900NG - Ruggine sul passaruota
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
900NG - Ruggine sul passaruota
In pratica si comincia con delle bolle sotto la vernice che poi si crepano, si gonfiano e fanno ruggine.
A questo punto comincio a pensare che sia un difetto e mi piacerebbe conoscerne la causa, visto che non mi era mai capitato con nessuna auto.
Ne sapete qualcosa?
C'è qualcuno che ha lo stesso problema?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Ruggine!
Dovrebbero somigliare ad una specie di tappo di gomma dura.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ruggine!
La mia aveva lo stesso difetto sul passaruota che un deficiente ha centrato uscendo da un cancello!
Da allora, causa sale in inverno, ogni 2~3 anni si riformava un po' di ruggine
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ruggine!
Penso più ad una riparazione in carrozzeria eseguita senza carteggiare completamente tutto il residuo della vecchia ruggina o un isolamento della lamiera scoperta in seguito a riparazione eseguito non a regola d'arte.
Puoi fare una foto ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Ruggine!
Il fatto è che lo fa su entrambi, poi l'ho guardata sotto mentre era sul ponte e mi sono accorto che c'è ruggine anche sotto, sempre e solo nella zona posteriore, davanti e in mezzo è sanissima.Lucantropo ha scritto:Non mi risulta che le Saab abbiano risaputi problemi di ruggine.. assolutamente.
Penso più ad una riparazione in carrozzeria eseguita senza carteggiare completamente tutto il residuo della vecchia ruggina o un isolamento della lamiera scoperta in seguito a riparazione eseguito non a regola d'arte.
Puoi fare una foto ?
Ho l'impressione che ci sia un problema perchè il fenomeno si manifesta con una velocità abnorme, come se non ci fosse nessun trattamento anticorrosione.
Quando l'ho acquistata circa 5 anni fa aveva una piccola macchiolina di ruggine vicino al parafango nella zona di confine tra la lamiera e il fascione laterale sulla fiancata (ce l'ha l'aero). Il vecchio proprietario la fece sistemare.
Poi il problema risaltò fuori dopo un paio d'anni, su entrambi i passaruota, la feci rimettere a posto, dopo un altro anno è risaltata fuori ed ora è un disastro.
Sono veramente esacerbato, sto per pensarci io, spazzo via tutto, faccio un trattamento, stucco e la faccio riverniciare dal carrozziere...
ne ho vista una a Livorno, una cabrio, presentava lo stesso problema nello stesso punto.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Ruggine!
jpm ha scritto:Forse ti si sono consumate le pastiglie di magnesio, ma non ho la minima idea di dove siano posizionate.
Dovrebbero somigliare ad una specie di tappo di gomma dura.
Ecco, questa potrebbe essere la causa scatenante, pensate che si è arrugginita anche la barra antirollio di Taliaferro, che ho installato da appena un paio d'anni ed è verniciata benissimo con vernice epossidica. Oltretutto la mia auto sta spesso in box!
Qualcuno sa dove sono le pastiglie in magnesio?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Ruggine!
Cosa sono?jpm ha scritto:Forse ti si sono consumate le pastiglie di magnesio
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Ruggine!
Lucantropo ha scritto:Non mi risulta che le Saab abbiano risaputi problemi di ruggine.. assolutamente.
Penso più ad una riparazione in carrozzeria eseguita senza carteggiare completamente tutto il residuo della vecchia ruggina o un isolamento della lamiera scoperta in seguito a riparazione eseguito non a regola d'arte.
Puoi fare una foto ?
A me risulta il contrario, ne ho viste molte di Saab 9000, c900 e 900ng e pure 9.3og con la ruggine sul portellone posteriore sui passaruota e sulle portiere
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Lucantropo ha scritto:Io è la prima che vedo, anche in foto..
Purtroppo ne ho viste molte, ciapa qua
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Luca, secondo me sei così innamorato delle saab che non riesci a vederne i difetti!Lucantropo ha scritto:Io è la prima che vedo, anche in foto..
Comunque la situazione è tragica, sotto le bolle di vernice non c'è più la lamiera!
Domani con la luce faccio un'ispezione, cercando di guardare anche all'interno dello scatolato spostando i rivestimenti interni e se ci riesco scostando i fascioni laterali.
La soluzione migliore che mi viene in mente è spazzar via tutta la ruggine e ricostruire le parti mancanti con la vetroresina messa dall'interno e poi riempiendo e lisciando dall'esterno con lo stucco di vetroresina. Speriamo che non siano compromesse parti strutturali...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Ma allora è un difetto dell'auto, è chiaro, mica è una cosa normale.autoeconomo ha scritto:Anche sulla 900NG di mia mamma si sta gonfiando ed arruginendo (?) una parte del passaruota posteriore. Auto tenuta sempre in garage per i primi 12 anni e 100.000km di vita, ma usata principalmente in montagna d'inverno.
Secondo me il problema sorge sul passarutota perchè all'interno tende a rimanere fango che rimane bagnato a lungo e c'è la saldatura tra la lamiera esterna e quella del passaruota.
Comunque vi consiglio di non fare come me che me ne sono fregato rimandando per un anno l'intervento, provate a premere la vernice dove è rigonfiata, se fa cric croc siete messi come me!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Senti, fammi il favore..crumble ha scritto:Luca, secondo me sei così innamorato delle saab che non riesci a vederne i difetti!
Se hai l'auto sfigata come quella di qualcun altro che mette le foto su internet non è che debba essere difettosa come tutte le altre prodotte nel mondo che non se ne lamentano.. Io ho detto che non mi risultava, tutto qua.. se volete fare una cosa seria non cercate "ruggine saab" su Google, indite un sondaggio e vediamo quanti hanno problemi di ruggine.. magari avete ragione voi, magari è stata una serie sfigata di un periodo.. se non sbaglio la tua e quella di Arpad sono entrambe del 96.
Innamorato si, ma cieco o scemo no.. e che palle..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Lucantropo ha scritto:Senti, fammi il favore..crumble ha scritto:Luca, secondo me sei così innamorato delle saab che non riesci a vederne i difetti!lascia perdere i giudizi personali per cortesia.. se la mia Saab o qualunque altra che ho visto avesse delle bolle di ruggine come quelle le vedrei eccome.
Se hai l'auto sfigata come quella di qualcun altro che mette le foto su internet non è che debba essere difettosa come tutte le altre prodotte nel mondo che non se ne lamentano.. Io ho detto che non mi risultava, tutto qua.. se volete fare una cosa seria non cercate "ruggine saab" su Google, indite un sondaggio e vediamo quanti hanno problemi di ruggine.. magari avete ragione voi, magari è stata una serie sfigata di un periodo.. se non sbaglio la tua e quella di Arpad sono entrambe del 96.
Innamorato si, ma cieco o scemo no.. e che palle..
Azz..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Saranno zone più sensibili di altra ad arrugginire, ma da qui a dire che c'è un difetto del modello, per il quale si da per scontato che arrugginiscano tutte ce ne passa.
Di difetti conclamati e reiterati questo modello ne ha avuti, ma fra questi non mi risulta che ci fosse la ruggine.. per lo meno non in quantità tali da determinarne una difettosità cronica. Se poi tutti quelli che l'hanno avuto se lo sono tenuti per se è un altro discorso. Io ne ho avute due (e di Saab in tutto ne abbiamo avute 4, la Sedan non la conto perchè è giovane) e nessuna ha mai avuto alcun segno di ruggine, ne conosco direttamente nessuno (a parte voi due, adesso) che l'abbia avuto.. non so che altro dire..
Se poi adesso ne saltano fuori 15 sarò pronto a ricredermi, perchè se c'è un difetto ed è evidente lo vedo e lo riconosco, non ho le fette di salame sugli occhi come a qualcuno piace pensare.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
L'unica parte che é andata ruggine é il passaruota posteriore destro, quello che 12 anni prima un cretino mi aveva danneggiato.
Alla fine iniziava sull'interno del portellone a vedersi un po' di ruggine nella parte bassa e pare che la cosa fosse dovuto allo sporco dei canali di scolo posteriori.
Non vi dico invece come era ridotta dopo 8 anni la Ford focus di un mio collega
Per non parlare dell'Astra di un altro collega a cui si sono staccati gli ammortizzatori perché il pianale era completamente mangiato dalla ruggine!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Ruggine sul passaruota
Voglio dire, di Saab ne ho viste parecchie anch'io, come tutti.. e se fosse una % così alta mi meraviglia di non averne mai incontrata una dal vivo.. che possa in qualche maniera dipendere dalle condizioni ambientali..? Anche Arpad abita al mare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
