9-3NG - Come spegnere ventola aria ad accensione ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andrea1976
Utente

9-3NG - Come spegnere ventola aria ad accensione ?

#1 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Ciao ragazzi,

ogni volta che accendo la car.. automaticamente la ventilazione si accende .. e possibile fare in modo che all'accensione della car rimanga spenta?'

Sto impazzento e non ci riesco :(

Ps e' ovvio che potrei farlo manualmente ma volevo risparmiarmi di farlo ogni volta
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
GheSo
Moderatore

Re: 93 ng : come spegnere ventola aria ad accensione....

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendi passare da "auto" a manuale?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andrea1976
Utente

Re: 9-3NG MY09 - Come spegnere ventola aria ad accensione...

#3 Messaggio da leggere da andrea1976 »

intendo che ogni volta che accendo la macchina.. ho l'impianto di ventilazione acceso...

vorrei poterlo avere spento quando accendo la macchina e azionarlo quando dico io!

ho provato in tutti i modi ma nulla all'accensione macchina e' acceso... ho messo anche manuale dal computr di bordo ma nulla..

insomma quando spengo la ventilazione si accende il led arancione vicino alla rotella... all'accenzione invece non e0 csoi e devo farlo manualmente.. questo ogni volta che spengo e riaccendo la vettura :v
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ora cosi a memoria, prova aportare la ventola a zero per una settimana di fila ogni volta che l'accendi, può darsi che la centralina apprenda "l'abitudine" e si regoli di conseguenza.

Anche io a volte ho difficolta nel capire dei comandi (vabbe che la uso pochissimo :)) ) .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tocchi un tasto dolente.. anch'io lo vorrei ! Sulle vecchie (9-3OG) si poteva impostare il clima con qualsiasi combinazione personalizzata fino allo spegnimento totale all'accensione così che lo accendi solo se vuoi e se vuoi che lo sbrinalunotto si attivi automaticamente o no (in caso di T>5°c)

Purtroppo sulla 9-3NG pare che non si possa.. puoi solo impostare la velocità massima della ventola e se vuoi che all'accensione il compressore del clima sia attivo oppure no.. ma non puoi purtroppo impostare il clima affinchè rimanga completamente spento.

Tocca farsene una ragione.. lasciarlo sulla T che più ci aggrada e dimenticarsene..

Io l'ho impostato su ventilazione alta (così d'estate raffresca più velocemente, d'inverno in ogni caso parte al minimo finchè non si scalda), 22°C, AC spento e sbrinalunotto automatico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Sulla TTid è possibile sulle impostazioni del SID.
Compreso il condizionatore spento all'avviamento dell'auto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

drillo65
Utente

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

vuoi dire che riesci a tenerlo spento sempre all' accensione?

anche alla mattina(dopo tre ore le impostazioni si resettano)

com'è il procedimento?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Seba9-3
Utente

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io intervengo sulla programmazione del SID manuale.
Dai tasti del volante puoi cambiare le varie visualizzazioni del sid, consumo, temperatura, km residui.. premendo il tasto SET per alcuni secondi entri nella programmazione di alcuni comandi.
Se la temperatura è molto bassa, lo sbrinamento interviene in automatico, ma se imposti con ventole al minimo, queste non partiranno al massimo come di impostazione di default.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

andrea1976
Utente

#9 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Seba9-3 ha scritto:Io intervengo sulla programmazione del SID manuale.
Dai tasti del volante puoi cambiare le varie visualizzazioni del sid, consumo, temperatura, km residui.. premendo il tasto SET per alcuni secondi entri nella programmazione di alcuni comandi.
Se la temperatura è molto bassa, lo sbrinamento interviene in automatico, ma se imposti con ventole al minimo, queste non partiranno al massimo come di impostazione di default.
non partono al massimo e ok.. ma cmq partono.. il problema e' che vorrei non farle partire proprio se non quando lo desidero io!
francesco78
Utente

Re: 9-3NG - Come spegnere ventola aria ad accensione ?

#10 Messaggio da leggere da francesco78 »

A me da anche fastidio che dopo una lunga sosta mi trovo resettate le impostazioni clima che avevo messo, a me piace l'aria verso il parabrezza ed i piedi, punto. Invece ogni volta che salgo in auto dopo una sosta di qualche ora mi tocca rimettere le impostazioni di nuovo ma, appena premo il tasto parabrezza 2 volte per evitare che si attivi lo sbrinatore si attiva e rimane attivo il compressore del clima che invece io voglio SEMPRE spento. Insomma una grande rottura di cosiddetti sto clima che a mio avviso vuole (e riesce) a fare un po' troppo quel c***o che gli pare :terryfyed:
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

purtroppo ha una sua logica contorta.. prima devi impostare la ventilazione.. poi premere A/C Off.

Comunque concordo che faccia troppo quello che vuole. Il migliore era quello della vechcia (o comunque di tutte le vecchie Saab con clima automatico).

Come li impostavi.. partivano.. e se volevi mandarli in automatico, premevi AUTO e lui staccava tutto en cominciava a fare come voleva.

Pazienza...........

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente

#12 Messaggio da leggere da francesco78 »

quasi quasi come ho fatto rimuovere il fap faccio rimuovere anche il compressore clima :D :D :D
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma il compressore puoi impostarlo spento all'avvio ! E' tutto il sistema che non si può lasciare spento, in un modo o nell'altro parte sempre..

Immagine
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente

#14 Messaggio da leggere da francesco78 »

Lucantropo ha scritto:ma il compressore puoi impostarlo spento all'avvio ! E' tutto il sistema che non si può lasciare spento, in un modo o nell'altro parte sempre..
si ma mi irrita un sacco che appena vado a premere il tasto parabrezza (2 volte) per spostare il flusso dell'aria il compressore si accende automaticamente senza se e senza ma, se invece premo piedi o bocchette frontali non si accende ma non appena premo parabrezza apriti cielo :v
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh lo so, attiva ilc ompressore perchè "suppone" che se premi il parabrezza tu voglia disappanare i vetri.. e quindi serve l'aria deumidificata dal compressore..

Diciamo che non ha tutti i torti (credo che funzionino tutti così i climatizatori o ne hai trovati di diversi?) quando si preme la ventilazione del parabrezza automaticamente va in modalità "deumidificatore"..

Immagine
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente

#16 Messaggio da leggere da francesco78 »

Lucantropo ha scritto:Eh lo so, attiva ilc ompressore perchè "suppone" che se premi il parabrezza tu voglia disappanare i vetri.. e quindi serve l'aria deumidificata dal compressore..

Diciamo che non ha tutti i torti (credo che funzionino tutti così i climatizatori o ne hai trovati di diversi?) quando si preme la ventilazione del parabrezza automaticamente va in modalità "deumidificatore"..
L'alfa, pur avendo il bizona automatico, se disattivavo la funzione automatica non faceva mai partire il compressore senza una mia specifica richiesta
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non saprei, che io ricordi sulle Saab è sempre stato così', forse un condizionamento dettato dall'ambiente climatico dove il climatizzatore è stato ideato..

(in Svezia fa più freddo ed i vetri si appannano più spesso e più frequentemente durante l'anno?)

Immagine
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente

#18 Messaggio da leggere da francesco78 »

Lucantropo ha scritto:non saprei, che io ricordi sulle Saab è sempre stato così', forse un condizionamento dettato dall'ambiente climatico dove il climatizzatore è stato ideato..

(in Svezia fa più freddo ed i vetri si appannano più spesso e più frequentemente durante l'anno?)
potrebbe essere anche se per quello che ne so io sotto i 3/4 gradi accendere il compressore è dannoso per la durata dello stesso. Mi pare che sotto zero non si accenda nemmeno se il pulsante è attivato
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

immagino ci abbiano pensato.. probabilmente, quando è in AUTO, parte finchè le condizioni non sono pericolose.. non lo so!

Immagine
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente

#20 Messaggio da leggere da francesco78 »

Comunque voglio spezzare anche una lancia a favore dell'impianto di aerazione

1. ha un flusso molto potente quando serve
2. raffredda l'auto in un baleno quando serve
3. scalda l'auto in un baleno quando serve, ho fatto varie prove con partenze la mattina a -8/-9 nei giorni scorsi e il primo refolo tiepido è comparso dopo meno di 2km :))
Rispondi