Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
avete notizia di questo sistema ripara pneumatici?
c'è un gommista nella mia zona che lo propone
qui il loro sito : http://www.rhinotire.com/
ci farei un pensierino ma ho delle perplessità.....
c'è un gommista nella mia zona che lo propone
qui il loro sito : http://www.rhinotire.com/
ci farei un pensierino ma ho delle perplessità.....
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
Beh, diciamo che la scienza dei polimeri e le nanotecnologie stanno galoppando.. il futuro dei materiali è sicuramente molto diversi, versatile e più dinamico di ciò che abbiamo potuto sperimentare fino ad oggi.
Prima o poi arriverà anche qualche prodotto efficace e tutto ciò che sembra incredibile non sarà più per forza una bufala... se sia questo il caso non lo so, ma potrebbe anche essere..
Al tuo gommista digli di montare una gomma su un cerchio da usare come prova... spalmarci dentro questo prodotto e poi mostrare che anche bucando la gomma con uno spillo questa non perde aria. Vedrà che leverebbe ogni dubbio (comprensibile) a chiunque..
Se non ha voglia di investire pochi euro per una gomma ed un cerchio usati e una dose di prodotto.. il dubbio resta.. e non resta che sperimentare da soli.
Prima o poi arriverà anche qualche prodotto efficace e tutto ciò che sembra incredibile non sarà più per forza una bufala... se sia questo il caso non lo so, ma potrebbe anche essere..
Al tuo gommista digli di montare una gomma su un cerchio da usare come prova... spalmarci dentro questo prodotto e poi mostrare che anche bucando la gomma con uno spillo questa non perde aria. Vedrà che leverebbe ogni dubbio (comprensibile) a chiunque..
Se non ha voglia di investire pochi euro per una gomma ed un cerchio usati e una dose di prodotto.. il dubbio resta.. e non resta che sperimentare da soli.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
Quoto Luca su progressi della scienza.
Però vorrei soffermarmi, chiedendo cosa ci si aspetta da una gomma riparata con questo "Rino"...perchè una cosa è camminarci per andare dal gommista e metterne una nuova in tutta sicurezza.....un'altra è sperare di farci ancora migliaia di km.....
Lo pneumatico consta anche di una struttura (carcassa, tele) che se rovinata compromette la tenuta dell'intero sistema alla lunga. IMHO
Però vorrei soffermarmi, chiedendo cosa ci si aspetta da una gomma riparata con questo "Rino"...perchè una cosa è camminarci per andare dal gommista e metterne una nuova in tutta sicurezza.....un'altra è sperare di farci ancora migliaia di km.....
Lo pneumatico consta anche di una struttura (carcassa, tele) che se rovinata compromette la tenuta dell'intero sistema alla lunga. IMHO


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
dipende da cosa fa questo polimero..
A livello di struttura (carcassa & co).. un foro è irrilevante.. lo dimostra anche il fatto che le gomme vengono riparate vulcanizzando altra gomma per riempire il foro e renderlo stagno.. ma non si ripara certo la struttura.
Il concetto di questo prodotto dovrebbe essere lo stesso.. un materiale che tende a rimanere aggregato e soprattutto a riaggregarsi anche dopo essere stato separato (un foro che separa le sue molecole, un po' come quando si tenta di fare il famoso buco nell'acqua, si richiude subito).
Se funziona così.. direi che è un prodotto eccezionale e ritengo che possa considerarsi una autoriparazione definitiva finchè dura la gomma..
Non mi è chiaro come venga applicato.. si mette prima di posizionare le gomme sul cerchio oppure si spruzza dentro con una bomboletta anche su gomme già montate ?
A livello di struttura (carcassa & co).. un foro è irrilevante.. lo dimostra anche il fatto che le gomme vengono riparate vulcanizzando altra gomma per riempire il foro e renderlo stagno.. ma non si ripara certo la struttura.
Il concetto di questo prodotto dovrebbe essere lo stesso.. un materiale che tende a rimanere aggregato e soprattutto a riaggregarsi anche dopo essere stato separato (un foro che separa le sue molecole, un po' come quando si tenta di fare il famoso buco nell'acqua, si richiude subito).
Se funziona così.. direi che è un prodotto eccezionale e ritengo che possa considerarsi una autoriparazione definitiva finchè dura la gomma..
Non mi è chiaro come venga applicato.. si mette prima di posizionare le gomme sul cerchio oppure si spruzza dentro con una bomboletta anche su gomme già montate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
Dal video mi sa che si mette dentro prima (guarda la gomma che gira sul macchinario).......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
allora è un lattice, o qualcosa del genere, che viene spalmato sul lato interno gomma
rimane allo stato pastoso e ripara come fà il gommista con i "vermicelli" che durano quanto la gomma
il mio dubbio è : se il materiale non si distribuisce più che uniformemente
a buona velocità potrebbe dare vibrazioni e magari anche un consumo irregolare del pneumatico
o nò?
rimane allo stato pastoso e ripara come fà il gommista con i "vermicelli" che durano quanto la gomma
il mio dubbio è : se il materiale non si distribuisce più che uniformemente
a buona velocità potrebbe dare vibrazioni e magari anche un consumo irregolare del pneumatico
o nò?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
Al prossimo raduno Vins con la sua TurboX e le sue gomme da 19"
ci darà una dimostrazione di come funziona passando su un percorso chiodato.
Sulle gomme a dx farà il trattamento, su quelle a sx no, così capiremo bene il risultato.
Sulle gomme a dx farà il trattamento, su quelle a sx no, così capiremo bene il risultato.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
Magari Vins non fará da cavia ....ma perché nel video non hanno fatto sta prova? Ovvero mettere una gomma trattata e una no su un lato e vedere che quella non trattata effettivamente si fora.ecodrive ha scritto:Al prossimo raduno Vins con la sua TurboX e le sue gomme da 19"ci darà una dimostrazione di come funziona passando su un percorso chiodato.
Sulle gomme a dx farà il trattamento, su quelle a sx no, così capiremo bene il risultato.
Il mio dubbio riguarda la durate nel tempo non tanto della riparazione ma del "prodotto magico" stasso: dopo quanto tempo perde la sua efficacia? Come fa a non solidificarsi all'interno della gomma ma solo quando la gomma si fora?


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
ecodrive ha scritto:Al prossimo raduno Vins con la sua TurboX e le sue gomme da 19"ci darà una dimostrazione di come funziona passando su un percorso chiodato.
Sulle gomme a dx farà il trattamento, su quelle a sx no, così capiremo bene il risultato.
OK mi rendo disponibile.............
vado a mettere nel bagagliaio un paio di crick, per assicurarmi il ritorno
Tu invece per il ritorno inizia a fare il biglietto del treno


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Ripara Gomme istantaneo; Rinoceronte o Bufala?
vinsempre ha scritto: Tu invece per il ritorno inizia a fare il biglietto del treno![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
