Alimentare il diesel con olio di colza

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#41 Messaggio da leggere da marcofinnista »

bah qui sul forum c'è gente che è stata costretta a sborsare anche 10.000euro per riparare automobili che alimentavano con normalissimo gasolio lascio a voi immaginare cosa si potrebbe rischiare con l'olio di colza
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto: chi si sente di confermare al 100% e con prove scientifiche, non prese qua e la da internet, che sia effettivamente robaccia?
Non lo sapremo mai, le lobby che guadagnano grazie al petrolio sono troppo potenti per permetterlo. Non sapremo mai se viene sconsigliata perché robaccia o perché valido sostituto del diesel. Almeno fino a quando non ci sarà qualcuno esperto in materia che farà esperimenti veri e credibili e se questa persona riuscirà a comunicarli al mondo. Anche in questo caso c'è sempre il rischio che l'esperto scopra qualcosa di valido e vero ma nessuno gli creda perché non è famoso, o finanziato e pubblicizzato a dovere.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#43 Messaggio da leggere da jpm »

Ma non leggete?
Perché lavorare l'olio di colza per produrre biodiesel, se è già buono perché spendere soldi per farlo?
Le prove le hanno fatte eccome, se bastasse aggiungere un'accisa per venderlo come carburante lo avrebbero già fatto da un pezzo!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#44 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto: Le prove le hanno fatte eccome, se bastasse aggiungere un'accisa per venderlo come carburante lo avrebbero già fatto da un pezzo!
Perché non vendono il bioetanolo in Italia e negli altri paesi? (tranne in alcuni, principalmente del Nord Europa se ricordo bene)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#45 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Perché lavorare l'olio di colza per produrre biodiesel, se è già buono perché spendere soldi per farlo?
cerco di dare una risposta economica e tecnica, visto che nello stabilimento dove lavoro, facciamo anche il biodiesel.
Un motivo economico è dover "consumare"quel gasolio che comunque viene dalle raffinazioni del grezzo.
Altrimenti si accumula in serbatoio di stoccaggio, e poi??
Quindi, in %, viene miscelato olio di colza ( che fa molta puzza ) in quantità comunque maggiore rispetto al gasolio.
Quello tecnico è puramente "elettronico". Sensori delicati a fuliggine, schock termici per dire alcuni esempi.
Sono d'accordo però che ad oggi, volendo, una tecnologia permetterebbe la costruzione di sensori più capaci indipendentemente dal carburante usato.
Ma quel "governo ombra" :)) è padrone del mondo.
Pensate, che anche in altri impieghi ( sono conduttore anche di impianti di cogenerazione) l'olio grezzo invece è "necessario".
Sia perché possiede più potere calorifico, da trasformare a suo volta ancora in corrente, sia perché gli incentivi al suo uso sono maggiori che uno di tipo raffinato.
Infatti la raffinazione richiederebbe oltre a tempi di lavoro maggiori e consumi energetici ( altra corrente ) anche reagenti costosi e pericolosi ( acido cloridrico, solforico e soda caustica ) insomma, altre lavorazioni.
Si deve limitare la catena di lavorazione.

ps:Non avete idea di quante cose si ottiene anche dalla soia! :naive:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#46 Messaggio da leggere da ML59 »

drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
In Inghilterra Mc Donalds ha siglato un accordo con il ministero inglese dell'ambiente (e quello delle entrate, immagino) che gli consente di utilizzare l'olio esausto delle loro friggitrici per alimentare la loro flotta di furgoncini. Invece che spendere soldi per smaltirlo, lo bruciano nei camion e ne hanno pure un beneficio economico. Non ho altri dettagli, bisognerebbe fare una ricerca.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#47 Messaggio da leggere da vinsempre »

ML59 ha scritto:
drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
In Inghilterra Mc Donalds ha siglato un accordo con il ministero inglese dell'ambiente (e quello delle entrate, immagino) che gli consente di utilizzare l'olio esausto delle loro friggitrici per alimentare la loro flotta di furgoncini. Invece che spendere soldi per smaltirlo, lo bruciano nei camion e ne hanno pure un beneficio economico. Non ho altri dettagli, bisognerebbe fare una ricerca.

Direi inquietante! :terryfyed:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#48 Messaggio da leggere da ML59 »

Cercherò i dettagli ma, quasi sicuramente, l'olio non viene bruciato direttamente (sarebbe nocivo per i motori) ma trasformato in bio diesel, processo chimico molto semplice che puo' esssere realizzato anche a casa.peccato che in Italia ti beccheresti una denuncia per frode fiscale più qualcos'altro ancora.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#49 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

qui in italia noi riforniamo di biodiesel i pullman di ravenna....e prossimamente, qualche linea anche qua a Mestre, oltre a certi vaporetti...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#50 Messaggio da leggere da vinsempre »

ML59 ha scritto:(sarebbe nocivo per i motori) ma trasformato in bio diesel
Mi stavo interessando di focalizzare il punto sull'impatto ambiantale :) .

Forse la trasformazione è fatta per abbattere qualche emissione inquinante, o fuori norma (più che la salute dei motori, che comunque potrebbe essere un'altra componente di spinta alla trasformazione in biodiesel).

Non voglio credere che, in Inghilterra, un accordo fatto con il Ministero dell'Ambiente non faccia delle valutazioni del genere.

Son curioso, aspetto maggiori info, se le trovi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#51 Messaggio da leggere da jpm »

Seba9-3 ha scritto:... visto che nello stabilimento dove lavoro, facciamo anche il biodiesel.
Allora sai perché il glicerolo presente nell'olio di colza dev'essere sostituito con il metanolo, e perché devono essere eliminate le lecitine.
Sai anche che l'olio di colza è da 10 a 40 volte più viscoso del gasolio e contiene ogni genere di gomma, una manna per il sistema di iniezione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#52 Messaggio da leggere da ML59 »

Qui e' spiegato il processo di raffinazione casalingo per produrre bio diesel partendo da olio vegetale:

http://hc250.altervista.org/produzione.php
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#53 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

quoto Jpm.
Nella lavorazione, anche della soja, dobbiamo degommare al meglio l'olio grezzo, altrimenti sarebbero davvero problemi.
noi lo passiamo su due centrifughe, ed infine negli essiccatori..altrimenti la prima raffinazione è già grave.
La lecitina poi come addensante lo diamo alle società che fabbricano cioccolato.
Con altri sottoprodotti, acidi grassi e oleine qualcuno addirittura prova a convertirli ma non ho idea proprio come.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#54 Messaggio da leggere da Miura »

ML59 ha scritto:Qui e' spiegato il processo di raffinazione casalingo per produrre bio diesel partendo da olio vegetale:
Ci vuole tempo.......Quando andrò in pensione(se mai ci andrò,andando avanti di questo passo),posso provarci.Per adesso il(poco)tempo libero penso di"sprecarlo"in altro modo :)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#55 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

posso fornire la testimonianza del mio vicino di casa che ha una piccola tavola calda ed usa l'olio delle friggitrici per alimentare la sua vecchia panda diesel (che fa un fumo così nero che sembra vada a legna). Borbotta un pò, però cammina...
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Alimentare il diesel con olio di colza

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

se l'acchiappano i vigili con la prova dei gas ..................gli fanno un c**o.............. :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti