9-3NG - Efficienza fari bi-xeno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG - Efficienza fari bi-xeno
buon pomeriggio, da diversi giorni mi accorgo che di notte, in strade lunghe di campagna non illuminate, mi sembra che i fari bi-xeno della mia auto non abbiano l'efficienza di un tempo!
mi accorgo come se la luminosità si fosse abbassata, non so come spiegarmi, non mi sembrano lunghi, profondi, non hanno quell'effetto di "bianco" e profondo che avevano da auto nuova e fino a tempo fa.
l'auto ha 5 anni, i fari mi sembrano in buone condizioni, il vetro non è opaco, insomma esteticamente sono a posto, la plastica brillante, l'interno pulito.
le lampade allo xeno sono state cambiate circa un anno fa con delle philips, insomma di notte a volte ho la sensazione di "luci spente".
Se guardo i fari accesi, quando scendo dall'auto, la luce è bella nitida, chiara, non è giallognola, non mi sembrano proprio fari "spenti", ma una volta alla guida ho questa strana sensazione, di poca profondità e di poca luce davanti a me.
Mi sono accorto anche perchè a volte ho faticato a vedere davanti a me dei pedoni sulle strsce, in lontananza, mentre un tempo, sopratutto con auto nuova, illuminavo il mondo!
Forse sono da alzare ?
Ho appena fatto la revisione e li ho fatti controllare in un centro bosh e mi han confermato che sono ok, allineati, ben centrati, li han controllati con un centrafari a puntamento laser.
Che sia la mia vista data l'età che avanza ?
Se avete consigli.........strana questo cosa, di poca luce....quasi non sembrano fari bi-xeno
mi accorgo come se la luminosità si fosse abbassata, non so come spiegarmi, non mi sembrano lunghi, profondi, non hanno quell'effetto di "bianco" e profondo che avevano da auto nuova e fino a tempo fa.
l'auto ha 5 anni, i fari mi sembrano in buone condizioni, il vetro non è opaco, insomma esteticamente sono a posto, la plastica brillante, l'interno pulito.
le lampade allo xeno sono state cambiate circa un anno fa con delle philips, insomma di notte a volte ho la sensazione di "luci spente".
Se guardo i fari accesi, quando scendo dall'auto, la luce è bella nitida, chiara, non è giallognola, non mi sembrano proprio fari "spenti", ma una volta alla guida ho questa strana sensazione, di poca profondità e di poca luce davanti a me.
Mi sono accorto anche perchè a volte ho faticato a vedere davanti a me dei pedoni sulle strsce, in lontananza, mentre un tempo, sopratutto con auto nuova, illuminavo il mondo!
Forse sono da alzare ?
Ho appena fatto la revisione e li ho fatti controllare in un centro bosh e mi han confermato che sono ok, allineati, ben centrati, li han controllati con un centrafari a puntamento laser.
Che sia la mia vista data l'età che avanza ?
Se avete consigli.........strana questo cosa, di poca luce....quasi non sembrano fari bi-xeno
-
dpn
Re: efficienza fari bi-xeno
sapete se c'è un modo per verificare l'efficienza dei fari bi-xeno ? Profondità, illuminazione etc etc ?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: efficienza fari bi-xeno
Può essere un effetto ottico dovuto alla luce della luna (dopodomani è luna piena), un po' come quando accendi i fari con il sole tramontato da poco ed è ancora giorno.
Prova ad aspettare una decina di gorni, con il buio completo, potresti avere un'altra impressione.
Prova ad aspettare una decina di gorni, con il buio completo, potresti avere un'altra impressione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: efficienza fari bi-xeno
magari hai messo una gradazione diversa e sei sceso di luminosità. Che ne so, sei passato dai 4300k di fabbrica ai 6000 philips? Oppure le ballast hanno qualche problema di voltaggio?
-
dpn
Re: efficienza fari bi-xeno
le ho messe uguali identiche alle originali, colore, gradazione, sono di marca philips
se ci fosse qualche problema di ballast cosa succede ?
come faccio ad accorgermene di aver il problema ballast ?
la centralina errori non ne comunica ?
se ci fosse qualche problema di ballast cosa succede ?
come faccio ad accorgermene di aver il problema ballast ?
la centralina errori non ne comunica ?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: efficienza fari bi-xeno
L'hai cambiate entrambe oppure una sola? perchè andrebbero cambiate sempre in coppia.
Dovresti controllare il voltaggio sulla lampada, ma fallo fare da uno esperto perchè arrivano 25.000v e faresti come un pop corn
A parte le cazzate son pochi Ampere però una bella scrollata la prendi, non so se ti è mai capitato di sistemare il filo della candella della vespa e prendere una bella scossa in accensione
ecco più o meno siamo li.
Oppure controllane i 12v pre ballast, anche se di solito funzionano dai 9 ad oltre i 16v come scritto su alcune.
Purtroppo non esisteranno mai lampade di gradazione identica, anche le fabbriche hanno una tolleranza se ben ricordo di circa 500 kelvin e quindi prima potresti aver avuto delle 4300 mentre ora hai delle 4800 anche se dubito ci sia talmente tanta differenza da accorgersene.
Altra cosa, a montarle qualche genio potrebbe aver toccato i bulbi magari a mani unte
Oppure hai semplicemente una coppia di lampade con poco xeno, montate usate senza che tu ne sia a conoscenza, e lo fanno!
Quando ho cambiato le mie, dato che una ormai era diventata scarica con luce quasi rossa, mi sono accorto subito della differenza. Una delle lampade emetteva ancora una luce bianco/azzurra ma una volta cambiata ha aumentato parecchio la luminosità pur rimanendo sulla stessa colorazione bianco/azzurra,ma me ne sono accorto subito della differenza.
Dovresti controllare il voltaggio sulla lampada, ma fallo fare da uno esperto perchè arrivano 25.000v e faresti come un pop corn
A parte le cazzate son pochi Ampere però una bella scrollata la prendi, non so se ti è mai capitato di sistemare il filo della candella della vespa e prendere una bella scossa in accensione
Oppure controllane i 12v pre ballast, anche se di solito funzionano dai 9 ad oltre i 16v come scritto su alcune.
Purtroppo non esisteranno mai lampade di gradazione identica, anche le fabbriche hanno una tolleranza se ben ricordo di circa 500 kelvin e quindi prima potresti aver avuto delle 4300 mentre ora hai delle 4800 anche se dubito ci sia talmente tanta differenza da accorgersene.
Altra cosa, a montarle qualche genio potrebbe aver toccato i bulbi magari a mani unte
Quando ho cambiato le mie, dato che una ormai era diventata scarica con luce quasi rossa, mi sono accorto subito della differenza. Una delle lampade emetteva ancora una luce bianco/azzurra ma una volta cambiata ha aumentato parecchio la luminosità pur rimanendo sulla stessa colorazione bianco/azzurra,ma me ne sono accorto subito della differenza.
-
dpn
Re: efficienza fari bi-xeno
le lampade le ho prese in un grosso centro autoricambi, di kelvin uguali e caratteristiche uguali a quelle che avevo originali.
il mestiere l'han fatto in un centro bosch, davanti ai miei occhi, non mi sembra (ma non ho la certezza) che abbian toccato i bulbi o altro, mi sembra un centro serio dove han fatto il cambio lampade.
il mestiere l'han fatto in un centro bosch, davanti ai miei occhi, non mi sembra (ma non ho la certezza) che abbian toccato i bulbi o altro, mi sembra un centro serio dove han fatto il cambio lampade.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
