A te pensavo scrivendo nel topicavvosaab ha scritto:Mamma mia che topic.......
Comunque il mio riferimento al metodo di scontro era solo un esempio per enfatizzare il discorso e far capire quanto sia limitato l'aggredito nel difendersi, onde evitare di ritrovarsi dalla parte del torto.
Ma tu come sempre hai ben chiarito da un punto di vista giuridico com'è chje stanno le cose
Luca il discorso è molto complesso specie poi in Italia la legislazione a riguardo è molto complessa e articolata e richiederebbe una bella riforma. Come dice anche il grande Dr. Mori che seguo ormai da anni.avvosaab ha scritto:Per dirla tutta, in concreto, non è che se un tizio mi sventola davanti un bastone io posso predere e sparargli in faccia, perchè basta che mi allontani che il pericolo è cessato, opure non si può reagire a sciabolate davanti ad un personaggio che mi tira un pugno, o anche non è permesso sparare alla schiena di un ladro che fugge portandosi via il quadro del nonno.
Nel caso specifico che ho quotato, certo è vero se quello mi sventola la mazza da baseball io non posso sparargli. Giusto!
Ma se quello che mi sventola la mazza da baseball oltre a sventolarmela mi corre incontro per fracassarmi il cranio perche non potrei sparagli alle gambe?
O forse devo posare la pistola e correre nello sgabuzzino a trovare un manico di scopa per farsi che ci sia proporzionalità?
Ascolta Andrea, se tu entri in casa mia per usare violenza a me a mia moglie e ai miei figli e mi rendo conto che sei fermo nelle tue intenzioni a non desistere e scappare e quindi aggredire ad ogni costo:
Io!!! e stai tranquillo che mi fermerei solo quando sarei sicuro di averti fatto saltare per ari entrambe le ginocchiaavvosaab ha scritto:chi se la sentirebbe di premere il grilletto guardando in faccia il bersaglio?
Idem come sopraavvosaab ha scritto:chi se la sentirebbe di affondare un coltello nella carne di un essere umano magari sentendo il sangue che esce ancora caldo, e il cuore che batte?
Poi dopo se ne parla......intanto io cerco di sopravvivere....... poi dopo se ne parla e se vado in galera non mi sentiro mai un criminale, ma solo un uomo che ha difeso se stesso e i suoi cari.

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.