Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
ZioTom ha scritto:che se a benzina fai i 10 a gpl fai gli 8?
cmq forse anche io, visto che vuoi rimanere su saab e a benzina, opterei per una 150cv da mappare come ha fatto luca...
paghi il bollo per 150cv (110kw), i consumi magari rimangono un filinoinoino minori e l'erogazione della mappatura te la vedi un po' come vuoi... pure se la porti a 200cv è sempre un bell'andare..
poi sicuramente la 1.8t o la trovi svalutata, o seminuova..
Io ho utilizzato questi dati :
ANGyAero ha scritto:Salve a tutti.... Io ti consiglio vivamente un impianto gpl.... Con la mia guida a benzina faccio intorno hai 10.5 km/l mentre a gpl non riesco a fare più di 9.5 km/l calcolanda che la benzina costa 1.65 mentre il gpl a 0.68 il prezzo dell'impianto si ripaga in fretta... Il mio impianto è della prins e il vecchio propietario l'aveva pagato 1800€ però monta componenti di qualità che sopporta ben 350 cv nella mia configurazione.
Secondo me i 10 li faccio tranquillamente ... li facevo anche con la 900NG che era mappata a 225cv .
io dai calcoli che hai fatto ho dedotto che ti ci vogliono circa 22.000km per ammortizzare l'impianto (calcolandolo 2.000€).. calcolando solo il risparmio sul carburante.. e non quello sul bollo che, come ho detto, non ho mai sentito (ne mi risulta ci sia mai stato, per lo meno in Lombardia).. ma se avete maggiori info riguardo all'esenzione bollo fatemi sapere..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:io dai calcoli che hai fatto ho dedotto che ti ci vogliono circa 22.000km per ammortizzare l'impianto (calcolandolo 2.000€).. calcolando solo il risparmio sul carburante.. e non quello sul bollo che, come ho detto, non ho mai sentito (ne mi risulta ci sia mai stato, per lo meno in Lombardia).. ma se avete maggiori info riguardo all'esenzione bollo fatemi sapere..
Quello che è sicuro è che la prossima macchina sarà a GPL . Tutto sta a decidere quale .... sto vagliando molte alternative e con differenti CV .
ZioTom ha scritto:che se a benzina fai i 10 a gpl fai gli 8?
cmq forse anche io, visto che vuoi rimanere su saab e a benzina, opterei per una 150cv da mappare come ha fatto luca...
paghi il bollo per 150cv (110kw), i consumi magari rimangono un filinoinoino minori e l'erogazione della mappatura te la vedi un po' come vuoi... pure se la porti a 200cv è sempre un bell'andare..
poi sicuramente la 1.8t o la trovi svalutata, o seminuova..
Io ho utilizzato questi dati :
ANGyAero ha scritto:Salve a tutti.... Io ti consiglio vivamente un impianto gpl.... Con la mia guida a benzina faccio intorno hai 10.5 km/l mentre a gpl non riesco a fare più di 9.5 km/l calcolanda che la benzina costa 1.65 mentre il gpl a 0.68 il prezzo dell'impianto si ripaga in fretta... Il mio impianto è della prins e il vecchio propietario l'aveva pagato 1800€ però monta componenti di qualità che sopporta ben 350 cv nella mia configurazione.
Secondo me i 10 li faccio tranquillamente ... li facevo anche con la 900NG che era mappata a 225cv .
menghia allora sono io che c'ho qualcosa che non va nel piedone
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Sono sicuro che non faticherai a fare i 10-11km\l con un pieno andando a benzina... non fatico nemmeno io, ne nessun altro che conosciamo ne abbia una..
A dir la verità non ho mai faticato nemmeno con le altre, ma questa è un'altra storia..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:io dai calcoli che hai fatto ho dedotto che ti ci vogliono circa 22.000km per ammortizzare l'impianto (calcolandolo 2.000€).. calcolando solo il risparmio sul carburante.. e non quello sul bollo che, come ho detto, non ho mai sentito (ne mi risulta ci sia mai stato, per lo meno in Lombardia).. ma se avete maggiori info riguardo all'esenzione bollo fatemi sapere..
Quello che è sicuro è che la prossima macchina sarà a GPL . Tutto sta a decidere quale .... sto vagliando molte alternative e con differenti CV .
vabe' ma ti conviene svendere questa x 200 euro di bollo?
forse conviene che metti il gpl su questa e smetti da subito di rifornire con blu-super ormai super costosa!
poi volendo margini di risparmio ce ne sono, tagliandi fai da te ... olio poco costoso (basta che sia 0w40) tanto questo v6 problemi non ne ha... e di sicuro non son macchine da farci 300.000 km !
Se vuoi ho una mezza idea di vendere la mia (passerei a un'utilitaria, panda o punto che sia) e' perfetta a gpl e il bollo tutto sommato e' sopportabile (485 euro in lombardia)
Luca ti chiedo un favore . Quando passerai dal tuo installatore a chiedere di eventuali esenzioni ... Chiedi anche quanto costerebbe un impianto per il 2.8v6 da 280cv e che rendita si avrebbe su un motore del genere . Grazie mille
Ok, magari ci faccio un salto lunedì sera quando rientro dal lavoro (è di strada, devo fare solo una piccola deviazione). Già che ci sono gli chiedo anche quanto ci vuole oggi come oggi per montarne uno su un motore identico al mio..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
SUPERFRA ha scritto:Il superbollo per la TX è 420€ ... e spenderci sopra altri 2.500€ di impianto poi
No la SH non mi interessa , grazie cmq
be tieni conto che gia la v6 da 250 cv non la vule nessuno, figurati poi la turbox supebollata..... berlina per di piu' , non ha mercato se non a prezzi stracciati, poi se trovi altre soluzioni per disfarene e' un altro conto, comunque l' impianto x la v6 280 o 250 cv che sia si fa con 2000 euro
ps:date un'occhiata su autoscout , mai visto tante turbox in vendita!
@ Saabone > Chi vuole la TurboX la preferisce Sedan ... non SportHatch . Cmq le TurboX in vendita sono state sempre quelle all'estero . Qui in Italia sono solo 2 attualmente in vendita , la mia e quella di Pavesi .
SUPERFRA ha scritto:Il superbollo per la TX è 420€ ... e spenderci sopra altri 2.500€ di impianto poi
No la SH non mi interessa , grazie cmq
be tieni conto che gia la v6 da 250 cv non la vule nessuno, figurati poi la turbox supebollata..... berlina per di piu' , non ha mercato se non a prezzi stracciati, poi se trovi altre soluzioni per disfarene e' un altro conto, comunque l' impianto x la v6 280 o 250 cv che sia si fa con 2000 euro
ps:date un'occhiata su autoscout , mai visto tante turbox in vendita!
si vende tutto a questo mondo anche al giusto prezzo, basta avere pazienza e usare i canali giusti
SUPERFRA ha scritto:Il superbollo per la TX è 420€ ... e spenderci sopra altri 2.500€ di impianto poi
No la SH non mi interessa , grazie cmq
be tieni conto che gia la v6 da 250 cv non la vule nessuno, figurati poi la turbox supebollata..... berlina per di piu' , non ha mercato se non a prezzi stracciati, poi se trovi altre soluzioni per disfarene e' un altro conto, comunque l' impianto x la v6 280 o 250 cv che sia si fa con 2000 euro
ps:date un'occhiata su autoscout , mai visto tante turbox in vendita!
si vende tutto a questo mondo anche al giusto prezzo, basta avere pazienza e usare i canali giusti
Temo che andrá all'estero
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
be' a questo punto vendere per risparmiare, andrei decisamente su qualcosa di economico.... quindi non piu' di 150 cv magari gia' gasata e con qualche annetto sulle spalle in modo da pareggiare in qualche modo la Svendita della turbox
La 9-3 e' bella gia' di suo, poi magari con un cerchio giusto assetto semi-sportivo e qualche particolare azzeccato vien fuori una macchina ancora attualissima.
Mi sono informato meglio e sono andato a chiedere all'ACI per qunto riguarda l'esenzione del bollo per le auto a gpl e ho scoperto che in lombardia sfortunatamente per me non c'è questa esenzione
NOW 9-3 SportHatch 2.0t Vector 2007
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004
ANGyAero ha scritto:Sono esenti solo quelle ad alimentazione esclusiva metano/gpl ciòè auto il cui serbatoio della benzina non supera i 14l... Questo in lombardia
Si ma c'è una riduzione, no?
Non credo, comunque, che esistano auto alimentate solo a Gpl/Metano (o meglio, non sono commercializzate nel mercato)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid