A cosa serve questo tubo?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
trebisonda
- Utente
A cosa serve questo tubo?
Salve, nella mia 9000 si è rotto il tubo in gomma che collega la turbina alla testata, dove c'è la scritta SAAB.
La rottura è avvenuta nella curva all'altezza della testata, sopra, se non sbaglio, al termostato.
Non ho notato cambiamenti nelle prestazioni del motore, e non ho nemmeno idea di quando sia avvenuta la rottura del raccordo, la cui sostituzione non mi sembra peraltro problematica.
Il tubo se c'è evidentemente serve a qualcosa, secondo voi è urgente questa riparazione?
La rottura è avvenuta nella curva all'altezza della testata, sopra, se non sbaglio, al termostato.
Non ho notato cambiamenti nelle prestazioni del motore, e non ho nemmeno idea di quando sia avvenuta la rottura del raccordo, la cui sostituzione non mi sembra peraltro problematica.
Il tubo se c'è evidentemente serve a qualcosa, secondo voi è urgente questa riparazione?
- Lucantropo
- Socio

Parli di quel raccordo di gomma che fa la curva verso sinistra uscendo dal grosso tubo metallico che passa a destra del blocco motore finendo nel collettore di asporazione posto sopra alla testata ?
Quello è il tubo che porta l'aria dall'intercooler alla farfalla... dovresti sentire per forza di cose un calo di prestazioni o un'anomalia nella resa del motore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Pietro7
- Utente
-
trebisonda
- Utente
Sì è quello che parte all'altezza della S di Saab passa verso la scritta 2.3 (io ahimè ho scritto 2.0) e si è rotto proprio su questa curva, poi va ad innestarsi sul condotto della turbina.
Non mi era sembrato di avere notato un particolare calo di prestazioni comunque adesso lo sostituisco.
L'entità del danno? E' completamente tranciato e a penzoloni.
Non mi era sembrato di avere notato un particolare calo di prestazioni comunque adesso lo sostituisco.
L'entità del danno? E' completamente tranciato e a penzoloni.
-
trebisonda
- Utente
Ecco ho prelevato il pezzo dall' altra macchina e lo ho sostituito, immaginavo che era uno sfiato perché le prestazioni del motore non cambiano.
Da dove parte il tubo nella testa ne parte uno di più piccolo che va ai collettori, questo è stato tranciato a metà e sigillato in entrambe le parti, e non ne capisco il motivo.
Da dove parte il tubo nella testa ne parte uno di più piccolo che va ai collettori, questo è stato tranciato a metà e sigillato in entrambe le parti, e non ne capisco il motivo.
-
neurosaab
- Utente
-
trebisonda
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Scusate, ma quel tubo grosso metallico a destra con la curva a 90° di gomma è il tubo che porta l'aria dall'intercooler alla farfalla.... :° è un altro allora che si è rotto a trebisonda... mi sembrava impossibile che potesse continuare a funzionare correttamente il motore con una perdita sul grosso tubo che porta aria al motore.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
-
trebisonda
- Utente
-
trebisonda
- Utente