900NG 2.0T - Distribuzione ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Interessantissimo, dove lo trovo?
Forse se si rompe mi conviene trovarne uno meglio scalato e cambiarlo (per es. mi pare che quello della 9-3OG abbia una seconda un pò più lunga e una terza un pò più corta, che già sarebbe molto meglio..
Non me lo ricordo proprio, ma se non sbaglio era un sito americano dove l'avevo visto..

I rapporti sono sostanzialmente identici fra le due, anzi, ti dirò che è la 900 ad avere i rapporti più lunghi.. ricordo che con la Talladega arrivavo in 2^ a 120km\h al limitatore, con la 9-3 arrivo "solo" a 105... in 3^ con la 9-3 arrivo a 150, con la 900 non ricordo.

Per la 5^ è normale, è sempre stata più ostica delle altre, così come la retro.. i loro sincronizzatori sono stati ridotti di dimensioni in fase di progettazione rispetto al cambio della 9000 in quanto per la 900N c'era bisogno di un complessivo motore/cambio meno ingombranti. Col tempo chiaramente peggiorano, ma gli innesti non saranno mai precisi come con le altre marce per cui bisogna farsene una ragione... se non è molto evidente io fossi in te aspetterei ancora... magari la volta in cui fai "tutto".

Il "crrr" che si sente riflesso sui muri cin i finestrini abbassato.. l'ho sempre sentito su tutte.. ok nessuna era nuova di fabbrica, però anche li.. diciamo che non è sintomo di problema imminente e forse nemmeno di problema in assoluto.



In merito al discorso cambio olio io lo feci a circa 140.000km ma non sentii alcun cambiamento.. magari era ancora presto, anche perchè ricordo che uscì ancora bello limpido.. Ciò non toglie che penso anch'io sia meglio cambiarlo. Sapevo che i cambi olio "tardivi" potevano dare problemi alle guarnizioni della pompa frizione/freni.. non al cambio.


Arpad.. non so sulla 9000, ma abbiamo visto che per la 900NG non è necessario togliere il motore per fare la distribuzione... si evince da quanto ha postato PILLO.. Sul WIS esistono entrambe le procedure, a motore montato ed a motore smontato. Non so se sulla 9000 sia diverso poi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#42 Messaggio da leggere da crumble »

Grazie Luca, per i rapporti la mia arriva a circa 100 in seconda a 6000 giri e a circa 160 in terza, sempre a 6000 mentre mi sembra che la 9.3 arrivi a 150 in terza.
Forse cambiavano i rapporti ogni tanto e non si sa mai cosa si trova...
comunque posso assicurarti che sulla mia la terza è troppo distanziata dalla seconda e tra l'altro la cosa non ha nessuna utilità, visto che c'è una quarta da 200, quindi inutilmente vicina alla terza. L'ideale sarebbe una seconda da 100-110 e una terza da 140-150.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#43 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Crumble, hai fatto il lavoro? Hai preso il kit? Io dovrei ordinarlo, ma devo capire alcuni dettagli.

Il kit completo controalberi e distribuzioni

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2671

per la parte della distribuzione ha dei componenti in meno del kit di sola distribuzione

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1536

Differenze:

Timing chain tensioner
Tensioner Seal
Upper Rubber Rail
Bolts for Rail 3pz.

Tu cosa prendi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#44 Messaggio da leggere da crumble »

autoeconomo ha scritto:Crumble, hai fatto il lavoro? Hai preso il kit? Io dovrei ordinarlo, ma devo capire alcuni dettagli.

Il kit completo controalberi e distribuzioni

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2671

per la parte della distribuzione ha dei componenti in meno del kit di sola distribuzione

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1536

Differenze:

Timing chain tensioner
Tensioner Seal
Upper Rubber Rail
Bolts for Rail 3pz.

Tu cosa prendi?
Ciao, non l'ho ancora ordinato, anch'io ho notato queste differenze e che in quello in vendita da maptun sembra esserci più roba, almeno dalla foto..
io pensavo di eliminare i contralberi e prendere il kit più completo per la distribuzione, però devo documentarmi visto che partsfordaab ti vende senza problemi anche componenti sbagliati (come la lambda a 3 fili).
Il fatto è che ora sono concentrato sulla ristrutturazione della carrozzeria, mi sto facendo le notti.Comunque la mia catena da qualche mese si sente che gorgoglia al minimo, penso che ormai sia alla frutta col tendicatena che è a fondo corsa, quindi al più presto dovrò intervenire, magari nel frattempo fammi sapere se trovi info utili!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#45 Messaggio da leggere da autoeconomo »

crumble ha scritto: Ciao, non l'ho ancora ordinato, anch'io ho notato queste differenze e che in quello in vendita da maptun sembra esserci più roba, almeno dalla foto..
Si, quello di maptune sembra più completo, però purtroppo non è disponibile. Credo ripiegherò sul solo kit della distribuzione da PFS. Aspetto di sapere cosa mi consiglia di cambiare il meccanico e poi ordino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate, ma questo non è quelo che vi serve ?

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2671

Va bene a quanto pare per tutti i B204/5.. anche le 9000 dal '94 in poi..

Kit originale Saab per contralberi e distribuzione, comprensivo anche di tendicatena. 204€.

Secondo me la foto è solo esemplificativa. Questo è l'elenco completo dei componenti.. pare esserci proprio tutto.

Balance Shaft Components:
1 x Chain
1 x Shaft Gear Upper (1)
1 x Shaft Gear Upper (2)
1 x Shaft Gear Lower
1 x Shaft Gear Side
1 x Sliding Rail Upper
1 x Sliding Rail Side
1 x Chain Adjuster/Tensioner
1 x Sealing Compound

Timing Chain Components:
2 x Camshaft sprocket gear
1 x Crankshaft sprocket gear
1 x Sliding Rail
1 x Lower Rail
1 x Camshaft Chain
1 x Camshaft Cover Gasket

Però è vero sembra esserci meno roba rispetto al kit dedicato.. ad esmepio il tndicatena per la distribuzione non è incluso.. in questo elenco, nell'altro si (va beh, costa 10€) però ci sonoa nche delle guarnizioni ed altro non menzionato.. che strano..

Se no compratevi il kit distribuzione e il kit contralberi separati così siete sicuri di avere tutto il possibile.

Caz ma il Kit per i soli contralberi su PFS costa più del Kit distribuzione + contralberi.... i pezzi sembrano esserci tutti anche nel kit completo che costa 50€ di meno....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#47 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Il kit che hai pubblicato, è quello che vorrei prendere, però mancano alcuni pezzi per quanto riguarda la distribuzione, rispetto al kit singolo.
Il mio problema è che, da quanto detto da PFS, il kit completo (o anche quello singolo per i controalberi) va bene solo sui motori che hanno il numero da loro indicato, che (sempre da quanto detto da PFS) è stato montato su pochissime 9000.
Aspetto che il meccanico mi dica cosa devo cambiare e poi ordino.
Avrei perso quello di Maptune, ma purtroppo ora non è disponibile.

"1 x Camshaft Chain" è la catena?

Tra il kit distribuzione-controalberi e quello solo distribuzione, i pezzi mancanti sono questi:

Timing chain tensioner
Tensioner Seal
Upper Rubber Rail
Bolts for Rail 3pz.

Lucantropo ha scritto: Caz ma il Kit per i soli contralberi su PFS costa più del Kit distribuzione + contralberi.... i pezzi sembrano esserci tutti anche nel kit completo che costa 50€ di meno....
Assurdo, anche perché il kit distribuzione+controalberi è originale, quelli singoli no.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mmm.. nella descrizione dicono da quel n° in avanti.. credo che sia il n° che identifica l'ingresso del B204 sulla 9000 (guardacaso dicono anno 1994).. ma ovviamente faccio solo un'ipotesi.

9000 from 1994 with engine number from W002471

9000 dal '94 con numero motore dal w002471.

Intanto, la tua 9000 che n° motore ha ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#49 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Devo cercare il numero di motore della mia 9000, non lo so e non so dove sta scritto.

Stavo per comprare il kit ad occhi chiuso, ma ho cmq chiesto in a PFS, ed ecco la risposta:
Hello

There are 4 parts in the balance shaft kit that will only be suitable for
the engine number range as listed, please provide your engine number as a
VIN does not help I'm afraid.

To be honest this complete kit will only suit a very limited number of 9000
models, though all of the other parts in the kit other than the 4 balance
shaft items would be fine.

Regards
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh.. forse "poche" in rapporto a tutte quelle che sono state prodotte dal 1985 al 1997.. per quasi 10 anni è stato montato il B202, solo per 4 anni il B204..

Non so.. tu cerca di scoprire il numero (sul libretto dovrebbe esserci una pagina, forse in fondo, con tutte le indicazioni su dove trovare vari codici e numeri sul telaio della macchina, motore, cambio, etc..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Distribuzione ?

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Boh.. forse "poche" in rapporto a tutte quelle che sono state prodotte dal 1985 al 1997.. per quasi 10 anni è stato montato il B202, solo per 4 anni il B204..
Effettivamente, non avevo considerato questo fatto.
Lucantropo ha scritto:Non so.. tu cerca di scoprire il numero (sul libretto dovrebbe esserci una pagina, forse in fondo, con tutte le indicazioni su dove trovare vari codici e numeri sul telaio della macchina, motore, cambio, etc..)
Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla, il numero motore è segnato in due punti, entrambi scomodi. Domani l'auto va in officina e chiederò al meccanico di dirmi il numero.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite