Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
SABBONE ha scritto:I CONTI li devi fare con la tua media a benzina...
dalla tua tabella vedo un consumo medio di 8,02 con la blue super...
si presuppone che dalla bluesuper al gpl ci sia un 15% in piu' di consumi
quindi ti dovresti ritrovare con una media di:
8,02 X 0,85 = 6,82 ..... teorici, tutto da verificare ... dicamo che siamo li' comunque
Infatti proprio su carta dovrei riuscire a fare più di 6 ... e calcolando che le accensioni saranno a benzina secondo me potrei arrivare a 7 .
Poi ovviamente tutto sarà da dimostrare .... 7x44 = 308Km
Riguardo alla manutenzioen del filtro sono d'accordo.. 20.000km sono troppi.. io sulla cabrio lo cambio ogni 10.000 perchè se no verso i 13-15.000km passa a benzina durante le accelerazioni a fondo agli alti regimi (5000rpm, circa) e la cosa mi da fastidio... evidentemente il fatto che si sporchi fa cadere di molto la portata.. cambiandolo ogni 10.000 non si è mai più verificato.
In quella stessa occasione, siccome vado dal mio installatore a farlo (che è sempre il buon missaggia) mi faccio anche mettere nel serbatoio un prodotto che non ho mai visto in commercio e che risulta essere particolarmente efficace peer la pulizia di tutte le lacche ed eventuali residui da gas sporco che si depositano sull'impianto. Quel prodotto (verandolo però direttamente nel tubo degli iniettori) ha letteralmente spurgato gli iniettori della volvo di mia madre che dopo 180.000km fatti a casa senza mai una pulizia funzionavano ormai praticamente ad intermittenza..
Sul pieno io sono convinto che ci entreranno più di 44lt netti.. l'80% è un valore teorico, ma sia sulla mia, che ad esempio sulla ex volvo di Mio Zio, che sulla Volvo di mia madre, si riempiono tutte circa al 90% (la mia cabrio per l'esattezza al 91,5%).. dai conti che ci siamo fatti dopo il primo pieno Fra dovrebbe riuscire a mettercene una cinquantina.. appena lo svuota e rifornisce ci farà sapere.
Fra hai già verificato dopo quanta strada dall'accensione ti passa a gas ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
cerry83 ha scritto:Secondo me la % da aggiungere per il consumo è superiore al 15%...sulla 9.5 di mio padre supera il 20%, spesso è sul 25%!!
25 % e' davvero troppo.... sicuramente la carburazione e' sballata... per mantenere in carburazione il motore con il gpl serve un 10% 15% in piu'... andando oltre la carburazione diventa troppo grassa e su auto euro4 o euro5 questo determina l'accensione della spia motore con relativo codice obd.
Le euro 3 invece sono piu' tolleranti sotto questo punto di vista.
Posso dire per esperienza che questo 2.8 richiede una carburazione ottimale pena spia motore accesa.
Luca da fredda fredda alla prima accensione mattutina passa a gas dopo circa 1 km . Alle altre accensioni in molto meno . Ieri mi si è spenta la seconda spia a 75km ... Spero siano davvero molto sballate altrimenti mi sparo ...
Mantieni la calma, come ti dissi i primi 2/3 pieni potrebbero durare molto meno dei successivi in quanto deve adeguarsi non ricordo bene cosa all'interno del riduttore di pressione..
Anche io ricordo che con la cabrio per il primo pieno feci almeno il 30% di strada in meno di quanto poi mi stabilizzai a fare successivamente..
Comunque nel mio caso ad esempio le spie che durano di più se non sbaglio sono la seconda e poi quella lampeggiante.
la sequenza è questa:
4 fisse
3 fisse
2 fisse
1 fissa
1 lampeggiante
poi passa a benzina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
cerry83 ha scritto:Secondo me la % da aggiungere per il consumo è superiore al 15%...sulla 9.5 di mio padre supera il 20%, spesso è sul 25%!!
tra la super verde e il GPL c'è un incremento dei consumi vicino al 15%... con la bluSuper, secondo me anche 25%.
Auguri che tu riesca a fare più dei 6 km/l a GPL
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Se ci si basa sul consumo dato dal sid allora si, c'è un 15% da aggiungere. Ma andando a benzina il consumo dato dal sid e cioé quello più o meno reale sarebbe inferiore..
Per quanto riguarda le spie, non so i brc, ma i landi non sono affidabili. Metà della strada la fa in riserva..
Maurolive ha scritto:tra la super verde e il GPL c'è un incremento dei consumi vicino al 15%... con la bluSuper, secondo me anche 25%.
Secondo me dipende..
Ad esempio io notai grandi differenze (fra verde e super) sulle T5, già mi sembra ce ne sia meno sulla T8... bisognerebbe sapere come si comporta la centralina del V6 che è ancora diversa.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
cerry83 ha scritto:Se ci si basa sul consumo dato dal sid allora si, c'è un 15% da aggiungere. Ma andando a benzina il consumo dato dal sid e cioé quello più o meno reale sarebbe inferiore..
Per quanto riguarda le spie, non so i brc, ma i landi non sono affidabili. Metà della strada la fa in riserva..
il SID è assolutamente non veritiero a GPL. Avevo stabilito (con la 900) che c'era un coefficiente moltiplicativo per effettuare la correzione... ma del tutto approssimativo.
quanto alle spie del livello, sono inaffidabili perchè credo il GPL non sia il fluido ideale su cui far galleggiare qualcosa... finchè la bombola è piena o quasi, è ok.... appena si scende sotto la metà, diventa casuale... forse ci sono parti gassose e liquide insieme...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Io mi informai per la mia e mi chiesero 1500 euri per l'impianto e mi proposero un serbatoio da soli 33 litri... quindi autonomia per 250km o giù di li... mi meraviglia che ci vada un serbatoio da 55 litri nella turbox
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Il mio SID è veritierissimo, tanto a Benzina quanto a GPL... se c'è uno scarto viene compensato dalla quantità di benzina bruciata durante tutte le accensioni che faccio con nell'arco di un pieno di GPl che ovviamente non vengono conteggiate al momento del rifornimento, visto che è stata prelevata da un altro serbatoio..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Ragazzi scusate eh.. ma "parlate per voi"...
Il mio SID è veritierissimo, tanto a Benzina quanto a GPL... se c'è uno scarto viene compensato dalla quantità di benzina bruciata durante tutte le accensioni che faccio con nell'arco di un pieno di GPl che ovviamente non vengono conteggiate al momento del rifornimento, visto che è stata prelevata da un altro serbatoio..
è puramente casuale. Sei l'unico che abbia mai sentito!
Comunque sia il coefficiente varia in funzione dell'utilizzo. Se si fanno solo tratti brevi e a freddo ovviamente l'indicazione diventa veritiera...salvo poi fare 300 km in un botto e rimanere "fregati"..La comparazione la fai se tutti i giorni fai circa lo stesso tipo di tratta!
Le spie sono poco affidabili perché la bombola è larga e bassa...come fa un galleggiante ad essere preciso? Oltretutto se sei in discesa o salita, anche leggere...apriti cielo!
cerry83 ha scritto:è puramente casuale. Sei l'unico che abbia mai sentito!
...
Le spie sono poco affidabili perché la bombola è larga e bassa...come fa un galleggiante ad essere preciso? Oltretutto se sei in discesa o salita, anche leggere...apriti cielo!
confermo tutto
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)