9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia più

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ulisse82
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 19:35
Località: Ostia

9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia più

#1 Messaggio da leggere da ulisse82 »

ciao ragazzi... questi giorni ho smontato la mia saab 9.5 aero my99 b235r, collettori e turbina sono stati smontati, poi tutti i radiatori, e conteporaneamente tutti gli attachi elettrici ripulisco il tutto... e monto il sensore posizione giri pulisco la coppa e alla fini rimonto il tutto il quadro si accende ma quando lo giro tutto non va.. e non si avvia?! ha ho messo l'olio e ho messo l acqua senza fare lo spurgo... mo perche' non parte? cosa potrebbe essere che manco il mottorino si avii ho anche pulito gli attachi con il ravviva contatti e stretti bene pure le masse...che se non erro devono esser 3 ?
ha e se qualcuno ha dei libri di riparazzione o cose simili per il mio modello sono interesato per l àquisto grazie a tutti
Saab 9-5 2.3T aero 169kw my99 b235r
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: b235r trionic 7

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Motorino che gira, auto che non si avvia, domanda banale: hai collegato il connettore della DI? La cassetta nera che contiene le bobine..? A me è capitato di dimenticarmi dopo aver cambiato le candele.. :o(

Se no.. può darsi che per qualche motivo sia andata.. vanno a farsi benedire senza alcuna ragione.. certo sarebbe una coincidenza incredibile.. la benzina arriva nei cilindri..? hai verificato le candele se odorano di benzina ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Aero b235r trionic 7 - Non si avvia più.

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

azzzz hai contravvenuto alla regola n.1 ... mai toccare quello che in una macchina funziona...specie quando si tratta di elettronica
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

mi pare di aver capito,pur nella comprensibile concitazione, che manco il motorino gira

forse un connettore,filo,contatto che rimesso in posizione non contatta più


comunque come diceva la grande filosofa contemporanea Berti

"FINCHE' LA BARCA VA' LASCIALA ANDARE" :sorry: :inpain: :terryfyed: :@ :[ :$
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#5 Messaggio da leggere da ML59 »

drillo65 ha scritto:

comunque come diceva la grande filosofa contemporanea Berti

"FINCHE' LA BARCA VA' LASCIALA ANDARE" :sorry: :inpain: :terryfyed: :@ :[ :$
ti riferisci alla ben nota Berti Orietta da Cavriago? :D
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

oh yeah . of course . :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ulisse82
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 19:35
Località: Ostia

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#7 Messaggio da leggere da ulisse82 »

il motorino non gira!!
il quadro si accende...ma non da segnale di vita
io mi domandavo se il trionic riesce ha capire che non e' stato fatto lo spurgo al radiattore?
tutto qua.
Magari qulcuno di voi potrebe fornirmi informazioni utili sl trionic 7 pure perche su internet non riesco ha trovare niente di buono
Saab 9-5 2.3T aero 169kw my99 b235r
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Lo senti il "click" dell'elettromagnete del motorino quando cerchi di accendere?
Se il pignoncino non entra sulla ruota dentata del volano, il motorino (che è anche il relé di se stesso) non gira.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

bè mò dico una fesseria ma ... i fusibili li hai controllati?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, non so se è il tuo caso, ma ti suggerisco un consiglio pratico e indolore....

Se si fosse "incastrato" il motorino, potresti provare innestando la 1° marcia e smuovendo l'auto manualmente per far combaciare gli ingranaggi.

A volte funziona.......sempre che il problema sia quello........e provare non costa nulla :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se fai solo operazioni meccaniche il trionic non si accorge di nulla.. è un sistema elettronico, a lui interessa solo che i sensori vari leggano i giusti valori..

Direi che c'è un problema elettrico.. spero non sia troppo difficile capire qual è..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#12 Messaggio da leggere da the doctor »

vinsempre ha scritto:Beh, non so se è il tuo caso, ma ti suggerisco un consiglio pratico e indolore....

Se si fosse "incastrato" il motorino, potresti provare innestando la 1° marcia e smuovendo l'auto manualmente per far combaciare gli ingranaggi.

A volte funziona.......sempre che il problema sia quello........e provare non costa nulla :)

Meglio la 4° o 5° si riesce a spostare con meno fatica :=
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

prova a dare dei piccoli colpetti con un martellino sul corpo del motorino può essere rimasto in qualche posizione che lo incastra un pò
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
ulisse82
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 19:35
Località: Ostia

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#14 Messaggio da leggere da ulisse82 »

no il motorino non fa nessun rumore...
non capisco... mi sa che dovrei comprare un computer tipo tech2 ma troppo caro qualcuno sa consigliarmi???
Saab 9-5 2.3T aero 169kw my99 b235r
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#15 Messaggio da leggere da suonatore »

Col quadro inserito, prendi uno spezzone di filo elettrico e fai un contatto fra il positivo del motorino (dove arriva il cavo grande della batteria) ed il positivo di comando della bobina del motorino stesso (dove arriva un cavetto piccolo con un piccolo connettore od occhiello)...... se funziona hai escluso il motorino e con un tester puoi verificare se sul quel cavetto trovi un un 12V (naturalmente quando fai l'avviamento.....) se non c'è o hai lasciato staccato qualche connettore del cablaggio, fusibile saltato, relè di comando andato o contatto del commutatore chiave guasto
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia

#16 Messaggio da leggere da Miura »

ulisse82 ha scritto:mi sa che dovrei comprare un computer tipo tech2
Non è facile trovarlo in libera vendita,è riservato alle concessionarie,se anche lo trovi non ne fai niente perchè solo le officine autorizzate possono usarlo,devono connettersi prima con la casa madre per inserire i dati della vettura per avere il via per gli interventi da fare(sulle cose più importanti,come ad esempio il tuo problema)
suonatore ha scritto:con un tester puoi verificare se sul quel cavetto trovi un un 12V (naturalmente quando fai l'avviamento.....)
Se lo fa prima di provare con il cavo diretto batteria/motorino può ugualmente escludere o meno il motorino(se quando gira la chiave per avviare i 12 volt arrivano e il motorino non attacca,il problema è lui,se i 12 volt non arrivano il problema è uno degli altri problemi elencati).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti