta aperto si fa tutto.PILLO ha scritto:http://www.serviziautoweb.com/8483-cing ... meccanico/gripen ha scritto: Per la pompa dell'acqua ho sentito spesso dire che cambiando solo la cinghia non serve cambiarla ma se si mette mano a tutto il complesso conviene cambiarla perchè la maggiore e rinnovata "tensione" dei componenti tutti nuovi la potrebbe "terminare" ( ma non so se sia una leggenda...).
Infatti l'articolo postato si riferisce alla cinghia della distribuzione: nei motori non "catenati" è prassi sostituire cinghia distr. e pompa acqua comunque insieme. Nei "nostri" è leggermente diverso.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
Presto ordinerò il kit e procederò con l'intervento!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
In ogni caso se anche il WIS prevede lo smontaggio (e magari per questo un autorizzato dice che bisogna toglierlo) non i meraviglierebbe se con qualche fatica e qualche madonna di più si riuscisse a fare anche a motore montato (diverse volte il WIS prevede dei passaggi non necessari, anche su cose banali, un esempio è al sostituzione del termostato, lui dice di togliere il delivery.. si è vero, si è più comodi, ma si fa tutto tranquillamente anche senza toglierlo).
Insomma. mi sorge spontanea una domanda.. se la cinghia servizi si può fare a motore montato.. perchè non si può fare la catena che, tolto tutto il mulino dei servizi vede ancora più spazio di manovra? Persino per far girare l'albero c'è la finestra di plastica nel passaruota appositamente prevista per essere rimossa, in modo da poterlo far girare con l'attrezzo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?
PILLO ha scritto:puo' servire ?..
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
