Salve, ho avuto in passato un paio di problemini sottoposti al forum e felicemente risolti. Spero che anche con questo il viatico sia il medesimo.
Ho fatto montare a maggio scorso sulla mia 9-5 2.3 SE del 2000, un impianto gpl BRC.
Per un po' di tempo (un mesetto) tutto ok. Poi un giorno si accende improvvisamente la spia Check Engine, pur continuando la macchina a funzionare bene sia a GPL sia a benzina.
La porto dall'installatore dell'impianto il quale dopo verifica e prova dice che gli risulta tutto ok.
Mi riconsegna la macchina con la spia spenta, ma dopo un po' di tempo questa si riaccende.
Stesso iter di prima e la maledetta dopo un po' si riaccende.
L'auto per il resto non dava alcun problema.
Fino a Natale....quando all'improvviso non parte più. Carro attrezzi...officina....3 bobine su quattro andate e sostituzione delle medesime.
Ritiro l'auto e la spia è spenta. Dopo un po' (andando a GPL....) si riaccende. Ma tutto sembra funzionare bene.
Cerco sul forum e trovo un topic in cui si spiega di effettuare questa prova: staccare la batteria per 10 minuti, riattaccarla e accendere e marciare a benzina senza passare a GPL per verificare se la maledetta spia si accendesse ancora. Se non si fosse accesa, la sua precedente accensione sarebbe stata da imputare ad un relè.
Fatta questa prova in effetti la spia non si è più accesa (ho viaggiato a benzina da perugia a roma e ritorno). Finchè non sono ripassato a GPL.....dopo qualche decina di chilometri rieccola lì fissa!!
So che il problema è diffuso, ma leggendo i vari topic non ho trovato soluzioni specifiche.
Tra l'altro ora temo che questo problema abbia influito sulle bobine. Non sono esperto perciò chiedo lumi a chi lo è più di me.
Avete qualche indicazioni da darmi? E secondo voi le bobine cotte sono da mettere in relazione con questo problema?
Ora la macchina va bene...ma la spia è costantemente accesa sia a benzina che a GPL.
Premetto che l'installatore dell'impianto BRC l'ha controllata più volte e mi ha detto che per lui, per quanto riguarda l'impianto a gas, è tutto ok.
Grazie a tutti per gli eventuali interventi.
9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
katena
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Dovresti far controllare tramite strumento diagnostico (obd) il codice errore se il codice si riferisce a miscela troppo magra o grassa è un problema di carburazione del impianto gpl, una prova più rapida la puoi fare staccando a quadro spento il fusibile 17 aspetti un minuto e lo rinserisci accendi il quadro avvi il motore e la spia si dovrebbe spegnere (in caso contrario la macchina è in "Limp Home" condizione di sicurezza al fine di non danneggiare altri componenti) a questo punto utilizzi la macchina a benzina effettuando almeno tre accensioni distanziate da riscaldamento e raffreddamento del motore. Se la spia non si accede il problema come già detto è la carburazione del gpl starata.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Qualsiasi meccanico e a maggior ragione un installatore di GPL ha a disposizione uno strumento per leggere i codici di errore standard attancandosi alla presa OBD.
Nelle 900 la presa OBD è attacata sotto alla plancia, vicino ai pedali.
Digli che te lo legga lui qual'è il motivo per il quale la spia è accesa.
Con quella informazione li si potranno fare considerazioni più pertinenti.
Nelle 900 la presa OBD è attacata sotto alla plancia, vicino ai pedali.
Digli che te lo legga lui qual'è il motivo per il quale la spia è accesa.
Con quella informazione li si potranno fare considerazioni più pertinenti.
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Io ho tolto la lampadina dal quadro, nonostante mille e mille messe a punto continuava ad accendersi.
In fondo fra una lampadina che non si accende ed una che sta sempre accesa non cambia nulla...
In fondo fra una lampadina che non si accende ed una che sta sempre accesa non cambia nulla...
-
katena
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 12:29
Re: 9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Grazie a tutti per gli interventi.
Nel frattempo ho posto in essere il tentativo descritto da Vinpret: dopo il riposizionamento del fusibile e l'accensione a benzina, la spia non si è più accesa (se non brevemente all'avvio per poi spegnersi regolarmente). Ho fatto poi le tre accensioni come descritto e la spia non si è più accesa.
Detto ciò, e posto che probabilmente si tratta di una staratura relativa alla carburazione come ha ipotizzato Vinpret, come risolvere visto che per chi ha montato l'impianto brc invece è tutto ok?
Come risolvere se non si rilevano errori?
E poi, una carburazione starata (per il gpl) può comportare problemi alle bobine (o altro genere di problemi)? O il problema che ho avuto a Natale con le bobine non c'entra nulla?
Ribadisco che la macchina va bene (ora e dopo il cambio delle bobine effettuato a Natale) e mi sembra anche prestante.
Scusate le domande forse stupide, ma sono davvero inesperto...tanto quanto, ormai, allarmato
Nel frattempo ho posto in essere il tentativo descritto da Vinpret: dopo il riposizionamento del fusibile e l'accensione a benzina, la spia non si è più accesa (se non brevemente all'avvio per poi spegnersi regolarmente). Ho fatto poi le tre accensioni come descritto e la spia non si è più accesa.
Detto ciò, e posto che probabilmente si tratta di una staratura relativa alla carburazione come ha ipotizzato Vinpret, come risolvere visto che per chi ha montato l'impianto brc invece è tutto ok?
Come risolvere se non si rilevano errori?
E poi, una carburazione starata (per il gpl) può comportare problemi alle bobine (o altro genere di problemi)? O il problema che ho avuto a Natale con le bobine non c'entra nulla?
Ribadisco che la macchina va bene (ora e dopo il cambio delle bobine effettuato a Natale) e mi sembra anche prestante.
Scusate le domande forse stupide, ma sono davvero inesperto...tanto quanto, ormai, allarmato
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Se si accende la spia è stato memorizzato un errore nella centralina, la causa in questo caso è una errata carburazione del impianto gpl (cosa molto frequente) soluzione contattare BRC e farsi indicare un installatore che è in grado di regolare la carburazione. Le bobine delle Saab (DI) sono abbastanza delicate e conviene averne una di scorta in macchina,(la compri usata con 50,00 euro su ebay) non c'è nessuna relazione tra impinto gpl e la rottura delle bobine.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti

