900NG - Perdita olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
daniele76d
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 19:05

900NG - Perdita olio

#1 Messaggio da leggere da daniele76d »

Ragazzi, mi associo alla discussione su questo "argomento" perchè ho avuto lo stesso problema. Pensavo di averlo risolto con un intervento incisivo del mio meccanico: paraolio e frizione. il tutto documentato nell'argomento "sostituzione frizione". Purtroppo, la macchina gocciola ancora sempre dal medesimo posto ovvero lato dx (direi volano): si tratta di poche gocce che trovo quotidianamente su pavimento del box. Dal momento che ho pagato una bella sommetta, vorrei risolvere il problema riportando la macchina dal meccanico. Avete qualche considerazione da poter riportare al meccanico?
Gli chiederò spiegazioni anche sull'utilizzo dell'olio motore: 5-30!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

900NG

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma gli ci vuole cosi' tanto ai meccanici a leggere un attimino il libretto di uso e manutenzione della macchina e metterci dentro l'olio che raccomanda la casa senza "pensare" di testa propria cio' che è (forse) meglio metterci ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
daniele76d
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 19:05

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#3 Messaggio da leggere da daniele76d »

Ma è il caso di farmelo sostituire o, tra le altre cose, mi devo incazzare anche per questo? La macchina ne risente?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se è 100% sintentico io lo terrei per 10.000km.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

daniele76d ha scritto:Ragazzi, mi associo alla discussione su questo "argomento" perchè ho avuto lo stesso problema. Pensavo di averlo risolto con un intervento incisivo del mio meccanico: paraolio e frizione. il tutto documentato nell'argomento "sostituzione frizione". Purtroppo, la macchina gocciola ancora sempre dal medesimo posto ovvero lato dx (direi volano): si tratta di poche gocce che trovo quotidianamente su pavimento del box. Dal momento che ho pagato una bella sommetta, vorrei risolvere il problema riportando la macchina dal meccanico. Avete qualche considerazione da poter riportare al meccanico?
Gli chiederò spiegazioni anche sull'utilizzo dell'olio motore: 5-30!
se perde il paraolio lato volano la macchia dovresti trovarla nella parte anteriore del motore.
per esperienza i punti che causano perdite e trasudi sono : un piccolo tappo tondo che sta nella parte anteriore del cambio ed è tenuto in sede da una stecchetta di metallo che lo tiene premuto sul carter, paraolio puleggia principale e relativo oring pompa olio, paraolio innesto leveraggio cambio e non sottovaluterei le perdite dovute alla guarnizione scatola punterie che se abbondanti possono macchinare fino a terra..
poi ovviamente data la forma del motore cè tutta la guarnizione fra cambio e monoblocco...
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#6 Messaggio da leggere da palla »

daniele76d ha scritto:Ragazzi, mi associo alla discussione su questo "argomento" perchè ho avuto lo stesso problema. Pensavo di averlo risolto con un intervento incisivo del mio meccanico: paraolio e frizione. il tutto documentato nell'argomento "sostituzione frizione". Purtroppo, la macchina gocciola ancora sempre dal medesimo posto ovvero lato dx (direi volano): si tratta di poche gocce che trovo quotidianamente su pavimento del box. Dal momento che ho pagato una bella sommetta, vorrei risolvere il problema riportando la macchina dal meccanico. Avete qualche considerazione da poter riportare al meccanico?
Gli chiederò spiegazioni anche sull'utilizzo dell'olio motore: 5-30!
Scusa, qui' si parla di C900 tu che Saab hai?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto:
daniele76d ha scritto:Ragazzi, mi associo alla discussione su questo "argomento" perchè ho avuto lo stesso problema. Pensavo di averlo risolto con un intervento incisivo del mio meccanico: paraolio e frizione. il tutto documentato nell'argomento "sostituzione frizione". Purtroppo, la macchina gocciola ancora sempre dal medesimo posto ovvero lato dx (direi volano): si tratta di poche gocce che trovo quotidianamente su pavimento del box. Dal momento che ho pagato una bella sommetta, vorrei risolvere il problema riportando la macchina dal meccanico. Avete qualche considerazione da poter riportare al meccanico?
Gli chiederò spiegazioni anche sull'utilizzo dell'olio motore: 5-30!
Scusa, qui' si parla di C900 tu che Saab hai?
Non mi ero nemmeno posto il dubbio. Ho controllato ha una 900NG del 1995.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#8 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
palla ha scritto:
daniele76d ha scritto:Ragazzi, mi associo alla discussione su questo "argomento" perchè ho avuto lo stesso problema. Pensavo di averlo risolto con un intervento incisivo del mio meccanico: paraolio e frizione. il tutto documentato nell'argomento "sostituzione frizione". Purtroppo, la macchina gocciola ancora sempre dal medesimo posto ovvero lato dx (direi volano): si tratta di poche gocce che trovo quotidianamente su pavimento del box. Dal momento che ho pagato una bella sommetta, vorrei risolvere il problema riportando la macchina dal meccanico. Avete qualche considerazione da poter riportare al meccanico?
Gli chiederò spiegazioni anche sull'utilizzo dell'olio motore: 5-30!
Scusa, qui' si parla di C900 tu che Saab hai?
Non mi ero nemmeno posto il dubbio. Ho controllato ha una 900NG del 1995.
Allora va' spostato in 900NG e non in C900 e 9000 :)
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG MY95 - Perdita olio

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ho diviso e spostato l'argomento, visto che si tratta di un altro modello di Saab, con un motore diverso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 900NG - Perdita olio

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

mettere un po' di gesso nei punti sospetti ? :8 io faccio cosi' per vedere il livello olio dell'astina del ccczzzz ! 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite