Complimenti alla Polizia Stradale dell'autostrada A4

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Complimenti alla Polizia Stradale dell'autostrada A4

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Era un po' che volevo scriverlo e me ne sono più volte dimenticato.

Ero circa all'altezza di Peschiera in direzione est ed ho (finalmente) assistito ad un piacevolissimo spettacolo :l

La polizia stradale con un furgone tipo cellulare arrivava da dietro ai tipi che viaggiavano a velocità moderate per tratti enormi sulla corsia centrale avendo anche la corsia di destra libera.

Ebbene gli si piazavano dietro e facevano i fari.

Ovviamente, il tronfio corsiocentalista non si scostava in quanto all'imbrunire con il sole alle spalle non vedeva le insegne del furgone e allora lo facevano addestrare accendendo i lampeggianti!

Complimenti! Veramente di cuore!

Se qualcuno mi legge sappia che se lo incontro e mi si presenta ha il caffè pagato!

Mi raccomando, continuate così ma volendo, se potete, fate di più fermateli, multateli, son 4 punti sulla patente!

O meglio ancora, prendete solo i numeri di targa e mandate loro la contravvenzione a casa, se vorranno non pagare saranno costretti a fare ricorso!

Così male che vada si romperanno un po' i marroni e ci penseranno su due volte a intasare nuovamente e inutilmente la strada con i loro veicoli ingombranti quanto il loro io ipertrofico!

:beer: :beer: :beer:
GheSo
Moderatore

Re: Complimenti alla Polizia Stradale dell'autostrada A4

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Succede molto più spesso di quanto tu creda :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
AlbyGinestra
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Evidentemente non abbastanza spesso... troppe volte (soprattutto nei weekend, quando il fenomeno assume ancora più gravità visto che non circolano i camion) trovo gente che viaggia in corsia centrale con la corsia destra libera, e perdipiù mantenendo velocità ridicole, nell'ordine dei 100-110 km/h... così ci si trova che in 3^ corsia non ci si può stare perché ci sono i pazzi sfanalatori che se non stai attento ti travolgono, in 2^ corsia c'è il tappo, l'unica corsia deserta e percorribile in sicurezza resta la 1^ ma a quel punto ci si trova a dover superare a destra... :fainted:
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
saaBruno
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

AlbyGinestra ha scritto:Evidentemente non abbastanza spesso... troppe volte (soprattutto nei weekend, quando il fenomeno assume ancora più gravità visto che non circolano i camion) trovo gente che viaggia in corsia centrale con la corsia destra libera, e perdipiù mantenendo velocità ridicole, nell'ordine dei 100-110 km/h... così ci si trova che in 3^ corsia non ci si può stare perché ci sono i pazzi sfanalatori che se non stai attento ti travolgono, in 2^ corsia c'è il tappo, l'unica corsia deserta e percorribile in sicurezza resta la 1^ ma a quel punto ci si trova a dover superare a destra... :fainted:
su una strada a tre corsie superare a destra è permesso dal codice della strada, mentre non lo è sorpassare a destra.
AlbyGinestra
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Sì lo sapevo che le manovre di "sorpasso" e "superamento" sono differenti, e il "superamento" è consentito... il fatto è che se il pistola che viaggia in corsia centrale, di punto in bianco si butta a destra mentre lo stai "superando" (almeno l'80% della gente non conosce l'utilizzo dello specchietto destro), succede una strage ugualmente...
Immagine

Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
rockprogressivo
Utente

#6 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

guardate, secondo me questa tipologia di "autisti" sono un vero e proprio flagello!! li trovi ovunque!! :fainted: impassibili, con la loro macchinina al centro della strada e non si spostano di una virgola! Sono a loro modo determinatissimi ad arrivare alla meta viaggiando proprio lì! :v :v

pericolosissimi perchè dalla corsia più a destra per superarli occorre fare un obliquo che taglia tutta la larghezza dell'autostrada...

e se li affianchi a destra per il "superamento" non sai mica se ti fanno lo scherzetto!!!

Bene ha fatto la Polstrada, anzi ce ne fossero!!!!

Comunque sono anche sicuro che tanti credano ancora alla corsia di destra come riservata ai veicoli lenti...
velvet
Utente

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Concordo, è un'azione di "educazione stradale" (magari con annesso multone) che dovrebbero fare molto più spesso.

La percentuale di rincoglioniti che viaggia a 110 su corsia centrale quando ha la destra libera è impressionante. Il bello è che se dopo 5 minuti che gli stai in coda osi fare un timido lampeggio per fargli capire che possono spostarsi, si incazzano pure perchè pensano di avere tutte le ragioni di questo mondo. :v
AlbyGinestra
Utente

#8 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

velvet ha scritto:Il bello è che se dopo 5 minuti che gli stai in coda osi fare un timido lampeggio per fargli capire che possono spostarsi, si incazzano pure perchè pensano di avere tutte le ragioni di questo mondo. :v
Verissimo!! Che nervi ogni volta...
Immagine

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ormai ho cominciato a fare una cosa che non ho mai fatto prima d'ora....

occhi aperti, braccia salde e.... slalom... non so che dire.... non intendo slalom selvaggio.... ma pur sempre slalom.. perchè posso accettare di stare pazientemente dietro a gente che non cammina.. ma se devo pure sorbirmi i lampeggi di quelli dietro di me mentre io sono impotente dietro a quello davanti in corsie di sorpasso... che rimangano loro li a lampeggiarsi a vicenda.. io prendo la prima corsia, visto che è la "corsia libera più a destra"..... altrimenti c'è da impazzire..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

E' verooooo, gente che una volta conquistata la corsia centrale non la mollerà mai da Bolzano a Bari!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Io ormai ho cominciato a fare una cosa che non ho mai fatto prima d'ora....

occhi aperti, braccia salde e.... slalom... non so che dire.... non intendo slalom selvaggio.... ma pur sempre slalom.. perchè posso accettare di stare pazientemente dietro a gente che non cammina.. ma se devo pure sorbirmi i lampeggi di quelli dietro di me mentre io sono impotente dietro a quello davanti in corsie di sorpasso... che rimangano loro li a lampeggiarsi a vicenda.. io prendo la prima corsia, visto che è la "corsia libera più a destra"..... altrimenti c'è da impazzire..

Difatti!

Per me dipende dal grado di rottura che ho quel giorno....se sto pensando ai bippi miei e non me ne frega niente di sopravanzare, aspetto..... :naive: ......

.....ma se quel giorno non mi va di stare ai comodacci di sti babbei, CON MOLTA DELICATEZZA/ATTENZIONE/OCCHIO ALLO SPECCHIO/SCIOLTEZZA mi defilo sulla corsia più libera :vilain: ......disegnando comunque traiettorie ampie di slalom (per evitare soprattutto che gli altri si "appanichino")......

In sostanza cerco di fare un superamento (conquistando un pò prima la corsia prescelta) più che un sorpasso......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io quando vedo la corsia di sorpasso piena , la corsia centrale intasata e la corsia di destra libera mi piazzo a destra alla mia velocità di crociera e chi si è visto si è visto ! Alla fine vado più veloce io di tutti gli altri imbecilli nelle altre due corsie . E il bello è vedere come ti guardano quelli in corsia centrale ... come dire :"Guarda quello scemo che mi sorpassa a destra" ... bravi loro in mezzo a 100km/h (e sono multabili) e che non sanno che io posso stare li e sorpassarli senza violare il codice della strada . :pirate: :pirate: :pirate:
enzolin
Socio

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

SUPERFRA ha scritto:..... E il bello è vedere come ti guardano quelli in corsia centrale ... come dire :"Guarda quello scemo che mi sorpassa a destra" ...
Difatti grazie a questo forum e all'approfondimento della questione che era stato fatto tempo addietro ora con la consapevolezza di non commettere infrazioni, anche io, con le dovute cautele, velocità moderata e ampi spazi di manovra, talvolta quando trovo la corsia di destra libera ne approfitto.

Una volta mi è pure accaduto che uno dei soliti "corsiocentristi domenicali", vistosi superato da me, abbia cominciato a correre per poi chiudermi nella mia corsia contro i veicoli che mi precedervano.

(Come mi piacerebbe fare 2 chiacchiere con costui.)

Cmq, la cosa strana è che tutta l'attività di informazione che le autostrade riescono a fare in merito alla questione (per quello che ho visto) sia solo quella del furgoncino di polizia che ti fa i fari.

Che fra tutti i vari "ANAS, CISS, AISCAT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la partecipazione dell'ENI" non venga in mente di diramare per radio in coda ai vari infotraffico la questione della corsia di destra, rendendo chiaramente edotti gli automobilisti riguardo alla loro passibilità di sanzione per tale tipo di comportamento.

Alla fine ne guadagnerebbe l'Italia come paese che a costo zero si troverebbbe ad avere una rete viaria di fatto più efficente.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Talvolta, però, devo dire che si trova scritto sui pannelli informativi luminosi (di marciare nella corsia di DX), e mi pare ci sia anche il riferimento ai punti che vengono sottratti :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
jpm
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Vero, ma devi beccare quello che sa leggere :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

vinsempre ha scritto:Talvolta, però, devo dire che si trova scritto sui pannelli informativi luminosi (di marciare nella corsia di DX), e mi pare ci sia anche il riferimento ai punti che vengono sottratti :)
Quoto. Visto piu' volte, compresa l'indicazione dei 4 o 5 punti di patente
enzolin
Socio

#17 Messaggio da leggere da enzolin »

glicheri ha scritto:
vinsempre ha scritto:Talvolta, però, devo dire che si trova scritto sui pannelli informativi luminosi (di marciare nella corsia di DX), e mi pare ci sia anche il riferimento ai punti che vengono sottratti :)
Quoto. Visto piu' volte, compresa l'indicazione dei 4 o 5 punti di patente
M'è capitato di vedere l'annuncio sui portali ma nessuna menzione a multa o punti tolti.

Messa così, se poi non viene mai contestata l'infrazione, sembra una cosa tipo un invito ad attenersi ad una regola di comportamento del galateo anziché del codice stradale.
enzolin
Socio

#19 Messaggio da leggere da enzolin »

Sarà anche vero che poi magari il giudice di pace il ricorso te lo accoglie ma è anche vero che il ricorso lo devi fare!

Anche il ricorso costa qualcosina è in più bisogna perdere un po' di tempo per farlo, quindi non so quanti poi lo farebbero.

Forse il anche giudice di pace (o prefetto) stesso per evitarsi tanto lavoro in più direbbe ai ricorrenti di viaggiare sulla destra e di non rompere i marroni.

p.s. a meno che non te lo indichino com precision sul verbale (non penso) credo sia anche difficile capire a chi fare ricorso prendendo la multa in autostrada che attraversa province regioni e comuni diversi
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Inoltre, secondo gli operatori della Polizia stradale, la contestazione è difficile, perché diventa pericoloso fermare una vettura nel traffico, senza che ci sia una corrispondente area di parcheggio o di sosta.

Bugiardi! basta mettersi con l'auto della polizia davanti a quello che viaggia, accendere i lampeggianti, colpo di sirena.. mettere la freccia a destra.. e magari scrivere sul pannello luminoso di cui sono dotate molte pattuglie "accostare a destra"... di aree o piazzole di sosta in autostrada ce ne sono una ogni km (in certi tratti sono anche più frequenti).. quando l'hai fermato, gli fai la multa.. grazie e arrivederci.

Scommettiamo che se io li sorpasso a 180km\h il modo di fermarmi lo trovano?? E allora perchè non si riesce a fermare l'imbecille che viaggia addormentato a 120 in corsia centrale ??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi