Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Sto facendo un po' di confusione con le lampadine. Ditemi se quello che ho scritto in questa immagine è giusto:
Se è tutto giusto, mi rimane un dubbio. Le lampadine degli antinebbia hanno un solo filamento o due e si accendono a minore intensità insieme a quelle di posizione? In ogni caso, qual'è il wattaggio?
Quelle esterne sono solo per luci di posizione e stop, vero? Classiche 21/5W?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Che problema hai..? comunque alla prima occasione verifico, ma io non ricordo di vedere mai le luci dei retronebbia quando il commutatore è su posizioni o su anabbagliati... sono accese solo le luci esterne.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Che si accendono insieme alle luci di posizione. Solo che una lampadine era da 21W... scoppiata! L'altra è una 21/5 e si illumina il filamento da 5!
Conclamata sindrome da albero di natale.
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Il problema è nei fari esterni, quelli che nella foto ho indicato come posizione/stop. In quel gruppo ci sono 3 lampadine. Una è per la freccia, poi c'è una 21/5 che serve per luci di posizione e stop, e ancora c'è una terza lampadina (quella più vicina allo sportello del portabagagli) che ha un solo filamento, ma non so da quanti watt debba essere.
Quindi è sicuro che sulle nostre ci sono 4 lampadine dedicate alla luce di posizione, di queste due hanno il doppio filamento per gli stop.
Gli antinebbia (e la retromarcia) stanno sulla parte separata, quella che si alza con lo sportello del bagagliaio.
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Ok senti domani scendo e ci guardo poi ti faccio il resoconto di com'è sulla mia! Ne approfittò anche per accenderla e farle fare un giretto nel corsello già che ci sono, è da qualche settimana che non si sgranchisce le molle..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Grazie Jean Pierre! Mi sa che dopo quell'esperienza nessuno conosce il portalampade posteriore meglio di te"
Ho visto che anche in quella posizione va una 21/5W. Continuo a non capire quando si accenda il filamento da 21.
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Dovrebbe essere la luce stop"di emergenza":se salta quella originale funziona automaticamente l'altra a doppio filamento.Almeno mi pare funzioni così(è passato troppo tempo da quando avevo la 900)