Appunto saran cavoli miei come voglio spendere i miei soldi.. magari investo di più una cosa e meno in altre come fanno gli altri.. è una questione di scelte.. Perchè se io decido non non andare alle Maldive 3 volte all'anno devo essere punito, mentre quello che ci va, e presumibilmente spende, e quindi possiede, più soldi di me invece non viene tassato..? Questa è la cosa assurda del tassare arbitrariamente alcuni beni..vinsempre ha scritto:Io parlo dal punto di vista di uno che desidera un oggetto: e se uno riesce a raggiungere il suo sogno, perchè deve essere sbagliato?
Ricordo anche che quando uno spende 24,000€ per un'auto versa allo stato 4,000€ di IVA, quando uno spende 48,000€ per un'auto, ne versa allo Stato 8,000.. 4,000€ in più!!! E se sono pieno di soldi magari la cambio ogni 2/3 anni e tac che gli do allo stato 2/3,000€ all'anno, facendo la media.. altro che superbollo!!! per cui non è che uno che compra un'auto costosa non contribuisca al mantenimento della spesa pubblica ! L'importante è che gli acquisti siano fatti alla luce del sole (e allora ben venga la tracciabilità degli acquisti anche ben al di sotto dei 1,000€).
Così facendo invece chi si comprerà l'auto potente magari non la compra più per il fattore psicologico del superbollo.. e lo Stato "vende" un'auto meno costosa e incassa meno di IVA.. alla fine.. cosa ci guadagna veramente lo stato a prendere da una parte e perderci dall'altra ?? Ci si guadagna solo che i soldi girano sempre meno.
Piuttosto bisogna far si che chi spende molto non possa non contribuire alla spesa pubblica (facendolo in nero).. e qui casca l'asino.. perchè di misure contro l'evasione ce n'è gran poche..