Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#41 Messaggio da leggere da ZioTom »

enzolin ha scritto:
gheso ha scritto:Temperature ideali per le termiche
Poco fa nel rientrare a casa, -4 e le estive andavano benone.

Se il fondo è asciutto direi che non cambia un granchè, se non proprio nulla.
ho usato la cabrio giusto l'altra sera, e le temperature erano sotto lo zero...
la differenza con la volvo, ma anche con la punto, gommate invernali, si sente eccome... la sera soprattutto, quando è scivoloso..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#42 Messaggio da leggere da enzolin »

luro62 ha scritto:Enzo sei un tecnico poeta o viceversa?
ecletnico creativo? :D :D :D
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#43 Messaggio da leggere da enzolin »

ZioTom ha scritto: ho usato la cabrio giusto l'altra sera, e le temperature erano sotto lo zero...
la differenza con la volvo, ma anche con la punto, gommate invernali, si sente eccome... la sera soprattutto, quando è scivoloso..
La mia esperienza con la stessa auto e pneumatici diversi mi porta a rafforzare la convinzione che su fondo asciutto non ci siano sostanziali diferenze.

O meglio

Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.

Forse è questo il fatto che mi fa sentire l'auto più gongolante rispetto a quando monto le estive, però è anche vero che su fondo asciuttto la trazione della estiva è migliore della invernale che tende a "sformaggiarsi" facilmente non appena accelero un po' di più.

L'impressione che ho, è che in frenata non avrei sostanziali benefici su fondo asciutto e su questo tipo di asfalto (siliceo).

Su fondo bagnato e asfalto calcareo sicuramente le differenze saranno notevoli, soprattutto se la pavimentazione ha qualche anno sulle spalle.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#44 Messaggio da leggere da ZioTom »

enzolin ha scritto:
ZioTom ha scritto: ho usato la cabrio giusto l'altra sera, e le temperature erano sotto lo zero...
la differenza con la volvo, ma anche con la punto, gommate invernali, si sente eccome... la sera soprattutto, quando è scivoloso..
La mia esperienza con la stessa auto e pneumatici diversi mi porta a rafforzare la convinzione che su fondo asciutto non ci siano sostanziali diferenze.

O meglio

Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.

Forse è questo il fatto che mi fa sentire l'auto più gongolante rispetto a quando monto le estive, però è anche vero che su fondo asciuttto la trazione della estiva è migliore della invernale che tende a "sformaggiarsi" facilmente non appena accelero un po' di più.

L'impressione che ho, è che in frenata non avrei sostanziali benefici su fondo asciutto e su questo tipo di asfalto (siliceo).

Su fondo bagnato e asfalto calcareo sicuramente le differenze saranno notevoli, soprattutto se la pavimentazione ha qualche anno sulle spalle.
io invece noto un miglioramento a 360°.. ma si sa, è sempre soggettiva la cosa
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#45 Messaggio da leggere da enzolin »

è vero troppe variabili da tenere in considerazione

fatto sta che mi sono fatto l'idea che ste termiche/lamellari/invernali che dir si voglia, siano una manna per quando c'è la neve mentre il loro utilizzo in altri condizioni sia discutibile, mentre è fuori discussione che siano un grande affare per chi le produce e le commercializza
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Questo è sicuro!

Però anche io trovo vantaggi. E non credo sia effetto placebo...
In effetti da te il manto stradale essendo più rugoso dovrebbe garantire una maggior tenuta mentre qui in pianura si va sul più economico liscio con conseguente patina perenne
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#47 Messaggio da leggere da Maurolive »

enzolin ha scritto:
...O meglio

Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.
...
no, la spalla è solo 1,25 cm... metà di un pollice... visto che le spalle da considerare sono 2 nel diametro totale, ma una sola poggia a terra :)

e poi si... è un grande affare per chi le produce e commercializza, però comunque se consumi le invernali preservi le estive, la durata totale di 2 treni è circa la stessa.
A meno di non cambiare auto prima di finirle, in effetti si è generato un commercio più florido di pneumatici usati, ma la gente è più attenta all'anno di produzione, all'inversione davanti-dietro, eccetera... non più le gomme montate e dimenticate.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#48 Messaggio da leggere da enzolin »

Maurolive ha scritto:
enzolin ha scritto:
...O meglio

Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.
...
no, la spalla è solo 1,25 cm... metà di un pollice... visto che le spalle da considerare sono 2 nel diametro totale, ma una sola poggia a terra :)
Giusto è vero ... allora è proprio il battistrada che è fatto di mascarpone.
Maurolive ha scritto: e poi si... è un grande affare per chi le produce e commercializza, però comunque se consumi le invernali preservi le estive, la durata totale di 2 treni è circa la stessa.
Mica tanto ... hai visto le mie dopo un paio di mesi di utilizzo sono già mezze andate.
Maurolive ha scritto: A meno di non cambiare auto prima di finirle, in effetti si è generato un commercio più florido di pneumatici usati, ma la gente è più attenta all'anno di produzione, all'inversione davanti-dietro, eccetera... non più le gomme montate e dimenticate.
Ahimè io non riesco a dimenticarmene... magari!
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#49 Messaggio da leggere da enzolin »

ecodrive ha scritto::D
Bella la Gomma Lisa!!!
Bravissimo Enzo!!! Piano piano scopriamo i tuoi lati oscuri
:D
Grazie eco :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#50 Messaggio da leggere da vinsempre »

ecodrive ha scritto: :D
Bella la Gomma Lisa!!!
Bravissimo Enzo!!! Piano piano scopriamo i tuoi lati oscuri
:D
+1 :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#51 Messaggio da leggere da Maurolive »

enzolin ha scritto:
Maurolive ha scritto: e poi si... è un grande affare per chi le produce e commercializza, però comunque se consumi le invernali preservi le estive, la durata totale di 2 treni è circa la stessa.
Mica tanto ... hai visto le mie dopo un paio di mesi di utilizzo sono già mezze andate.
guarda, io non so come guidi e che gomme hai... ma "un paio di mesi" mi sembra un'assurdità, anche con asfalto montano più abrasivo.
anche tu facessi 50.000 km/anno... in 3 mesi sarebbero meno di 15.000.
Oppure hai comprato delle gommacce.... non me lo spiego proprio.

ma a parità di condizioni al contorno, anche le estive non ti durano nulla immagino (stessa guida, stesso asfalto, stessa percorrenza)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Devi però considerare che se ti fasi 30-40km al giorno di "tornanti" (quelli a U)... il paragone non regge nemmeno con chi si fa 50,000 o anche 100,000km\anno.. che ovviamente per riuscire a farne così tanti, fa in autostrada.. e non certo su tornanti di montagna altrimenti dovrebbe guidare 24h al giorno per riuscire a coprire quel chilometraggio in un solo anno.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#53 Messaggio da leggere da Maurolive »

ok... ma in quella situazione, del tutto particolare... a parità di uso non credo che le estive durino effettivamente di più.

e poi proprio perché la situazione è particolare, e i km fattibili al giorno non sono tantissimi...una durata di "alcuni mesi" mi sembra assurda.
dovrei provare :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

come le estive non durano di più? se la gomma è più dura si usura meno.. e le estive sono mediamente ben più dure delle termiche.. altrimenti d'estate si scioglierebbero.. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#55 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:come le estive non durano di più? se la gomma è più dura si usura meno.. e le estive sono mediamente ben più dure delle termiche.. altrimenti d'estate si scioglierebbero.. :8
si certo... un po' di più, sono più dure... ma non vedo un passaggio da 3 mesi a 40.000 km.

e comunque le estive, nell'uso estivo con tanto caldo... patiscono ben bene :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma vuoi mettere l'usura di fare 100km in autostrada a quella che hai nel fare 100km di tornanti..?

Se 100km di tornanti li fai in 2/3gg la gomma la consumi 10 volte più velocemente di quello che li fa in autostrada... e se quello che da 40,000km cambia un treno di gomme all'anno.. secondo me ci sta eccome che uno che ne fa la metà, ma tutti di tornanti le finisca in pochi mesi.. specialmente se visto quanto velocemente si consumano non vale nemmeno al pena di stare li a girarle.. le cambi e basta.. se no dovresti girare le gomme una volta al mese..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#57 Messaggio da leggere da Maurolive »

certo Luc... ma tu stesso hai detto che è impossibile fare 40.000 km/anno sui tornanti, per questioni di tempo...

è chiaro che si consuma di più, ma a meno di non passare la vita in macchina, per farle durare 2 mesi devi guidare in modo sconsiderato, oppure avere gomme di marzapane.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Secondo me dipende da due fattori: ruvidezza asfalto e con che irruenza si fanno i tornanti.
Con tutte le rotonde che ci son in pianura è come facessi anche io i tornanti, l'ampiezza della curva è la stessa ( e di piccole ce ne sono eccome)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#59 Messaggio da leggere da romanodoc »

Secondo me il fattore discriminante, oltre al ghiaccio e alla neve, è e rimane soprattutto la temperatura!!!
Se abitate in padania o comunque in zone dove nei mesi invernali la temperatura massima rimane sotto i dieci gradi con forti gelate notturne e più di qualche nevicata conviene montare le gomme invernali.
Se le nevicate sono tante conviene portarsi dietro anche le catene perchè in certe situazioni neanche le gome invernali ti possono aiutare.

Se abitate da Roma in giù dove ieri pomeriggio c'erano 15 gradi e la neve e le gelate notturne sono rare tenetevi le gomme estive che con le alte temperature sono più sicure e, visto che sono diventate obbligatorie, portatevi dietro le catene che scommetto nel 99% dei casi non monterete mai!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#60 Messaggio da leggere da Maurolive »

romanodoc ha scritto:Secondo me il fattore discriminante, oltre al ghiaccio e alla neve, è e rimane soprattutto la temperatura!!!
Se abitate in padania o comunque in zone dove nei mesi invernali la temperatura massima rimane sotto i dieci gradi con forti gelate notturne e più di qualche nevicata conviene montare le gomme invernali.
Se le nevicate sono tante conviene portarsi dietro anche le catene perchè in certe situazioni neanche le gome invernali ti possono aiutare.

Se abitate da Roma in giù dove ieri pomeriggio c'erano 15 gradi e la neve e le gelate notturne sono rare tenetevi le gomme estive che con le alte temperature sono più sicure e, visto che sono diventate obbligatorie, portatevi dietro le catene che scommetto nel 99% dei casi non monterete mai!!!
confermo tutto, se l'auto è catenabile... altrimenti diventa un guaio (anche se non serviranno mai).

ma comunque uno che fa 40+40 km al giorno di tornanti di montagna secondo me è bene che le monti :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti