C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzionano

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzionano

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

I primi falsi contatti si sono manifestati alcuni mesi fa, ma in maniera sporadica....ora la situazione di "buio" è permanente.....

Il problema non sono le due lampadine del quadro strumenti in quanto sono spente anche tutte quelle del pannello del clima e del posacenere. Quindi non è una singola lampadina che non va ma tutto il blocco....(le due lampade del quadro sono state sostituite da poco)....

Sulla mia prima EP m.y. 1993 se non funzionava una delle due lampade del quadro le altre erano comunque operative...qui il quadro essendo un m.y. 87/91 è diverso ma immagino che il principio sia lo stesso e che se per caso se ne fulmina una le altre dovrebbero comunque andare....

Sono invece accese perchè indipendenti dalle prime quelle dei pulsanti di servizio (hazard, clima ecc...), dell'accensione fari e del cassettino portaoggetti...

Natale mi parlava di qualche massa che fa contatto....ho provato a "smanettare" nella zona stumenti (togliendo il coperchio con l'altoparlante) e con i cavi dietro l'autoradio ma la magia non è avvenuta :( :(

Suggerimenti su come affrontare il problema?? Portarla in officina a 100km da casa per ora non se ne parla!! :x :x
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

forse è banale ma hai controllato i fusibili?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

giuseppe122 ha scritto:forse è banale ma hai controllato i fusibili?
Ho chiesto a Natale se c'è un fusibile specifico ma dice di no.... :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

la soluzione é:
Immagine
oppure se vuoi essere hitec:
Immagine
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

pensavo volessi suggerirgli di dargli fuoco! :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#6 Messaggio da leggere da mattomatte »

Il caschetto della Petzl con faro incorporato è roba di lusso....e infatti ieri pomeriggio mi sono armato di una lampada con l'elastico per la testa + altra torcia da un milione di LED + specchietto per controllare li dove non arriva l'occhio :- :- :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

e cos'hai visto?.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#8 Messaggio da leggere da palla »

Se fosse solo il quadro ad essere spento si potrebbe sospettare che e' andato ma cosi'......mi sa che dovresti togliere la stumentazione per lavorare meglio.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Suppongo che abbiate già escluso il reostato...
...non so se c'è sulla Classic... :o(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#10 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:Suppongo che abbiate già escluso il reostato...
...non so se c'è sulla Classic... :o(
Si il reostato c'e' e potrebbe essere l'incriminato.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Io controllerei il reostato e/o l'interruttore luci che si sa, sulle 900 può essere fonte di problemi.
Visto che si è spento tutto, sicuramente la fonte del problema è singola e facilmente rintracciabile. Un qualsiasi elettrauto generico armato di tester o sonda cercatensione non credo ci metterà molto a trovare l'inghippo.
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#12 Messaggio da leggere da Saabato »

Appena comprai la mia C 900, nell' ormai lontano 2000, le luci quadro non funzionavano.
Il problema era che la pista del circuito lampade (che non e' altro che una pellicola posta dietro il contachilometri) si era squagliata con il calore delle lampade stesse.
Ho risolto smontando tutto il contachilometri e ponticellando le piste stesse con dei fili saldati a stagno in modo da ponticellare le interruzioni di continuita' elettrica.
moldo probabilmente il problema e' lo stesso.
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

Saabato ha scritto:Appena comprai la mia C 900, nell' ormai lontano 2000, le luci quadro non funzionavano.
Il problema era che la pista del circuito lampade (che non e' altro che una pellicola posta dietro il contachilometri) si era squagliata con il calore delle lampade stesse.
Ho risolto smontando tutto il contachilometri e ponticellando le piste stesse con dei fili saldati a stagno in modo da ponticellare le interruzioni di continuita' elettrica.
moldo probabilmente il problema e' lo stesso.
Saluti.
Ciao, questo era successo anche a me sulla prima 900 che però era del 1993 e quindi con un quadro strumenti diverso da questo che è del 1987.....comunque quando entrambe le luci del quadro non funzionavano a causa di falsi contatti, quelle del clima erano sempre regolarmente accese......
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

Birra pagata all'amico Jpm che ha individuato per primo il problema :)

Oggi durante l'incontro “We are many, we are Saab” dopo aver provato senza successo il devioluci della C900 di fmelle54, sulla strada del ritorno ho cominciato a stuzzicare di continuo il regolare di intensità della strumentazione e come per magia dopo un po si sono accese le luci.....quindi è lui il colpevole....per ora ho trovato una "posizione" in cui restano accese, ma basta un dosso per farle sfarfallare....

Per chi non conosce la strumentazione delle C900, il regolatore è uno dei due pomellini (quello a dx nella foto) che sono dentro alla strumentazione, se fosse stato un comando separato come ad esempio sulla mia ex 9.3OG, sarebbe stato tutto piu semplice....



Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

#15 Messaggio da leggere da fmelle54 »

BENE!!!! Ora sì che si può divertire : sostituire!!! :D :D :D :D :D
Sempre a disposizione per lo smontaggio (per il rimontaggio uhmmmm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti