Le 900 si distinguono in C900 e 900 II (che sta' per Mark II). Qualsiasi altra dicitura non e' corretta
Dicitura Saab "900NG" errata?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Dicitura Saab "900NG" errata?
Le 900 si distinguono in C900 e 900 II (che sta' per Mark II). Qualsiasi altra dicitura non e' corretta
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab 900 NG
Poi si possono distinguere con una "C", con un "NG", con la data di fabbricazione, ma il succo rimane quello.
Qui si usa (credo) solo per mettere ordine nelle sezioni del Forum.
Nei cataloghi in cui viene indicata MkII, la Classic viene a sua volta indicata con MkI.
L'appunto che mi sono permesso di farti l'altro giorno era rivolto solamente alla dicitura "GM" che , specialmente di questi tempi, fa venire l'orticaria.
Soprattutto sapendo che la 900 dal 1994 è una vera SAAB, progettata, rivista, migliorata e costruita come una SAAB.
Io ho il libro SAAB 900 che racconta la nascita della mia amata 900.
Purtroppo non è mio, mi è stato prestato dal carissimo e gentilissimo Fabio Maria.
Leggendolo, si capisce come la SAAB si sia guadagnata quell'aurea di miticità che le compete, altro che GM!
E questo non lo si potrà dire di nessun altro marchio!
Anzi, proprio tu, che quando lasci la cloche del tuo aereo e ti metti al volante della tua meravigliosa Saab...
... puoi dire di non aver mai smesso di pilotare fino all'arrivo a casa
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 900 NG
Per la verità io non ho mai sentito/letto di una Saab 900 MK II (non è mica una Golf..
Al contrario 900NG (dove NG sta per New Generation) si trova spesso in giro (ovviamente non esiste una nomenclatura ufficiale diversa da "900" e basta, parlo di forum, blog, siti specifici)... almeno quanto la dicitura 900GM.
Tanto per fare un esempio, PartsForSaabs... anche loro la chiamano 900NG (o per l'esattezza, NG900.. comunque il succo è lo stesso).
- Allegati
-
- Cattura.JPG (35.06 KiB) Visto 2026 volte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab 900 NG
Se lo scrivi ancora ti bannoLucantropo ha scritto: 900GM
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 900 NG
Comunque tutt'al più si potrebbe definire 9-3NG una dicitura inusuale, visto che spesso su forum, siti blog viene chiamata impropriamente 9-3SS... noi decidemmo di utilizzare 9-3NG, così come 9-5NG per chiarezza e continuità.
9-3SS è al SportSedan e la 9-3SH è la SportHatch. Col senno di poi direi che è stata la scelta giusta.
900NG mi sembra una dicitura decisamente assodata anche a livello internazionale, così come C900... noi l'abbiamo presa proprio in quanto definizione più diffusa già prima della creazione del nostro forum.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Saab 900 NG
http://www.autozona.it/SAAB-900-II-Cabriolet.asp
http://www.autobild.de/artikel/saab-900 ... 35311.html
http://www.saabcentral.com/
Questo vuol dire che non ritengo la GM900 una vera Saab? Ho gia' risposto in altro topic che dopo aver percorso 450.000 con una GM900 aspirata ed a GPL, la ritengo una vera Saab. Dopodiche' fate come volete......
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 900 NG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 900 NG
Non so se non ritengano la 900 2^ Serie una vera.. non credo francamente, trovo che sia un retaggio... all'epoca non sapendo come farsi capire quando parlavano della nuova devono aver cominciato achiamarla così.. essendo il primo modello nato sotto l'era GM.. ma non che fosse una GM.palla ha scritto:A livello internazionale la 900 seconda serie viene definita sia GM900 che NG900 che 900 II !
http://www.autozona.it/SAAB-900-II-Cabriolet.asp
http://www.autobild.de/artikel/saab-900 ... 35311.html
http://www.saabcentral.com/
Questo vuol dire che non ritengo la GM900 una vera Saab? Ho gia' risposto in altro topic che dopo aver percorso 450.000 con una GM900 aspirata ed a GPL, la ritengo una vera Saab. Dopodiche' fate come volete......
Comunque come hai potuto notare tu stesso NG si usa.. per cui non capisco cosa ci sia di sbagliato nel nostro forum.. si scelse quello proprio poichè l'avevamo già visto utilizzare altrove.. potevamo scegliere fra 900NG e 900GM.... la seconda è stata scartata a priori..
900II capita di vederlo, ma è molto più raro degli altri due casi.. specialmente nell'ambiente degli appassionati e non generico.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Saab 900 NG
All'epoca veniva definita 900GM per distinguerla dalla serie precedente in quanto e' stata la prima interamente progettata in era GM. Allora non c'era acrimonia ma riconoscenza verso la GM che aveva salvato la Saab da una probabile bancarotta. Ritengo 900NG errato perche' storicamente non e' mai stato usato da Saab prima della 9.3NG. Se poi per problemi di orticaria in molti lo si voglia usare e' un altro discorso.......Lucantropo ha scritto:Non so se non ritengano la 900 2^ Serie una vera.. non credo francamente, trovo che sia un retaggio... all'epoca non sapendo come farsi capire quando parlavano della nuova devono aver cominciato achiamarla così.. essendo il primo modello nato sotto l'era GM.. ma non che fosse una GM.palla ha scritto:A livello internazionale la 900 seconda serie viene definita sia GM900 che NG900 che 900 II !
http://www.autozona.it/SAAB-900-II-Cabriolet.asp
http://www.autobild.de/artikel/saab-900 ... 35311.html
http://www.saabcentral.com/
Questo vuol dire che non ritengo la GM900 una vera Saab? Ho gia' risposto in altro topic che dopo aver percorso 450.000 con una GM900 aspirata ed a GPL, la ritengo una vera Saab. Dopodiche' fate come volete......
Comunque come hai potuto notare tu stesso NG si usa.. per cui non capisco cosa ci sia di sbagliato nel nostro forum.. si scelse quello proprio poichè l'avevamo già visto utilizzare altrove.. potevamo scegliere fra 900NG e 900GM.... la seconda è stata scartata a priori..![]()
900II capita di vederlo, ma è molto più raro degli altri due casi.. specialmente nell'ambiente degli appassionati e non generico.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 900NG
Gli unici ad aver sempre utilizzato queste denominazioni (900NG inclusa) sono stati gli appassionati nei forum, sui blog, nei negozi on-line o sui siti specializzati.
Se dovessimo seguire la denominzione ufficiale si dovrebbe parlare solo di 900 o di 9-3... cosa che però renderebbe impossibile capirsi senza fraintendimenti all'interno di un forum e anche altrove, visto che anche altrove usano le nostre stesse denominazioni, che ripeto, sono state riprese pari pari da altri siti autorevoli.
persino su SaabCentral che è forse il più grande e famoso forum Saab del mondo usano la dicitura NG.
http://www.saabcentral.com/forums/index.php
O su Wikipedia.. è pieno il web di diciture 900NG o NG900 che dir si voglia.. Boh, io non capisco come si faccia a dire che il forum utilizza una dicitura errata.. gli altri allora? è la più diffusa in assoluto.. basta anche fare una ricerca su google.. Saab 900gm: 150.000 risultati circa... Saab 900ng oltre 1 milione e mezzo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
