Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
ho bisogno di aiuto prima di procedere ad un acquisto, ho il quadro strumenti della mia 9-3 Cabrio del 2001 Design Edition che fa le bizze, ne avrei trovato uno di una 9-3 però full turbo e non SE quindi con manometro turbo incluso di un coupé del 99, mi sapete dire che grado di compatibilità c'é prima di procedere a smontare tutto e provare .......
Normalmente non dovrebbe essere un problema la presenza del manometro, non vorrei però che possa essere diversa l'interfaccia elettronica del quadro di una 99 (elettronica T5) e quello di una 01 (elettronica T7). Bisognerebbe vedere se esistono due codici diversi o se è lo stesso.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Normalmente non dovrebbe essere un problema la presenza del manometro, non vorrei però che possa essere diversa l'interfaccia elettronica del quadro di una 99 (elettronica T5) e quello di una 01 (elettronica T7). Bisognerebbe vedere se esistono due codici diversi o se è lo stesso.
Perfetto, allora non credo si possa fare, i due strumenti hanno codici diversi .... grazie mille per il suggerimento !
Prova scrivi i codici.. bisognerebbe vedere se uno non ha sostituito il precedente.. in tal caso sono compatibili.. se invece non sono codici sostitutivi, ma proprio codici che identificano due componenti differenti, niente da fare.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Prova scrivi i codici.. bisognerebbe vedere se uno non ha sostituito il precedente.. in tal caso sono compatibili.. se invece non sono codici sostitutivi, ma proprio codici che identificano due componenti differenti, niente da fare.
Grazie ancora riverifico e posto. Domanda da 5 lire, ma nel caso di compatibilità che succede con il manometro del turbo, rimane morto o funziona ?
Lucantropo ha scritto:A quanto pare.. non c'è un numero in comune..
Si infatti, mi sa che devo cercare qualcosa di più nuovo, peccato perché voleva solo 39 euro, su ebay. Il mio ha problemi sia di lampadine bruciate sia lancetta del contagiri che a volte rimane a fondo scala (a sx) il contachilometri a volte arriva fino a 80 circa e poi di li non si schioda ..... Mai visto niente di simile da voi ?
Lucantropo ha scritto:A quanto pare.. non c'è un numero in comune..
Si infatti, mi sa che devo cercare qualcosa di più nuovo, peccato perché voleva solo 39 euro, su ebay. Il mio ha problemi sia di lampadine bruciate sia lancetta del contagiri che a volte rimane a fondo scala (a sx) il contachilometri a volte arriva fino a 80 circa e poi di li non si schioda ..... Mai visto niente di simile da voi ?
Grazie
P.
Si purtroppo alcuni quadri strumenti di quegli anni erano affetti da problemi di "inchiodamento".. le lampadine non sono un problema, basta sostituire quelle, ma se sono proprio le lancette a piantarsi, bisogna cambiare il quadro..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
vinpret ha scritto:Il quadro strumenti per le versioni con T7 deve essere sposato con l'elettronica della macchina altrimenti non si avvia il motore
Quindi, devo andare in officina a farlo o c'é qualche altra soluzione ? Perché avrei trovato un quadro T7 in UK a 40 Pound (é in miglia ma non fa nulla......)
Ogni suggerimento é benvenuto, nessuno sa cosa succede al manometro del turbo su un SE ?
Allora mi sa che funziona come con le T8.. dove bisogna pure inserire l'esatto valore dei km percorsi altrimenti l'auto non parte (ostacolo agli schilometratori).
Se le cose stanno così immagino che non sia assolutamente compatibile con l'elettronica di una T5... così come non lo è l'autoradio, il SID o il modulo Clima...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Allora mi sa che funziona come con le T8.. dove bisogna pure inserire l'esatto valore dei km percorsi altrimenti l'auto non parte (ostacolo agli schilometratori).
Se le cose stanno così immagino che non sia assolutamente compatibile con l'elettronica di una T5... così come non lo è l'autoradio, il SID o il modulo Clima...
Ciao,
ricapitolando, se acquisto lo strumento con elettronica T7 in UK, deve essere già "divorziato" dalla precedente vettura, nel qual caso basta attaccarlo alla mia vettura od ha bisogno di ulteriori inizializzazioni ?
Quello che volevo dire è che potrebbe anche darsi che tu non lo possa proprio montare ! Indipendentemente dal fatto che sia stato divorziato o meno.. bisogna capire se anche sulle T5 è previsto il matrimonio del quadro strumenti oppure no.. se è previsto c'è una possibilità, se non è previsto, dubito che ci sia.. perchè si tratterebbe di due componenti che dialogano in maniera diversa con le altre centraline.
Comunque rettifico quanto detto prima.. i componenti che ho citato non sono compatibili fra T5 900NG e 9-3OG TUTTE.... se lo siano fra T5 e T7 entrambi di 9-3 OG non saprei..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Quello che volevo dire è che potrebbe anche darsi che tu non lo possa proprio montare ! Indipendentemente dal fatto che sia stato divorziato o meno.. bisogna capire se anche sulle T5 è previsto il matrimonio del quadro strumenti oppure no.. se è previsto c'è una possibilità, se non è previsto, dubito che ci sia.. perchè si tratterebbe di due componenti che dialogano in maniera diversa con le altre centraline.
Comunque rettifico quanto detto prima.. i componenti che ho citato non sono compatibili fra T5 900NG e 9-3OG TUTTE.... se lo siano fra T5 e T7 entrambi di 9-3 OG non saprei..
... mi sono perso, dato che la mia é T7 non potevo montare uno originario da una T5, ma ora ho trovato in UK un T7, mi chiedo se correttamente divorziato é montanine o meno ? Scusate se sono logorroico .....
Ahhhh !!! Ok scus,a ora ho capito.. si certo s eè T7 dovrebbe essere montato senza problemi.
A patto che sia stato divorziato prima di essere smontato dalla vettura (vinpret sicuro che valga anche per le 9-3OG il fatto del divorzio e non solo per le 9-5? per molti aspetti sono uguali, ma so che alcune cose sul BUS è diverso fra 9-3OG e 9-5OG.. infatti alcune centraline sono diverse e non intercambiabili) poi tu lo puoi montare, ma devi farlo in Saab per far si che venga correttamente sposato con la macchina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h