900NG 2.0T - Distribuzione ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#21 Messaggio da leggere da gripen »

Pietro7 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma a me sembra chiaro che se si cambia la catena vanno cambiate anche le pulegge per il discorso dell'usura complessiva. Penso al paragone con la trasmissione finale della moto: non si è mai visto che si cambia solo la catena, altrimenti tutta la trasmissione dura pochissimo. Io ho lo stesso dubbio di Luca, che spesso il WIS complichi le cose.
Verissimo! Ma dipende anche da altri fattori: in un'auto a cui non si tiene in maniera maniacale, cambiare solo la catena che magari ha un'usura oltre il limite o giù di lì (si misurano gli interperni) può essere un modo per allontanare una rottura catastrofica con una spesa abbastanza contenuta. Rispetto alle moto tieni presente che "queste" catene non trasmettono chissà che coppia.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Vero, però sono anche molto più sottili. Ma poi le pulegge sono la cosa più semplice da cambiare di tutta la distribuzione, e allora io non ci penserei su due volte. Anzi, visto il casino della messa in fase del B2X4/5, potrebbe essere un pretesto per pensare alle pulegge regolabili! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#23 Messaggio da leggere da gripen »

Pietro7 ha scritto:potrebbe essere un pretesto per pensare alle pulegge regolabili! :))
... e te pareva! Ecco dove andavi a parare! :D

edit: ammetto che non mi sono mai applicato... quindi non mi offendo se mi rispondete "cerca in rete!" :D ... ma le pulegge regolabili a cosa servono e come funzionano? Esistono sia "pulegge regolabili" che, come nel caso dei motori a catena di distribuzione, "ruote dentate regolabili"? Che utilità hanno? mi rendo conto che è OT... ma magari interessa...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#24 Messaggio da leggere da Pietro7 »

I know my chickens! :))

EDIT: Sì sì, ci sono anche le ruote dentate regolabili!
Immagine
http://shop.speedparts.se/en/prod/900-9 ... 65e8989bb4
Spesso sono in ergal, e allora torniamo al discorso di prima sulla durata. Comunque danno la possibilità di anticipare o posticipare la fasatura, quindi di spostare la curva dell'erogazione a seconda delle preferenze. Sono molto comode per mettere a punto la distribuzione soprattutto quando si cambiano gli alberi a camme.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#25 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:Cos'hai deciso? Cambi proprio tutto?

Ciao Pietro, si, mi sembra assurdo fare un lavoro a metà, amenochè ci sia una fifferenza di spesa catastrofica, ma non credo, il kit completo costa pochissimo, devo sentire per la manodopera...voi che ne dide? C'è qualcuno che l'ha fatto?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#26 Messaggio da leggere da crumble »

gripen ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma a me sembra chiaro che se si cambia la catena vanno cambiate anche le pulegge per il discorso dell'usura complessiva. Penso al paragone con la trasmissione finale della moto: non si è mai visto che si cambia solo la catena, altrimenti tutta la trasmissione dura pochissimo. Io ho lo stesso dubbio di Luca, che spesso il WIS complichi le cose.
Verissimo! Ma dipende anche da altri fattori: in un'auto a cui non si tiene in maniera maniacale, cambiare solo la catena che magari ha un'usura oltre il limite o giù di lì (si misurano gli interperni) può essere un modo per allontanare una rottura catastrofica con una spesa abbastanza contenuta. Rispetto alle moto tieni presente che "queste" catene non trasmettono chissà che coppia.
Lo escludo completamente, oltretutto il mio motore gira come un orologio, sarebbe un intervento preventivo, visto che mi piace tirarlo a limitatore (6600) ed è preparato starei più tranquillo.
La distribuzione dovrebbe essere la parte del motore che si usura prima, seguita a ruota dalla testata (sedi e guide valvole etc.), mentre il blocco, salvo imprevisti, dovrebbe durare 4 o 500KKm. Siccome mi piacerebbe tenere l'auto per i prossimi anni non mi cambia niente rifare la distribuzione ora o a 300KKm, ma rifacendola ora quella parte durerebbe fino all'esaurimento del motore.
Per l'usura il discorso sulla coppia secondo me non centra, ovvero su quella della moto il tutto è dimensionato per quella coppia e tra l'altro mica per 250KKm.
Se la distribuzione dura grosso modo 250KKm è chiaro che cambiando solo la catena (cosa sconsigliabilissima) durerà molto meno, e non si sa neanche quanto perchè se lavora male si mangia tutto in meno di un anno.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#27 Messaggio da leggere da crumble »

