Chiedo un consiglio a voi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
silverarrow
Lucantropo ha ragione.
Cioè, se facessi 10000 km all'anno cercherei gomme più "sportive", ad esempio le bridgestone...
Le yokoama non le cito perchè non le conosco. Come ho già detto, a causa della mia misura anni 80 (185-65-15) non ho una vastissima scelta, sopprattutto di gomme sportiveggianti.
Le marangoni ho sentito che hanno buone prestazioni generali (non chiedetemi nello specifico bagnato/asciutto/frenata xè nn ricordo). Ma peccano in durata. Cioè, se hanno le stesse prestazioni di Michelin, durano il 40% in meno ma non costano il 40% in meno, uno conviene prenda michelin (questo è il ragionamento che faccio io).
Dovreste cercare su internet i test di agenzie indipnedenti, come avevo fatto io prima di scegliere le gomme invernali... più dati si hanno meglio è!!!
Cioè, se facessi 10000 km all'anno cercherei gomme più "sportive", ad esempio le bridgestone...
Le yokoama non le cito perchè non le conosco. Come ho già detto, a causa della mia misura anni 80 (185-65-15) non ho una vastissima scelta, sopprattutto di gomme sportiveggianti.
Le marangoni ho sentito che hanno buone prestazioni generali (non chiedetemi nello specifico bagnato/asciutto/frenata xè nn ricordo). Ma peccano in durata. Cioè, se hanno le stesse prestazioni di Michelin, durano il 40% in meno ma non costano il 40% in meno, uno conviene prenda michelin (questo è il ragionamento che faccio io).
Dovreste cercare su internet i test di agenzie indipnedenti, come avevo fatto io prima di scegliere le gomme invernali... più dati si hanno meglio è!!!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Anch'io sono d'accordissimo con lucantropo.
E poi, e vero che non andiamo in pista, ma c'è anche modo e modo di girare su strada. Mettere su una saab delle gomme di marmo è uno spreco, si mortifica la macchina.
Ed è anche vero che in questo forum le Yokohama sono ingiustamente snobbate.
E poi, e vero che non andiamo in pista, ma c'è anche modo e modo di girare su strada. Mettere su una saab delle gomme di marmo è uno spreco, si mortifica la macchina.
Ed è anche vero che in questo forum le Yokohama sono ingiustamente snobbate.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Il fatto di cambiare gomme ogni due anni (mio padre sei mesi fa ha sostituito delle michelin pilot sulla 9000 che credo fossero del 1998 o 99) non mi pare una cosa troppo ecologica...io continuo a preferire le gomme che durano tanto, oltretutto con le strade che abbiamo non si nota nemmeno la differenza di prestazioni.Lucantropo ha scritto:va beh, non hanno senso per chi fa 30-40.000km all'anno.. ma per chi ne fa 10-15 o 20.000 all'anno si, invece un senso può avere... non è che è bene tenere su un treno di gomme per 4 anni perchè comunque la struttura invecchia, quindi a sto punto se durano poco, ma uno fa poca strada. una volta che le cambia ogni 2 anni perchè no!?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Come disse il buon blasco...cerry83 ha scritto:Il fatto di cambiare gomme ogni due anni (mio padre sei mesi fa ha sostituito delle michelin pilot sulla 9000 che credo fossero del 1998 o 99) non mi pare una cosa troppo ecologica...io continuo a preferire le gomme che durano tanto, oltretutto con le strade che abbiamo non si nota nemmeno la differenza di prestazioni.Lucantropo ha scritto:va beh, non hanno senso per chi fa 30-40.000km all'anno.. ma per chi ne fa 10-15 o 20.000 all'anno si, invece un senso può avere... non è che è bene tenere su un treno di gomme per 4 anni perchè comunque la struttura invecchia, quindi a sto punto se durano poco, ma uno fa poca strada. una volta che le cambia ogni 2 anni perchè no!?
e va bene così.....
senza parole.....

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Voi in puglia e lazio cosa avete? tavoli da biliardo?? io non credo...Pietro7 ha scritto:Come disse il buon blasco...cerry83 ha scritto:Il fatto di cambiare gomme ogni due anni (mio padre sei mesi fa ha sostituito delle michelin pilot sulla 9000 che credo fossero del 1998 o 99) non mi pare una cosa troppo ecologica...io continuo a preferire le gomme che durano tanto, oltretutto con le strade che abbiamo non si nota nemmeno la differenza di prestazioni.Lucantropo ha scritto:va beh, non hanno senso per chi fa 30-40.000km all'anno.. ma per chi ne fa 10-15 o 20.000 all'anno si, invece un senso può avere... non è che è bene tenere su un treno di gomme per 4 anni perchè comunque la struttura invecchia, quindi a sto punto se durano poco, ma uno fa poca strada. una volta che le cambia ogni 2 anni perchè no!?
e va bene così.....
senza parole.....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ma quale tono? Io non sto parlando di caciotte...sto parlando di michelin...altro che caciotte (le monti pure tu). Se tu al posto delle michelin montassi le yoko faresti metà della strada o poco più.
