900NG - Sostituizione frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
daniele76d
- Utente
900NG - Sostituizione frizione
Ragazzi per Natale il meccanico mi ha fatto un ragalo!! Vi racconto come è stato confezionato.
La mia saab 900 II gocciava olio; il meccanico ha dovuto smontare il cambio e compagnia cantando...; la causa è il paraolio, ma sopresa:mi chiama e mi dice che occorrre sostituire la frizione! Gli dico cosa: la macchina ha solo 65.000 KM!
Morale della favola:750 euro, somma comprensiva di mini tagliando.
Mi chiedo:
- quali sono i "sintomi" di una frizione che deve essere sostituita?
- 65.000 non sono un po' pochi per rifare la frizione di una saab 900;
-ha messo un kit luk (costo, dice lui ,350 uro). E' il kit che monta di serie, il costo è ragionevole?
Si attendono Vs considerazioni
La mia saab 900 II gocciava olio; il meccanico ha dovuto smontare il cambio e compagnia cantando...; la causa è il paraolio, ma sopresa:mi chiama e mi dice che occorrre sostituire la frizione! Gli dico cosa: la macchina ha solo 65.000 KM!
Morale della favola:750 euro, somma comprensiva di mini tagliando.
Mi chiedo:
- quali sono i "sintomi" di una frizione che deve essere sostituita?
- 65.000 non sono un po' pochi per rifare la frizione di una saab 900;
-ha messo un kit luk (costo, dice lui ,350 uro). E' il kit che monta di serie, il costo è ragionevole?
Si attendono Vs considerazioni
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: sostituizione frizione
Una 900 con 65.000 km?
Da quanto ce l'hai? Quanti ne hai fatti? Sei sicuro che il chilometraggio sia reale? A me il dubbio sorge spontaneo, tanto più supportato dallo stato della frizione......
Da quanto ce l'hai? Quanti ne hai fatti? Sei sicuro che il chilometraggio sia reale? A me il dubbio sorge spontaneo, tanto più supportato dallo stato della frizione......

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
crumble
- Utente
Ciao, amico saabbista, la mia 900ng ha 260KKm, 380nm di coppia e frizione originale!
Se non slitta non è da cambiare, se poi l'ha già aperta e ha visto che è usurata non discuto.
Comunque la frizione della Viggen completa mi pare costi meno di 300eu, ed è molto meglio di quella originle, prova a vedere sul sito di Maptun.
Se non slitta non è da cambiare, se poi l'ha già aperta e ha visto che è usurata non discuto.
Comunque la frizione della Viggen completa mi pare costi meno di 300eu, ed è molto meglio di quella originle, prova a vedere sul sito di Maptun.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Il prezzo mi sembra più basso di quella originale, anche se credo ne trovi a prezzi più bassi (io ho pagato 260 Euro una Sachs per la 9000), ma ormai il lavoro è fatto.
65.000km mi sembrano un pò pochi. La 900NG che abbiamo in famiglia l'abbiamo presa a 99.000km e abbiamo cambiato la frizione dopo pochi mesi, ma so dove abitava il proprietario precedente e come guidava, quindi l'usura era credibile.
La 900 tu l'hai presa nuova o usata?
65.000km mi sembrano un pò pochi. La 900NG che abbiamo in famiglia l'abbiamo presa a 99.000km e abbiamo cambiato la frizione dopo pochi mesi, ma so dove abitava il proprietario precedente e come guidava, quindi l'usura era credibile.
La 900 tu l'hai presa nuova o usata?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- ZioTom
- Socio
guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
quindi secondo me:
-o io e te siamo due sfigati
-o col passare degli anni comunque i pezzi vanno incontro ad un inevitabile degrado
-o quelli che dicono che in 300mila km non l'han mai cambiata vanno in giro con un colabrodo di frizione
scegli tu, anche tutte e tre possono essere possibili
quindi secondo me:
-o col passare degli anni comunque i pezzi vanno incontro ad un inevitabile degrado
-o quelli che dicono che in 300mila km non l'han mai cambiata vanno in giro con un colabrodo di frizione
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Pompa interna del cambio? Ma la frizione era da sostituire, oppure l'hai cambiata già che hai tirato giù il cambio?ZioTom ha scritto:guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
-
daniele76d
- Utente
Cari, anzitutto grazie per le Vs osservazioni; allora, la saab 900 II SE del 1995 è stata acquistata lo scorso anno a 55.400 km. Il proprietario era un vecchietto. Sono assolutamente sicuro del numero di km fatti dalla macchina; sullo stile di guida dell'ex proprietario non so, anche se - in ogni caso - 65.000 km mi sembrano un po' pochi per rifare la frizione.Che mi dite della marca della frizione:LUK è l'originale?
- ZioTom
- Socio
cilindretto interno alla pompa del cambio.. cambiata anche la pompa, per prevenzione, e la frizione, perchè mi han detto che non mancava molto... effettivamente dopo che l'ho cambiata ha smesso di fare uno strano rumore in partenza in salita, e la differenza si sentiva eccome...autoeconomo ha scritto:Pompa interna del cambio? Ma la frizione era da sostituire, oppure l'hai cambiata già che hai tirato giù il cambio?ZioTom ha scritto:guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
- marcofinnista
- Utente
Certo che a 65.000km è molto strano che abbia avuto bisogno della sostituzione il costo della frizione originale l'anno scorso in SAAB era di circa 350Euro (lo chiesi quando dovetti rifare la mia) ma la mia è durata 180.000km ed il colpo di grazia lo ebbe in una serie di manovre in retromarcia quando in vacanza rimasi quasi incastrato in mezzo a macchine parcheggiate alla dog-dick in una strada stretta e molto ripida in discesa 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luca69
- Utente
sostituizione frizione
La 900NG ha la frizione a corda e dopo 16 anni di uso indipendentemente dai km ci può stare una sostituzione: probabilmente t funzionava ancora ma visto che hai il cambio giù non é una cattiva idea sostituirla ;)
Per il prezzo, credo che sia il kit completo che comprende frizione spingidisco cuscinetto e corda ;)
PS: io in 250.000 km l'ho cambiata 2 volte ed era pronta per 3o cambio
Sent from my iPhone using Tapatalk
Per il prezzo, credo che sia il kit completo che comprende frizione spingidisco cuscinetto e corda ;)
PS: io in 250.000 km l'ho cambiata 2 volte ed era pronta per 3o cambio
Sent from my iPhone using Tapatalk

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
crumble
- Utente
No dai non dire sciocchezze, con la coppia che ha il mio motore se non fosse perfettissima slitterebbe, il fatto è che l'usura della frizione dipende dallo stile di guida, io non la faccio mai slittare e pur vivendo in città non ne ho mai sostituita una nemmmeno sulle altre auto che ho avuto, ricordo 280KKm su CLio1.2 tutti fatti da me e mai sostituita (nota bene che alla Renault a qualcosa come 110KKm mi dissero che era da sostituire, tutte balle per rubare soldi).ZioTom ha scritto:guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
quindi secondo me:
L'unica auto che era alla frutta era la 9000 ma solo dopo una terribile sfrizionata di un amico che cercava di farla sgommare in terza sfrizionando, uno scempio...
è chiaro che se uno per es tiene il piede sx sul pedale della frizione mentre guida (tipico delle donne e di qualche uomo) o fa abitualmente pendolini in salita, od anche non ha una buona sincronia con l'accelleratore, può durare anche 30KKm...
- L.a.t.23
- Utente
crumble ha scritto:No dai non dire sciocchezze, con la coppia che ha il mio motore se non fosse perfettissima slitterebbe, il fatto è che l'usura della frizione dipende dallo stile di guida, io non la faccio mai slittare e pur vivendo in città non ne ho mai sostituita una nemmmeno sulle altre auto che ho avuto, ricordo 280KKm su CLio1.2 tutti fatti da me e mai sostituita (nota bene che alla Renault a qualcosa come 110KKm mi dissero che era da sostituire, tutte balle per rubare soldi).ZioTom ha scritto:guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
quindi secondo me:
L'unica auto che era alla frutta era la 9000 ma solo dopo una terribile sfrizionata di un amico che cercava di farla sgommare in terza sfrizionando, uno scempio...
è chiaro che se uno per es tiene il piede sx sul pedale della frizione mentre guida (tipico delle donne e di qualche uomo) o fa abitualmente pendolini in salita, od anche non ha una buona sincronia con l'accelleratore, può durare anche 30KKm...
EH? MADDECHE'? Tipico degli anziani uomini, perchè le anziane donne non guidano
-
crumble
- Utente
L.a.t.23 ha scritto:crumble ha scritto:No dai non dire sciocchezze, con la coppia che ha il mio motore se non fosse perfettissima slitterebbe, il fatto è che l'usura della frizione dipende dallo stile di guida, io non la faccio mai slittare e pur vivendo in città non ne ho mai sostituita una nemmmeno sulle altre auto che ho avuto, ricordo 280KKm su CLio1.2 tutti fatti da me e mai sostituita (nota bene che alla Renault a qualcosa come 110KKm mi dissero che era da sostituire, tutte balle per rubare soldi).ZioTom ha scritto:guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
quindi secondo me:
EH? MADDECHE'? Tipico degli anziani uomini, perchè le anziane donne non guidano.
Sono pienamente d'accordo!
Per le donne di solito credo sia un problema di tacchi, per gli uomini di rincoglionimento!
- ZioTom
- Socio
aò sarò s*****o io, che ti devo dire... a 90mila km non l'ho mai cambiata la frizione, ma non ho mai avuto auto di 13 anni...crumble ha scritto:No dai non dire sciocchezze, con la coppia che ha il mio motore se non fosse perfettissima slitterebbe, il fatto è che l'usura della frizione dipende dallo stile di guida, io non la faccio mai slittare e pur vivendo in città non ne ho mai sostituita una nemmmeno sulle altre auto che ho avuto, ricordo 280KKm su CLio1.2 tutti fatti da me e mai sostituita (nota bene che alla Renault a qualcosa come 110KKm mi dissero che era da sostituire, tutte balle per rubare soldi).ZioTom ha scritto:guarda io l'ho rifatta a 90mila perchè ha ceduto la pompa...
quindi secondo me:
- Luca69
- Utente
Non sei sfigato: qui si confonde il termine "rifare la frizione".
Normalmente uno pensa che la frizione di cambia quando il disco è finito e quindi slitta.
Ma se ti si rompe la pompa dell'olio e devi tirare giù il cambio per sostituirla che fai rimonti il disco vecchio dopo 90k ? Non credo proprio visto il vosto della manutenzione!
Idem se ti si rompe il cuscinetto o lo spingidisco.
Normalmente uno pensa che la frizione di cambia quando il disco è finito e quindi slitta.
Ma se ti si rompe la pompa dell'olio e devi tirare giù il cambio per sostituirla che fai rimonti il disco vecchio dopo 90k ? Non credo proprio visto il vosto della manutenzione!

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- saaBruno
- Moderatore
quotoLuca69 ha scritto:Non sei sfigato: qui si confonde il termine "rifare la frizione".
-
crumble
- Utente
Si, certo. io intendevo la fine del materiale d'attrito, che non centra con gli altri guasti.Luca69 ha scritto:Non sei sfigato: qui si confonde il termine "rifare la frizione".
Scusate ma c'è una pompa dell'olio nella frizione? Anche nei modelli con comando a filo? la cosa mi giunge nuova...
- Pietro7
- Utente
Re: 900NG - Sostituizione frizione
No Ale, quelle a cavo non ce l'hanno.
P.S. La mia, con lo stage 3, iniziava a slittare un pochettino a 130mila km in una precisa condizione: in salita, acceleratore a tavoletta, e con la macchina carica di bagagli e passeggeri.
P.S. La mia, con lo stage 3, iniziava a slittare un pochettino a 130mila km in una precisa condizione: in salita, acceleratore a tavoletta, e con la macchina carica di bagagli e passeggeri.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- manu
- Socio
Ti do la mia opinione. si sono rotti i paraolio del cambio. l'olio è andato sulla frizione. quando l'olio va sulla frizione c'è poco da fare...prima o poi inizierà a slittare e a strappare anche se la stessa ha pochi km...semplicemente anche perché se viene lavata, l'olio ci rimane comunque.
Il meccanico aperto il tutto ha deciso giustamente (a mio avviso) di cambiarla.
Il meccanico aperto il tutto ha deciso giustamente (a mio avviso) di cambiarla.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
La frizione originale dovrebbe essere della Sachs.
per 65.000km potrebbero essere gran pochi, ma è anche vero che pure i km sono pochi(ssimi) per una 900..
Mi aggrego a Luca69 nel suggerire di non confondere il rifare la frizione per usura (perchè slitta essendo finito il disco) ed il rifare la frizione perchè bisogna cambiare la pompa e allora già che ci si è si cambia anche il disco.
Fra l'altro non fidatevi MAI del meccanico che dice "eh si, è quasi finita".. ne per la frizione ne per i dischi dei freni, ne per le pastiglie dei freni.. se fosse per loro avrei dovuto cambiare 3 volte le pastiglie dei freni nel lasso di tempo che ho fatto durare un set.. e senza ovviamente che finissero.. quando dicono "è da cambiare" come minimo ci fai ancora qualche decina di migliaia di km.
I materiali di attrito li cambio quando lo dico io..! e che cacchio.. mai trovato un meccanico che mi dicesse.. ma si puoi farci ancora strada.. per loro quando una pastiglia è arrivata a 0.5cm è da cambiare (quando in realtà l'avvisatore acustico non si sente prima di 0.2cm).. i dischi appena hanno un filo di gradino sono da cambiare.. la frizione non si vede.. quindi è sempre da cambiare...
(intanto in casa mia non ne abbiamo mai fatta fare una su nessuna delle macchine che abbiamo avuto.. chissà perchè..)
per 65.000km potrebbero essere gran pochi, ma è anche vero che pure i km sono pochi(ssimi) per una 900..
Mi aggrego a Luca69 nel suggerire di non confondere il rifare la frizione per usura (perchè slitta essendo finito il disco) ed il rifare la frizione perchè bisogna cambiare la pompa e allora già che ci si è si cambia anche il disco.
Fra l'altro non fidatevi MAI del meccanico che dice "eh si, è quasi finita".. ne per la frizione ne per i dischi dei freni, ne per le pastiglie dei freni.. se fosse per loro avrei dovuto cambiare 3 volte le pastiglie dei freni nel lasso di tempo che ho fatto durare un set.. e senza ovviamente che finissero.. quando dicono "è da cambiare" come minimo ci fai ancora qualche decina di migliaia di km.
I materiali di attrito li cambio quando lo dico io..! e che cacchio.. mai trovato un meccanico che mi dicesse.. ma si puoi farci ancora strada.. per loro quando una pastiglia è arrivata a 0.5cm è da cambiare (quando in realtà l'avvisatore acustico non si sente prima di 0.2cm).. i dischi appena hanno un filo di gradino sono da cambiare.. la frizione non si vede.. quindi è sempre da cambiare...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h