Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti, lo so che siete di vedermi in questa zona del forum...
Ho un conoscente possessore da poco di una 900ng cabrio 2.0i del 95 base (stesso colore della mia oltretutto) e, dato che sa della mia passione saab mi ha chiesto di dargli dritte su difetti e precauzioni da prendere su quella macchina (150.000 km segnati).
Io ho sentito parlare delle morchie ma credo solo sui turbo..o mi sbaglio. Altro da aggiungere? (il motorino 5 arco l'ha già fatto sistemare..e non ha il clima automatico, i pixel sono a posto)
grazie da parte mia e sua (vi anticipo che non naviga e ha già declinato 2 miei inviti a pranzi e raduni..pazienza).
Fagli pulire la coppa dell'olio e stai apposto per altri 100.000, io l'ho fatto a 180.000km ed era tutto piuttosto normale, non c'era grande monnezza all'interno.
Senza le temperature del turbo direi che sia molto meno a rischio.
Restano le solite incognite di un'auto usata: che olio è stato usato e cambiato con che frequenza?
Certo... togliendo la coppa si potrebbero anche stringere i "famigerati" dadi delle teste di biella (in riferimento a quello che ha detto PILLO...), ma forse è una precauzione eccessiva. Dipende da che uso si vuole fare della macchina, tenerla per quanto, chi e quanti sono stati i proprietari precedenti...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
sinceramente sui B204 casistiche così elevate.... aspirati poi.
E' vero quello che dice PILLO invece, ben più pericoloso.. su alcuni si allentavano i cavallotti di biella e se ti succede butti il motore.
Forse più che per l'oil sludge sarebbe bene smontare la coppa per verificare la giusta coppia di serraggio dei bulloni e già che ci si è si vede in che stato è il motore (e quindi come è stato trattato fino a quel momento). Poi si dorme tranquilli.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Di oil sludge sui B204 me né aveva parlato il mio meccanico Saab. Ma, parlandone con Luca, siamo arrivati alla conclusione che forse succedeva usando l'olio semi-sintetico (previsto da Saab). Personalmente una pulita alla coppa dell'olio la darei, non l'ho fatto sulla 9000 perché va tolto il motore o il semi-asse.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Che poi non è che fosse proprio una conclusione.. però diciamo che sinceramente l'unico problema che ricordo di aver mai letto sui B204 era l'intasarsi della retina del pescante olio.. che era molto fine (e quindi alcuni motori fondevano per assenza di lubrificazione, ma non poichè intasati dalla morchia sparsa dappertutto come sui B2x5).. ed all'epoca gli oli semisintetici si usavano molto (se non sbaglio persino Saab lo prescriveva, mi sembra che Jpm avesse postato tempo fa una comunicazione di Saab che dopo un dato anno diceva agli autorizzati di inserire solo olio 100% sintetico).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Che poi non è che fosse proprio una conclusione..
Era l'unica spiegazione che abbiamo trovato.
ed all'epoca gli oli semisintetici si usavano molto (se non sbaglio persino Saab lo prescriveva, mi sembra che Jpm avesse postato tempo fa una comunicazione di Saab che dopo un dato anno diceva agli autorizzati di inserire solo olio 100% sintetico).
Si, Saab prescriveva il semi-sintetico ed infatti il mio meccanico Saab non mi mette altro (per questo non faccio i cambi olio da lui)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Lucantropo ha scritto:Che poi non è che fosse proprio una conclusione..
Era l'unica spiegazione che abbiamo trovato.
ed all'epoca gli oli semisintetici si usavano molto (se non sbaglio persino Saab lo prescriveva, mi sembra che Jpm avesse postato tempo fa una comunicazione di Saab che dopo un dato anno diceva agli autorizzati di inserire solo olio 100% sintetico).
Si, Saab prescriveva il semi-sintetico ed infatti il mio meccanico Saab non mi mette altro (per questo non faccio i cambi olio da lui)
Ancora oggi ???
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Si. Per cambiare l'olio devo andare da un'altro meccanico.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.