ZioTom ha scritto:dai vins non facciamo i buonisti, è lapalissiano che molta gente vive al di sopra delle proprie possibilità..
il rapporto appassionati/ostentatori penso sia di 3 a 10.. semplicemente l'appassionato non si dissangua per la macchina, l'ostentatore si (macchina o altro eh)..
ma guarda la quantità di ipad/iphone e oggettini costosi in giro... ce ne sono a bizzeffe.. e tutti hanno 800euro da spendere nel telefono? qualcuno, magari tanti si.. altri no, vai di rate.. e vai di rate per la tele.. per la macchina.. per la casa.. per le vacanze..
non puoi? NON LO COMPRI... e forse tassettina di qua e tassettina di la, questo inutile trend finirà..
Guarda, Tom, non faccio il buonista. E' come dici tu che si vive al di sopra delle proprie possibilità solo per il gusto di ostentare (come dicevo prima).
Quello che compra l'iPod, o le scarpe di Prada, o gli occhiali di Gucci perchè vuole ostentare MA NON HA I SOLDI PER FARLO e si indebita per questo, non incontra il mio ragionamento
Io contesto il metodo, però: ok, è un problema che la gente si compri un macchinone come un oggetto ipertecnologico al dì o il cappotto di cashemere firmato ogni ventisette del mese, FINENDOSI PER INDEBITARSI OLTREMODO?
Semplice, non devi tassare l bene DOPO che uno se l'è comprato, devi semplicemente fare la cosa più semplice e sensata di questo mondo: NON DARE LA POSSIBILITA' A CHI NON HA I SOLDI DI COMPRARE!!!!!
Se ho i soldi per comprarmi un bene, vado e me lo compro: ma se non ho i soldi ma un pezzo di plastica che striscio (cd Carta di Credito) o se mi devono concedere un prestito (finanziarie), allora NON DEVO POTERMELO CAMPRARE.
La verità è che si è perso il senso del possibile: io lavoro, guadagno "X" e spendo quell' "X" che guadagno, non che spendo quell' "X"
+ una serie di rate (che siano rimborsi di carta di credito, mutui, prestiti e via dicendo) che non posso guadagnare in più.
Il vizio, la droga di tutto, è questo. Se ci fosse un Grande Fratello, una banca dati dove ci possano essere tutte le informazioni sulla tua situazione finanziaria (quello che hai in deposito, quello che guadagni, e le pendenze di pagamento che hai) e si stabilissero tetti per non andare mai al di sotto, sarebbe tutto perfettamente funzionante! E non ci sarebbe bisogno del bastone, DOPO, perchè c'è quello cattivo a fianco a te!
ZioTom ha scritto:
700€ in più per la mia 9.3? bene.. mi girano ad elica, non lo trovo assolutamente giusto perchè io me la sono sognata, pagata e continuo a pagarmela... ma siamo in un periodo nero e qualche sacrificio in più lo bisogna fare, se no dalla merd.a non usciamo..
di sicuro non mi troverei nella condizione di venderla per impossibilità di mantenimento..
Infatti non ho detto che la venderò

ma le palle a elica ci possono stare, soprattutto per il cambio di regole in corso d'opera, no?