Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
JPM, guarda che non vengono omologate perchè non c'è una corrispondenza nelle norme CUNA. E in Italia anche se sono omologate dal TUV, non basta ma devono avere le norme CUNA (il marchio deve essere ben visibile sia sulla confezione che ben stampigliato sul dispositivo stesso), pena la non omologabilità.
Quindi usandole ove è prescritto di avere le catene, è come non averle.
Quindi usandole ove è prescritto di avere le catene, è come non averle.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Esattamente 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
C'è scritto quello che dico dall'inizio: non sono catene da neve...
... ma dov'è scritto che sono vietate?
... ma dov'è scritto che sono vietate?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Non sono vietate ,ma a sto punto in pratica che me ne faccio se poi mi fermano magari,o meglio,anche se ho a bordo le catene ma ci metto le calze la contravvenzione non me la toglie nessuno in caso di neve..o sbaglio ? 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Allora, ci sono due situazioni:
- Obbligo di catene a bordo
La frase dice tutto: non sei obbligato a montarle.
Puoi usare anche il filo spinato arrotolato attorno alla ruota, se ti fa far le curve, le frenate e le partenze.
- Obbligo di montare le catene
Devi montare le catene, o le gomme da neve (per il codice sono la stessa cosa).
Siccome le strisce di plastica o le calze non sono omologate (come catene da neve) non le puoi usare.
- Obbligo di catene a bordo
La frase dice tutto: non sei obbligato a montarle.
Puoi usare anche il filo spinato arrotolato attorno alla ruota, se ti fa far le curve, le frenate e le partenze.
- Obbligo di montare le catene
Devi montare le catene, o le gomme da neve (per il codice sono la stessa cosa).
Siccome le strisce di plastica o le calze non sono omologate (come catene da neve) non le puoi usare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Ho capito la teoria,ma in pratica perché fanno vedere le calze o equivalenti sulla neve?.se c'e la neve dovrebbe essere obbligatorio " montare " le catene o avere le gomme termiche. Altrimenti che le monto a fare le put and Go? 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Se c'è questo cartello:

sei obbligato a montare le gomme da neve o le catene.
Se c'è questo:

Sei obbligato a circolare con le catene a bordo (se non hai le gomme da neve), ma non sei obbligato a montarle.

sei obbligato a montare le gomme da neve o le catene.
Se c'è questo:

