900NG - Intercooler

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#21 Messaggio da leggere da crumble »

Ma no, figurati, ciomunque il bumper è d'acciaio, non d'alluminio. Il motore non può entrare nell'abitacolo, perchè dovrebbe farlo? Se vado contro un muro l'auto si schiaccia contro il muro, motore compreso, non entra nell'abitacolo e soprattutto il bumper non fa una mazza, tra l'altro la maggior parte delle auto non ce l'ha.
Ciò che farebbe, in caso di urto deciso ma non disastroso è limitare i danni alle parti che stanno davanti al motore ma come ho detto, secondo me in un caso del genere conviene cambiare l'auto. In ogni caso smontandolo cercherò di capire se serve sul serio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io con la 9000 mentre inchiodando a causa di un improvviso rallentamento in autostrada fui tamponato (da uno che poi spari' nel nulla :[[ ) , la macchina mi sbando' intraversandosi e mi schiantai a velocita' sostenuta urtando con lo spigolo ant. sx, lo spigolo post. dx di un monovolume (che s'apri' come un ascatoletta di simmental) e per me i danni furono limitati a: faro, freccia, parafango sx e cofano.
La traversa si piego' di circa 5 o 6 cm ma senza quella col botto che feci, le lamiere me le sarei trovate in faccia perchè senza bumper avrebbe ceduto tutto ed il longherone di sx si sarebbe infilato nell'altra macchina tipo arpione. Il bumper ha la funzione molto importante di unire i due longheroni del telaio (che non sono una struttura rigida) chiudendo l'anteriore e creando una struttura rigida a gabbia intorno al motore ed agli altri organi meccanici, per intenderci prendiamo ad esempio un arco romano, chiuso sopra ha una grande capacita' di portata perchè il peso e le forze che gli si applicano sopra scaricano uniformemente sui due lati, ma se tu gli togli una piccola parte sopra cioè fai venir meno il collegamento fra i due pilastri si sbraga senza appello.
:)
Comunque il bumper della mia 9000 era d'alluminio da 6 o 8mm di spessore (non ricordo bene), tanto che fu fuso insieme agli scarti di alluminio dei miei flight-case per estruderne altri :)) .
All'epoca non si risparmiava in SAAB si facevano le cose con i contromeloni ed il risultato si vedeva...ehm...si sentiva :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non so di che materiale sia il rinforzo del paraurti; però so che è leggero, credo abbondantemente sotto i 10kg.
Comunque per me vi state facendo troppe seghe.
L'ic di nordic è fuori concorso perchè non si potrà mai montare sotto a un paraurti originale.
Ora, tutto quello che c'è da fare è metterne uno quanto più grosso possibile, e quanto più esposto all'aria possibile. L'aumento del volume fa soltanto bene. Il ritardo di risposta è solo teorico, perchè viene abbondantemente compensato dal miglior raffreddamento di un IC più grande. Il vero motivo per cui sulle nostre non ci si spinge in altezza è legato alla presenza del filtro del clima. Basti vedere quello che succede sulle altre saab che ce l'hanno in un'altra posizione. Avete presente saab 9000, 9.5, 9.3SS...??
Per finire, anche le parti non direttamente investite dall'aria esterna contribuiscono a raffreddare l'aria in aspirazione. Volgio dire... avete presente dove stia l'intercooler della classic? Eppure montarlo su una EP che ne era sprovvista regala una decina di cavalli...
Gli intercooler Forge, ets, ecc.. hanno l'impagabile vantaggio (che poi in realtà si paga profumatamente) di essere "direct replacement", ma che siano la soluzione ideale, la misura perfetta, beh... no.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:Per la seconda domanda, non penso che ci siano problemi perchè, come ho letto da varie parti, sulla nostra auto semplicemente non ci sta troppo grosso...
io lo monterei subito, anzi in generale è meglio montare prima tutto l'hardware e poi installare il software.
A proposito...di "prima montare tutto l'harware" una volta realizzato lo scarico completo di downpipe e cat 3" se uno lo monta con lo stage 1 che succede ? non guadagno cv e basta e la macchina va ugualmente bene come ora oppure il motore potrebbe lavorare male e rischio di avere problemi ? mica per niente...fretta non ne ho ma una volta che sto con lo scarico completamente smontato visto che va cucito sotto l'auto su misura, anzichè rimontare tutto lo scarico originale per poi ritirarlo giu' e metterci quello nuovo all'arrivo della centralina rimonterei direttamente il nuovo se non ci sono contrindicazioni risparmierei un sacco di tempo e fatica.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#25 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:Per la seconda domanda, non penso che ci siano problemi perchè, come ho letto da varie parti, sulla nostra auto semplicemente non ci sta troppo grosso...
io lo monterei subito, anzi in generale è meglio montare prima tutto l'hardware e poi installare il software.
A proposito...di "prima montare tutto l'harware" una volta realizzato lo scarico completo di downpipe e cat 3" se uno lo monta con lo stage 1 che succede ? non guadagno cv e basta e la macchina va ugualmente bene come ora oppure il motore potrebbe lavorare male e rischio di avere problemi ? mica per niente...fretta non ne ho ma una volta che sto con lo scarico completamente smontato visto che va cucito sotto l'auto su misura, anzichè rimontare tutto lo scarico originale per poi ritirarlo giu' e metterci quello nuovo all'arrivo della centralina rimonterei direttamente il nuovo se non ci sono contrindicazioni risparmierei un sacco di tempo e fatica.
Io l'avevo montato con la mappa originale e funzionava anche se girava più magra, con lo stage1 dovrebbe andare bene e dovresti guadagnare qualche cavalluccio in alto, taliaferro ha montato il DP da 3 sullo stage1 di Nordic e il rapporto A/F è rimasto corretto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Intercooler

#26 Messaggio da leggere da sasadj »

Attenzione alle misure dell'intercooler: quello che ho montato io è 1 cm più alto dell'originale ed ho dovuto far fare un telaio supplementare perchè non entrava più al suo posto (mantenendo tutta la struttura del telaio originale)
Fortuna che il mio paraurti non é più originale... :D

Qui alcune immagini:

http://gallery.me.com/salvatore.perna/100034/IMG_0211
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Un ti preoccupare, oggi dovrebbe arrivarmi il nuovo IC, appena ho un po di tempo comincio a preparare tubi e staffe, lo spazio non dovrebbe essere un problema perchè sposto le trombe del clacson altrove :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#28 Messaggio da leggere da crumble »

A proposito di IC hai visto che sul sito di JZW propongono l'ETS?
Ti avevo detto che è 3 pollici, invece è addirittura 3.5, in effetti è mostruoso rispetto a quello della Viggen (dicono che va bene anche oltre i 500cv...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bello è bello ma se lo fanno paga' bene giustamente :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#30 Messaggio da leggere da crumble »

In realtà il prezzo in origine è molto conveniente, non puoi paragonarlo a quello di componenti cinesi universali costruiti in numeri enormi di pezzi coi sistemi che conosciamo e senza alcuna garanzia.
Il problema principale è la dogana, dove paghi iva e sdoganamento sia sul valore dell'oggetto che sul costo della spedizione(!!!).
Comunque malgrado ciò lo paghi un bel pò meno delle varie proposte che si trovano in europa, pur essendo di gran lunga quello più performante(a parte quello di Stoll che è di dimensioni simili).
Poi il vantaggio di prendere un pezzo che va su perfetto come fosse l'originale non è trascurabile, certo lo si paga, è un pò lo stesso discorso del DP ma qui c'è l'indubbio vantaggio della forma migliore per ottenere la miglior canalizzazione dell'aria, che è l'aspetto più importante di un IC. Voglio vedere infatti se ti fai un pò di traffico cittadino con l'IC che sta tra il radiatore dell'acqua e il bumper a che temperatura ti arriva...l'ETS rimane sempre fresco anche d'estate nelle code e te ne accorgi perchè in qualsiasi momento puoi contare su tutta la potenza disponibile, non dovendo aspettare di andare in tangenziale per raffreddarlo.
Tra l'altro la differenza è molto più grande di quanto ci si potrebbe aspettare, secondo me perchè se la temperatura dell'aria in aspirazione varia la centralina continua ad adattars e quindi la carburazione non è mai ottimale, ciò influisce certamente di più della minor densità dell'aria più calda.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ho visto il sito di JZW. Tornando al discorso sull'importanza della massa radiante esposta all'aria rispetto a quella nascosta dal paraurti, vi siete chiesti perchè tra le potenze massime riportate per ogni intercooler ETS, quelle dell'intercooler per le ng900-og9.3 sono le più basse? Eppure gli intercooler della 9000 e della 9.5 non sono esposti all'aria meglio di quello della 900/9.3.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

evidentemente è + importante il lavoro di dissipazione del calore che svolge la superfice dell'IC piuttosto che l'effetto dell'aria che lo investe perchè se la matematica non è un'opinione gli IC delle 9000 e delle C900 non dovrebbero funzionare visto che sono malamente esposti ai flussi d'aria nel vano motore :)
Comunque il mio è appena arrivato e l'ho appena sballato...bello grosso e cazzuto ! :@ :@ :@
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#33 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:Ho visto il sito di JZW. Tornando al discorso sull'importanza della massa radiante esposta all'aria rispetto a quella nascosta dal paraurti, vi siete chiesti perchè tra le potenze massime riportate per ogni intercooler ETS, quelle dell'intercooler per le ng900-og9.3 sono le più basse? Eppure gli intercooler della 9000 e della 9.5 non sono esposti all'aria meglio di quello della 900/9.3.
Sbagli, per qualsiasi scambiatore la quantità d'aria che l'attraversa determina l'energia scambiata nell'unità di tempo. Le potenze dichiarate bisogna vedere in base a cosa sono state determinate e in che condizioni, non escludo che le misure siano state fatte con l'IC non montato sull'auto, e in tal caso il responso di un IC più grosso sarebbe ovvio. Inoltre dietro all'ic c'è il radiatore dell'acqua, quindi se c'è poco flusso d'aria l'ic scalda anzichè raffreddare.
Poi è chiaro che più grosso è e più raffredda, è un gioco tra dimensionamento e canalizzazione, a priori non si può dire cosa sia meglio, bisognerebbe misurare la temperatura nelle stesse condizioni.
Personalmente mi sento molto tranquillo ad avere un IC con volume grosso e completamente investito dal flusso d'aria fresca e ho verificato che funziona molto bene, non farei mai cambio con un IC ancora più grosso ma meno esposto.
Comunque non metto in dubbio che qualsiasi IC decente sia molto meglio dell'originale, viggen o non viggen.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

Ma per aumentare le prestazioni di un intercooler non si potrebbe prevedere su di esso un getto di acqua nebulizzata da attivare all'occorrenza?
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#35 Messaggio da leggere da enzolin »

Tempo fa avevo letto che il fatto di montare un intercooler molto grosso porta si dei benefici ma anche degli svantaggi.

Nel sesso che una volta che si è riscaldato funge esso stesso da volano termico e maggiore è la massa coinvolta, maggiori riusultano i tempi necessari a riportarlo a svolgere il suo compito egregiamente.

Li dicevano che l'intercooler deve essere equilibrato.

Il discorso ha senso.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Intercooler

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

enzolin ha scritto:Ma per aumentare le prestazioni di un intercooler non si potrebbe prevedere su di esso un getto di acqua nebulizzata da attivare all'occorrenza?
La Subaru lo montava sulle STI ( oggi mi par di no).
E parecchi ci han provato con il fai da te
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Intercooler

#37 Messaggio da leggere da crumble »

Si, è vero, tra l'altro quando avevo quello originale avevo pensato di fare così, ma ora con l?ETS non c'è più bisogno, ho provato a tirare di brutto, fermarmi e toccarlo ed è sempre freddo, anche d'estate, evidentemente è talmente dimensionato che lo stage3 non gli fa neanche il solletico...
comunque anche nella guida ci si accorge che non ci sono cali, anzi, anche quando si scanna con insistenza e a lungo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#38 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Un ti preoccupare, oggi dovrebbe arrivarmi il nuovo IC, appena ho un po di tempo comincio a preparare tubi e staffe, lo spazio non dovrebbe essere un problema perchè sposto le trombe del clacson altrove :))
Ma per i tubi cosa hai pensato? Ho dato un occhiata.

I tubi sono belli grossi e l'uso del siclicone per via della presenza di olio in aerosol è d'obbligo.

Costano una botta. Hai già trovato qualcosa?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Intercooler

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non costano una botta qui ...
http://www.ebay.it/itm/130266840478?ssP ... 1269wt_948

per ora lascio i tubi che ci stanno aggiungendo 2 curve di queste che vedi al link per fare l'espanzione visto che i tubi di attacco dell'IC sono da 3" ed inserendo 2 pezzi di tubo d'alluminio dall'altra parte cioè quella da 2" per raccordare il tutto, poi prendero' per bene le misure durante l'installazione e provvedero' a procurarmi tutte le curve per trasformare la tubazione tutta in alluminio con curve siliconiche . :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Intercooler

#40 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Non costano una botta qui ...
http://www.ebay.it/itm/130266840478?ssP ... 1269wt_948

per ora lascio i tubi che ci stanno aggiungendo 2 curve di queste che vedi al link per fare l'espanzione visto che i tubi di attacco dell'IC sono da 3" ed inserendo 2 pezzi di tubo d'alluminio dall'altra parte cioè quella da 2" per raccordare il tutto, poi prendero' per bene le misure durante l'installazione e provvedero' a procurarmi tutte le curve per trasformare la tubazione tutta in alluminio con curve siliconiche . :)
Ottimo! immaginavo che avevi già adocchiato la soluzione giusta!

Facendo tutto in alluminio dovrebbe pure raffreddare di più!

p.s. ma ... possibile sempre nel regno unito?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite