Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#81 Messaggio da leggere da jpm »

Ma chi l'ha detto che non sono omologate?
Non lo sono come catene da neve, per questo ti fanno la multa solo se c'è l'obbligo di catene.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Luca69
Utente

Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#82 Messaggio da leggere da Luca69 »

Tanto quest'anno con il riscaldamento globale nn nevica più :D

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Miura
Utente

#83 Messaggio da leggere da Miura »

jpm ha scritto:Ma chi l'ha detto che non sono omologate?Non lo sono come catene da neve, per questo ti fanno la multa solo se c'è l'obbligo di catene.
Eh si.......Se sono omologate,per cosa lo sono?Retine per farfalle?Non rispettano le norme che,in italia,sono previste per tutti i sistemi(non solo catene).E' chiaro che ti fanno la multa solo se c'è l'obbligo di catene(o dispositivi diversi omologati con la stessa funzione).Agli agenti interessa il marchio E4 o altri equivalenti,tutto il resto puoi usarlo,se vuoi,a tuo rischio.Se,ad esempio, scopro che infilando su ogni ruota un sacchetto per le immondizie ho una trazione incredibile,non vuol dire che sono a posto con la legge.E per chi controlla, le calze,i ragni,le put&go o altro sono come i miei sacchetti per le immondizie.Anche se mi tirano fuori dai guai meglio delle catene.Questo è quello che ho capito da quello che mi ha detto ieri un agente di polizia(quello a cui ho venduto il 900GM),non della stradale,ma credo sia uguale.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
drillo65
Utente

#84 Messaggio da leggere da drillo65 »

stefano hai ragionissima

purtroppo dovrebbero rivedere le omologazioni non dico annualmente ma insomma in tempi decenti

la tecnica va avanti ma inutilmente se poi non si può usare :pissedoff:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#85 Messaggio da leggere da autoeconomo »

drillo65 ha scritto:stefano hai ragionissima

purtroppo dovrebbero rivedere le omologazioni non dico annualmente ma insomma in tempi decenti
Secondo me almeno annualmente, se non ogni volta che viene presentato un nuovo prodotto e richiesta la sua omologazione.

Dovrebbero anche educare le fdo per non dare multe se una persone gira senza catene e senza invernali, con 10-15 gradi...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
drillo65
Utente

#86 Messaggio da leggere da drillo65 »

la neve sta per arrivare (previsioni alla mano) :bigsmile:

in ogni caso sei a posto con la legge 8)

jpm
Moderatore

#87 Messaggio da leggere da jpm »

Miura ha scritto:...Se sono omologate,per cosa lo sono?Retine per farfalle?Non rispettano le norme che,in italia,sono previste per tutti i sistemi(non solo catene).E' chiaro che ti fanno la multa solo se c'è l'obbligo di catene(o dispositivi diversi omologati con la stessa funzione).Agli agenti interessa il marchio E4 o altri equivalenti,tutto il resto puoi usarlo,se vuoi,a tuo rischio.Se,ad esempio, scopro che infilando su ogni ruota un sacchetto per le immondizie ho una trazione incredibile,non vuol dire che sono a posto con la legge.E per chi controlla, le calze,i ragni,le put&go o altro sono come i miei sacchetti per le immondizie.Anche se mi tirano fuori dai guai meglio delle catene.Questo è quello che ho capito da quello che mi ha detto ieri un agente di polizia(quello a cui ho venduto il 900GM),non della stradale,ma credo sia uguale.
Ma secondo te le gomme invernali sono catene?
L'omologazione CUNA di cui parliamo riguarda la parificazione con le catene.
Quindi le gomme invernali sono parificate con le catene, e se c'è l'obbligo di catene puoi circolare anche solo con le gomme da neve senza montare le catene.
Le calze invece sono omologate come dispositivo di trazione e antisdrucciolo, ma in Italia non sono parificate alle catene, quindi non le puoi usare se c'è l'obbligo di catene.

Ho pensato di scrivere a chi di dovere:
Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Qualora necessario l'ente proprietario della strada può prescrivere l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo (art. 6 comma 4 lett.e). In base alle proprie esigenze di mobilità è pertanto possibile consultare i siti web degli enti proprietari della strada per verificare l'esistenza della disposizione in argomento. Sulla strada in ogni caso dovrà essere collocata la segnaletica verticale (figura II 87 art. 122 regolamento cds) per informare l'utente della strada. La prescrizione è quindi di circolare con pneumatici invernali oppure con pneumatici normali, ma con le catene a bordo. Dove non vige questo obbligo, l'utilizzo di un dispositivo alternativo non comporta alcuna violazione.
Cordiali saluti.
Fate vobis :sorry:
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#88 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi il mio schemino era corretto? :naive:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
drillo65
Utente

#89 Messaggio da leggere da drillo65 »

domani si va in montagna... :))

domandina domandona ... chi mi sa rispondere? ma se si fà un incidente con le catene con una macchina non catenabile l'assicurazione risponde? :O

paperone75
Utente

#90 Messaggio da leggere da paperone75 »

Avvocati e giuristi del forum, scatenatevi!!! :)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
jpm
Moderatore

#91 Messaggio da leggere da jpm »

Qui dalle mie parti, se hai un incidente in caso di neve c'è sempre il concorso di colpa :fuck:
L'assicurazione, anche se hai ragione al 100%, ti dice che se nevica non devi uscire perché sai di essere a rischio :furios:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#92 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:Qui dalle mie parti, se hai un incidente in caso di neve c'è sempre il concorso di colpa :fuck:
L'assicurazione, anche se hai ragione al 100%, ti dice che se nevica non devi uscire perché sai di essere a rischio :furios:
Davvero??? Che assurdità. Non dovrei uscire nemmeno con pioggia e nebbia? Con il sole? Sia mai che accechi qualcuno mentre guida...
Che senso ha allora avere un'assicurazione??? Bella truffa legalizzata.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

manu
Socio

#93 Messaggio da leggere da manu »

drillo65 ha scritto:domani si va in montagna... :))

domandina domandona ... chi mi sa rispondere? ma se si fà un incidente con le catene con una macchina non catenabile l'assicurazione risponde? :O
da quello che so io non dovrebbero esserci problemi. è come la revisione...se non l'hai fatta e provochi un incidente l'assicurazione paga comunque.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
manu
Socio

#94 Messaggio da leggere da manu »

jpm ha scritto:Qui dalle mie parti, se hai un incidente in caso di neve c'è sempre il concorso di colpa :fuck:
strano...io è la prima volta che lo sento.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
paperone75
Utente

#95 Messaggio da leggere da paperone75 »

manu ha scritto:

da quello che so io non dovrebbero esserci problemi. è come la revisione...se non l'hai fatta e provochi un incidente l'assicurazione paga comunque.
Su questo non vi sono dubbi, stante il ruolo sociale dell'assicurazione (come anche l'Inail, che ti paga l'infortunio anche se il datore di lavoro non ti aveva dichiarato)....il problema è se oppure no la compagnia di assicurazioni intraprenda una azione di rivalsa verso l'assicurato negligente....
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
manu
Socio

#96 Messaggio da leggere da manu »

paperone75 ha scritto:
manu ha scritto:

Su questo non vi sono dubbi, stante il ruolo sociale dell'assicurazione (come anche l'Inail, che ti paga l'infortunio anche se il datore di lavoro non ti aveva dichiarato)....il problema è se oppure no la compagnia di assicurazioni intraprenda una azione di rivalsa verso l'assicurato negligente....
scusami io nella mia mente (sai l'abitudine) intendevo già che l'assicurazione non facesse rivalsa nei confronti del cliente.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Luca69
Utente

#97 Messaggio da leggere da Luca69 »

manu ha scritto:
paperone75 ha scritto:
manu ha scritto:

scusami io nella mia mente (sai l'abitudine) intendevo già che l'assicurazione non facesse rivalsa nei confronti del cliente.
Di solito c'é una clausula apposita nell'assicurazione per cancellare il diritto di rivalsa da aprte dell'assicurazione: ovviamente tale "opzione" si paga :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

romanodoc
Utente

#98 Messaggio da leggere da romanodoc »

Sul libretto della mia 900 Aero c'è scritto che si possono montare le catene soltanto con i cerchi da 15 e non su quelli da 16!!!
Però ho consultato il listino SAAB prevedeva anche catene per i cerchi da 16 (???) che costavano un botto... peccato che, non essendo più disponibili on-line, non esiste alcuna descrizione e non si riesce a capire se si trattava di catene da 8-9 o di un errore!!!

Secondo voi oltre ai "ragni" è possibile montare anche le catene sulle 900NG con cerchi da 16 e quali modelli?
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#99 Messaggio da leggere da autoeconomo »

romanodoc ha scritto:Sul libretto
di uso e manutenzione?

romanodoc
Utente

#100 Messaggio da leggere da romanodoc »

autoeconomo ha scritto:
romanodoc ha scritto:Sul libretto
di uso e manutenzione?
Si proprio sul libretto di uso e manutenzione!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Rispondi