Problema comunale "legislativo"

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Problema comunale "legislativo"

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Da un annetto a questa parte il mio comune ha diramato l'obbligatorietà dei passi carrabili, ovvero tutti i cancelli che si affacciano sulle strade devono esporre il cartello e pagare una tassa.

Io ho una proprietà con due cancelli, uno con la rientranza quindi non necessita del cartello e non paga la tassa, e l'altro che si affaccia direttamente sulla strada. Peccato che non lo si usi da circa 40 anni...

Inizialmente abbiam detto vabbè, saran 90€ all'anno, paghiamo lo stesso (anche se tra casa mia e questi due non eran proprio pochi soldi, ma vabbè)..
ora ci dicono che dobbiamo automatizzare il cancello... peccato che per automatizzarlo dovrei cambiarlo proprio (è vecchio arrugginito), dovrei allacciarmi alla rete elettrica ma non so dove perchè quello è proprio un ingresso in mezzo ad una cancellata, nulla più...
I vigili del comune mi hanno citato l'art.22 secondo il quale devo assumermi le spese di sostituzione cancello/automazione dello stesso più il pagamento della tassa annua...

L'art. 22 stesso però, rimandandomi al 46, dice che per strade con flusso del traffico estremamente limitato (la mia è una via chiusa poi e di periferia) tutto questo non è necessario.. inoltre sempre dall'art. 46 i comuni non possono imporre la tassa e l'adeguamento per i passi carrabili gia' esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, nel caso in cui sia tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento.

ora, vi chiedo (magari avete avuto problemi simili):
-non è arrivata nessuna ordinanza che impone l'obbligatorietà di avere il passo carraio (loro dicono nel 2008), la cosa dei passi carrai è passata a voce in paese (5mila anime).. è vero che è obbligatorio metterlo anche se io non l'ho richiesto?
-mi devo accollare qualche migliaio di euro per automatizzare e sostituire un cancello che NON uso da 40 anni e che NON userò mai?
-questo cancello dà direttamente sulla strada, ed è un semplice cancello manuale in mezzo ad una cancellata, se lo si apre porta nel giardino... è un accesso a raso o un passo carrabile?

ovviamente andato dai vigili mi han detto che mi devo adeguare, altrimenti lo faccio murare..
ho ragione io o han ragione loro?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

avvosaab
Utente

Re: Problema comunale "legislativo"

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Tom, potresti per favore darmi gli estremi della norma che contiene l'articolo da te citato?

Io a naso direi che non è necessario far murare un bel niente, basta che sia evidente il non uso ad es.una catena con un lucchetto, o la saldatura della serratura - forse meglio -, giacchè non possono obligare a descrivere le forme dell'architettura della recinzione (mi spiego, io posso avere una recinzione che delimita la mia proprietà fatta tutta di porte, perchè a me piace così, e non mi si può dire che non va bene).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
ZioTom
Socio

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

avvosaab ha scritto:Tom, potresti per favore darmi gli estremi della norma che contiene l'articolo da te citato?

Io a naso direi che non è necessario far murare un bel niente, basta che sia evidente il non uso ad es.una catena con un lucchetto, o la saldatura della serratura - forse meglio -, giacchè non possono obligare a descrivere le forme dell'architettura della recinzione (mi spiego, io posso avere una recinzione che delimita la mia proprietà fatta tutta di porte, perchè a me piace così, e non mi si può dire che non va bene).
art 22 cds e art 46cds, le uniche cose che ho trovato son state queste..
per inteso, io te lo pago anche il passo carraio, non mi interessa.. ma non voglio cambiare il cancello e automatizzarlo, mi costa qualche migliaio di euro

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

E metti una bella fila di mattoni, no? Una bella domenica di sole, un pò di cemento, cazzuola e fai anche un pò di movimento fisico!!! :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E poi con una bomboletta spray ci scrivi sopra "e adesso fottetevi!"..

Non potranno mai dimostrare che l'hai scritto tu ed a chi è rivolto, ma in cuor vostro lo saprete entrambi.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Luca !!! :lol: :lol: ……..

Questa cosa è assurda e spero per te che il nostro amico Andrea ti dia le dritte giuste per opporti a questa cazzata !
enzolin
Socio

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

ZioTom ha scritto: I vigili del comune mi hanno citato l'art.22 secondo il quale devo assumermi le spese di sostituzione cancello/automazione dello stesso più il pagamento della tassa annua...

L'art. 22 stesso però, rimandandomi al 46, dice che per strade con flusso del traffico estremamente limitato (la mia è una via chiusa poi e di periferia) tutto questo non è necessario.. inoltre sempre dall'art. 46 i comuni non possono imporre la tassa e l'adeguamento per i passi carrabili gia' esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, nel caso in cui sia tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento.
Non mi sembra un grosso problema.

Se volete tenervi il passo carraio pagate la tassa annuale senza però fare i lavori richiesti.

Se vi contestano che non avete fatto i lavori richiesti ti appelli (fai ricorso al prefetto o al giudice di pace) all'articolo stesso che dice che non serve adeguarsi se c'è poco traffico.

Se pensate che l'accesso non vi serva più lo chiudi (saldandolo come diceva Avvo) e non paghi neanche la tassa.

Se pensano che non basta ma che devi murarlo, te lo devono scrivere, una volta che te l'han scritto hai sempre la strada del ricorso al prefetto o al giudice di pace.

Sinceramente dubito che il sindaco vada a mettere il c**o nelle pedate nel mandarti un provvedimento di quel genere i crica corrispondenti 700 e rotti euro di sanzione.

Se lo fa ti fa rappresentare da Avvo nel ricorso! :)
enzolin
Socio

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

ZioTom ha scritto: inoltre sempre dall'art. 46 i comuni non possono imporre la tassa e l'adeguamento per i passi carrabili gia' esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, nel caso in cui sia tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento.
se non potevano farlo nel 1992 dovrebbero poterlo fare nel 2011??
ZioTom ha scritto: -non è arrivata nessuna ordinanza che impone l'obbligatorietà di avere il passo carraio (loro dicono nel 2008)
credo sia sufficiente esporla all'albo comunale
ZioTom ha scritto: un accesso a raso o un passo carrabile?
credo lo si potrebbe definire
accesso con manufatti au uso civile abitazione
ZioTom ha scritto: art 22 cds e art 46cds, le uniche cose che ho trovato son state queste..
a memoria mi pare siano
art. 22 d.lvo 285/92 (Nuovo Codice della Strada) art. 46 DPR 485/92 (Regolamento del Codice)
ZioTom
Socio

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

cmq enzo io NON ho richiesto il passo carrabile... son stati loro a dirmi che era obbligatorio richiederlo e, una volta pagata la richiesta, dirmi che devo automatizzare..
a me non interessa se la gente mi parcheggia davanti, quel cancello non lo uso...

cmq l'art 46cds sostiene che se l'ingresso è su una strada con flusso di traffico estremamente ridotto (come nel mio caso, via chiusa) e se l'immissione dei veicoli non costituisce intralcio alla circolazione (NON LO USO), devono fare una deroga...

ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

L'obbligo del passo carraio l'hanno chiesto anche a me, e fin qui ci può stare, ma mi sembra assurdo che si debba anche automatizzare!!!! :O
Nel mio paese ci sono tanti cancelli che non sono ancora automatizzati e magari non tutti hanno 2/3.000 € da spendere per l'impianto... mah... mi sembra proprio un'assurdità.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma questi stanno fuori di testa, gia' la tassa sul passo carrabile che uno non ha mai chiesto è un'estorsione di tipo mafioso, l'obbligo poi di automatizzare il cancello non si commenta proprio, ma che la gente la mattina va al bagno e fa i soldoni ??? Se uno il cancello non lo usa o lo usa so pure cavoli suoi no ? Come pure se non c'ha i soldi per automatizzarlo o se gli piace aprirlo e chiuderlo a mano come piace a me visto che quando stavo a casa vecchia c'avevo un cancello carraio lungo 5 metri che pesava come quello d'un carcere e ogni mese se rompeva ed era na rottura di palle fra disagi e spese di riparazione :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ZioTom
Socio

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

marcofinnista ha scritto:Ma questi stanno fuori di testa, gia' la tassa sul passo carrabile che uno non ha mai chiesto è un'estorsione di tipo mafioso, l'obbligo poi di automatizzare il cancello non si commenta proprio, ma che la gente la mattina va al bagno e fa i soldoni ??? Se uno il cancello non lo usa o lo usa so pure cavoli suoi no ? Come pure se non c'ha i soldi per automatizzarlo o se gli piace aprirlo e chiuderlo a mano come piace a me visto che quando stavo a casa vecchia c'avevo un cancello carraio lungo 5 metri che pesava come quello d'un carcere e ogni mese se rompeva ed era na rottura di palle fra disagi e spese di riparazione :[[
ma infatti... il cancello poi veramente, al di la di tutto, non lo uso proprio! se lo apri porta in giardino, hai davanti subito una magnolia...
è lucchettato con la catena, faceva parte di un vecchio terreno che è stato incorporato al nostro... e poi la mia via è chiusa, chi di voi c'è stato lo sa... ci passeranno 20 macchine ogni ora!
io il passo carraio te lo pago anche se non lo voglio, va bene.. ma non posso automatizzare un cancello, che poi per quel lavoro è da cambiare.. che poi tra due anni devo ributtarlo giù perchè se costruisco devo arretrare con la cancellata.

mi auguro che le deroghe sopraccitate dell'art.46 cds valgano davvero, se no vado in causa tranquillo, non c'è mica problema..
io 3mila euro per automatizzare e cambiare un rudere di 50 anni fa, che per di più non uso e per il quale non ho mai richiesto il passaggio, non li tiro fuori.. questione di principio

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto: mi auguro che le deroghe sopraccitate dell'art.46 cds valgano davvero, se no vado in causa tranquillo, non c'è mica problema..
io 3mila euro per automatizzare e cambiare un rudere di 50 anni fa, che per di più non uso e per il quale non ho mai richiesto il passaggio, non li tiro fuori.. questione di principio
Bravo! Fagli il c**o, è sempre il popolo a prenderla in quel posto, quando possiamo facciamo sentire la nostra voce.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se non lo usi proprio mai mai mai, allora segui il consiglio di Andrea, chiama il fabbro e fagli fare 3/4 punti di saldatura tra le due battute rendendolo un unico pezzo soprattutto trasformandolo di fatto in una recinzione e non in un passo carraio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

PILLO
Utente

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

sono d'ccordo. ti consiglio di non pagare la tassa altrimenti va da se ' che lo ritieni davvero un passo carrabile con tutte le conseguenze del caso.e' come tirarsi la zappa sui piedi. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ZioTom
Socio

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

più che altro vorrei capire dove sta l'obbligatorietà.. la voce è circolata in paese, ma di scritto non è girato nulla...
martedì vo da loro, nel frattempo sento l'ufficio tecnico..

jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Io comincerei a pensarci quando vedo qualcosa di scritto :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

....secondo me è facile che qualche parente di qualche assessore faccia automatismi per cancelli da quelle parti.....e contano in qualche pollo sprovveduto che abbocchi...... :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1 :thief: :thief: :thief: :thief:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi