Adeguamento carico fiscale carburanti ?!?!

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SABBONE
Utente

Adeguamento carico fiscale carburanti ?!?!

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

vado un po' ot, ma penso che interessi....
sta iniziando a circolare in rete, la voce secondo la quale, qualcuno a livello europeo starebbe spingendo per adeguare il carico fiscale sui carburanti per autotrazione in base al potere calorifico o una cosa simile.....

facciamo un esempio
se la benzina ha potere calorifico 10 la tasso 1
il gpl ha potere calorifico 5 lo tasso 2
il metano peggio ancora...... visto che adesso ha una tassazione molto bassa!
e via dicendo.....
in questo modo tutti i carburanti sarebbero sullo stesso livello di convenienza........ e..... buonanotte al secchio!

:o( :o(
(Consumi)[/center]
palla
Socio

Re: Adeguamento carico fiscale carburanti ?!?!

#2 Messaggio da leggere da palla »

SABBONE ha scritto:vado un po' ot, ma penso che interessi....
sta iniziando a circolare in rete, la voce secondo la quale, qualcuno a livello europeo starebbe spingendo per adeguare il carico fiscale sui carburanti per autotrazione in base al potere calorifico o una cosa simile.....

facciamo un esempio
se la benzina ha potere calorifico 10 la tasso 1
il gpl ha potere calorifico 5 lo tasso 2
il metano peggio ancora...... visto che adesso ha una tassazione molto bassa!
e via dicendo.....
in questo modo tutti i carburanti sarebbero sullo stesso livello di convenienza........ e..... buonanotte al secchio!

:o( :o(
Mmmh, anni fa' mio fratello (direttore vendite di una piccola compagnia petrolifera) mi aveva anticipato che le accise del gasolio sarebbero salite quasi ai livelli della benzina. La ragione e' molto semplice, calando i consumi di benzina calano gli introiti degli stati. (cosi' si capisce che gli interessi delle major petrolifere coincidono con i nostri governanti). Sul metano potrebbe anche essere ma il gpl e' uno "scarto" della raffinazione del petrolio e se non lo usi per l'autotrazione o il riscaldamento finirebbe bruciato nelle torce delle raffinerie.....comunque la volonta' e' di tenerci a casa. Oramai e' chiaro!
Rispondi