Allora non sono l'unico scemo ! Sarà un caso che entrambi gli impianti sono stati montati dallo stesso Installatore..?SUPERFRA ha scritto: PS: Ho appurato che il SID indica un consumo realistico anche a GPL in tutto il range di utilizzo del pieno .
9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
sarà anche che lo stesso impianto??Lucantropo ha scritto:Allora non sono l'unico scemo ! Sarà un caso che entrambi gli impianti sono stati montati dallo stesso Installatore..?SUPERFRA ha scritto: PS: Ho appurato che il SID indica un consumo realistico anche a GPL in tutto il range di utilizzo del pieno .
comunque su 2 motori (molto) diversi, qualunque sia lo schema di collegamento delle nuove centraline con le originali... è più probabile che venga diverso, piuttosto che uguale.
anzi, è più verosimile una differenza del 20% (dato il potere calorico diverso dei 2 carburanti) piuttosto che uguale.
se aggiungi gli avviamenti fatti con un altro carburante (questo il SID non lo sa), è ancora più probabile che il numero calcolato sia appena indicativo.
La verità sta solo alla pompa.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Secondo te sono così approssimativo da sostenere che il mio SID restituisce risultati precisi senza prima averli verificato alla tanto amata pompa ? O Fra, con tutte le pippe mentali che si fa con le tabelle, lo affermerebbe senza averlo scientificamente sperimentato sul campo?
Il SID ti dice qual'è stato il tuo consumo di carburante.. se il valore indicato dal SID corrisponde al valore del Gas consumato + quello della benzina consumata significa che ci prende in entrambi i casi, punto e basta. se lui immaginasse sempre che stai iniettando benzina senza curarsi degli aggiustamenti autoadattivi in virtù dei diversi valori di lambda e di tutti i vari sensori... il SID segnerebbe un consumo più basso sul totale, visto che si usa molto più GPL che benzina.. se invece segna un valore giusto.. che al massimo sbaglia di una virgola o due (cosa che accade anche a benzina), allora significa che invece, in qualche maniera, reinterpretando i dati dei mille sensori e centraline elettroniche che gestiscono il motore lui restituisce un dato affidabile.
Cosa devo fare più che fare il pieno di benzina e di GPL... azzerare il SID... svuotare il pieno di GPL... rabboccare entrambi i carburanti e verificare quanti litri di carburante totale ho consumato, paragonandolo col SID..?? O più che azzerare mentre sei in atostrada col cruise... prima a benzina, poi a GPL e vedere se su svariati km segna prima di più... poi nel tratto a benzina segna di meno.. poi nel tratto a GPL segna ancora di più, e uguale al primo tratto.. se fosse così cieco segnerebbe sempre lo stesso valore, e invece no.
Poi mi rendo conto che evidentemente non vale per tutti... ma se per qualcuno invece vale, non è che dovete per forza pensare che questo qualcuno se lo stia inventando o non sia capace di fare i calcoli... non fate gli invidiosi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
davvero, se fai una cosa così dettagliata, è troppo per me.
io faccio rifornimento, segno sul quaderno che porto sempre in auto...
faccio il conto al semaforo successivo con la calcolatrice del cellulare... e basta
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Ma la stessa cosa mi succedeva con l'altra auto, confrontando anche con auto diverse, con la moto confrontando con moto più potenti... eccetera.
Me ne sono fatto una ragione... come diceva quello là: "a me degli aumenti non interessa, io metto sempre 20 euro"
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Faccio anch'io una cosa smeplice semplice eh, non ci vuole grande fatica..
Se per dire faccio il pieno di entrambi i serbatoi.. azzero il SID poi parto..
... e dopo 300km ho consumato (verificandolo ad entrambe le pompe) 27lt di GPL e 3lt di benzina.. e il SID mi segna 10lt\100 km.. ci ha preso..
L'ho fatto diverse volte e ogni volta il valore era estremamente vicino alla realtà (come dicevo al max ballava una virgola o due.. non 1lt o due come in teoria dovrebbe essere se il SID rimanesse tarato univocamente senza leggere realmente i parametri in tempo reale)
Se avesse creduto che fossi andato sempre a benzina mi avrebbe segnato di meno, perchè dei 27lt di GPL bruciati, ne avrebbe contati solo 23 (15% in meno) di "benzina".. e il SID avrebbe dovuto segnare 8,7lt\100km, non 10.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Io credo che sia dovuto all'iniezione liquida del tuo impianto, confrontata con l'iniezione gassosa di "noialtri"...Maurolive ha scritto:e comunque ripeto che l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io, me ne sono reso conto al pranzo vicino Lecco, che tutti davate consumi per me assolutamente inimmaginabili.
Ma la stessa cosa mi succedeva con l'altra auto, confrontando anche con auto diverse, con la moto confrontando con moto più potenti... eccetera.
Me ne sono fatto una ragione... come diceva quello là: "a me degli aumenti non interessa, io metto sempre 20 euro"
Per la ragione che sostenevo non ricordo se in questo topic o in un altro.. probabilmente dell'iniezione che fai tu, una parte rimane incombusta (in quanto appunto le gocce sono liquide e non tutte le molecole del GPL sono a contatto con l'ossigeno per poter bruciare).. e di conseguenza consumi qualcosa in più rispetto ad un analogo impianto ad iniezione gassosa dove per ogni ciclo brucia meno gas in quanto ne viene iniettato di meno, dato che brucia tutto..
Secondo me è una spiegazione plausibile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
ma mi riprometto di farlo..... potrebbe pure essere che il metodo di calcolo del sid (a differenza di altri) sia in grado di compensare la differenza tra gpl e benzina.........
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Il consumo segnato (colonna gialla) è quello reale, calcolato con il pieno a tappo "a vista": il SID (indicato a lato) è sempre più ottimista, mediamente di 0,5 km/lt (basta fare la conversione per rendersene conto)
Questo, sulla mia auto


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
e poi avrei dei consumi maggiori... invece come consumi siamo allineati, è solo il SID che nel mio caso è affetto da coefficiente moltiplicativo più o meno stabile, mentre a voi segna esatto.
[edit: bello il nuovo topic
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
Maurolive ha scritto:e poi avrei dei consumi maggiori... invece come consumi siamo allineati
? la verità qual'è?Maurolive ha scritto: l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
Miura ha scritto:Maurolive ha scritto:e poi avrei dei consumi maggiori... invece come consumi siamo allineati? la verità qual'è?Maurolive ha scritto: l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io
la verità è che stando ai numeri, balla magari un 10%, che può essere frutto dello stile di guida e del tipo di percorso.
mentre le chiacchiere a tavola "una volta con 20 euro sono arrivato in calabria" sono appunto chiacchiere da tavola.
L'avevo fatto notare proprio a ZioTom e Avvosaab al suddetto pranzo
quando avrò voglia, metterò su excel i consumi dal giorno di installazione dell'impianto ad oggi... un bel medione.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

