Raduno Brescia - Consumi
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
SDEP
- Utente
Raduno Brescia - Consumi
Ciao a tutti,
so che l'argomento è scomodo....
Ho l'abitudine di prendere nota di tutte le mie spese, che inserisco in un apposito programma-database. Ora, mentre inserivo le spese di ieri, e quindi del raduno, mi sono reso conto che STRANAMENTE ho consumato una cifra di gasolio. In pratica, ho percorso circa 650 km, per una spesa di (blu)diesel di 70 euro. Ciò corrisponde a circa 39 litri, ad una media di 16,7 km/l... un vero disastro!! E' un consumo anomalo per me, che d'estate arrivo a fare anche 23 km/l con il clima acceso.
Le mie ipotesi sono:
1) La maggior parte del percorso per me è stato fuori dall'autostrada (sono partito da Forlì, poi Ravenna, Ferrara, Verona, Brescia), con anche passeggiata in macchina per le vie di Brescia.
2) Le gomme invernali mi fanno consumare sensibilmente di più;
Voi che media avete avuto?
so che l'argomento è scomodo....
Ho l'abitudine di prendere nota di tutte le mie spese, che inserisco in un apposito programma-database. Ora, mentre inserivo le spese di ieri, e quindi del raduno, mi sono reso conto che STRANAMENTE ho consumato una cifra di gasolio. In pratica, ho percorso circa 650 km, per una spesa di (blu)diesel di 70 euro. Ciò corrisponde a circa 39 litri, ad una media di 16,7 km/l... un vero disastro!! E' un consumo anomalo per me, che d'estate arrivo a fare anche 23 km/l con il clima acceso.
Le mie ipotesi sono:
1) La maggior parte del percorso per me è stato fuori dall'autostrada (sono partito da Forlì, poi Ravenna, Ferrara, Verona, Brescia), con anche passeggiata in macchina per le vie di Brescia.
2) Le gomme invernali mi fanno consumare sensibilmente di più;
Voi che media avete avuto?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- Luca69
- Utente
Re: Raduno Brescia - Consumi
Se al prossimo pieno ci sono ancora consumi anomali, controlla che non si stia rompendo qualche tubo e che la turbina non lavori a dovere 

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
.......sempre che tu non sia capitato in una pompa "inesatta" nell'erogazione....... 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MeloCore
- Utente
Interessante...
I'm looking for changes... To better my way

Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
Iniettori da pulire o roba del genere magari..?
Comunque in generale io ho notato che in inverno in autostrada si consuma più che d'estate (o almeno sulle mie auto ho notato questo), immagino per via della notevole differenza di densità dell'aria fra quando ci sono +30°c e quando ce ne sono -5°c... a velocità autostradale la resistenza che sia sensibilmente maggiore..
Certo non da determinare però diversi litri ogni 100km di scarto però..
Comunque in generale io ho notato che in inverno in autostrada si consuma più che d'estate (o almeno sulle mie auto ho notato questo), immagino per via della notevole differenza di densità dell'aria fra quando ci sono +30°c e quando ce ne sono -5°c... a velocità autostradale la resistenza che sia sensibilmente maggiore..
Certo non da determinare però diversi litri ogni 100km di scarto però..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SDEP
- Utente
Secondo me c'entra la famosa caldaietta che si accende all'avviamento quando le temperature sono rigide per accelerare il riscaldamento del motore. Sarebbe interessante capire se sono più i vantaggi o i consumi...
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- jpm
- Moderatore
La resistenza dell'aria aumenta proporzionalmente all'aumento di densità.
Nell'esempio di Lucantropo, da 30 °C a -5 °C, l'aumento della resistenza è del 13%.
Essendo la forza di attrito aumentata del 13%, anche la potenza sviluppata per ottenere la medesima velocità aumenta dello stesso valore.
Per essere precisi, siccome una parte delle forze di attrito non è aerodinamica ma meccanica, l'aumento totale del consumo sarà minore del 13%.
Ma sarà lì vicino, anche se il motore fa meno fatica ad ingoiare grandi quantità di aria.
L'aumento di rendimento del motore poi, dovuto all'abbassarsi della temperatura esterna, è irrisorio.
Nell'esempio di Lucantropo, da 30 °C a -5 °C, l'aumento della resistenza è del 13%.
Essendo la forza di attrito aumentata del 13%, anche la potenza sviluppata per ottenere la medesima velocità aumenta dello stesso valore.
Per essere precisi, siccome una parte delle forze di attrito non è aerodinamica ma meccanica, l'aumento totale del consumo sarà minore del 13%.
Ma sarà lì vicino, anche se il motore fa meno fatica ad ingoiare grandi quantità di aria.
L'aumento di rendimento del motore poi, dovuto all'abbassarsi della temperatura esterna, è irrisorio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
SDEP
- Utente
Concordo con il ragionamento, tranne che nella conclusione. Se è vero che l'aria fredda produrrebbe un aumento del consumo intorno al 10%, è anche vero che il freddo allunga i tempi per portare il motore in temperatura, costringendolo quindi a lavorare con rendimento minore per più tempo. Poi io ci aggiungerei anche la famosa caldaietta che brucia gasolio per scaldare prima.
Infine i pneumatici, che per me sono invernali. Sospetto che la resistenza al rotolamento sia maggiore di quelli estivi.
Insomma, forse sommando tutto si arriva a consumare anche il 25%-30% in più.
Infine i pneumatici, che per me sono invernali. Sospetto che la resistenza al rotolamento sia maggiore di quelli estivi.
Insomma, forse sommando tutto si arriva a consumare anche il 25%-30% in più.
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
AeroGT
- Moderatore
+1vinsempre ha scritto:.......sempre che tu non sia capitato in una pompa "inesatta" nell'erogazione.......
-
SDEP
- Utente
Intanto ho dato un'occhiata al sito http://www.spritmonitor.de/en/detail/144173.html e sto vedendo che tutto sommato i miei consumi invernali sono in linea con quelli riportati, mentre d'estate consumo di meno.
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- jpm
- Moderatore
Certamente, il mio ragionamento riguarda esclusivamente il consumo in un regime autostradale a velocità costante.SDEP ha scritto:... è anche vero che il freddo allunga i tempi per portare il motore in temperatura, costringendolo quindi a lavorare con rendimento minore per più tempo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997