Sei obbligato a circolare con le catene a bordo (se non hai le gomme da neve), ma non sei obbligato a montarle.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
D'accordo su quello che voui sottolineare, JPM.
Nessuno me lo vieta di farlo, ma di fatto se monto le Put&Go e vado sulla neve, appena mi fermano mi fanno un multacchione perchè sono sprovvisto di idonei mezzi antisdrucciuolamento per neve, e mi impongono il blocco della circolazione.
Quindi, in questi termini, non servirebbero a niente.
Anche le stesse Mita che vorrei comprare, mi rendo conto che il poliziotto "pignolo" che mi fa la multa e mi blocca l'auto non lo scongiuro certamente: anche se gli dimostro che con l'auto e quelle "maglie" faccio numeri (di sicurezza) molto migliori di qualunque catena classica omologata.
Giusto per dire che in presenza di ambedue i cartelli che indicavi, sono sistemi che in termini di legge (e non di efficacia di utilizzo) sono purtroppo inutili.
Nessuno me lo vieta di farlo, ma di fatto se monto le Put&Go e vado sulla neve, appena mi fermano mi fanno un multacchione perchè sono sprovvisto di idonei mezzi antisdrucciuolamento per neve, e mi impongono il blocco della circolazione.
Quindi, in questi termini, non servirebbero a niente.
Anche le stesse Mita che vorrei comprare, mi rendo conto che il poliziotto "pignolo" che mi fa la multa e mi blocca l'auto non lo scongiuro certamente: anche se gli dimostro che con l'auto e quelle "maglie" faccio numeri (di sicurezza) molto migliori di qualunque catena classica omologata.
Giusto per dire che in presenza di ambedue i cartelli che indicavi, sono sistemi che in termini di legge (e non di efficacia di utilizzo) sono purtroppo inutili.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
era quello che volevo significare io nei miei post sopra...il resto mi sembra una sottigliezza di lana caprina. 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Forse non riesco a spiegarmi
Un cartello dice che le catene (o le gomme da neve) sono obbligatorie, e lì c'è poco da fare.
L'altro cartello non obbliga a montare le catene, ma solo ad averle a bordo se non hai le gomme termiche, e non vieta di andare in giro con le calze o i ramponi.
Se hai fatto un giro con lo scotch antiscivolo attorno alle gomme e funziona, non ti possono multare.
Se tu invece metti l'olio di vaselina e gli passi davanti a zig-zag ti multano per guida pericolosa.
Ma non ti fanno la multa perchè hai l'olio di vaselina sulle gomme, capito adesso?
Un cartello dice che le catene (o le gomme da neve) sono obbligatorie, e lì c'è poco da fare.
L'altro cartello non obbliga a montare le catene, ma solo ad averle a bordo se non hai le gomme termiche, e non vieta di andare in giro con le calze o i ramponi.
Se hai fatto un giro con lo scotch antiscivolo attorno alle gomme e funziona, non ti possono multare.
Se tu invece metti l'olio di vaselina e gli passi davanti a zig-zag ti multano per guida pericolosa.
Ma non ti fanno la multa perchè hai l'olio di vaselina sulle gomme, capito adesso?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
JPM, guarda che ti sfugge che se hai le catene a bordo, ok ce li hai.....ma se con tutte le catene a bordo, le lasci nel baule e ti diletti a montare ed andare in giro con le calze o dispositivi del genere, la multa (e il fermo) te lo fanno NON perchè non hai le catene a bordo, MA perchè in condizioni climatiche avverse stai procedendo SENZA gli APPOSITI sistemi previsti. 
E' qui che ti sbagli: in caso di neve non vai in giro con gli APPOSITI sistemi previsti; non ti multano perchè è vietato usarli, ma perchè sei sprovvisto degli IDONEI mezzi (che il Codice della Strada impone di montare qualora le condizioni climatiche lo impongano.e non vieta di andare in giro con le calze o i ramponi.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Allora ti ripeto: non c'è scritto da nessuna parte che le calze o i ragnetti non sono idonei.vinsempre ha scritto:E' qui che ti sbagli: in caso di neve non vai in giro con gli APPOSITI sistemi previsti; non ti multano perchè è vietato usarli, ma perchè sei sprovvisto degli IDONEI mezzi (che il Codice della Strada impone di montare qualora le condizioni climatiche lo impongano.
Sono dispositivi antisdrucciolamento a tutti gli effetti.
L'unico problema è che non sono ancora omologati come equivalenti alle catene da neve, mentre le gomme termiche sì.
Quindi non le puoi montare SOLO se c'è l'obbligo di montare le catene (o le gomme termiche), ma SOLO perché non sono equiparrate, non perché non sono IDONEE.
Il codice dice che tu devi guidare in sicurezza, e se hai le calze sulla neve lo fai benissimo.
Il codice dice che se c'è l'obbligo di montare le catene non puoi montare le calze, ma solo perché non sono (ancora) catene.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Ma non c'è scritto nemmeno che sono idonei.Per le forze dell'ordine sono idonei solo se rispettano le norme CUNA.Il resto è aria fritta,anche se all'atto pratico,forse,calze&affini vanno meglio.In ogni caso sta all'obbietività(ottusità)di chi fa il controllo,se a un agente"basta"che l'auto tenga strada,indipendentemente da cosa c'è sulle gomme,allora ok.Ma se uno fa il zelante fino in fondo e vuole a tutti i costi vedere l'omologazione,la multa e il fermo non si evitano.Anche se i ragni o quant'altro sono idonei,ma solo di fatto,non di"nome"jpm ha scritto:non c'è scritto da nessuna parte che le calze o i ragnetti non sono idonei.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
.................ho fatto uno schemino...............


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- L.a.t.23
- Utente
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Io credo che jpm volesse dire che puoi tenere le catene in auto, non montarle e mettere le calze quando le condizioni meteo non prevedono che tu metta le catene, per esempio se sta nevicando poco e il cartello obbligo di catene non è esposto.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Si vabbè ho capito.......però non è che uno va in giro con calze e catene......insomma.......
Poi, ancora, ho dubbi che nell'esempio che fai COMUNQUE se nevica dovresti usare i dispositivi previsti dalla legge.....
Poi, ancora, ho dubbi che nell'esempio che fai COMUNQUE se nevica dovresti usare i dispositivi previsti dalla legge.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Questo lo credi tu: la mia morosa ha le catene in auto (altrimenti se la fermano le mettono la multa) e le calze (altrimenti se nevica chi cacchio le monte le catene).vinsempre ha scritto:Si vabbè ho capito.......però non è che uno va in giro con calze e catene......insomma.......
Poi, ancora, ho dubbi che nell'esempio che fai COMUNQUE se nevica dovresti usare i dispositivi previsti dalla legge.....


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Ma sei sicuro che non facciano storie?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Non c'è storia,se nevica devi usare solo ed esclusivamente dispositivi omologati.Se trovi l'agente al quale basta che quello che hai sulle ruote sia sicuro per te e per gli altri,indipendentemente dall'omologazione,tutto va bene,se trovi invece quello ligio al regolamento,ciao!Poi magari ti va sempre bene e non trovi mai nessuno che controlla.........
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