Poi c'è anche da dire che se le gomme sportive (tipo le yoko o altre jappo) si consumano in fretta significa che dopo poca strada le prestazioni caleranno...e caleranno più in fretta che con gomme più dure. Quindi alla fine si avrà un inaspettato calo di tenuta con tutti i rischi che ne conseguono.
Poi c'è anche da dire che se le gomme sportive (tipo le yoko o altre jappo) si consumano in fretta significa che dopo poca strada le prestazioni caleranno...e caleranno più in fretta che con gomme più dure. Quindi alla fine si avrà un inaspettato calo di tenuta con tutti i rischi che ne conseguono.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
ARI...cerry83 ha scritto:Voi in puglia e lazio cosa avete? tavoli da biliardo?? io non credo...Pietro7 ha scritto:Come disse il buon blasco...cerry83 ha scritto:Il fatto di cambiare gomme ogni due anni (mio padre sei mesi fa ha sostituito delle michelin pilot sulla 9000 che credo fossero del 1998 o 99) non mi pare una cosa troppo ecologica...io continuo a preferire le gomme che durano tanto, oltretutto con le strade che abbiamo non si nota nemmeno la differenza di prestazioni.Lucantropo ha scritto:va beh, non hanno senso per chi fa 30-40.000km all'anno.. ma per chi ne fa 10-15 o 20.000 all'anno si, invece un senso può avere... non è che è bene tenere su un treno di gomme per 4 anni perchè comunque la struttura invecchia, quindi a sto punto se durano poco, ma uno fa poca strada. una volta che le cambia ogni 2 anni perchè no!?
e va bene così.....
senza parole.....


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
silverarrow
Penso che con le strade che ci sono dalle mie parti dovrei montare delle... ADIDAS!
Comunque il ragionamento di cerry è molto da Formula1, ma tutt'altro che sbagliato, ANZI.
Cioè, piccola analisi ipotetica.
Quando una gomma morbida fatti 20000 km è al 50%, quella più dura (termine molto relativo) magari è al 70%.
Quando la prima è al 20% (quasi pronta per essere cambiata), l'altra è al 50%.
Quindi quello che monta gomma morbida e la vuole prestazionale o la cambia frequentemente, oppure gira con gomma consumata più spesso di quello con gomma dura. Senza contare che una volta che la gomma è bassa, per quanto sia morbida, sul bagnato bisogna aprire gli occhi e alzare il pedale. E chi monta gomma "morbida", che si consuma prima, si troverà più spesso in questa situazione di chi monta gomma "dura".
Ora molti possono dire: "sono ragionamenti estremi, contorti e perversi". Verissimo.
Però se di prestazioni pure si vuol parlare, detto fatto.
PS: il termine dura/morbida è sbagliato, lo so. E' solo per semplificare.
Comunque il ragionamento di cerry è molto da Formula1, ma tutt'altro che sbagliato, ANZI.
Cioè, piccola analisi ipotetica.
Quando una gomma morbida fatti 20000 km è al 50%, quella più dura (termine molto relativo) magari è al 70%.
Quando la prima è al 20% (quasi pronta per essere cambiata), l'altra è al 50%.
Quindi quello che monta gomma morbida e la vuole prestazionale o la cambia frequentemente, oppure gira con gomma consumata più spesso di quello con gomma dura. Senza contare che una volta che la gomma è bassa, per quanto sia morbida, sul bagnato bisogna aprire gli occhi e alzare il pedale. E chi monta gomma "morbida", che si consuma prima, si troverà più spesso in questa situazione di chi monta gomma "dura".
Ora molti possono dire: "sono ragionamenti estremi, contorti e perversi". Verissimo.
Però se di prestazioni pure si vuol parlare, detto fatto.
PS: il termine dura/morbida è sbagliato, lo so. E' solo per semplificare.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Sempre più simpatico....e utile alla disussione pure...Pietro7 ha scritto:ARI...cerry83 ha scritto:Voi in puglia e lazio cosa avete? tavoli da biliardo?? io non credo...Pietro7 ha scritto:Come disse il buon blasco...cerry83 ha scritto:Il fatto di cambiare gomme ogni due anni (mio padre sei mesi fa ha sostituito delle michelin pilot sulla 9000 che credo fossero del 1998 o 99) non mi pare una cosa troppo ecologica...io continuo a preferire le gomme che durano tanto, oltretutto con le strade che abbiamo non si nota nemmeno la differenza di prestazioni.Lucantropo ha scritto:va beh, non hanno senso per chi fa 30-40.000km all'anno.. ma per chi ne fa 10-15 o 20.000 all'anno si, invece un senso può avere... non è che è bene tenere su un treno di gomme per 4 anni perchè comunque la struttura invecchia, quindi a sto punto se durano poco, ma uno fa poca strada. una volta che le cambia ogni 2 anni perchè no!?
e va bene così.....
senza parole.....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Che vuoi farci? In troppe discussioni mi hai fatto venire i calli alle dita senza che si arrivasse a niente.cerry83 ha scritto:Sempre più simpatico....e utile alla disussione pure...Pietro7 ha scritto:ARI...cerry83 ha scritto:Voi in puglia e lazio cosa avete? tavoli da biliardo?? io non credo...Pietro7 ha scritto:Come disse il buon blasco...cerry83 ha scritto: Il fatto di cambiare gomme ogni due anni (mio padre sei mesi fa ha sostituito delle michelin pilot sulla 9000 che credo fossero del 1998 o 99) non mi pare una cosa troppo ecologica...io continuo a preferire le gomme che durano tanto, oltretutto con le strade che abbiamo non si nota nemmeno la differenza di prestazioni.
e va bene così.....
senza parole.....
Ora permettimi di prenderla a ridere!
Senza rancore.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh, sono d'accordo che il discorso di cerry sulle prestazioni che calano in fretta non è sbagliato... però comunque io parlo di parità di tempo.... voglio dire, se io faccio 20.000km all'anno.. dopo 2 anni avrò finito le gomme "morbide".. se uno invece fa 40.000km all'anno.... emonta gomme dure... anche lui dopo 2 anni le avrà finite e avrà percorso comunque lo stesso tempo mio con gomme quasi finite.... con la differenza che io ho fatto il primo anno, anno e mezzo con gomme molto più performanti delle sue....(se vogliamo sempre conservare il sommario anche se non ovvio discorso morbido= prestazione e vice versa).
Io dico solo che al posteriore ho un paio di gomme che hanno ormai più di due anni..... e la differenza con quelle nuove che ho appena montato all'anteriore si vede. e molto.. in particolare nella salute della gomma, delle spalle.... quelle nuovo sono belle elastiche, quelle dietro hanno qualche screpolatura qua e la... sono sicuro che una struttura nuova renda meglio reagisca meglio e sia più sicura di una "invecchiata".. o mi sbaglio? per cui ecco che, non sarà il massimo dell'ecologia e va bene, ma di sicuro non mi sentirei molto sicuro a guidare un'auto che monta gomme vecchie di 8 anni.....
Io dico solo che al posteriore ho un paio di gomme che hanno ormai più di due anni..... e la differenza con quelle nuove che ho appena montato all'anteriore si vede. e molto.. in particolare nella salute della gomma, delle spalle.... quelle nuovo sono belle elastiche, quelle dietro hanno qualche screpolatura qua e la... sono sicuro che una struttura nuova renda meglio reagisca meglio e sia più sicura di una "invecchiata".. o mi sbaglio? per cui ecco che, non sarà il massimo dell'ecologia e va bene, ma di sicuro non mi sentirei molto sicuro a guidare un'auto che monta gomme vecchie di 8 anni.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ale-saab
su altre macchine che ho avuto le michelin mi sono sembrate sempre un po' durette pero' facevano piu' km delle altre.
le dunlop mi hanno deluso, mi son sempre trovato bene con bridgestone e continental.
le uniroyal ok sul bagnato pero' un po' rumorose.
non ho mai potuto provare le toyo (credo giapponesi) pero' me ne hanno sempre parlato bene, penso che il prossimo cambio andro su quelle.
i tuoi prezzi mi sembrano ottimi.
ciao,
le dunlop mi hanno deluso, mi son sempre trovato bene con bridgestone e continental.
le uniroyal ok sul bagnato pero' un po' rumorose.
non ho mai potuto provare le toyo (credo giapponesi) pero' me ne hanno sempre parlato bene, penso che il prossimo cambio andro su quelle.
i tuoi prezzi mi sembrano ottimi.
ciao,
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Chi fa 40.000km all'anno non può permettersi gomme morbide...Lucantropo ha scritto:.... voglio dire, se io faccio 20.000km all'anno.. dopo 2 anni avrò finito le gomme "morbide".. se uno invece fa 40.000km all'anno.... emonta gomme dure... anche lui dopo 2 anni le avrà finite e avrà percorso comunque lo stesso tempo mio con gomme quasi finite....
Faccio circa 30-35 mila km all'anno (molti per lavoro) se monterei
gomme morbide non potrei cambiarle dopo 2 anni, ma molto prima.
Esempio le Yokohama montate su una Polo Vw sono durate pochissimo...
Beh se amo le auto Svedesi, posso dire che di gomme amo le Francesi...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sempre d'accordo con l'Amministratore!Lucantropo ha scritto:Beh, sono d'accordo che il discorso di cerry sulle prestazioni che calano in fretta non è sbagliato... però comunque io parlo di parità di tempo.... voglio dire, se io faccio 20.000km all'anno.. dopo 2 anni avrò finito le gomme "morbide".. se uno invece fa 40.000km all'anno.... emonta gomme dure... anche lui dopo 2 anni le avrà finite e avrà percorso comunque lo stesso tempo mio con gomme quasi finite.... con la differenza che io ho fatto il primo anno, anno e mezzo con gomme molto più performanti delle sue....(se vogliamo sempre conservare il sommario anche se non ovvio discorso morbido= prestazione e vice versa).
Io dico solo che al posteriore ho un paio di gomme che hanno ormai più di due anni..... e la differenza con quelle nuove che ho appena montato all'anteriore si vede. e molto.. in particolare nella salute della gomma, delle spalle.... quelle nuovo sono belle elastiche, quelle dietro hanno qualche screpolatura qua e la... sono sicuro che una struttura nuova renda meglio reagisca meglio e sia più sicura di una "invecchiata".. o mi sbaglio? per cui ecco che, non sarà il massimo dell'ecologia e va bene, ma di sicuro non mi sentirei molto sicuro a guidare un'auto che monta gomme vecchie di 8 anni.....
Una gomma, anche se inutilizzata, dopo qualche anno non tiene più. Esperienza personale.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Le mie michelin pilot andavano ancora bene (erano al posteriore). Peccato che un cerchio ossidato ne avesse fatto sgonfiare una e mio padre non se ne fosse accorto....in pratica in una curva l'ha maciullata!!!
Altrimenti le avrei tutt'ora (cioé...sarebbero sul cerchio perché adesso monto delle invernali).
Le michelin che ho avuto io sul bagnato sono sempre andate bene, anche da vecchie. Sull'asiutto nessun problema. Non vedo perché cambiare gomme così dopo qualche anno se non sono consumate.
è anche vero che mio zio sulla sua laguna ha dovuto cambiare delle michelin pilot sport (misura 205/55 r16) un mese fa. Ha cambiato le due davanti, anche se di km ne avevano ancora, ma erano tutte rovinate, screpolate e con pezzi che saltavano via...secondo me difettose, visto che avevano circa 4 anni (la metà delle mie ex). Dipende dai casi, se ti si screpolano è ovvio che le devi cambiare! Però se reggono....io le tengo!
Poi questa è tutta teoria...perché sulla 9.5 ad esempio non riesco a tenere 4 gomme uguali, dato che taglio gomme un giorno si e l'altro pure.
Altrimenti le avrei tutt'ora (cioé...sarebbero sul cerchio perché adesso monto delle invernali).
Le michelin che ho avuto io sul bagnato sono sempre andate bene, anche da vecchie. Sull'asiutto nessun problema. Non vedo perché cambiare gomme così dopo qualche anno se non sono consumate.
è anche vero che mio zio sulla sua laguna ha dovuto cambiare delle michelin pilot sport (misura 205/55 r16) un mese fa. Ha cambiato le due davanti, anche se di km ne avevano ancora, ma erano tutte rovinate, screpolate e con pezzi che saltavano via...secondo me difettose, visto che avevano circa 4 anni (la metà delle mie ex). Dipende dai casi, se ti si screpolano è ovvio che le devi cambiare! Però se reggono....io le tengo!
Poi questa è tutta teoria...perché sulla 9.5 ad esempio non riesco a tenere 4 gomme uguali, dato che taglio gomme un giorno si e l'altro pure.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Esattamente quello che volevo dire io. Solo che tu l'hai detto meglio!eddiethegreat ha scritto:Penso che con le strade che ci sono dalle mie parti dovrei montare delle... ADIDAS!![]()
Comunque il ragionamento di cerry è molto da Formula1, ma tutt'altro che sbagliato, ANZI.
Cioè, piccola analisi ipotetica.
Quando una gomma morbida fatti 20000 km è al 50%, quella più dura (termine molto relativo) magari è al 70%.
Quando la prima è al 20% (quasi pronta per essere cambiata), l'altra è al 50%.
Quindi quello che monta gomma morbida e la vuole prestazionale o la cambia frequentemente, oppure gira con gomma consumata più spesso di quello con gomma dura. Senza contare che una volta che la gomma è bassa, per quanto sia morbida, sul bagnato bisogna aprire gli occhi e alzare il pedale. E chi monta gomma "morbida", che si consuma prima, si troverà più spesso in questa situazione di chi monta gomma "dura".
Ora molti possono dire: "sono ragionamenti estremi, contorti e perversi". Verissimo.
Però se di prestazioni pure si vuol parlare, detto fatto.
PS: il termine dura/morbida è sbagliato, lo so. E' solo per semplificare.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Devo dire che anche l'invecchiamento della gomma cambia MOLTO da una marca all'altra.
Khumo del 2004: piene di screpolature e pezzetti che saltano via (non le ho più messe per istinto di conservazione)
Michelin Energy del 2003: Ancora molto belle, nonostante siano abbastanza consumate (hanno 3,5mm) non si vedono le piccole crepe in mezzo agli intagli.
Dunlop del 2000: fino all'anno scorso erano ancora molto performanti anche sul bagnato, nonostante i 6 anni di età, ma avevano già le tipiche crepe a 4 anni e mezzo di età. Ora le ho messe al posteriore (al posto delle khumo).
Prima sera di pioggia, curvone lungo. Testacoda (senza conseguenze)! Sul bagnato non tengono più, la gomma è andata. Nel giro di un anno c'è stato un decadimento mostruoso, rispettando le "voci" che danno una gomma da cambiare dopo 7 anni.
Le avrei già cambiate ma sto cercando dei cerchi per le gomme estive. Quelli che monto adesso sono tenuti male e ripararli nn conviene, perchè costa tanto, nn mi piacciono molto, inoltre uno è ovalizzato e irriparabile.
Il problema è che non trovo cerchi con il pcd 4x114,3 e pignone da 70mm
mi soy desperado!
Inoltre, piccole CHECCE:
il mio migliore amico monta delle BF goodrich. Hanno 3 anni scarsi ma a guardarle sembra ne abbiano 10. Sono piene di quelle piccole crepe da invecchiamento.
Le michelin pilot sulla Mercedes di mio papà hanno quasi 5 anni, sono molto consumate ma di crepe se ne vedono davvero poche.
Khumo del 2004: piene di screpolature e pezzetti che saltano via (non le ho più messe per istinto di conservazione)
Michelin Energy del 2003: Ancora molto belle, nonostante siano abbastanza consumate (hanno 3,5mm) non si vedono le piccole crepe in mezzo agli intagli.
Dunlop del 2000: fino all'anno scorso erano ancora molto performanti anche sul bagnato, nonostante i 6 anni di età, ma avevano già le tipiche crepe a 4 anni e mezzo di età. Ora le ho messe al posteriore (al posto delle khumo).
Prima sera di pioggia, curvone lungo. Testacoda (senza conseguenze)! Sul bagnato non tengono più, la gomma è andata. Nel giro di un anno c'è stato un decadimento mostruoso, rispettando le "voci" che danno una gomma da cambiare dopo 7 anni.
Le avrei già cambiate ma sto cercando dei cerchi per le gomme estive. Quelli che monto adesso sono tenuti male e ripararli nn conviene, perchè costa tanto, nn mi piacciono molto, inoltre uno è ovalizzato e irriparabile.
Il problema è che non trovo cerchi con il pcd 4x114,3 e pignone da 70mm
Inoltre, piccole CHECCE:
il mio migliore amico monta delle BF goodrich. Hanno 3 anni scarsi ma a guardarle sembra ne abbiano 10. Sono piene di quelle piccole crepe da invecchiamento.
Le michelin pilot sulla Mercedes di mio papà hanno quasi 5 anni, sono molto consumate ma di crepe se ne vedono davvero poche.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
