9-3NG SS - Modifiche manicotti-barra duomi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
9-3NG SS - Modifiche manicotti-barra duomi
Ciao.
Di recente ho provveduto alla sostituzione dei manicotti dell'intercooler ed in precedenza, all'installazione di una barra duomi.
Il tutto è stato effettuato artigianalmente. Di seguito, le foto:
Di recente ho provveduto alla sostituzione dei manicotti dell'intercooler ed in precedenza, all'installazione di una barra duomi.
Il tutto è stato effettuato artigianalmente. Di seguito, le foto:
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
Beh, oltre ai manicotti dell'IC hai sostituito anche il delivery Pipe !!!!
la stessa cosa che meditavo di fare io tempo fa.... tu hai notato benefici da questa operazione ??
Fra l'altro quando ho visto 9.3fast settimana scorsa mi ha fatto vedere i tubi dell'IC in silicone (diversi strati alternati con la tela di rinforzo mi pare..) e mi ha detto che l'auto ci guadagna in prontezza... in effetti erano belli rigidi..
Tu che differenze hai notato..? Io ho toccato i miei tubi dell'IC originali ed in effetti sembrano di carta velina.. non so se fossero così anche da originali, però immagino che dopo 11 anni di stress non abbiano certo più il tono di una volta.. di sicuro non perdono e non sfiatano, però magari si dilatano molto provocando un po' di ritardo nel raggiungimento della pressione massima e del "ricarico" del turbo quando si riprende...
Che ne pensate ?
la stessa cosa che meditavo di fare io tempo fa.... tu hai notato benefici da questa operazione ??
Fra l'altro quando ho visto 9.3fast settimana scorsa mi ha fatto vedere i tubi dell'IC in silicone (diversi strati alternati con la tela di rinforzo mi pare..) e mi ha detto che l'auto ci guadagna in prontezza... in effetti erano belli rigidi..
Tu che differenze hai notato..? Io ho toccato i miei tubi dell'IC originali ed in effetti sembrano di carta velina.. non so se fossero così anche da originali, però immagino che dopo 11 anni di stress non abbiano certo più il tono di una volta.. di sicuro non perdono e non sfiatano, però magari si dilatano molto provocando un po' di ritardo nel raggiungimento della pressione massima e del "ricarico" del turbo quando si riprende...
Che ne pensate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
Beh, chiaramente lo scopo era quello di evitare l'effetto "zampogna" dei comuni tubi in gomma ed in effetti, un certo incremento della prontezza è avvertibile. Non che ti sconvolga la vita, ma c'è.
Era da un pò' che che intendevo farlo e finalmente ho trovato la persona giusta in grado di realizzare i pezzi come intendevo.
Anzi, se a qualcuno dovesse interessare, posto il link:
http://www.gmc-racing.it/home.swf
Era da un pò' che che intendevo farlo e finalmente ho trovato la persona giusta in grado di realizzare i pezzi come intendevo.
Anzi, se a qualcuno dovesse interessare, posto il link:
http://www.gmc-racing.it/home.swf
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
Visto che nessuno ha risposto al quesito di Luk, ne aggiungo un altro:
che benefici si ottengono sostituendo anche il downpipe?
Se qualche buon anima ne sa qualcosa............ grazie!
che benefici si ottengono sostituendo anche il downpipe?
Se qualche buon anima ne sa qualcosa............ grazie!
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
quanto detto da luk però mi pare plausibile..però non sono certo un esperto. Ci vorrebbero pietro7 e viggen! 
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
In attesa di essere smentito da Viggen...
...dipende dalle caratteristiche del downpipe originale e da quello col quale lo si sostituisce. In linea di massima, mettendone uno "migliore" si ha una minore contropressione e minore turbolag, e un abbassamento delle temperature di funzionamento della turbina. Poi quale cavalluccio in particolare agli alti regimi.
A parte questo, c'è Powerfrank che ha la tua stessa macchina. L'ha portata a 260cv lasciato il downpipe originale... e fa paura! >:]
...dipende dalle caratteristiche del downpipe originale e da quello col quale lo si sostituisce. In linea di massima, mettendone uno "migliore" si ha una minore contropressione e minore turbolag, e un abbassamento delle temperature di funzionamento della turbina. Poi quale cavalluccio in particolare agli alti regimi.
A parte questo, c'è Powerfrank che ha la tua stessa macchina. L'ha portata a 260cv lasciato il downpipe originale... e fa paura! >:]

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
non eran 270...? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
vista cosi' ..czz che mostro !! 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
sono cavalli selvaggi: vanno e vengonoLucantropo ha scritto:non eran 270...?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
Mi ricordo 260.Lucantropo ha scritto:non eran 270...?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- wolverine
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
grazie ancora per quanto riguarda i manicotti della gmc sul loro sito per la mia saab non ho trovato nulla come puoi aiutarmi? 
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
- wolverine
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
GRANITICO IL KIT CHE TI HANNO FATTO è VERAMENTE BELLO IL FATTO è CHE SUL LORO SITO NON Cè NULLA GLI HO PROVATO A AMNDARE UNA MAIL DA LORO SITO STESSO MA NON è ANDATA A BUON FINE COSI HO COPIATO L INDIRIZZO E L HO MANDATA DALLA MIA !!PER CURIOSITA QUANTO TE LO HANNO FATTO PAGARE??

saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: Modifiche manicotti-barra duomi 93ss
Il prezzo che mi hanno applicato è stato abbastanza di favore visto che era la prima che facevano, non credo sarebbe attendibile.
Digli che hai parlato con me, dovrebbe ricordarselo, poi fammi sapere e vediamo cosa ti dicono
Digli che hai parlato con me, dovrebbe ricordarselo, poi fammi sapere e vediamo cosa ti dicono
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
