C900 - Info autoradio ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

C900 - Info autoradio ?

#1 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Dunque, la mia cabrio è del 1993.
Insieme alla macchina c'era una Gründig, la sua di nascita che non va male, anche se non ho avuto occasione di ascoltarci granché fino ad ora. Voi cosa ne pensate di questa radio?
Emanuele ci ha messo le casse optional originali saab, e quindi teoricamente dovrebbe suonare bene anche la macchina in sé.
Visto che i prezzi sono decenti vorrei sapere che cos'era ai tempi il massimo che si potesse mettere sulla mia macchina, magari ditemi due-tre nomi, e io cerco di capire un po' i prezzi. So che all'epoca c'erano coi cd, e se li avesse sarebbe il top. Ma anche a cassette va bene.
Se i prezzi non sono compatibili tengo la mia montata (che comunque conserverei).

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Info autoradio ?

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

nel '93 c'erano abbondantemente i cd. Premetto che non sono unesperto......io sto facendo sistemare una Sony con CD comprata da me nel 1991. Il top? Alpine, ho scoperto adesso Nakamichi e, credo i top di gamma delle altre (Pioneer, etc).
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Info autoradio ?

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Info autoradio ?

#4 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Grazie, cercavo proprio questa discussione (non trovandola perché la cercavo in tecnica...).
Però quelle sono tutte cassette, io un'altra a cassette magari non la prenderei, ho già la mia...prenderei una coi cd. Ho visto la tua, che è un'idea. Vorrei prima farmi una "casistica" completa poi cominciare a vedere un po' i prezzi.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Info autoradio ?

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Trattandosi di vecchie autoradio usate (e con tutte le possibili casistiche di guasto in agguato) IMHO non ha senso spendere più di 60/70 euro per un modello davvero ricercato o particolarmente adatto all'auto.

Capace che dopo due giorni si fulmini (successo) o che tirata fuori dall'imballo non si accenda proprio (successo anche questo).
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Info autoradio ?

#6 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Anche questo è da tenere presente. Siccome ebay sul tablet funziona non bene, non ho proprio idea dei prezzi. D'altra parte, il fatto che la musica si senta bene su un'auto tutto sommato moderna per me ha il suo peso.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 - Info autoradio ?

#7 Messaggio da leggere da TurboS »

Le migliori radio/cassette degli anni 90 avevano anche il carica cd da 6 o 10 dischi da montare nel baule. Secondo me è la scelta più azzeccata. Ma fai attenzione ai prezzi perchè i migliori modelli, sono ricercati dai collezionisti che spendono molto di più che 80-90 euro. A meno che non monti della case sfondate, tali autoradio non hanno nulla da invidiare agli impianti moderni. Anzi, scoprirai che sono quasi tutte made in Germany o Japan veramente. Quindi costruite con il massimo della qualità. Cosa che oggi non esiste più. Pensa solo alle nuove Becker che, sebbene esteticamente siano carine, fanno veramente schifo come qualità rispetto alle Becker del passato.

A mio avviso, poi, un'autoradio di 20 anni ha sempre bisogno di una controllatina. Anche se è nuova di fabbrica. Normalmente la si fa pulire bene dentro (la polvere che si deposita con gli anni rende ad esempio gracchiante il volume) e si fa pulire bene la testina e lubrificare il meccanismo della cassetta, sostituendo anche la cinghietta che essendo di gomma con il tempo si logora. Idem per l'eventuale carica-cd che soventa necessita di una pulizia interna.

Se vuoi ragguagli sui modelli, scrivi nel topic apposito che ti hanno segnalato qualche post più in alto. Così concentriamo li tutte le foto ed i modelli.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 - Info autoradio ?

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

C'erano anche i MiniDisc!!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 - Info autoradio ?

#9 Messaggio da leggere da TurboS »

Si, vero. Vennero dopo i DAT. Due flop pazzeschi per la Sony... uccisi da una certa Apple (il minidisc).
Peccato perchè suonava veramente bene, certamente meglio dei file mp3.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 - Info autoradio ?

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ho lo stereo da casa con MD (rotto però...), il walkman (che registra, funzionante) e due autoradio! A me è sempre piaciuto per la praticità di ascolto (pari al cd, schippare le canzoni a piacere senza l'attesa che si aveva coi nastri) e per la maneggevolezza (cosa non secondaria in automobile...)! Ho ancora un sacco di dischi registrati...sarà 8-9 anni che non ne ascolto uno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 - Info autoradio ?

#11 Messaggio da leggere da TurboS »

Li avevo anche io, ma i minidisc li ho venduti tutti. Invece di walkman ne ho ancora diversi.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti