900NG 2.0T - Distribuzione ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

900NG 2.0T - Distribuzione ?

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, visto che sono a quota 256KKm sto pensando di rifare la distribuzione per stare più tranquillo e poter scannare a cuor più leggero...
il kit completo costa poco ma la manodopera?
Bisogna tirar giù il motore o il meccanico riesce a intervenire dentro al cofano?
Inoltre mi consigliate di far fare il lavoro in un'officina saab o lo può fare un buon meccanico generico?
Grazie in anticipo per i consigli!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

Re: 900NG turbo distribuzione

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che io sappia si può fare a motore montato. C'è ad esempio una paratia dietro alla ruota lato passeggero che si rimuove appositamente per rendere agevole lo smontaggio della puleggia dell'albero motore, etc etc..

Il kit completo a buon prezzo lo trovi su PFS.

Per il resto non ti so dire, non ho mai fatto la distribuzione.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Per la distribuzione, si può "aprire" la falsa maglia della catena, agganciarci quella nuova, farle scorrere fino ad estrarre tutta quella vecchia, richiudere la falsa maglia nuova e controllare la messa in fase. Il tutto col motore nel cofano e togliendo solo il coperchio degli alberi a cammes. Non so nulla per quella dei contralberi, però... potresti anche farla togliere del tutto. Così stai ancora più tranquillo! :dealer:
Giacchè faresti mettere mano... potresti pensare di far cambiare pure i bicchierini delle punterie idrauliche: ne hanno fatta di strada!
ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cavoli, bella idea Gripen.. così non ci sarebbe nemmeno bisogno di smontare servizi e carter distribuzione.. :pirate:

Uno tiene tesa la catena mentre la si fa scorrere dentro e l'altro fa girare l'albero.. 8)

Certo a meno di non dover/voler fare anche i pattini... le ruote dentate sinceramente non so se abbia senso.. si usurano mai??

Per le punterie non sarebbe male, ma ne avevamo parlato da qualche parte e costano tipo 25€ l'uno, x16.. :$ :$ :$ Se non sono sfondati forse tanto vale farli andare avanti ancora..

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3156

Altrimenti, se serve, e se sono quelli che si usurano.. cambiare solo i gommini.. con 25€ li compri tutti e 16..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#5 Messaggio da leggere da gripen »

Lucantropo ha scritto:Cavoli, bella idea Gripen.. così non ci sarebbe nemmeno bisogno di smontare servizi e carter distribuzione.. :pirate:
ehm... :o( chiaramente l'ho letta su un manuale di officina! :)) ... e non saprei nemmeno da dove cominciare per fare il lavoro... però, giusto per sapere!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
crumble
Utente

#6 Messaggio da leggere da crumble »

gripen ha scritto:Per la distribuzione, si può "aprire" la falsa maglia della catena, agganciarci quella nuova, farle scorrere fino ad estrarre tutta quella vecchia, richiudere la falsa maglia nuova e controllare la messa in fase. Il tutto col motore nel cofano e togliendo solo il coperchio degli alberi a cammes. Non so nulla per quella dei contralberi, però... potresti anche farla togliere del tutto. Così stai ancora più tranquillo! :dealer:
Giacchè faresti mettere mano... potresti pensare di far cambiare pure i bicchierini delle punterie idrauliche: ne hanno fatta di strada!
ciao

Grazie per la dritta, però vorrei cambiare tutto, ruote dentate,tendicatena etc. C'è anche la pompa dell'acqua da cambiare? i bicchierini delle punterie non stanno nella testa?
Per quanto riguarda i contralberi sono nel kit, mi pare, so che se si rompe la catena dei contralberi si può spaccare il monoblocco...avevo anche letto che toglierli potrebbe comportare degli scompensi al circuito di lubrificazione, ma magari è una baggianata, io non ne so niente, immagino però che organi meccanici come catena e pulegge dopo tutte queste ore di funzionamento siano per forza usurati. L'idea di montare una catena nuova sulle pulegge vecchie non mi piace perchè i pezzi si consumano e adattano insieme e poi che si risparmia?
Un mio amico aveva fatto il lavoro e con la catena gli hanno sostituito anche le pulegge dicendogli che erano consumate, in effetti se nel kit ci sono è facile immaginare che abbiano una durata confrontabile con quella della catena, poi preferirei fare un lavoro definitivo e non pensarci più.
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh si, i km sono notevoli a questo punto fai tutto che probabilmente ti conviene così non ci pensi più.. catena, tendicatena, ruote dentate degli alberi a camme e pattini + catena e ruote dentate dei contralberi... e se non l'hai fatta da poco cambia pure la cinghia servizi e relative pulegge libere (tu dovresti averne 2, volendo c'è la modifica che ne salta una, come è stato fatto poi sulle 9-3OG).

I bicchierini delle punterie dovrebbero essere nella testa, ma appena sotto alle camme.. che agiscono appunto sui bicchierini. Se già smonti tutto, puoi togliere gli alberi a camme e verificare i bicchierini.. e magari cambiargli i gommini.

La pompa dell'acqua è posizionata sulla cinghia servizi (che in ogni caso dovrai smontare completamente) per cui se vuoi puoi cambiarla.

Io però sono dell'idea che cambiare una cosa che non si è rotta non sia mai un bell'investimento... ci sono pompe dell'acqua che durano quanto la vita intera della macchina, altre che dopo 30.000km grippano poichè sono nate male.. fossi in te la controllerei, s enon mostra strani giochi, rumori o perdite rimetterei su la stessa. Se anche ti tocca cambiarla più avanti si cambia con poco sforzo tramite la finestrella di cui ho parlato sopra, non c'è bisogno di smontare chissà che cosa.. insomma, nonn è come sui altri motori dove per cambiare la pompa dell'acqua bisogna smontare la catena o la cinghia di distribuzione.. sul B204 è collocata (intelligentemente aggiungo) sulla cinghia servizi.

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#8 Messaggio da leggere da gripen »

http://translate.google.it/translate?hl ... chain.html

interessante!

In generale, concordo con Luca: se proprio non serve... o non ci sono rumori o temperature o altro anomali, certi lavori si possono rimandare.
Però la macchina di crumble è preparata ed ha un discreto kilometraggio: volendolo e potendolo ( :$ ) fare... distribuzione+catena contralberi+punterie non è una cattiva idea. Nel caso: pignone sull'albero e corone dentate sugli alberi a cammes VANNO cambiati assolutamente (si usurano anche i denti ed il loro accoppiamento con le maglie di una catena nuova potrebbe essere fonte di guai...). Per le cinghie... direi che dopo aver "capito" l'entità della spesa per distribuzione ed annessi vari si possa decidere se mettere mano anche lì o no. Non è indispensabile, in effetti: sono tutti lavori (cinghie, pulegge e tenditori vari) che mi pare si possano fare col motore nel cofano e quindi anche in un secondo momento. Per la pompa dell'acqua ho sentito spesso dire che cambiando solo la cinghia non serve cambiarla ma se si mette mano a tutto il complesso conviene cambiarla perchè la maggiore e rinnovata "tensione" dei componenti tutti nuovi la potrebbe "terminare" ( ma non so se sia una leggenda...).
Per i contralberi: so per certo che o si tolgono (ed allora vanno sigillati con Loctite i fori di uscita del circuito di lubrificazione che li servono), oppure si elimina la sola catena ma si lasciano in sede i contralberi così che possano continuare a far funzionare il circuito dell'olio regolarmente (i contralberi restano fermi ma al loro posto: comunque non generano inerzie e perdite per trascinamento e quindi il risultato è lo stesso all'atto pratico. Mi sembra che la Viggen di Viggen adotti questa soluzione... quindi è ok per definizione! :) ).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
PILLO
Utente

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

gripen ha scritto: Per la pompa dell'acqua ho sentito spesso dire che cambiando solo la cinghia non serve cambiarla ma se si mette mano a tutto il complesso conviene cambiarla perchè la maggiore e rinnovata "tensione" dei componenti tutti nuovi la potrebbe "terminare" ( ma non so se sia una leggenda...).
http://www.serviziautoweb.com/8483-cing ... meccanico/
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen »

si in effetti è proprio cosi,si puo decidere di cambiare solo la catena o al massimo le puleggie dei cammes e ed è un lavoro relativamente rapido e indolore,altrimenti per cambiare tutto,pattini catena contralberi ecc la cosa assume un altro aspetto sia per la spesa che per il tempo,a quel punto si interviene piu profondamente !.cmq se non fa un gran rumore si potrebbe optare anche per la prima soluzione.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
gripen
Addetto Stampa

#11 Messaggio da leggere da gripen »

PILLO ha scritto:
gripen ha scritto: Per la pompa dell'acqua ho sentito spesso dire che cambiando solo la cinghia non serve cambiarla ma se si mette mano a tutto il complesso conviene cambiarla perchè la maggiore e rinnovata "tensione" dei componenti tutti nuovi la potrebbe "terminare" ( ma non so se sia una leggenda...).
http://www.serviziautoweb.com/8483-cing ... meccanico/
No, c'è una differenza sostanziale! La pompa dell'acqua nei motori Saab a benzina gira con la cinghia servizi: che ha una tensione, un'usura, dei tenditori, ed una differrenza di elasticità fra nuova e vecchia ben diverse dalla cinghia della distribuzione. Inoltre: non è complicatissimo sostituire la pompa acqua magari 2 giorni dopo aver rinnovato le cinghie servizi. Ben diverso l'altro caso: la manodopera è molta di più, ed una volta aperto si fa tutto.
Infatti l'articolo postato si riferisce alla cinghia della distribuzione: nei motori non "catenati" è prassi sostituire cinghia distr. e pompa acqua comunque insieme. Nei "nostri" è leggermente diverso.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

:o( chiedo scusa ,ho fatto riferimento alle mie saab dove si ha una CATENA di distribuzione e una CINGHIA servizi che fa funzionare la pompa dell'acqua..quindi ho inteso male. :8
Immagine
crumble
Utente

#13 Messaggio da leggere da crumble »

Grazie a tutti per i preziosi consigli e info dettagliate!
Presto ordinerò il kit e procederò con l'intervento!
Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Cos'hai deciso? Cambi proprio tutto?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ieri ho sentito il mio meccanico Saab e mi ha detto che per cambiare la catena sui B204 va tolto il motore. Secondo voi è vero? Ci sono altre soluzioni? Qualcuno lo hai mai fatto con il motore su? Crumble, tu come intendi procedere?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non mi sbaglio (ma davvero molto SE) perfino il WIS prevede due procedure.. con motore montato e con motore smontato..

In ogni caso se anche il WIS prevede lo smontaggio (e magari per questo un autorizzato dice che bisogna toglierlo) non i meraviglierebbe se con qualche fatica e qualche madonna di più si riuscisse a fare anche a motore montato (diverse volte il WIS prevede dei passaggi non necessari, anche su cose banali, un esempio è al sostituzione del termostato, lui dice di togliere il delivery.. si è vero, si è più comodi, ma si fa tutto tranquillamente anche senza toglierlo).

Insomma. mi sorge spontanea una domanda.. se la cinghia servizi si può fare a motore montato.. perchè non si può fare la catena che, tolto tutto il mulino dei servizi vede ancora più spazio di manovra? Persino per far girare l'albero c'è la finestra di plastica nel passaruota appositamente prevista per essere rimossa, in modo da poterlo far girare con l'attrezzo..

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

puo' servire ?.. :8
Allegati
catena5.png
catena4.png
catena3.png
catena2.png
catena1.png
Immagine
viggen
Utente

#18 Messaggio da leggere da viggen »

:!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
gripen
Addetto Stampa

#19 Messaggio da leggere da gripen »

PILLO ha scritto:puo' servire ?.. :8
:) yessss!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Scusate l'ignoranza, ma a me sembra chiaro che se si cambia la catena vanno cambiate anche le pulegge per il discorso dell'usura complessiva. Penso al paragone con la trasmissione finale della moto: non si è mai visto che si cambia solo la catena, altrimenti tutta la trasmissione dura pochissimo. Io ho lo stesso dubbio di Luca, che spesso il WIS complichi le cose.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi