900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#101 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto: la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo i .....
lo vendi?
Certo! :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#102 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.

Hai pensato a togliere pure i cristalli laterali post. ed il lunotto post. sostiturndoli con del policarbonato Lexan da 3mm ? :dealer: :dealer: :dealer:
In realtà quando ho tolto i finestrini laterali mi sono accorto che sono abbastanza leggeri, farli in Lexan può essere comunque interessante, visto che sono in alto, però mi sa che costa un sacco e poi dopo poco si segnano, inoltre per mia scelta l'auto deve rimanere completamente insospettabile, quindi andrebbe fatto un lavoro a regola d'arte e con un lexan leggermente brunito come i finestrini di serie, poi mi sa che ci vuole uno stampo per dargli la curvatura, la vedo molto difficile...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#103 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3

Ma è uguale!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#104 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3

Ma è uguale!
no cambia la demoltlipicazione
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#105 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:l Ah si ?.......
Ma va bene la scatola di un modeello di 9.3 in particolare o va bene quella di qualsiasi con motori a benzina, aspirata compresa ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#106 Messaggio da leggere da viggen »

be le 9.3 dovrebbero averla tutte uguali ma non ne sono sicuro,cmq il rapporto cambiava ti da 1 e 18 per le 900 e 1 e 16 per le 9.3 poi se hanno fatto qualche impiccio non lo so
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#107 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:be le 9.3 dovrebbero averla tutte uguali ma non ne sono sicuro,cmq il rapporto cambiava ti da 1 e 18 per le 900 e 1 e 16 per le 9.3 poi se hanno fatto qualche impiccio non lo so
Ma sei sicuro? In realtà le 900 vecchie ne hanno uno diverso, ma quelle dal 95 o 96 ne montano uno che a vederlo è identico a quello delle 9.3.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#108 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Allora mi sa che bisogna cominciare a mettere un po di foto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#109 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:be le 9.3 dovrebbero averla tutte uguali ma non ne sono sicuro,cmq il rapporto cambiava ti da 1 e 18 per le 900 e 1 e 16 per le 9.3 poi se hanno fatto qualche impiccio non lo so
Ma sei sicuro? In realtà le 900 vecchie ne hanno uno diverso, ma quelle dal 95 o 96 ne montano uno che a vederlo è identico a quello delle 9.3.
no sicuro non so,questi dati cmq li lessi da qualche parte
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#110 Messaggio da leggere da crumble »

Allora bisogna vedere il numero di serie del ricambio e vedere se è lo stesso, magari Luca potrebbe aiutarci...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#111 Messaggio da leggere da enzolin »

Tempo fa guidai la mia auto per un bel po' di km senza la cinghia servizi e quindi anche senza servosterzo.

Poitei in tale occasione apprezzare pienamente la precisione dello sterzo, dell'assetto e il considerevole peso dell'auto.

Durante il tragitto ebbi modo di pensare che se avessi dovuto guidare la mia auto in un'ipotetica gara in pista avrei certamente considerato di guidarla in quelle condizioni li.

Domanda da semianalfabeta di meccanica .... non è possibile, magari tramite qualche dispositivo elettrico o idraulico, escludere temporaneamente il servosterzo?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#112 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da quello che so io solo e 900NG del 94 o 95 hanno la scatola guida "grossa" per la quale serve il supporto quadrato. Tutte le altre hanno la scatola guida "piccola" per le quali serve il supporto rotondo.

Comunque per lo sterzo.. supporto sul lato passeggero.. powerflex sul lato guida (come ha fatto 9-3fast).. powerflex o comunque boccoline nuove sui bracetti dove si agganciano alla scatola guida.. e il gioco è fatto diventa un altro pianeta.. la demoltiplicazione quella è, e quella ci teniamo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#113 Messaggio da leggere da jpm »

Una semplice elettrovalvola :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#114 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non starei li a pasticciare... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#115 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Da quello che so io solo e 900NG del 94 o 95 hanno la scatola guida "grossa" per la quale serve il supporto quadrato. Tutte le altre hanno la scatola guida "piccola" per le quali serve il supporto rotondo.

Comunque per lo sterzo.. supporto sul lato passeggero.. powerflex sul lato guida (come ha fatto 9-3fast).. powerflex o comunque boccoline nuove sui bracetti dove si agganciano alla scatola guida.. e il gioco è fatto diventa un altro pianeta.. la demoltiplicazione quella è, e quella ci teniamo...
Ciao Luca, io al tempo avevo preso tutti i powerflex del Kit di Maptun per i bracci delle sospensioni, però non mi sembra che ci fossero i gommini per i braccetti dello sterzo, fanno tanto? Inoltre ho il morsetto ma non ho il powerflex per la scatola dello sterzo dall'altra parte, dici che sarebbe utile metterlo?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#116 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Avevo letto esattamente il contrario su un forum straniero, cioè che le nuove fossero più demoltiplicate delle vecchie. Informazione da prendere assolutamente con le pinze! Dati certi non ne conosco.
Magari ci si potrebbe divertire un po' in sede di revisione!
Sempre su quel forum lessi una cosa che richiama quella che dice enzolin, e cioè che tutto l'impianto del servosterzo delle nostre è fatto male. Non c'ho capito granchè, parlavano di dimensione e lunghezza dei tubi, posizionamento della pompa e del serbatoio, ecc. ecc... al punto che un tizio stava pensando di riprogettare il tutto! :inpain:
Sulla mia non c'è più un gommino originale, e di altre modifiche non ne sento il bisogno.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#117 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:Avevo letto esattamente il contrario su un forum straniero, cioè che le nuove fossero più demoltiplicate delle vecchie. Informazione da prendere assolutamente con le pinze! Dati certi non ne conosco.
Magari ci si potrebbe divertire un po' in sede di revisione!
Sempre su quel forum lessi una cosa che richiama quella che dice enzolin, e cioè che tutto l'impianto del servosterzo delle nostre è fatto male. Non c'ho capito granchè, parlavano di dimensione e lunghezza dei tubi, posizionamento della pompa e del serbatoio, ecc. ecc... al punto che un tizio stava pensando di riprogettare il tutto! :inpain:
Sulla mia non c'è più un gommino originale, e di altre modifiche non ne sento il bisogno.
Ora che ricordo ti avevo preso dei gommini per lo sterzo da Taliaferro, ma li fanno solo loro o ci sono anche della powerflex? Si sente l'effetto di questi gommini?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#118 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ricordi bene! :8
Che io sappia quei gommini li fa solo taliaferro, di sicuro powerflex non ce li ha. L'effetto si sente, ma sono giochi che escono fuori solo dopo aver cambiato gli altri gommini. Sono gli ultimi necessari, e il tutto fa un bell'effetto! Insomma, li ricomprerei. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#119 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi riferivo proprio ai gommini che diceva Pietro7.. in ogni caso dopo 15 anni anche s eli cambi con quelli originali sicuramente fai un bel gesto.. poi chiaro che se riesci a mettere qualcosa di più rigido tanto meglio.

Il powerflex sul lato guida abbinato al supporto rigido l'ho provato sulla cabrio di 9.3fast.. e mi è sembratro più sensibile ancora del mio che ha il supporto di gomma originale (lo cambiai 3 anni fa quando feci sostituire la scatola guida, ma è comunque di gomma originale).. per cui ritengo che sarebbe buona cosa e giusta metterlo.

Il supporto lato passeggero impedisce alla scatola di muoversi in senso longitudinale.. ovviamente aiuta anche nell'altro senso, ma quello che la tiene veramente ferma in senso trasversale è l'altro.. che è quadrato, ha una specie di gradino per cui non abbraccia la scatola, ma ci si insinua "dentro". Vado un po' a memoria, magari 9.3fast ci sa dare indicazioni più preciso, ma ho visto che lui l'ha messo...

Pietro (9.3fast) hai messo quello che si vede a sinistra in questa foto, giusto? Sul lato guida...?

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#120 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Proprio stamattina ho scoperto che la mia scatola sterzo ha una perdita d'olio e mi sono ritrovato una bella colata d'olio ed il serbatoio dell'olio al minimo... :x
Gia' che ci si deve mettere le mani monterei pure il morsetto ed il powerflex dall'altra parte, ma vorrei capire se le scatole sterzo vanno ricomprate e basta o si possono rigenerare dal momento che ho sentito parlare di persone che ne hanno prese di rigenerate ? Qualcuno di vui l'ha gia' cambiata e sa dirmi su x giu' su che cifre si prendono ste scatole ?
Thanks a lot :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti