Non me lo ricordo proprio, ma se non sbaglio era un sito americano dove l'avevo visto..crumble ha scritto:Interessantissimo, dove lo trovo?
Forse se si rompe mi conviene trovarne uno meglio scalato e cambiarlo (per es. mi pare che quello della 9-3OG abbia una seconda un pò più lunga e una terza un pò più corta, che già sarebbe molto meglio..
I rapporti sono sostanzialmente identici fra le due, anzi, ti dirò che è la 900 ad avere i rapporti più lunghi.. ricordo che con la Talladega arrivavo in 2^ a 120km\h al limitatore, con la 9-3 arrivo "solo" a 105... in 3^ con la 9-3 arrivo a 150, con la 900 non ricordo.
Per la 5^ è normale, è sempre stata più ostica delle altre, così come la retro.. i loro sincronizzatori sono stati ridotti di dimensioni in fase di progettazione rispetto al cambio della 9000 in quanto per la 900N c'era bisogno di un complessivo motore/cambio meno ingombranti. Col tempo chiaramente peggiorano, ma gli innesti non saranno mai precisi come con le altre marce per cui bisogna farsene una ragione... se non è molto evidente io fossi in te aspetterei ancora... magari la volta in cui fai "tutto".
Il "crrr" che si sente riflesso sui muri cin i finestrini abbassato.. l'ho sempre sentito su tutte.. ok nessuna era nuova di fabbrica, però anche li.. diciamo che non è sintomo di problema imminente e forse nemmeno di problema in assoluto.
In merito al discorso cambio olio io lo feci a circa 140.000km ma non sentii alcun cambiamento.. magari era ancora presto, anche perchè ricordo che uscì ancora bello limpido.. Ciò non toglie che penso anch'io sia meglio cambiarlo. Sapevo che i cambi olio "tardivi" potevano dare problemi alle guarnizioni della pompa frizione/freni.. non al cambio.
Arpad.. non so sulla 9000, ma abbiamo visto che per la 900NG non è necessario togliere il motore per fare la distribuzione... si evince da quanto ha postato PILLO.. Sul WIS esistono entrambe le procedure, a motore montato ed a motore smontato. Non so se sulla 9000 sia diverso poi..