Certo che se va tirato giù il motore potrei pensare di montare la frizione della Viggen (visto che mi piacerebbe passare a stage4 e manca solo quella) e magari dare un revisionata al cambio, qualcuno sa dirmi se ci sono interventi preventivi e non troppo dispendiosi per rimetterlo in sesto? (avevo letto che le rotture sono causate dall'usura dei cuscinetti, magari si potrebbero rimettere a nuovo quelli..)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esiste sul web un "rebuild kit" per il cambio.. anche con componenti maggiorati/rinforzati.. il kit in se non ha un costo esagerato, tutto sta a quanto ti farà pagare il tuo meccanico per farlo e se lo farà bene..

io fossi in te non metterei mano a nulla finchè non si presenta qualche anomalia o rumore.

Per rifare la distribuzione non è necessario smontare il motore, come testimoniato anche dalle pagine di WIS che ha pubblicato PILLO. Quindi frizione/cambio puoi farlo in seconda battuta più avanti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#29 Messaggio da leggere da viggen »

io dico non mettere le mani su quello che va bene,ok la frizione ma se il cambio va bene e non fa rumore lascialo com è!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#30 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:io dico non mettere le mani su quello che va bene,ok la frizione ma se il cambio va bene e non fa rumore lascialo com è!!!
Ha sempre fatto rumore, non mi sembra che sia peggiorato, forse è un rumore fisiologico perchè gli ingranaggi sono a denti dritti.
Il rumore si sente tenendo abbassato il finestrino quando il tutto è bello caldo e si passa vicino a un muro o altro che rifletta il rumore.
Problemi di innesto non ne ho, tranne che a volte nella quinta, che non entra bene come le altre marce ma comunque va, non arriva ad impuntarsi, ma anche questo aspetto era presente anche 100KKm fa e prima della preparazione.
Invece tutte le altre marce entrano a razzo, anche nelle scalate al limite.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#31 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Esiste sul web un "rebuild kit" per il cambio.. anche con componenti maggiorati/rinforzati.. il kit in se non ha un costo esagerato, tutto sta a quanto ti farà pagare il tuo meccanico per farlo e se lo farà bene..

io fossi in te non metterei mano a nulla finchè non si presenta qualche anomalia o rumore.

Per rifare la distribuzione non è necessario smontare il motore, come testimoniato anche dalle pagine di WIS che ha pubblicato PILLO. Quindi frizione/cambio puoi farlo in seconda battuta più avanti.
Interessantissimo, dove lo trovo?
In effetti per il cambio mi conviene aspettare, poi detesto la scalatura delle prime 3 marce, veramente pessima, con prima cortissima inutile, seconda giusta e terza lunghissima, quasi una quarta.
Forse se si rompe mi conviene trovarne uno meglio scalato e cambiarlo (per es. mi pare che quello della 9-3OG abbia una seconda un pò più lunga e una terza un pò più corta, che già sarebbe molto meglio..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#32 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:... forse è un rumore fisiologico perchè gli ingranaggi sono a denti dritti.
Non credo esista un cambio con ingranaggi a denti diritti, al massimo la retromarcia.
Il mio è tornato nuovo dopo il cambio dell'olio.
Ti consiglio di farlo ogni 50.000 km o ogni 3-4 tagliandi.
Se a 250.000 non lo hai ancora fatto mettilo fra le cose urgenti :wink:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:
crumble ha scritto: Se a 250.000 non lo hai ancora fatto mettilo fra le cose urgenti :wink:
Da quanto mi è stato detto da vari meccanici, se non è mai stato cambiato, meglio non toccarlo perché potrebbe peggiorare invece che migliorare. Però a pensarci bene era sempre riferito ad auto con un cambio non perfetto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mi riallaccio a questo topic, visto che devo fare la distribuzione sulla 9000 ed il motore è lo stesso (e nel topic della 9000 non ho avuto molte risposte).
Già che bisogna tirare giù il motore, meglio cambiare anche i supporti di questo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#35 Messaggio da leggere da viggen »

I SUPPORTI SI CAMBIANO FACILMENTE ANCHE DALL ESTERNO,QUINDI SE NON SONO ROTTI PERCHè CAMBIARLI???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#36 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:io dico non mettere le mani su quello che va bene,ok la frizione ma se il cambio va bene e non fa rumore lascialo com è!!!
Ha sempre fatto rumore, non mi sembra che sia peggiorato, forse è un rumore fisiologico perchè gli ingranaggi sono a denti dritti.
Il rumore si sente tenendo abbassato il finestrino quando il tutto è bello caldo e si passa vicino a un muro o altro che rifletta il rumore.
Problemi di innesto non ne ho, tranne che a volte nella quinta, che non entra bene come le altre marce ma comunque va, non arriva ad impuntarsi, ma anche questo aspetto era presente anche 100KKm fa e prima della preparazione.
Invece tutte le altre marce entrano a razzo, anche nelle scalate al limite.
GLI INGRANAGGI DELLA 5 MARCIA SI CAMBIANO ANCHE SENZA CALARE NIENTE SI TOGLIE LA CULOTTA DEL CAMBIO E SI INTERVIENE,SICURAMENTE HAI IL SINCRONIZZATORE USURATO E IL MANICOTTO SCORREVOLE SEGNATO,LI CAMBI E TORNA COME NUOVO,QUINDI FAI UN BEL CAMBIO OLIO E PASSA LA PAURA!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Ora non ricordo il sito, era di un gruppo di preparatori che spiegava come i "guai" che affliggono il cambio delle 900 (vecchie e nuove) è dovuto al fatto che Saab non prevede il cambio dell'olio.
Personalmente penso che non ci sia bisogno di un genio per capire che non è pensabile tenere in salute un organo meccanico soggetto ad usura senza un'adeguata lubrificazione.
Io mi sono deciso dopo aver letto che loro fanno le gare con le c900 da molti anni e non hanno mai avuto noie al cambio.
Ma soprattutto, al ritorno da un viaggio di 700 km, mi era successo un cosa allarmante:
-al mattino la quinta non usciva, era rimasta incastrata!
Io ho pensato al peggio, cioè che avesse grippato e quindi il cambio fosse da buttare.
Dopo aver acceso il motore, tempo una decina di minuti il cambio si è scaldato e sono riuscito a sganciarla...
Era da un po' che il cambio era diventato duro.
Dopo il cambio olio, il cambio è diventato un altro, tutte le marcie entrano come il burro e la mattina non ho il pensiero di cosa succeda alla mia quinta.
Se guardate il mio tutorial noterete la quantità di limatura presente sulla calamita di recupero, se vi sembra che quella robaccia che scende dal tappo di scolo sia ancora olio...
... continuate pure a preoccuparvi di sciogliere con un nuovo olio i paraoli che costano 10, per far grippare gli ingranaggi che costano 1000 :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo »

viggen ha scritto:I SUPPORTI SI CAMBIANO FACILMENTE ANCHE DALL ESTERNO,QUINDI SE NON SONO ROTTI PERCHè CAMBIARLI???
Pensavo che conveniva farli ora, visto che dovrò togliere il motore per fare la catena. Ma se mi dici che non cambia niente a farli dopo, rimando.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#39 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto: ... continuate pure a preoccuparvi di sciogliere con un nuovo olio i paraoli che costano 10, per far grippare gli ingranaggi che costano 1000 :dealer:
Il rischio è solo quello? Io volevo cambiarlo su entrambe, ma i meccanici me lo hanno sempre sconsigliato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#40 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:
crumble ha scritto:... forse è un rumore fisiologico perchè gli ingranaggi sono a denti dritti.
Non credo esista un cambio con ingranaggi a denti diritti, al massimo la retromarcia.
Il mio è tornato nuovo dopo il cambio dell'olio.
Ti consiglio di farlo ogni 50.000 km o ogni 3-4 tagliandi.
Se a 250.000 non lo hai ancora fatto mettilo fra le cose urgenti :wink:
Grazie per il consiglio! Ho cambiato l'olio sui 200KKm, però sinceramente mi sembra eccessivo ogni 50KKm..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite