900NG - Intercooler

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

900NG - Intercooler

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il 2012 porta consiglio... :))
stanotte mentre facevo baldoria ho riflettuto un po e stamattina all'alba ho visto un po di modelli di IC in giro per la rete, alla fine non è difficile l'adattamento, anzi e' piuttosto semplice .
Il modello che credo sia + adatto è questo:
http://www.ebay.it/itm/NEW-Front-mounte ... 743wt_1002

ha una superfice frontale netta di cm 45x30 pari a 1800cm2 contro i 918cm2 dell'IC Vioggen , inoltre è + spesso, 76mm contro i 60 scarsi dell'ic Viggen quindi l' aumento di volume è notevole e superfice, il costo irrisorio :))
Per il montaggio rimanendo in questa misura che ho citato (vedi link) non c'è alcun problema, basta aggiungere 2 curve e la predisposizione attuale dovrebbe andare quasi bene come percorsi, ovviamente andranno sostituiti i tubi (con tubi in alluminio e siliconici) perche in sede di montaggio dell'IG Viggen avevo riciclato quelli standard adattati con un tubo d'alluminio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
marcofinnista
Utente

Re: 900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...siamo abbondantemente OT ma il buon SUPERFRA al rientro trovera' il primo lavoretto da fare....ci spostera' tutto in un nuovo topic "INTERCOOLER UPGRADE 900NG - 9.3OG " :))

premessa fatta e cazziatone schivato...
Si puo' montare senza controindicazioni questo IC maggiorato rispetto all'IC Viggen su una 900 con stage 1 ? O è troppo grosso e percio' è meglio installarlo solo contestualemnte all'upgrade a stage 3 insieme alla centralina westgate e scarico ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente

#3 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Il 2012 porta consiglio... :))
stanotte mentre facevo baldoria ho riflettuto un po e stamattina all'alba ho visto un po di modelli di IC in giro per la rete, alla fine non è difficile l'adattamento, anzi e' piuttosto semplice .
Il modello che credo sia + adatto è questo:
http://www.ebay.it/itm/NEW-Front-mounte ... 743wt_1002

ha una superfice frontale netta di cm 45x30 pari a 1800cm2 contro i 918cm2 dell'IC Vioggen , inoltre è + spesso, 76mm contro i 60 scarsi dell'ic Viggen quindi l' aumento di volume è notevole e superfice, il costo irrisorio :))
Per il montaggio rimanendo in questa misura che ho citato (vedi link) non c'è alcun problema, basta aggiungere 2 curve e la predisposizione attuale dovrebbe andare quasi bene come percorsi, ovviamente andranno sostituiti i tubi (con tubi in alluminio e siliconici) perche in sede di montaggio dell'IG Viggen avevo riciclato quelli standard adattati con un tubo d'alluminio.
Mi raccomando, prendi bene le misure, a me sembra un pò alto, controlla che ci stia l'espansore. L'IC viggen è spesso 50mm secchi, sono circa 60 le parti laterali in plastica, ma la parte attiva è 50.
Dovresti cercare di sfruttare al massimo la larghezza, con la parte attiva larga come quello originale, invece come ti ho detto in altezza non è molto importante perchè non prende aria. ricorda che la superficie di scambio è proporzionale sia all'area che allo spessore, quindi in realtà al volume. comunque quello che hai trovato è perfetto come spessore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#4 Messaggio da leggere da crumble »

Per la seconda domanda, non penso che ci siano problemi perchè, come ho letto da varie parti, sulla nostra auto semplicemente non ci sta troppo grosso...
io lo monterei subito, anzi in generale è meglio montare prima tutto l'hardware e poi installare il software.
marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Giusto quello che dici ma questo di cui ho postato il link ci sta senza problemi, senza andare a toccare l'espansore dell'impianto AC, inoltre aggiungendo 2 curve si raccorda bene con i tubi gia' presenti senza menarsela troppo, invece montando la versione + larga e bassa, cioè questo...
http://www.ebay.it/itm/270871967898?ssP ... 621wt_1002
credo proprio che il gioco diventa molto + complesso per via della maggiore larghezza che costringe a modificare tutti i tubi, domattina striscero' sotto la macchina e valutero' quale dei 2 è meglio.
Il primo (quello + stretto, è alto 30cm contro i 17 circa del Viggen, quest'ultimo invece che è + largo cioè quanto il Viggen, è altro 23 quindi a livello di raffreddamento toricamente dovrebbe andare meglio perchè rimane un tantino + basso, ma va considerato pure che la presa d'aria del paraurti (sotto la targa anteriore) non è che sia cosi' grande quindi credo prorpio che non lasci passare tutta quest'aria da fare la differenza fra i due modelli di IC.
Una buona cosa sarebbe farlo scendere quanto + possibile verso il basso in modo da catturare + aria oppure mettere un deflettore in plastica curvo tipo spoiler nascosto sotto al bordo del paraurti che catturi il flusso d'aria che passa sotto al paraurti stesso e lo convoglia verso l'alto contro l 'IC :dealer:
Si potrebbe pure eliminare la guarnizione che sta sotto alla mmascherina anteriore emontare un'altro piccolo deflettore pure li' che convoglia l'aria verso il basso cioè nella parte alta dell'IC :)
....vado a verificare...
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Verificato http://www.ebay.it/itm/NEW-Front-mounte ... 743wt_1002 ... 743wt_1002 si sfrutta in larghezza tutta la larghezza utile della presa d'aria sul paraurti ed essendo + alto (30cm quindi quasi il doppio del Viggen) prende pure aria dalla mascherina. Montando la versione + larga e + bassa cioè questo...http://www.ebay.it/itm/270871967898?ssP ... 621wt_1002
l'esposizione rispetto alla presa d'aria del paraurti e della mascherina sarebbe peggiore perchè rimarrebbe ostruito per i soliti 6cm per lato come il Viggen rispetto alla presa d'aria del paraurti e l'aria dalla mascherina non la prenderebbe affatto rimanendo troppo in basso rispetto alla stessa. :)
marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ho un dubbio...l 'IC Viggen ha i tubi di ingresso ed uscita da circa 60mm di diametro se non ricordo male, quello maggiorato universale che ho postato li ha + grandi cioè da 3" circa, la riduzione a cono da che parte va fatta ? +vicino possibile dall'ingresso ed uscita dell'IC o + lontano possibile ? :o(
crumble
Utente

#8 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Ho un dubbio...l 'IC Viggen ha i tubi di ingresso ed uscita da circa 60mm di diametro se non ricordo male, quello maggiorato universale che ho postato li ha + grandi cioè da 3" circa, la riduzione a cono da che parte va fatta ? +vicino possibile dall'ingresso ed uscita dell'IC o + lontano possibile ? :o(
Più vicina per ridurre il volume della parte inattiva.
Scusa ma come fa a starci l'espansore, che si trova poco sopra il Viggen? ( a memoria non più di 4 o 5 cm).
Per il discorso altezza-larghezzza il problema principale è il bumper, che sta vicinissimo all'IC, mentre se è un pò più largo della presa d'aria nella parte bassa comunque di aria ne prende perchè c'è spazio. Comunque in generale è più importante il convogliamento dell'aria che, entro certi limiti, la dimensione dell'IC, potresti utilizzare quello alto e stretto e, come hai detto, costruire dei deflettori per convogliare il flusso su tutta la sup. dell'IC.
Poi mi pare che nella parte inferiore ci sia il radiatore del'olio, se è così occhio a non coprirlo!!! In alternativa si potrebbe spostare per montare più in basso l'IC...
In ogni caso il mio IC è largo come quello della Viggen, altro mi pare sui 23 e profondo 3 pollici e reffredda di brutto, puoi tirare quanto vuoi e le prestazioni non calano, poi anche in coda e in città rimane sempre bello fresco e il motore sempre pimpante. Con quello di serie le prestazioni in città erano estremamente deludenti.
marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io ho menzionato le misure nette della parte utile, non le misure totali esterne , quindi l'espansore non intralcia perchè è vero che sta appena al di sopra dell'IC Viggen ma è pur vero che è tutto spostato a destra rispetto al frontale quindi mettendo l'IC + stretto ma + alto non da fastidio :)
crumble
Utente

#10 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Io ho menzionato le misure nette della parte utile, non le misure totali esterne , quindi l'espansore non intralcia perchè è vero che sta appena al di sopra dell'IC Viggen ma è pur vero che è tutto spostato a destra rispetto al frontale quindi mettendo l'IC + stretto ma + alto non da fastidio :)
Ecco perchè non mi tornava!
Comunque fossi in te affronterei lo sbattimento di modificarlo ma lo metteri più largo e basso ottenedo migliore raffreddamento e un volume minore. Il volume è importante perchè più è grande e più hai ritardo di risposta. La parte che sta dietro il bumper con l'IC così alto secondo me potrebbe surriscaldarsi..a quel punto se prprio ne vuoi usare uno stretto prendilo pure basso e convoglia bene l'aria, secondo me il risultato è migliore che grosso ma che non prende aria..
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

no, caro, largo e basso va peggio (secondo me), molto meglio stretto ed alto perchè quest'ultimo avrebbe la superfice utile in larghezza pari a quella della presa d'aria sul paraurti, mentre in altezza anziche' rimanere almeno 10cm al di sotto della grigia anteriore la supera di un paio di cm prendendo aria pure da sopra, specie se gli si mette dietro la griglia un piccolo deflettore che devia il flusso d'aria verso il basso, verso l' IC .
Il volume delle due versioni di IC universali è molto simile, perchè quello largo ha una superfice utile di 1265cm2 e quello stretto di 1350cm2 fermo restando i 76mm di profondita' :) . Inoltre sulla versione stretta basta mettere le due curve ai lati per arrivare + o - alla largfhezza dell'IC Viggen e raccordarsi alle tubazioni esistenti senza stare a modificare ed adattare robba.
Ti metto un disegno per essere + chiaro...la riga rossa è dell'IC Viggen o originale, la riga blu dell'IC universale versione stretta ed alta .
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
crumble
Utente

#12 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:no, caro, largo e basso va peggio (secondo me), molto meglio stretto ed alto perchè quest'ultimo avrebbe la superfice utile in larghezza pari a quella della presa d'aria sul paraurti, mentre in altezza anziche' rimanere almeno 10cm al di sotto della grigia anteriore la supera di un paio di cm prendendo aria pure da sopra, specie se gli si mette dietro la griglia un piccolo deflettore che devia il flusso d'aria verso il basso, verso l' IC .
Il volume delle due versioni di IC universali è molto simile, perchè quello largo ha una superfice utile di 1265cm2 e quello stretto di 1350cm2 fermo restando i 76mm di profondita' :) . Inoltre sulla versione stretta basta mettere le due curve ai lati per arrivare + o - alla largfhezza dell'IC Viggen e raccordarsi alle tubazioni esistenti senza stare a modificare ed adattare robba.
Ti metto un disegno per essere + chiaro...la riga rossa è dell'IC Viggen o originale, la riga blu dell'IC universale versione stretta ed alta .
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Però si vede benissimo che alto non prende aria, hai visto il bumper dove sta?
Il fatto poi che TUTTI gli IC dedicati e di qualità, come ETS, FORGE, MAPTUN, NORDIC (che è l'ETS..),ABBOTT, STOLL e un'altro che non ricordo siano larghi e bassi è significativo. Alto e stretto ti sta dietro al paraurti e soprattutto dietro al bunper da metà in su, quindi è un polmone che non piglia aria. Si potrebbe convogliare ma il problema resta il bumper che al centro sta a 2 o 3 cm dall'IC e ai lati addirittutra arriva a toccarlo.
Anche se nella parte bassa è un pò più largo della presa d'aria non è assolutamente un problema, anzi se non lo fosse parte dell'aria che arriva dalla presa sfogherebbe ai lati, la presa d'aria è bella distante dall'IC e quindi il fascio di aria fresca ha lo spazio per aprirsi e passare attraverso l'IC in tutta la sua larghezza.
In gni caso, intendiamoci, di sicuro va molto meglio di quello di serie e sono sicuro che funzioni bene, è solo un discorso di ottimizzazione del rendimento.
Comunque se monti quello stretto sarebbe molto importante costruire dei deflettori ai lati che non permettano all'aria di uscire, ma anzi aiutino a far si che il flusso sfoghi un pò anche verso l'alto, tra bumper e IC. Considera anche che l'aria bollente compressa che ariva dal turbo va da un lato all'altro e cede calore allo scambiatore ma se la parte alta si surriscalda, in alto passerà aria calda, che andrà a miscelarsi a quella fredda che ha invece attraversato al parte bassa, aumentando la temp. finale.
marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ottima osservazione ! Innanzitutto alla luce di cio' cerchero' di montarlo + distante possibile dal bumper, magari inclinandolo un pochino nei limiti del possibile nella parte alta perchè se non erro c'è spazio sopra, (cioe' dietro alla mascherina), mentre la tua idea dei due deflettori laterali è una gran bella figata alla quale non avevo pensato :dealer:
crumble
Utente

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Potresti segare via il bumper,,,io c'ho già pensato, secondo me pesa di brutto, però bisogna verificare che non sia strutturale, di sucuro è utile in caso di incidenti e protegge radiatori, turbo e motore..
marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mo non t'allarga' se seghi il bumper e fai un botto fatto bene rischi la pelle, quello è imbullonato ai longheroni del telaio della macchina se lo tagli o lo buchi al centro non fara' + il suo lavoro come una traversa rigida di protezione ma cedera' come una banana al centro
crumble
Utente

#16 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:mo non t'allarga' se seghi il bumper e fai un botto fatto bene rischi la pelle, quello è imbullonato ai longheroni del telaio della macchina se lo tagli o lo buchi al centro non fara' + il suo lavoro come una traversa rigida di protezione ma cedera' come una banana al centro
Certo, in caso di incidente è un disastro, però la 900 di Nordic non ce l'ha, e ci girano in pista, quindi non credo che irrigidisca la scocca, quel lavoro lo fa il ragno a 6 punti.
comunque anche la loro 900 da 570CV monta un IC da 3 pollici di spessore, largo e basso, che tra l'altro è in vendita su ebay, però con quello bisogna far passare i tubi all'esterno e farli rientrare sotto ai fanali..
crumble
Utente

#17 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sorry ma so bene quant'è forte quella taversa d'alluminio perchè piegai quella della 9000....e ti garantisco che sta benissimo cosi' com'è io con la macchina non ci vado in pista col rollbar casco ecc. ecc, ci giro per strada spesso con mia moglie e mio figlio pure... e di gente imprevedibile qua a Roma ce n'è un bel po in giro...

Il lavoretto dei tubi mi prende a male la vedo troppo complicata la faccenda...magari faccio due tubi che convogliano l'aria dalle due grigliette accanto ai fendinebbia e la sparano sull'IC che è molto è semplice ed efficente :))
comunque se continuiamo cosi' finiamo a farci seghe mentali a livello di F1 :D :D :D
crumble
Utente

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Sbagli, il prossimo lavoretto che faccio sarà la rimozione del bumper e la raspatura di tutte le nervature del cofano (visto che quelli in carbonio non sono più disponibili..).
Per il bumper secondo me serve a, in certi casi, salvare la meccanica, non centra con la sicurezza, davanti c'è il motore che ripara molto di più di una sbarra di ferraccio schifoso. Detto questo ho un'auto di 16 anni, se faccio un botto tale che serve il bumper la butto e ne compro un'altra, bumper o non bumper, non è che con 4000 euro di danni la faccio mettere a posto, tolgo tutti i pezzi speciali e li monto su un'altra presa a 1000 euro e magari con meno Km...
comunque lo smonto e vedo quanto pesa, se è più di 10KG ne vale la pena, altrimenti lo rimetto.
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quello della 9000 di bumper era una traversa robustissima in alluminio di forte spessore che pesava un bel po...questo dovrebbe essere uguale.
Il vero pericolo è che senza bumper il motore a seguito di un urto violento, (senza una protezione del genere) ti potrebbe entrare nell'abitacolo
Rispondi