ci stanno commissariando?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Re: ci stanno commissariando?

#701 Messaggio da leggere da marcofinnista »

luro62 ha scritto:Ho notato delle visioni diverse. L'evasione italiana e' fatta da tante componenti. Piccole evasioni ma fatte da moltissima gente che fa la gran massa e relativamente poche evasioni molto ingenti. Se siamo un paese con milioni di piccole imprese e l'evasione iva e' di miliardi ergo un po' la fanno tutti. Chi puo'. Negli anni ogni uno ha pensato che se faceva un piccolo buco nella barca non succedeva niente in quanto altri avrebbero sitemato. Poi quando i singoli che facevano cosi sono diventati tanti la barca non reggee piu'. Noi tendiamo a sminuire l'importanza del ns piccolo comportamento pensando che non incida sul complesso. Ma il mare e' fatto di goccie. Bisogna essere rigorosi con se stessi e con gli altri.
C'è pure da considerare pero' che nonostante questo livello spaventoso di evasione i politici e le istituzioni hanno letteralmente sputtanato denaro e risorse pubbliche non a 4 bensi' a 12 mani, non oso immaginare se avessero pagato tutti le tasse e ci fossero stati molti + soldi pubblici in cassa dove sarebbe potuto arrivare il livello di sperpero sconsiderato :sorry:
Come se in una famiglia di operai facessero tutti la vita da industriali....e pensa se veramente fossero una famiglia di industriali che farebbero ????
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
gripen
Addetto Stampa

#702 Messaggio da leggere da gripen »

Non parliamo di evasione che mi accendo come una lampadina... però è solo una parte del problema, ed ormai nemmeno troppo rilevante.
Qui in Italia il problema grave ed imbarazzante è stato ed è quello di una classe politica (a tutti i livelli) corrotta, magnona e sperperona per sè e per le proprie "corti dei miracoli".
L'evasione è uno degli aspetti della marea nera che ci sta sommergendo... ma come giustamente ha scritto Marco il problema vero e primario è come sono stati usati (o non usati) i denari "pubblici". Le entrate fiscali e tributarie alimentano il fiume delle spese pubbliche, ma se queste sono sconsiderate e gestite in maniera clientelare per decenni e decenni alla fine si arriva al fondo del barile... anche se tutti avessero sempre pagato tutto il dovuto...
Ragionando in maniera un po' "polemica", trovo meno criticabile da un punto di vista etico, chi evade o ha evaso in un paese dove fino a pochi anni fa la GdF, con quanto riguadagnato all'Erario dalla propria attività, non si pagava nemmeno la sua stessa esistenza e funzionamento, di politici che a "noi" chiedono di fare sacrifici ma che nel frattempo si fanno fotografare alle Maldive nei Resort più esclusivi. Caspita: qua sembra di stare nella Francia pre rivoluzionaria, con i potenti che non si rendono nemmeno più conto di come vive e cerca di arrangiarsi il popolino... alla faccia di chi grazie a loro andrà in pensione 3 o 4 anni dopo il previsto (se ci andrà...), alla faccia di chi dovrà fare i conti con l'IMU per una casa nemmeno del tutto propria, alla faccia dei disoccupati, alla faccia di chi ha gli stipendi bloccati per decreto, alla faccia di chi per curarsi in un ospedale pubblico deve inserirsi in una "lista d'attesa" di qualche mese... alla faccia di tutti noi... vergogna!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
avvosaab
Utente

#703 Messaggio da leggere da avvosaab »

palla ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Sai che in Italia c'è una marea di liberi professionisti che faticano a prendere un mutuo per via dei loro 740 che spesso è al di sotto del reddito di un operaio metalmeccanico dell'ultimo livello ?
Eh no! Tu appartieni forse all'intellighenzia di questo paese? Quanti colleghi artigiani sono rappresentati in parlamento? Lo vedi, a te conteranno anche i peli del cXXo ma a loro no. Non si puo'! :D

Marco; Luca: :fuck: :fuck:
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#704 Messaggio da leggere da autoeconomo »

marcofinnista ha scritto: non oso immaginare se avessero pagato tutti le tasse e ci fossero stati molti + soldi pubblici in cassa dove sarebbe potuto arrivare il livello di sperpero sconsiderato :sorry:
Avrebbero mangiato di più e noi saremmo in ogni caso in questa situazione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#705 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto:Caspita: qua sembra di stare nella Francia pre rivoluzionaria, con i potenti che non si rendono nemmeno più conto di come vive e cerca di arrangiarsi il popolino
Non ancora, dagli un pò di tempo e sarà così (e non solo in Italia).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

gripen
Addetto Stampa

#706 Messaggio da leggere da gripen »

Tanto per restare in tema di spese "folli"... qualcuno saprà o si ricorderà da miei interventi in passato come la penso, però se crisi è, allora si deve adeguare tutto il sistema: ecco un altro bel motivo di chiedersi chi e perchè deve fare i sacrifici
http://affaritaliani.libero.it/politica ... ml#Scene_1

... e poi si deve leggere che non ci sono i soldi per il carburante e la manutenzione di "volanti" e "gazzelle"
... però poi si deve leggere pure dell'indignazione dei "politici" all'accadere di fatti di sangue come la rapina finita nel sangue (anche di una bimba di pochi mesi) a Roma

Ergo: a che gioco stanno giocando? :[[
I tagli solo per sanità e scuola?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#707 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto:Tanto per restare in tema di spese "folli"... qualcuno saprà o si ricorderà da miei interventi in passato come la penso, però se crisi è, allora si deve adeguare tutto il sistema: ecco un altro bel motivo di chiedersi chi e perchè deve fare i sacrifici
http://affaritaliani.libero.it/politica ... ml#Scene_1
Qualche genio ha avuto la buona idea di mettere un ammiraglio al ministero della difesa. Quello lì non farà altro che gli interessi dei suoi uomini e si comprerà i giocattoli che vuole (vedi i caccia di cui si parla in questi giorni, tutta opera sua)
Ergo: a che gioco stanno giocando? :[[
Problema sicurezza, aumento criminalità, persone che cominceranno a farsi giustizia da soli e poi arriverà (o meglio, metteranno) un leader carismatico, che ispira fiducia per risolvere il problema sicurezza, criminalità ecc. Sta tutto sui libri di storia, ma considerando che l'elettore è già tanto se ricorda quello che è successo pochi mesi prima, vuoi che si ricordi la storia italiana di 80-90 anni fa?
Secondo me è questo il gioco a cui stanno giocando.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#708 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto: I tagli solo per sanità e scuola?
Certo, le persone ignoranti vengono manipolate meglio. Hanno iniziato a distruggere la scuola pubblica (e finanziare quelle private) quasi una ventina d'anni fa e continuano tutt'ora. Ma al popolo basta che non venga toccato il suo orticello. La scuola viene vista come un passaggio momentaneo della propria vita, ed una volta finita chi s'è visto s'è visto. In pochi, molto pochi chiedono cambiamenti e lottano contro i tagli ed i danni fatti. La maggioranza vuole solo finirla, poi il problema non sarà più suo.

Per quanto riguarda la sanità, quella pubblica è solo per il popolo, che con il tempo sarà sempre più povero e potrà anche morire èer strada. Mentre i ricchi (quelli che governano il mondo) potranno sempre permettersi le cure private.

enzolin
Socio

#709 Messaggio da leggere da enzolin »

per ridurre alcune spese pubbliche drasticamente sarebbe sufficiente qualche piccolo interventino normativo.

Tanto per dirne una, la parcella del progettista di un opera pubblica viene espressa in termini di percentuale sul costo del progetto.

Ovviamente il progettista ha tutto l'interese che il progetto costi il più possibile.

Nella mia esperienza professionale non sono mai riuscito a fare progetti così costosi come quelli dati in delega a profesisonisti.

Nello specifico, anche prevedendo spese molto al di fuori e al di sopra di quella che è la mia pratica di progettazione ordinaria (nel senso estendendo l'intervento sia dimensionalmente che comprendendo anche opere che solitamente non vengono realizzate), sono riuscito a progettare interventi che costano al massimo la metà di quelli di un profesisonista esterno.

E nota bene che delle gare realizzate sull base dei progetti che ho fatto io, fino ad ora, nessuno è mai andata deserta ed anzi vengono solitamente offerti ribassi significativi.

Normalmente il divario di costi fra la mia progettazione e quella di un esterno è di 5 volte.

L'intervento normativo di cui parlo è la revisione del calcolo della parcella del professionista cui viene affidato l'incarico, prevedendo un meccanismo che aumenti la sua parcella in proporzione inversa a quella del costo del progetto.

Sarà poi così difficile?
drillo65
Utente

#710 Messaggio da leggere da drillo65 »

altro piccolo esempio di come lo Stato spenda i soldi rastrellati

http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/ ... id/183517/

ste' storie vanno avanti da sempre :fainted:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
marcofinnista
Utente

#711 Messaggio da leggere da marcofinnista »

drillo65 ha scritto:altro piccolo esempio di come lo Stato spenda i soldi rastrellati

Queste cose mi fanno imbestialire, è un oltraggio alla gente onesta che lavora oltre tutto il male che hanno fatto alla societa', in certi casi che questi personaggi li mettessero diettamente al muro senza nemmeno il processo che è un apresa per il c**o ed un aperdita di tempo e di denaro :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#712 Messaggio da leggere da desertstorm »

RATING: Italia a "BBB+", Francia perde la tripla A ora a "AA", Spagna meglio di noi, "A", Grecia ad un passo dal baratro.

mi sa che come per Saab tra un po anche l'euro(moneta) proclamerà il suo fallimento.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

avvosaab
Utente

#713 Messaggio da leggere da avvosaab »

marcofinnista ha scritto:
drillo65 ha scritto:altro piccolo esempio di come lo Stato spenda i soldi rastrellati

Queste cose mi fanno imbestialire, è un oltraggio alla gente onesta che lavora oltre tutto il male che hanno fatto alla societa', in certi casi che questi personaggi li mettessero diettamente al muro senza nemmeno il processo che è un apresa per il c**o ed un aperdita di tempo e di denaro :[[
Se permettere il discorso, dal punto di vista tecnico, è un altro: il patrocinio a spese dello Stato è una forma di garanzia per il rispetto dell'art.3 e 24 Cost. nel senso che lo stato garantisce anche ai non abbienti la miglior difesa possibile, proprio in virtù del diritto di difesa nonchè del principio di uguaglianza; il baco stava nella circostanza che fino ad oggi non era prevista l'esclusione del grauito patrocinio per i reati associativi, ma solo per quelli fiscali (cioè, si diceva, se uno è imputato di aver evaso il fisco nessuna difesa gratuita, non perchè sia un reietto, ma perchè per presentare la richiesta occorre una certificazione reddituale, e mancando la presunzione di veridicità, non può certificarsi il reddito, avendo il tizio evaso, si supone, un bel po' di tasse), oggi invece si esclude la difesa gratuita per i reati di criminalità organizzata, perchè c'è una presunzione juris et de jure di capienza reddituale (non so però fino a che punto possa regge tale ricostruzione, perchè - obiettivamente - credo che la Consulta la boccerà, in quanto - per esempio - un tizio, poveraccio, viene tirato in ballo da un pentito - è già successo - e si deve difendere in processi costosissimi, perchè quelli sono processi estremamente complessi, lunghi, costosi e con parecchie indagini= come fa, se magari è innocente?).

Lo so, è un nonsenso logico, ma seguendo il principio del Beccaria, è meglio 9 colpevoli fuori che un innocente in carcere (pensate se foste voi quell'innocente).

Fatta questa digressione, devo dire che mi auguroche l'Euro caschi, non vedo l'ora, di tornare alla nostra liretta
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
marcofinnista
Utente

#714 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io sono dalla tua, proprio ieri ho visto una bella vecchia banconota da 50.000Lire e mi ha fatto tronare un bel sorriso :)
avvosaab
Utente

#715 Messaggio da leggere da avvosaab »

Marco, con 50k lire si passava il sabato, adesso con 50 euro in si passa neppure l'aperitivo
+ qualcos'altro....
marcofinnista
Utente

#716 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+10 ! E' vero che ci sarebbe una forte svalutazione se si tornasse indietro ma 50Euro oggi valgono talmente poco che non credo si possa andare troppo peggio, peccato per chi ha molti risparmi che se li trovera' svalutati, io non mi preoccupo + di tanto perchè ho speso tutto quello che avevo per la casa... ed i mattoni non si svalutano di solito :lol: :lol: :lol: :lol:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#717 Messaggio da leggere da desertstorm »

avvosaab ha scritto:Marco, con 50k lire si passava il sabato, adesso con 50 euro in si passa neppure l'aperitivo

Bhe scusa Andrea però qui non sono tanto d'accordo.

Bisogna specificare l'uso che se ne vuol fare di 50 euri.
Oggi, almeno dalle mie parti e comunque anche un po oltre le mie zone, con 50 euri puoi trascorrere un buon sabato mangiando e bevendo in compagnia di altre coppie di amici e forse ti rimane anche il resto.

Naturalmente non puoi pretendere di trascorrerlo alla "Sacrestia" di Napoli o al "Met" di roma o a la "Malmaison" di Milano che sono ristoranti per lo più frequentati da vip, dove i 50 euri li lasciano come mancia al cameriere (sempre che non sia quella tirchia della JLo :D :D :D )

Se invece ti orienti verso una buona pizza e qualche spizzichino con 50 euri ci porti tua moglie e i due bambini e ti rimane anche il resto per dare la mancia al cameriere e al parcheggiatore (abusivo ...of course :D :D :D )

Ps.: ....e poi non dimentichiamoci che dalle 50 mila lire ai 50 euri di oggi sono passati 12 anni ....

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#718 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Con 50 euri dalle mie parti non ci scappa manco una pizza in famiglia...io mia moglie e mio figlio senza andare in un locale rinomato, spendiamo 60Euro mediamente per una pizza una bibita e due stuzzichini a cranio ! :[[ ...quotazione aggiornata a venerdi scorso...

...veabbè magari di bibite me ne bevo 2 ... :o(
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#719 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O ....non ho capito se spendete in tutto 60 euri o li spendete a testa ...... :O :O

ImmagineImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#720 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vedi, Napoli, per fortuna per te, ma purtroppo per noi altri polentoni, è un'isola felice, un po' come tutto il sud Italia, per quanto riguarda il costo della vita, che è un buon 30% inferiore che al nord (e a Roma), per cui sono conscio che 50 euro possano bastare per una pizza (non per 4 pizze però), ma qui da noi, che un aperitivo, quando va bene lo paghi 5\6 euro, che un cinema cosa 13\15 euro, che una cena costa 30 euro (non in un ristorante, eh), cosa ci fai con 50 euro se ci devi mettere benzina, pagare il posteggio ( non abusivo, non custodito e MOLTO più caro), magari prenderti un gelato (3 euro), se esci da solo FORSE ti bastano, ma solo FORSE, se già sei in due NO.

Le lire c'erano 10 anni fa, ma il controvalore è cambato (10 anni fa esistevano gli aperitivi, le pizze, i gelati, la benzina, i parcheggi, i cinema, ma con 50k lire comperavi più aperitivi, benzina, gelati, parcheggi, cinema di oggi).

In conclusione, W LE LIRE
+ qualcos'altro....
Rispondi