Shell V-Power 100 ottani !

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, probabile.. in ogni caso, possiamo stare qui a discutere anche tutta la notte di quanto incina una variabile e quanto l'altra ad ogni velocità. fatto sta che fino a 170km\h partendo da 90 ogni 20km\h il consumo aumenta di circa 1lt\100km.

E ora che ci penso, c'è una coincidenza curiosa.... a 170km\h si è a circa 4.000rpm, poco oltre.. a 90km\h si è a circa 2000... ora io faccio solo notare la coincidenza, non voglio insinuare che il motivo sia questo, ma forse potrebbe centrare qualcosa: da 2000 (2100 per l'esattezza) fino a un po' oltre i 4000rpm il motore della mia Saab ha il range di coppia massima.. che dovrebbe essere quel lasso di giri dove il motore fa meno fatica per funzionare detto in soldoni, no!? il regime in cui diciamo c'è il miglior rapporto consumi/prestazioni... e il regime di coppia nei nostri motori turbo si presenta in linea piatta e non crescente come in tutti gli aspirati per esempio..... potrebbe centrare qualcosa col fatto che il consumo in questo range di utilizzo è pressochè direttamente proporzionale con la velocità disponendo il motore, sempre della stessa coppia a velocità differenti?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

kingcarl
Utente

#42 Messaggio da leggere da kingcarl »

Lucantropo ha scritto:Va beh senti, come credi... i consumi che ho appurato sulla MIA auto superturbobenzamegaciucciona cabrio superpesante con una m***a di aerodinamica peggiore di quella di una mongolfiera con il pallone sgonfio i consumi che ho sono i seguenti: 6-7lt\100km in 5^ a 90-100km\h, 8.5 a 130km\h 9-9.5 a 150km\h 10-11 a 160-170 12.5 a 180 15 o poco più a 200... questo è quanto personalmente ho appurato facendo paragoni fra le varie percorrenze..
A prima vista sono i medesimi consumi che il mio sid indica nella mia che non è turbocompressa... Anche se a capote aperta... :D :D :D :D :D
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 3912#33912
(rido per non piangere...) :x

...Perchè non citi anche il dato della guida in città? :Devil:
Immagine
cerry83
Utente

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:si, probabile.. in ogni caso, possiamo stare qui a discutere anche tutta la notte di quanto incina una variabile e quanto l'altra ad ogni velocità. fatto sta che fino a 170km\h partendo da 90 ogni 20km\h il consumo aumenta di circa 1lt\100km.

E ora che ci penso, c'è una coincidenza curiosa.... a 170km\h si è a circa 4.000rpm, poco oltre.. a 90km\h si è a circa 2000... ora io faccio solo notare la coincidenza, non voglio insinuare che il motivo sia questo, ma forse potrebbe centrare qualcosa: da 2000 (2100 per l'esattezza) fino a un po' oltre i 4000rpm il motore della mia Saab ha il range di coppia massima.. che dovrebbe essere quel lasso di giri dove il motore fa meno fatica per funzionare detto in soldoni, no!? il regime in cui diciamo c'è il miglior rapporto consumi/prestazioni... e il regime di coppia nei nostri motori turbo si presenta in linea piatta e non crescente come in tutti gli aspirati per esempio..... potrebbe centrare qualcosa col fatto che il consumo in questo range di utilizzo è pressochè direttamente proporzionale con la velocità disponendo il motore, sempre della stessa coppia a velocità differenti?
Ah non lo so se c'entra...secondo me non è possibile che il consumo sia una funzione lineare della velocità. L'aerodinamica non è lineare e a quelle velocità conta più di qualsiasi altro fattore.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente

#44 Messaggio da leggere da AlexVE »

la mia piu o meno fa i consumi di quella di LUK, vabè che sono tutte e due Talladega ma non so se incidi sto fattore :))
Immagine
Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

kingcarl ha scritto:
A prima vista sono i medesimi consumi che il mio sid indica nella mia che non è turbocompressa... Anche se a capote aperta... :D :D :D :D :D
Guarda che non è che siccome la tua è aspirata allora significa che per forza di cose consuma meno di una turbo.. forse su questo dovevi informarti meglio.. la tua ha anche i rapporti più corti e a velocità costante lavoro ad un regime di giri più elevato.. non è detto quindi che a velocità costante la tua consumi meno delle turbo, anzi! tu risparmi durante le accellerazioni e le riprese. ma non certo a velocità costante..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#46 Messaggio da leggere da silverarrow »

E' vero, a velocità costante e senza sgasate, turbo e aspirato hanno probabilmente consumi simili. Specialmente se a quella velocità il turbo "non turba" :8
Luca69
Utente

#47 Messaggio da leggere da Luca69 »

cerry83 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Ma che saab avete?!?!
Allora la mia esperienza con una Saab 900NG TURBO (185 cv):
con benzina verde normale (dociamo dove capita, ma spesso Esso o Agip)
- statale a 80/100: 8,6 lt/100km
- autostrada: 9,2 lt/100km
- autobahn (germania): 10,5 lt/100km
- autobahn (germania) velocitá oltre 200: 12,2 lt/100km (mo ho visto il SID segnare anche 14 lt/100km sulle salite!)
- cittá: preferisco non guardare ma controllo sempre di non perdere benzina in giro tanta ne cosuma!!

Diciamo che il consumo medio con un uso misto si assestato tra i 10 e gli 11 km con un litro :(

Domanda: a velocitá costante sulla statale (diciamo 70~90) consuma meno in 4a a giri piú elevati o in 5a al minimo dei giri?
Io ero convinto che consumasse meno in quinta, ma giocando un po' con il SID mi son dovuto ricredere. Ma difficile fare stima esatta. Voi che dite?!?

Ultimamente ho provato a fare benzina in austria (95 ottani) e mi sembra che l'auto consumi meno! Bho ?!?!
Oltre 200 con 14 l/100 km? Complimenti...o hai un'auto più unica che rara o hai il tachimetro o sid rotti oppure eri in discesa e/o con vento a favore...la mia 9000 (ultima della stirpe ad avere l'indicazione del consumo istantaneo) se ci tiri arriva a nche a segnare 40 o 50 lt/100 km, il che è normalissimo a 200 e passa all'ora...
Ma forse tu intendi un consumo medio considerando qualche puntatina a 200 all'ora?
Forse non ci siamo capiti: 50 litri di benzina per 100 km vuold dire che fai 2 km con un litro di benzina! E che kakkio cosé una F1 ?!? qui il SID rotto lo tieni tu non io!
14 litri per 100km vuol dire fare poco piú di 7km con un litro di benzina!!
Ti do ragione che il consumo forse é anche maggiore, ma come kakkio fai ad andare per tanti chilomentri a 215/220? Io non ci riesco e quindi é per forza un consumo "medio".
Anche il SID ci mette il suo e non da il consumo istantaneo ma fa la media, giusto?
Resta il fatto che nell'uso reale, facendo la media di un pieno, non sono mai riuscito a fare piú di 11 km con un litro, mentre facilemnte sono sceso sotto 9 km con litro (e non oso pensare i consumi se metto mani alla centralina).
Per il discorso dell'aspirato, un mio amico mi diceva che nell'uso quotidiano é anche peggio del turbo: l'auto é pesante e per farla muovere alla fine consuma anche di piú.
AlexVE
Utente

#48 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:
kingcarl ha scritto:
Guarda che non è che siccome la tua è aspirata allora significa che per forza di cose consuma meno di una turbo.. forse su questo dovevi informarti meglio.. la tua ha anche i rapporti più corti e a velocità costante lavoro ad un regime di giri più elevato.. non è detto quindi che a velocità costante la tua consumi meno delle turbo, anzi! tu risparmi durante le accellerazioni e le riprese. ma non certo a velocità costante..

A LUK a me sembra che una aspirata in accelerazione e ripresa consuma di piu perchè a parità di massa l'auto ha meno cv meno coppia e devi sforzà de più per muoverla, io l'ho provato di persona avendo tenuto prima una 900 2.0i aspirata 131cv del 1995 e la Talladega del 1997 2.0 turbo 185cv. I consumi con questa sono un po inferiori.
Poi naturalmente dipende dal piede che uno ha se dosi bene o schiacci sempre a pavimento le cose cambiano alla grande....
Immagine
cerry83
Utente

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
kingcarl ha scritto:

A LUK a me sembra che una aspirata in accelerazione e ripresa consuma di piu perchè a parità di massa l'auto ha meno cv meno coppia e devi sforzà de più per muoverla, io l'ho provato di persona avendo tenuto prima una 900 2.0i aspirata 131cv del 1995 e la Talladega del 1997 2.0 turbo 185cv. I consumi con questa sono un po inferiori.
Poi naturalmente dipende dal piede che uno ha se dosi bene o schiacci sempre a pavimento le cose cambiano alla grande....
SI certo...a parità di accelerazione. Ma credo che luk intendesse dire a tavoletta (quindi la turbo va molto più forte, il turbo è in piena pressione e viene immesso più carburante)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Utente

#50 Messaggio da leggere da Luca69 »

Considerando che i cavalli non si ricavano dall'aria immessa dalla turbina ma dalla benzina, se li frusti per bene eccome che la turbo consuma di piú!
Ma mica si puó viaggiare sempre a tavoletta (o si puó :@ ).
Quindi nell'uso "medio" pare che l'aspirato alla fine non cosumi poi tanto meno della turbo: anzi in alcune condizioni in cui il turbo lavoro in piena coppia, quest'ultimo conusma anche meno :$
cerry83
Utente

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:Considerando che i cavalli non si ricavano dall'aria immessa dalla turbina ma dalla benzina, se li frusti per bene eccome che la turbo consuma di piú!
Quindi nell'uso "medio" pare che l'aspirato alla fine non cosumi poi tanto meno della turbo: anzi in alcune condizioni in cui il turbo lavoro in piena coppia, quest'ultimo conusma anche meno :$
A dire il vero la quantità di aria e quella di benzina sono tra loro connesse da un rapporto ben preciso. Se il turbo butta x aria gli iniettori butteranno y benza, se l'aria è 2x...la benza sarà 2y...quindi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#52 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:Considerando che i cavalli non si ricavano dall'aria immessa dalla turbina ma dalla benzina, se li frusti per bene eccome che la turbo consuma di piú!

si naturalmente dipende da un sacco di fattori il consumo ma ti assicuro che con l'aspirata per muoversi al semaforo era per me un po una croce, con la Turbo la differenza è gigante anche senza dare cosi poi molto gas considerando che le nostre saab turbo non sono proprio dei fulmini nelle partenze da fermo ....
Poi non saprei addentrarmi nella tecnica specifica ma in generale la turbo consuma un po di meno della aspirata, a parte qunado dai di tavoletta , chiaro :)
Immagine
Luca69
Utente

#53 Messaggio da leggere da Luca69 »

cerry83 ha scritto:
A dire il vero la quantità di aria e quella di benzina sono tra loro connesse da un rapporto ben preciso. Se il turbo butta x aria gli iniettori butteranno y benza, se l'aria è 2x...la benza sarà 2y...quindi...
Non so se il rapporto sia lineare, ma certamente aria e benzina sono correlati tra di loro! Se il turbo consente di aumentare il quantitativo di ossigeno (il comburente) immesso nella camera di scoppia, senza la benzina (il combustibile) questo serve a poco :wink:
Dal'altra parte entrano in gioco molti altri fattori ma in generale visto che il turbo ha una coppia devisamente maggiore se dosato consuma anche meno dell'aspirata.
Anche un mio amico mi aveva detto che dalla sua esperienza con un Saab cabrio aspirata, il motore era troppo povero di cavalli per peso della macchina e alla fine consumava un sacco!
kingcarl
Utente

#54 Messaggio da leggere da kingcarl »

Luca69 ha scritto: Anche un mio amico mi aveva detto che dalla sua esperienza con un Saab cabrio aspirata, il motore era troppo povero di cavalli per peso della macchina e alla fine consumava un sacco!
Ragazzi miei, se tutti i vostri amici hanno il piede pesante con le aspirate e leggero con le turbo può essere, ma se la stessa SAAB dichiara dati contrari e le prove di Quattroruote li confermano, mi spiace, ma non potete far passare che Gesù sia morto di freddo in croce... :surp:

Io di colleghi con le Turbo (soft e non soft) ne ho avuti parecchi e vi posso garantire che il consumo medio non è mai stato superiore ai 7/8 km al litro.
Poi se mi venite a dire che uno che si compra la turbo, viaggiadi solito a velocità intorno ai 90/100 km'h, beh...Allora mi viene da chiedermi che l'ha comprata a fare... :§

Io in una settimana che ho l'aspirata con utilizzo medio sono sempre più vicino ai 13 km al litro che ai 12. Solo in città, nella peggiore condizione possibile al massimo il SID mi ha segnato i 9.
E comunque il mio SID è a posto, visto che controllo sempre ogni volta azzerando il parziale e da pieno a pieno. :D

Adesso sto aspettando l'ultima riserva per provare la BLUSUPER per 3 pieni per vedere se c'è qualche minima differenza. LAMPS
Immagine
Luka75
Utente

#55 Messaggio da leggere da Luka75 »

Con la mia 9-3 2.0T con 200cv i consumi sono (documentati attentamente con il metodo pieno-consumo-pieno quindi km/lt):
1. percorso urbano circa 12l/100km (8,3km al litro)
2. statale 90km/h (sotto i 2000rpm) andamento molto tranquillo e costante V marcia 8l/100km (12,5 km al litro
3. autostrada velocità costante 140km/h (intorno a 3300-3500 rpm) circa 10l/100km (10km al litro)
4. pista 240km/h ... consumi non pervenuti! :)

Mi capita solo in poche occasioni di avvicinarmi a quelle velocità e sinceramente non penso a guardare il SID e tantomeno ha senso la prova serbatoio essendo io capace di stare a quelle velocità solo per piccoli tratti (ma questo è un mio limite!). :§

La benzina che uso è Q8chiaramente 95 ottani, anche se credo di cambiarla perché temo mi abbia creato alcuni problemi agli iniettori, a proposito... mi consigliate una buona 98 ottani?
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
cerry83
Utente

#56 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luka75 ha scritto:La benzina che uso è Q8chiaramente 95 ottani, anche se credo di cambiarla perché temo mi abbia creato alcuni problemi agli iniettori, a proposito... mi consigliate una buona 98 ottani?
Su questo forum l'unico (penso) ad aver usato una benzina speciale e aver poi aperto il motore è stato viggen...l'ha trovato molto pulito. Lui usa Agip blusuper se non sbaglio...
Comunque puoi mettere anche un additivo per pulire gli iniettori nella benzina normale. L'importante è che segui le indicazioni (per i dosaggi).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#57 Messaggio da leggere da AlexVE »

kingcarl ha scritto:
Luca69 ha scritto: Anche un mio amico mi aveva detto che dalla sua esperienza con un Saab cabrio aspirata, il motore era troppo povero di cavalli per peso della macchina e alla fine consumava un sacco!
Ragazzi miei, se tutti i vostri amici hanno il piede pesante con le aspirate e leggero con le turbo può essere, ma se la stessa SAAB dichiara dati contrari e le prove di Quattroruote li confermano, mi spiace, ma non potete far passare che Gesù sia morto di freddo in croce... :surp:

Io di colleghi con le Turbo (soft e non soft) ne ho avuti parecchi e vi posso garantire che il consumo medio non è mai stato superiore ai 7/8 km al litro.
Poi se mi venite a dire che uno che si compra la turbo, viaggiadi solito a velocità intorno ai 90/100 km'h, beh...Allora mi viene da chiedermi che l'ha comprata a fare... :§

Io in una settimana che ho l'aspirata con utilizzo medio sono sempre più vicino ai 13 km al litro che ai 12. Solo in città, nella peggiore condizione possibile al massimo il SID mi ha segnato i 9.
E comunque il mio SID è a posto, visto che controllo sempre ogni volta azzerando il parziale e da pieno a pieno. :D

Adesso sto aspettando l'ultima riserva per provare la BLUSUPER per 3 pieni per vedere se c'è qualche minima differenza. LAMPS

Beh il tuo ragionamento non fila e non fonde...... allora quelli con le ferrari dovrebbero sempre andare almeno a 200Kmh? E magari scendere al volo e fare rifornimento in corsa come gli aerei? :D Guarda io ho la Turbo 20 classica da 185cv e non viaggio certo costantemente sopra i 100Kmh altrimenti ciao patente... anzi la mia andatura è per la maggiorparte 70/80 (sempre rischi petente :)) )visto che faccio quasi i80% del tempo in citta ma in extraurbana/autostrada non ho mai avuto problemi a fare 10/11 Khm con un litro e non sono mai sceso per spingerla :)
Immagine
viggen
Utente

#58 Messaggio da leggere da viggen »

allora blu super miglior rapporto qualità prezzo,cmq la mia finche non ho cambiato gli iniettori cmq con tante modifiche ha sempre fatto na media di 10 al litro,misto traffico e allungatine e cmq a 130 e non a 100 farà 12.13 tranquillamente,visto che si è a poco piu di 2500g/m!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Luca69
Utente

#59 Messaggio da leggere da Luca69 »

Luka75 ha scritto:Con la mia 9-3 2.0T con 200cv i consumi sono (documentati attentamente con il metodo pieno-consumo-pieno quindi km/lt):
1. percorso urbano circa 12l/100km (8,3km al litro)
2. statale 90km/h (sotto i 2000rpm) andamento molto tranquillo e costante V marcia 8l/100km (12,5 km al litro
3. autostrada velocità costante 140km/h (intorno a 3300-3500 rpm) circa 10l/100km (10km al litro)
4. pista 240km/h ... consumi non pervenuti! :)

Mi capita solo in poche occasioni di avvicinarmi a quelle velocità e sinceramente non penso a guardare il SID e tantomeno ha senso la prova serbatoio essendo io capace di stare a quelle velocità solo per piccoli tratti (ma questo è un mio limite!). :§

La benzina che uso è Q8chiaramente 95 ottani, anche se credo di cambiarla perché temo mi abbia creato alcuni problemi agli iniettori, a proposito... mi consigliate una buona 98 ottani?
Questi consumi mi tornano :) Io mi sa che consumo un po' di piú perché dalle mie parti si viaggia spesso in salita e discesa, e purtroppo quello che si consuma di piú in salita non se lo riprende sempre in discesa.

PS: Mai provato ad affondare la seconda in un bella salita? La spinta del turbo si sente ancora di piú :surp: :guilty: :surp:
Lucantropo
Socio

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh certo, perchè c'è più carico sul motore...

cmq... il discorso che più il motore è potente più consuma è appurato che non è vero.. non è così matematico. per esempio se guardiamo alle Saab -5. la 2.3 da 185cv consuma più della 2.3 da 220cv che a sua volta consuma più della 2.3 Aero da 260cv.. fondamentalmente meno il motore fa fatica meno consuma.. Il vantaggio dell'aspirato sta nel fatto che la sua centralina non è programmata per consumare effettivamente quanto la turbo.. deve sviluppare 130cv non 185 o 200 o più... quindi chiaramente ha un limite nella somministrazione di carburante, che salva i consumi e che le turbo invece non hanno, o comunque hanno ma spostato molto più in la.. quindi potenzialmente le turbo consumano molto più delle aspirate.... poi nella pratica non è proprio così. in alcune condizioni consumano pure meno, come appunto a velocità costante, aiutate anche da rapporti più lunghi dell'aspirato che invece li ha più corti di tutti...

Michele poi, del nostro forum, prima di elaborare la sua 9.3 Cabrio Aero da 210cv(al banco rilevati 205) lamentava consumi spropositati.. dopo la rimappatura.... arrivato a quota 242cv. dice che l'auto consuma sensibilmente di meno... anche quando spinge.... e questo lo dicono praticamente tutti quelli che mettono le mani al motore delle proprie auto.

Seocndo me l'aspirato consuma meno in città della turbo, è vero. visto anche che è più pronto e soffre meno della turbo ai bassi regimi.. ma poi ad andature extraurbane costanti o sostenute... la situazione rischia di ribaltarsi...

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi